[CONSIGLIO] Polizza vita per sconto tasso

Maccox_82

Nuovo Utente
Registrato
14/3/19
Messaggi
9
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti.
Io e mia moglie stiamo acquistando qui a Roma un appartamento di un amico, in difficoltà economica, a 295'000 € (appartamento, garage e piccola cantina)

Abbiamo fatto richiesta di mutuo (tramite la piattaforma mutuionline) presso UBI Banca, dove ci hanno offerto un tasso fisso finito dell'1,50% per 150'000 € da restituire in 20 anni (ltv 52%).

Oggi ci hanno chiamato in banca per un colloquio con il direttore, che ci ha offerto uno sconto di tasso di 0,2 (arrivando 1,30% finito) a patto di sottoscrivere un'assicurazione sulla vita/lavoro, per un costo totale di 7800 €.

Ora il nostro dubbio è: a livello economico si tratterebbe di spendere 3000 € in più (ne risparmiamo poco più di 4000 in interessi) però avremmo una sicurezza se mai dovesse succedere qualcosa.

Voi cosa scegliereste? Qualcuno si è trovato nella stessa situazione? :confused:
 
Ultima modifica:
Dovresti valutare in base alle condizioni dell'assicurazione.
Che cosa e quanto copre? Quando puoi attivarla? E' legata al mutuo? Ci sono franchigie? Etc.

Diciamo che uno sconto dello 0,20 non è male, anche se sentendo in giro ubi non è nuova a questi giochetti per abbassare il tasso.

(P.S. C'è sempre la possibilità di farla e poi recederla :p)
 
(P.S. C'è sempre la possibilità di farla e poi recederla :p)

non è così scontato, nel senso che se UBI la inserisce come condizione per scontistica nel mutuo (stessa pratica che fa il gruppo credit agricole ad esempio), al momento del recesso il tasso tornerebbe quello iniziale. Per mia esperienza con UBI non mi pare adotti questa strategia, quindi credo sia un semplice do ut des, ma nel caso occorre leggere l'atto di mutuo prima di andare a rogito. Peraltro ora come ora il bruppo UBI non mi pare offra un tasso finito, ma un IRS+spread, a differenza di qualche mese fa, quindi chiarirei bene anche questa cosa.
Personalmente farei altri preventivi in giro prima di prendere una decisione.
 
La prima cosa da capire è se la polizza serve o meno. In tal senso purtroppo la consulenza assicurativa offerta dalle banche è davvero scarsa e spesso si riflette in questionari precontrattuali compilati male che possono inficiare del tutto l'assicurazione (es. indicazione errata peso ed altezza, omissioni patologie etc.). Una volta stabilito se la polizza occorre bisogna verificare le garanzie assicurative offerte e confrontarle con altre soluzioni offerta da altri gruppi assicurativi.
 
Grazie a tutti per le risposte :)

(P.S. C'è sempre la possibilità di farla e poi recederla :p)

No come in effetti ha già scritto Rebirt la polizza è inserita come condizione all'interno del Mutuo, se chiediamo il rimborso il tasso t (oggi parlando a lavoro ho scoperto che hanno fatto la stessa proposta ad un collega mesi fa)

Peraltro ora come ora il bruppo UBI non mi pare offra un tasso finito, ma un IRS+spread, a differenza di qualche mese fa, quindi chiarirei bene anche questa cosa.

Grazie, oggi torno in banca (sperando di non incrociare il direttore che si aspetta una risposta ) e chiedo bene questa cosa del tasso.

Voi dite che andando da qualche altra banca potrebbero esserci condizioni migliori a livello di tasso?
Qui ci sono sembrati gentili e siamo già a buon punto con le pratiche :'(
 
Grazie a tutti per le risposte :)



No come in effetti ha già scritto Rebirt la polizza è inserita come condizione all'interno del Mutuo, se chiediamo il rimborso il tasso t (oggi parlando a lavoro ho scoperto che hanno fatto la stessa proposta ad un collega mesi fa)



Grazie, oggi torno in banca (sperando di non incrociare il direttore che si aspetta una risposta ) e chiedo bene questa cosa del tasso.

Voi dite che andando da qualche altra banca potrebbero esserci condizioni migliori a livello di tasso?
Qui ci sono sembrati gentili e siamo già a buon punto con le pratiche :'(

Se la domanda di mutuo è stata fatta già non vedo come possiate andare da un'altra parte. In bocca al lupo sperando che UBI abbia superato i suoi problemi di "lentezza".
 
Peraltro ora come ora il bruppo UBI non mi pare offra un tasso finito, ma un IRS+spread, a differenza di qualche mese fa, quindi chiarirei bene anche questa cosa. Personalmente farei altri preventivi in giro prima di prendere una decisione.

Vi aggiorno visto che mi ha beccato nuovamente il direttore :)
Effettivamente il tasso parlando con la consulente in banca era dichiarato come finito, ma lui mi ha fatto notare che su carta c'è IRS+spread (1,20+0,10).
La polizza è confermato che è legata al Mutuo (se recediamo dalla polizza il tasso torna a 1,50%) a detta del direttore visto che molti firmavano e poi recedevano hanno deciso di tutelarsi in questo modo.

Sempre a parere del direttore è un'ottima offerta riservata a pochi (certo è come chiedere al macellaio qual'è la carne migliore) e difficilmente troveremo di meglio. Peccato che al mio collega avevano fatto lo stesso sconto di tasso :rolleyes: quindi siamo in tanti a essere "pochi"

Una volta stabilito se la polizza occorre bisogna verificare le garanzie assicurative offerte e confrontarle con altre soluzioni offerta da altri gruppi assicurativi.

Lunedì ci forniscono una copia del contratto di assicurazione così da valutare tutte le garanzie connesse. Stiamo a vedere :rolleyes:
 
(certo è come chiedere al macellaio qual'è la carne migliore)

ecco appunto. non dubito sia anche una buona offerta, ma io visto che non avete ancora presentato documentazione varia e firmato qualcosa (credo) farei anche qualche altro giretto, se non l'avete già fatto. Analizzate bene la polizza perchè spesso sono polizze fatte solo per fare cassa e dunque con le stesse coperture magari fuori la trovate a metà prezzo.
L'alternativa se non trovate alternative in altre banche o se non volete la polizza è prendersi l'1.50% e poi pensare, qualora ve ne fosse l'occasione più avanti a una surroga
 
Analizzate bene la polizza perchè spesso sono polizze fatte solo per fare cassa e dunque con le stesse coperture magari fuori la trovate a metà prezzo.

Grazie Rebirt per il tempo, ti aggiorno dopo aver letto la polizza:

La polizza è la BluMutuo, e a mio parere non è affatto conveniente :eek:, costo di € 1900 per 5 anni, rinnovabile a scadenza (se non rinnovi chiaramente il tasso torna su all'1,50%).
Copre il debito (capitale) residuo in caso di morte o infortunio (ma solo se superiore al 59%) e 4 rate (di capitale, non interessi) in caso di perdita di lavoro (ma solo per giustificato motivo, che neanche l'impegnata che mi ha consegnato il foglio informativo mi ha saputo spiegare bene che cosa vuol dire)

Penso di tornare a parlare con il direttore per vedere bene se procedere con o senza.:rolleyes:

Qualcuno di voi ha già avuto a che fare con questa polizza?
 
Ultima modifica:
Se proprio non trovi banche alternative e vedi che loro non cedono prova a proporgli la polizza per 10 anni anzichè per 20, mantenendoti anche per i successivi 10 anni quel tasso. alla fine, visto che la polizza comunque è facoltativa per legge, si tratta solo del mercato delle v..acche quindi bisogna trattare.
L'alternativa ulteriore è quella di provare in un altra filiale sempre di ubi...
Un altra alternativa è recedere una volta sottoscritto il mutuo e poi valutare una surroga qualora ve ne fosse occasione più avanti, magari con un'estinzione parziale
Un'altra alternativa è sottoscrivere tutto e poi tentare un ricorso all'ABF per clausola vessatoria (perchè di fatto lo è....) ma ovviamente è una strada complicata. Leggiti ad esempio questa sentenza https://www.arbitrobancariofinanziario.it/decisioni/2014/03/Dec-20140317-1608.PDF
 
Ultima modifica:
Il recesso di una polizza e previsto dal cod delle assicurazioni,e questo è un fatto.
L'altro fatto e che non essendo obbligatoria non verra' trascritto nell'atto.
Il terzo fatto è che il pies è standard
Il quarto è che il direttore sta provando a tirare la corda
Il quinto ........................vedete voi..........................
 
I
L'altro fatto e che non essendo obbligatoria non verra' trascritto nell'atto.

ovviamente no se fatta come polizza a se stante. ma se usata come condizione per una riduzione del tasso (ed un suo aumento in caso di recesso) verrà riportata sicuramente in atto in quanto non sarebbe una polizza "imposta" ma una scelta del cliente per avere una scontistica sul tasso e dunque la banca si sente del tutto coperta dal punto di vista legale. Va da sè che è un aggiramento della norma, ed anche la banca in caso di contenzioso rischia.
 
Grazie a tutti per le risposte :)

No come in effetti ha già scritto Rebirt la polizza è inserita come condizione all'interno del Mutuo, se chiediamo il rimborso il tasso t (oggi parlando a lavoro ho scoperto che hanno fatto la stessa proposta ad un collega mesi fa)

Grazie, oggi torno in banca (sperando di non incrociare il direttore che si aspetta una risposta ) e chiedo bene questa cosa del tasso.

Voi dite che andando da qualche altra banca potrebbero esserci condizioni migliori a livello di tasso?
Qui ci sono sembrati gentili e siamo già a buon punto con le pratiche :'(

E' vero... ma una chiamatina in giro per vedere le condizioni generali del mercato la farei :)
 
ovviamente no se fatta come polizza a se stante. ma se usata come condizione per una riduzione del tasso (ed un suo aumento in caso di recesso) verrà riportata sicuramente in atto in quanto non sarebbe una polizza "imposta" ma una scelta del cliente per avere una scontistica sul tasso e dunque la banca si sente del tutto coperta dal punto di vista legale. Va da sè che è un aggiramento della norma, ed anche la banca in caso di contenzioso rischia.

Viene fatta come tutte le polizze,e come tutte le polizze è revocabile.

Non verrà riportata in atto,diventerebbe clausola vessatoria.
 
Vi posso

Assicurare che verrà riportata in atto... esperienza diretta
 
certo che lo riportano, ma lasciamo mander nelle sue convinzioni, oramai lo conosciamo
Credit Agricole ad esempio (lo riportava ora non so se è ancora prassi)...non so se è il tuo caso Misia.
 
Già

certo che lo riportano, ma lasciamo mander nelle sue convinzioni, oramai lo conosciamo
Credit Agricole ad esempio (lo riportava ora non so se è ancora prassi)...non so se è il tuo caso Misia.
Esatto....almeno qualche anno fa era così
 
Vista

la sentenza dell'ABF, direi proprio di sì; si vede che sono disposti ad assumersi il rischio...per uno che contesta, ce ne sono migliaia che subiscono e quindi i guadagni sono assicurati comunque.
 
Indietro