Surroga. Nuova assicurazione. Possibilità di disdetta

Occhioni

Nuovo Utente
Registrato
20/2/18
Messaggi
34
Punti reazioni
0
Buongiorno, sto surrogando da Webank (assicurazione era inclusa, "gratis") a CREDEM.
CREDEM mi impone un'assicurazione decisamente a prezzi folli (1200€ contro i 120€ che pagherei per il mio tipo/durata/importo del mutuo con le assicurazioni online)

E' l'assicurazione furto+incendio (obbligatoria) + perdite d'acqua o qualcosa del genere (obbligatoria secondo la banca, ma sappiamo come è il discorso..)

Domanda: Accetto, pago l'assicurazione, ottengo il nuovo mutuo. Passi successivi? Posso disdire l'assicurazione entro i 30 giorni dal momento della surroga? Per facilitare la disdetta conviene pagare l'assicurazione in un unica soluzione e non a rate?

Grazie
 
Sono in una situazione simile ma non con la scoppio e incendio - che appunto è obbligatoria - ma con la polizza vita.
Il consiglio che mi hanno dato e che ti rigiro e di guardare bene ogni foglio in tuo possesso per capire se la polizza è vincolante ad uno sconto legato alla rata del mutuo. Quindi verificare nel PIES, contratto di assicurazione, atto notarile.
Se non trovi niente a riguardo, puoi recedere senza rischi.
 
Buongiorno, sto surrogando da Webank (assicurazione era inclusa, "gratis") a CREDEM.
CREDEM mi impone un'assicurazione decisamente a prezzi folli (1200€ contro i 120€ che pagherei per il mio tipo/durata/importo del mutuo con le assicurazioni online)

E' l'assicurazione furto+incendio (obbligatoria) + perdite d'acqua o qualcosa del genere (obbligatoria secondo la banca, ma sappiamo come è il discorso..)

Domanda: Accetto, pago l'assicurazione, ottengo il nuovo mutuo. Passi successivi? Posso disdire l'assicurazione entro i 30 giorni dal momento della surroga? Per facilitare la disdetta conviene pagare l'assicurazione in un unica soluzione e non a rate?

Grazie

La polizza in oggetto è quella scoppio/incendio obbligatoria. Pertanto la disdetta non è possibile venendo meno il vincolo a favore della banca. In pratica puoi disdettarla sole se la Banca accetta di "sciogliere" il vincolo. Non ti rimane che fare in questo caso trattativa prima con la nuova banca, chiedendo di stipulare altra polizza esterna con compagnia che ovviamente deve essere gradita alla banca (scegliete compagnie assicurative affidabili), puntando sul fatto che ovviamente la polizza esterna è più economica. Se Credem avrà interesse a portarsi il mutuo nuovo a casa farà lo stesso la pratica. Per curiosità che condizioni ti hanno fatto, dato che Credem non è fra gli istituti migliori per le surroghe (per condizioni di solito non concorrenziali).
 
Ok, scoppio incendio non è possibile disdire...ma altra, che fa parte lo stesso, del pacchetto? Da capire.

Le condizioni sono:
Valore casa: 75.000
Importo surrogabile: 51.000€
Durata mutuo: 15 anni
Tasso: Fisso: 1,25% (IRS + 0,75%)
TAEG: 1,39%
 
Buon tasso ! Per l'assicurazione comunica la tua intenzione di non voler fare la incendio e scoppio con loro e chiedi la bozza di vincolo da portare a Cf assicurazioni o Cattolica Assicurazioni che sono le compagnie con prezzo più basso.
 
La banca non mi concederà altrimenti il mutuo. Sul mio importo/durata ha poco guadagno. Se non fa nemmeno l'assicurazione, mi faranno saltare tutto.
 
La banca non mi concederà altrimenti il mutuo. Sul mio importo/durata ha poco guadagno. Se non fa nemmeno l'assicurazione, mi faranno saltare tutto.

...ci sei arrivato da solo…;)
No polizza incendio della banca, no surroga!
La coperta è corta!
 
Buon tasso ! Per l'assicurazione comunica la tua intenzione di non voler fare la incendio e scoppio con loro e chiedi la bozza di vincolo da portare a Cf assicurazioni o Cattolica Assicurazioni che sono le compagnie con prezzo più basso.

...in quel caso, può dire "ciao ciao" alla surroga!! :D
 
Si, si ci sono arrivata... (sono una donna :)) E mi domandavo, infatti se potevo recedere DOPO.

Scusa per aver inteso fossi uomo!
In questa sezione è difficile incontrare donzelle.

La risposta è NO!
perchè è una polizza obbligatoria, e per recedere devi sostituirla
e per sostituirla devi chiedere il cambio vincolo alla banca deve accettare il vincolo della nuova
(e non lo farà mai!) ;)
 
Grazie per la risposta! Mi faccio una ragione, ma in ogni caso...risparmio un sacco. Vengo dal mutuo di 30 anni....::bow:
 
Ciao, ma per la surroga ti hanno chiesto solo la polizza incendio (obbligatoria) oppure anche la polizza vita?
 
Polizza vita no, ma nemmeno soltanto la polizza incendio. Dicono di fare polizza incendio + assicurazione danni dall'acqua o qualcosa del genere...
 
Ciao,

riprendo il thread perchè sto valutando analogo istituto per la surroga: dai post precedenti mi sembra di capire che se effettuo disdetta entro i 60gg dalla sottoscrizione (a valle ovviamente del nuovo atto) la banca non accetterà comunque la nuova polizza che andrò a reperire sul mercato, tuttavia nel fascicolo informativo è riportato quanto segue: "Hai la facoltà di esercitare il diritto di recesso, entro il termine di 60 giorni dalla data di pagamento del premio. Inoltre, a partire dalla
quarta ricorrenza annua computata dalla data di decorrenza dell’assicurazione, puoi recedere annualmente con un preavviso di 60
giorni da ogni singola ricorrenza annua.
Nel caso in cui la copertura assicurativa sia stata stipulata a seguito di un contratto di mutuo, potrai recedere sostituendo la copertura
con altra autonomamente reperita.

Per esercitare tali diritti devi inviare, entro i termini predetti, una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo di
Credemassicurazioni. In questi casi, ti verrà restituita la parte di premio relativa al rischio non corso ad esclusione delle eventuali imposte.
Per l’esercizio del diritto di recesso non ti verrà addebitato alcun costo."

Quindi perdonate non ci sono in caso estremi per un reclamo se la banca non accettasse la nuova polizza ?
 
Salve, sono incappato anche io in una proposta indecente di CREDEM per una surroga. Mi hanno riferito che per accettare la surroga è necessario, aprire il conto, accreditare lo stipendio, fare la polizza incendio e scoppio (allargata a danni per fenomeno elettrico, danni metereologici ecc) al modico prezzo di 1800€ circa da pagare tutto subito o al massimo rateizzati in 36 rate e attivare un altro prodotto tra piano di accumulo, polizza vita, deposito titoli. Sul PIES sviluppatomi non compare nulla di tutto ciò, anzi è specificato che la polizza scoppio e incendio può essere effettuata presso terzi con vincolo verso la banca.
 
Salve, sono incappato anche io in una proposta indecente di CREDEM per una surroga. Mi hanno riferito che per accettare la surroga è necessario, aprire il conto, accreditare lo stipendio, fare la polizza incendio e scoppio (allargata a danni per fenomeno elettrico, danni metereologici ecc) al modico prezzo di 1800€ circa da pagare tutto subito o al massimo rateizzati in 36 rate e attivare un altro prodotto tra piano di accumulo, polizza vita, deposito titoli. Sul PIES sviluppatomi non compare nulla di tutto ciò, anzi è specificato che la polizza scoppio e incendio può essere effettuata presso terzi con vincolo verso la banca.

Ciao,

io sto andando avanti con loro (proprio oggi venuto perito): onestamente non mi ritrovo con altre esperienze riportate inclusa la tua in quanto a me hanno solo chiesto apertura conto corrente (ci sta e non ci vedo nulla di male) così come la polizza che la chiedono tutti con l'aggravante che chiedono almeno 2 pacchetti su 3 proposti con costi alti (sui 3k nel mio caso) rispetto ad altri istituti però a me hanno anche proposto la polizza annuale(c.a 260 euro che andrebbero versate fino all'ultimo anno che nel mio caso sarebbe di più dei 3k one shot). La mia intenzione è quella di surrogare e inviare la disdetta entro periodo di recesso, non ho ricevuto pareri nel forum ma "scripta manet" e se le condizioni lo prevedono non vedo perchè non si possa fare...
 
Indietro