Mutuo per costruzione casa

Alecso92

Nuovo Utente
Registrato
10/2/19
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Buonasera,
Come da titolo sono in procinto di costruito casa su terreno di mia proprietà.progetto già approvato e oneri di urbanizzazione già pagati.
Mi sto muovendo ora per il mutuo.
Valore futuro immobile certificato da computo redatto da geometra e preventivi vari :360000€
Importo richiesto :285000€
Sono dipendente a tempo indeterminato su una solida azienda con reddito di circa 3000€ al mese per 14 mensilità.eventuale possibilità di genitori che mi fanno da garante.

Premesso che voglio solo mutui con tasso fisso,per ora ho sentito:
-intesa San Paolo: mi finanzierebbe a sal per i 285000€ richiesti ma insistono per definire il tasso solo quando il mutuo va in ammortamento;
-bcc : arriverebbe a sal a 260000€ con tasso fisso però a mio avviso spropositato: 3.3%.

Avete altre banche da consigliarmi per questa tipologia di mutuo?
Ho qualche altra possibilità oltre al sal?
 
...ovvio che TUTTE le banche definiranno il tasso SOLO quando il mutuo entrerà in ammortamento,
nel frattempo pagheresti solo gli interessi di preammortamento!

Non hai altre soluzioni!
 
Bcc lo definirebbe subito ed è appunto 3.3% ma a mio avviso è spropositato ..
Non mi piace l’idea del definire il tasso effettivo al termine del preammortamento..è come un acquisto a scatola chiusa..magari i tassi tra 24-36 mesi schizzano verso l’alto..
Stesso motivo per cui scarto a priori il tasso variabile tanto decantato dalle banche ..
 
...la coperta è corta…sempre!

Dipende tutto dal periodo di preammortamento che ritieni utile alla fine dei lavori!
Se ritieni, per esempio, che 12 mesi siano sufficienti al preammortamento...è un conto
Se invece ritieni che hai bisogno di più di 12 mesi di preammortamento… è una roulette!

Detto questo, in conclusione… o ti prendi subito il 3,3% da subito… o "rischi" il tasso alla fine del preammortamento!

p.s. la bcc di turno, te lo fissa subito, proprio perchè sa che la tua coperta è corta! ;)
 
Sinceramente 3.3 mi sembra veramente un tasso spropositato per gli standard del momento .
Proverò a far pressione a intesa affinché alla stipula del contratto sia già definito il tasso fisso una volta che il mutuo vada in ammortamento .

Comunque 12 mesi non sono assolutamente sufficienti ,facendo una stima pensavo più a 18 o 24 mesi .
Facendo qualche ricerca online ho trovato condizioni vantaggiose bei mutui per costruzione con UbiBanca.proverò ad approfondire la cosa..
 
Sinceramente 3.3 mi sembra veramente un tasso spropositato per gli standard del momento .
Proverò a far pressione a intesa affinché alla stipula del contratto sia già definito il tasso fisso una volta che il mutuo vada in ammortamento .

Comunque 12 mesi non sono assolutamente sufficienti ,facendo una stima pensavo più a 18 o 24 mesi .
Facendo qualche ricerca online ho trovato condizioni vantaggiose bei mutui per costruzione con UbiBanca.proverò ad approfondire la cosa..

Nessuna banca ti applicherà tassi "standard del momento" (come li chiami tu)
per un mutuo di costruzione che entrerà in ammortamento tra 18/24 mesi (è proprio il fondiario che non lo consente!!)

Continua la ricerca, e facci sapere! OK!
 
se non hai altre scelte non capisco di cosa stiamo a parlare....è come parlare del sesso degli angeli!

Ma figurati se intesa tratta, anche perchè non c'e' nulla da trattare. Loro fanno in quel modo e punto fine della storia
 
Ciao,

io ho fatto un mutuo SAL con Unicredit, ma a tasso variabile.

Lo spread la banca me lo ha fissato subito. Quindi lo spread del preammortamento coincide con quello dell'ammortamento che sto pagando ora.

Non so, però, come funzioni col fisso.

A me Unicredit aveva detto che con il SAL facevano solo il variabile.

Ma potresti provare a sentirli. Tentar non nuoce...

In bocca al lupo!
 
Grazie a tutti per le risposte .Ho deciso di sentire il parere di altri istituti per farmi un’idea più chiara sperando di trovare qualche condizione migliore rispetto alle due proposte sopracitate.
Entro metà della prossima settimana vi saprò dare un responso 😉
 
Grazie a tutti per le risposte .Ho deciso di sentire il parere di altri istituti per farmi un’idea più chiara sperando di trovare qualche condizione migliore rispetto alle due proposte sopracitate.
Entro metà della prossima settimana vi saprò dare un responso 😉

...attendiamo con ansia! :o
 
Eccomi.ho girato altri 3 istituti per valutare le possibili soluzioni.
-Bper:mi propone un tasso fisso a 2,8 però ha alti costi di istruttoria,perizia e pretende le fatture per l’erogazione del SAL;
-UniCredit:solo che tasso variabile e per di più altissimo:3,2.
-unibanca: tasso fisso stabilito subito e uguale sia per il preammortamento che per l’ammortamento e pare a 2,15!
Buoni prezzi sia di istruttoria che di perizia.

Mi sto scervellando per capire come mai ci sia una così grande differenza tra Ubi e il resto delle banche sul mutuo fondiario.
 
Alla fine non essendoci altre alternative valide ho deciso di mandare la pratica con UbiBanca.
In settimana dovrò recarmi in filiale per presentare tutta la documentazione richiestami affinché la banca inizi le varie verifiche per la delibera.

Secondo voi c’e la possibilità che mi venga congelato il tasso del preventivo oppure dovrò sperare che resti così vantaggioso fino alla stipula ?
Qualcuno ha esperienze con questa banca e se si come si è trovato ?
 
Scusami visto che anche voi sto chiedendo informazioni per un mutuo nuiva costruzione posso sapere quale banca hai scelto e se hanno applicato un tasso diverso da quello per acquisto prima casa. Grazie
 
Post datato ma mi interessa.
Anche io devo costruire...
Sto cercando ora di capire quale banca è interessante.
Al momento ho chiesto a BPM, di cui sono correntista.
Mi ha offerto un mutuo green, con il 2% fisso a condizione che la casa venga costruita con parametri ecologici, ossia in legno, ecc.
Cosa che già volevo fare.
Il tasso mi sembra alto, per le case in acquisto si può trovare 1%, leggendo questo post però lo sto rivalutando.
Ho pensato che potrei partire così per poi fare una surroga.
Come è finita Alecso92? Sempre ci sei ancora sul fol....
 
Buonasera,
Come da titolo sono in procinto di costruito casa su terreno di mia proprietà.progetto già approvato e oneri di urbanizzazione già pagati.
Mi sto muovendo ora per il mutuo.
Valore futuro immobile certificato da computo redatto da geometra e preventivi vari :360000€
Importo richiesto :285000€
Sono dipendente a tempo indeterminato su una solida azienda con reddito di circa 3000€ al mese per 14 mensilità.eventuale possibilità di genitori che mi fanno da garante.

Premesso che voglio solo mutui con tasso fisso,per ora ho sentito:
-intesa San Paolo: mi finanzierebbe a sal per i 285000€ richiesti ma insistono per definire il tasso solo quando il mutuo va in ammortamento;
-bcc : arriverebbe a sal a 260000€ con tasso fisso però a mio avviso spropositato: 3.3%.

Avete altre banche da consigliarmi per questa tipologia di mutuo?
Ho qualche altra possibilità oltre al sal?
Come è andato a finire con il Mutuo Edilizio?
 
Indietro