Recesso Polizza vita mutuo Credit Agricole

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tokyo Blues

Nuovo Utente
Registrato
19/11/15
Messaggi
1.169
Punti reazioni
42
Salve,

Ho recentemente surrogato con Credit Agricole, da variabile a fisso (contatto trovato tramite uno dei portali on.line per i mutui).
Come da titolo del post l'istituto mi ha cortesemente obbligato a sottoscrivere una polizza vita CPI Multirischi, (con coperture infortuni perdita lavoro ecc..) con relativo finanziamento per tutta la durata del mutuo.
Polizza che chiaramente non avrei voluto sottoscrivere, ma sorvoliamo...
Ora vorrei effettuare il recesso della polizza entro i 60 giorni dalla sottoscrizione.

Da più parti ho letto di stare molto attento al fatto che il recesso della polizza comporti un aumento dello spread o quanto meno della rata.
Ho più volte riletto il contratto dell'assicurazione, ma questo non parla assolutamente di aumenti della rata, anzi cita espressamente in grassetto che la polizza non è vincolanti ai fini del mutuo! :no::no::no::cool::clap:
L'atto del notaio dice espressamente che la rata è quella e non sono previsti aumenti.

Quindi chiedo per evitare spiacevoli sorprese, quali sono gli ulteriori controlli che portei fare ? Che documenti devo eventualmente ricercare?

Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Grazie mille
 
Aggiornamento:

Ho verificato il PIES, non si fa MAI riferimento ad eventuali recessi della polizza e relativi aumenti dello spread.
Ho riletto completamente l'atto di surroga e non si parla mai di variazione di tassi o rata del mutuo.

C'è qualcuno che può darmi qualche suggerimento?

Grazie:bow::bow:
 
Avrei anche io la stessa domanda, in filiale mi hanno detto che esiste un vincolo per i primi 12 mesi poi si può togliere
 
Ciao,
Io ho fatto la stessa cosa. Appena arrivata la lettera a casa ho fatto il recesso. Non hanno nessun diritto di aumentarti i tassi non essendo obbligatoria l’assicurazione.
Attenzione che lo devi fare entro i tempi di ripensamento, altrimenti ti ritrovi molti meno soldi perché la maggior parte della copertura è concentrata nei primi anni.
Facendo invece nei tempi di ripensamento, ti rimborsano Il 100%.
Inoltre, sappi che non sei obbligato a chiudere il finanziamento. Con i soldi che ti rimborsano puoi fare quello che vuoi, essendo erogati in forma di un semplice prestito.

Facci sapere!
P
 
Buongiorno ragazzi,
Anch'io sto per sottoscrivere un mutuo con Credit Agricole molto vantaggioso nella misura in cui sottoscriva la polizza vita.

Il premio è annuo quindi vorrei essere sicuro che facendo disdetta l'anno prossimo non mi alzino il tasso.

Qualcuno può confermare?

Grazie
 
Allora, inviai disdetta tramite PEC della polizza CACI entro i 60gg dalla sottoscrizione.

Nessuna varizione del canone,
Nessuna aumento dello spread,
Rimborso praticametne al 100% del valore della polizza,
Finanziamento estinto automaticamente da CA.

Anche a voi hanno proposto un c/c gratuito per il primo anno e dal 13° mese con canone di € 5.00/mese?

Ovviamente una volta inviato il recesso scordatevi quei sorrisoni dai parte degli impiegati.
Scordatevi pure rinegoziazioni o altro :D:D:D:D
 
Ultima modifica:
Grazie.

Credi sia lo stesso se faccio il tutto l'anno prossimo?

Non è che possono inventarsi di farmi pagare quella scoppio e incendio?
 
Quella scoppio e incendio era compresa nel mutuo, se ne faceva carico la banca.

Per avere il rimborso totale devi rispettare i termini contrattuali e quindi fare recesso entro 60 gg dalla sottoscrizione.
Se sfori queste tempistiche non saprei dirti quanto riesci a recuperare.

Il mio premio era totalmente anticipato, non annuale.
Comunque rileggiti le condizioni attentamente e valuta la scelta migliore per te.
 
Grazie davvero per la risposta Tokio.

Il premio è annuale quindi non ho anticipo per tutta la durata del mutuo, ma solo del premio (270€ che darò subito).

Per questo chiedevo se la fattispecie fosse la stessa, o meglio se anche in caso di disdetta valesse quello da te scritto.

A quanto mi pare di capire - messa così- l'anno prossimo potrei disdettare e stare tranquillo...
 
Mi hanno proposto una surroga a tasso vantaggioso con banco di sardegna (bper).
Ovviamente conto corrente con deposito dello stipendio, polizza vita e assicurazione scoppio a prezzo da scippo (140€ anno x 30 anni).
Posso chiuderle senza problemi? Ho perplessità per la scoppio.
 
la scoppio non è una scoppio/incedio.....è una furto/incendio :D, salvo tu non stia surrogando un immobile da nababbi.
che si accontentino della polizza vita, l'altra falla altrove, tanto per quella solitamente le banche non fanno problemi.
 
Ciao a tutto, devo mandare disdetta di una polizza CPI multirischi, qualcuno è a conoscenza della PEC di CACI LIFE? Ho guardato ovunque ma non sono riuscito a trovarla. Grazie mille!
 
Rispolvero questa discussione, volevo capire se qualcuno ha fatto recesso la polizza CPI dopo aver aderito al mutuo a tasso promozionale a condizione di sottoscrivere anche la polizza. E se è stato fatto, se sa dirmi se il tasso applicato dalla banca è poi aumentato dello 0,50%
 
Nessuna risposta 😌l'autore del post non ci sa più aggiornare?
 
Sto per avviare un mutuo con CA con il tasso in promozione per la polizza vita. Secondo l'impiegato in banca: la polizza avrebbe rinnovo annuale e sarebbe possibile estinguerla previa comunicazione alla banca 60g prima del rinnovo, senza problemi sul tasso.
Ora, mi sembra che questa sia una cosa che vada oltre quello che si è detto qui più volte, qualcuno potrebbe darmi delucidazioni?
Se ci fossero dubbi, cercherei anche io di chiudere entro 60g, ma non ho capito se contano dal rogito (e quindi erogazione) o dalla delibera del mutuo.
Grazie
 
A me prima hanno detto che il tasso sarebbe aumentato, poi mi hanno fatto capire che nn sarebbe successo nulla.alla domanda se potevo disdire subito,mi hanno risposto che devo aspettare un anno.sinceramente ci vorrebbe qualcuno che abbia già provato.
 
Rispolvero questa discussione, volevo capire se qualcuno ha fatto recesso la polizza CPI dopo aver aderito al mutuo a tasso promozionale a condizione di sottoscrivere anche la polizza. E se è stato fatto, se sa dirmi se il tasso applicato dalla banca è poi aumentato dello 0,50%

Io, a differenza di altri dei messaggi precedenti, tale clausola di aumento del tasso a seguito di disdetta polizza, ce l'ho scritta nell'atto di mutuo...quindi non ci provo.
 
Io, a differenza di altri dei messaggi precedenti, tale clausola di aumento del tasso a seguito di disdetta polizza, ce l'ho scritta nell'atto di mutuo...quindi non ci provo.

ciao
io ho stipulato mutuo la settimana scorsa, nell'atto dice che il tasso fisso è 0.55 ma il taeg dice 1.55 quindi sicuramente considera anche la polizza vita, ma dice anche "le polizze assicurative accessorie la finanziamento sono facoltative e non indispensabili per ottenere il finanziamento alle condizioni proposte."

viene specificata anche la rata NON comprensiva dell'assicurazione, quindi io invierei la disdetta abbastanza tranquillo.
c'è nessuno che si è visto variare il tasso?

nel tuo caso, come viene specificato nell'atto il tasso in caso di disdetta? nell'atto o negli allegati?
grazie
 
ciao
io ho stipulato mutuo la settimana scorsa, nell'atto dice che il tasso fisso è 0.55 ma il taeg dice 1.55 quindi sicuramente considera anche la polizza vita, ma dice anche "le polizze assicurative accessorie la finanziamento sono facoltative e non indispensabili per ottenere il finanziamento alle condizioni proposte."

viene specificata anche la rata NON comprensiva dell'assicurazione, quindi io invierei la disdetta abbastanza tranquillo.
c'è nessuno che si è visto variare il tasso?

nel tuo caso, come viene specificato nell'atto il tasso in caso di disdetta? nell'atto o negli allegati?
grazie

Farai recesso o disdetta al termine del primo anno.
 
Indietro