surroga con iwbank - Pagina 26
Grecia, New York o Maldive: quanto accantonare ogni mese per la vacanza dei sogni e quanto si risparmia investendo tali somme
Tento di vacanze per milioni di italiani chiamati a scontrarsi con il problema budget. Le ferie estive, qualunque sia la meta, rappresentano probabilmente la spesa extra più importante ogni anno. …
Piazza Affari archivia luglio con una giornata no, balzo PIL non basta. Debacle di Enel e Saipem dopo i conti
Finale di ottava sottotono per Piazza Affari in una giornata cadenzata dal newsflow legato ai conti trimestrali e al riaccendersi della miccia M&A tra le banche con l’avvio dei colloqui …
L’Italia di Draghi corre il doppio del previsto, PIL fa nettamente meglio di Germania e Francia. Rischio frenata in mesi autunnali con variante delta
Sorpresa positiva dal Pil dell'Italia che nel secondo trimestre ha accelerato più del previsto, dando un segnale incoraggiante riguardo la ripresa economica in atto dopo un inizio 2021 in lieve …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    3514097
    Aggiornamento, soprattutto per chi ha avviato questo viaggio e vuole capire le tempistiche.

Ieri, ad una settimana esatta dalla ricezione dell'email che la pratica era stata inviata all'Organo Deliberante, ho ricevuto email che mi ufficializzava la delibera del mutuo con tutte le condizioni confermate (tra cui anche lo spread rimasto il medesimo di quando ho avviato l'iter a fine Maggio). Ho ricevuto anche tutti i documenti (Gianos, Cyrcular, autorizzazioni per il versamento estintivo verso la banca di origine, dati bancari su cui addebitare la nuova rata, ecc...) da compilare, firmare e inviare in originale a mie spese (da anticipare via email).

Se le cose andranno come per Michy89, dovrei ricevere data di surroga entro i prossimi 10-14 giorni (almeno spero).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    1717995
    Ciao a tutti una info.

Avevo da febbraio 2020 una surroga in corso, ovviamente causa COVID si è rallentato tutto.

In sostanza ho inviato i documenti, la pre istruttoria è stata fatta e sono in attesa che mi contattino per la perizia.

Fatto sta che la casa oggetto di surroga la sto per vendere causa vicissitudini varie.

Posso semplicemente scrivere la mail al mio referente UBI (nel frattempo la pratica è passata al loro ufficio dopo la pre istruttoria) e confermare che non sono più interessato? Ci saranno delle spese?

Grazie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    3514097
    Citazione Originariamente Scritto da chianese85 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti una info.

Avevo da febbraio 2020 una surroga in corso, ovviamente causa COVID si è rallentato tutto.

In sostanza ho inviato i documenti, la pre istruttoria è stata fatta e sono in attesa che mi contattino per la perizia.

Fatto sta che la casa oggetto di surroga la sto per vendere causa vicissitudini varie.

Posso semplicemente scrivere la mail al mio referente UBI (nel frattempo la pratica è passata al loro ufficio dopo la pre istruttoria) e confermare che non sono più interessato? Ci saranno delle spese?

Grazie
    Ciao, da quel che ho capito non ci dovrebbero essere spese in quanto ad oggi non hai firmato nulla di vincolante (infatti fino alla delibera del mutuo l'unico PIES firmato è quello Non Vincolante). Magari qualcun altro qui sul FOL ne sa di più e può darti qualche info ulteriore.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    73 Post(s)
    Potenza rep
    1020128
    anche secondo me chianese85, non ci dovrebbero essere problemi.
    io quando dopo settimane il perito non mi aveva ancora chiamato, avevo detto al referente, che mi stavo guardando attorno per
    sentire altre banche.
    cosa che ho fatto seriamente, se avessi trovato offerte migliori, con la paura che iwbank non portasse a nulla, avrei pure cambiato banca per la surroga.
    il referente iwbank mi disse che potevo farlo, non siamo vincolati.
    se poi non hai neanche fatto la perizia direi che non ci rimettono manco quel costo.

secondo me imputalo al fatto che dopo così tanto tempo preferisci non proseguire, che hai altri progetti per l'appartamento ecc...

vedrai che sommersi come sono, rinunceranno senza troppe storie.
    poi chiedere non costa nulla.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    1717995
    grazie mille, effettivamente gli scriverò per non procedere, magari avendomi già censito nei loro sistemi se avviassi pratica mutuo a breve per altro acquisto potrebbero snellire la procedura

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    73 Post(s)
    Potenza rep
    1020128

Surroga fatta!

Surroga fatta!

Tutto é andato bene.
    A parte il direttore ubi in ritardo di 20 min (doveva presenziare per conto di iwbank) e la filiale era a 50 metri di distanza.

Non ci sono stati intoppi, in un'oretta scarsa fatto tutto.

Passata da un fisso taeg 3.80 di Unicredit ad un taeg 0.76 iwbank.
    (ltv 52%)

Da un mutuo trentennale (residuo 28 anni) a mutuo di 20 anni.

Importo rata aumentata di poche decine di euro.

Non vorrei sparare cavolate ma credo di risparmiare di interessi piu di 35 k ...solo di incasso rata pagavo 8 euro al mese.
    Prima pagavo oltre 140 euro al mese di interessi adesso 40 euro a rata.

Non ho dovuto aprire conto corrente, avro addebito su mio conto online gratuito.

Bellissima la faccia sorpresa del notaio e del direttore al mio " non ho pagato la polizza incendio e no non ho aperto nessun conto corrente"

In compenso chiuderò c/c unicredit e mi attivo a giorni x farmi rimborsare la polizza incendio.

É un sollievo aver concluso.

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    64 Post(s)
    Quoted
    4386 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da michy89 Visualizza Messaggio
    Surroga fatta!

Tutto é andato bene.
    A parte il direttore ubi in ritardo di 20 min (doveva presenziare per conto di iwbank) e la filiale era a 50 metri di distanza.
    Auguri!

Ma la surroga non viene fatta solo tra banche e notaio? Eri presente anche tu dal notaio?
    C'eri per tua scelta, o ti hanno chiesto di andare?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    73 Post(s)
    Potenza rep
    1020128
    Da quel che so io il contraente deve essere sempre presente.
    Perche il notaio ti rilegge tutte le condizioni e si accerta della tua identità, puoi ancora tirarti indietro x assurdo...è un atto importante come un rogito..stipuli un mutuo.

Questa è la seconda surroga a cui partecipo.
    Alla prima (fatta dal mio compagno) erano presenti solo lui e il notaio, entrambe le banche erano assenti e avevano delegato il notaio.

Quindi sicuramente dovrai essere presente.

Fra l'altro ho dovuto consegnare al direttore ubi dei documenti originali (pies e altri doc vincolanti) che ti manderanno qualche giorno prima della surroga.

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    2816 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da Tioppi Visualizza Messaggio
    Auguri!

Ma la surroga non viene fatta solo tra banche e notaio? Eri presente anche tu dal notaio?
    C'eri per tua scelta, o ti hanno chiesto di andare?
    ...se non c'è il mutuatario, chi firma...?!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    25 Post(s)
    Potenza rep
    3514097
    Citazione Originariamente Scritto da michy89 Visualizza Messaggio
    Surroga fatta!

Tutto é andato bene.

Non ci sono stati intoppi, in un'oretta scarsa fatto tutto.

Passata da un fisso taeg 3.80 di Unicredit ad un taeg 0.76 iwbank.
    (ltv 52%)

Da un mutuo trentennale (residuo 28 anni) a mutuo di 20 anni.

Importo rata aumentata di poche decine di euro.

Non vorrei sparare cavolate ma credo di risparmiare di interessi piu di 35 k ...solo di incasso rata pagavo 8 euro al mese.
    Prima pagavo oltre 140 euro al mese di interessi adesso 40 euro a rata.

Non ho dovuto aprire conto corrente, avro addebito su mio conto online gratuito.

Bellissima la faccia sorpresa del notaio e del direttore al mio " non ho pagato la polizza incendio e no non ho aperto nessun conto corrente"

In compenso chiuderò c/c unicredit e mi attivo a giorni x farmi rimborsare la polizza incendio.

É un sollievo aver concluso.
    Auguri!!!

Comunque avevi un tasso altissimo.

A me hanno fissato la surroga per il 21 Dicembre
    Ormai ci sono anche io.

Accedi