Posso chiedere rinegoziazione mutuo per la seconda volta in due anni?

xman80an

Nuovo Utente
Registrato
7/1/10
Messaggi
1.864
Punti reazioni
20
Coppia, 39 e 38 anni, contratto a tempo indeterminato statale, circa 1500 euro al mese ciascuno + tredicesima.
Attualmente mutuo con ISP stipulato giugno 2017 a 30 anni tasso fisso ,tan 1,85 rata mensile 395 euro ( mutuo richiesto 109 mila su 137 di compravendita)
Ho anche due prestiti, che scadano tra sei anni, per un totale Di 361 euro.
Recupero dal 730, circa 100 euro al mese.
Ho già rinegoziato tasso con isp ad inizio 2018.
Vorrei ora accorciare la durata, passare ai 20 anni.
Ho visto che la banca popolare di Spoleto offre un tasso fisso finito di 1.80 a 20 anni...516 euro al mese.
Risparmierei circa 10 mila euro e finirei 8 anni prima

ISP a 20 anni, adesso offre un 2,20
Secondo voi, potrei bluffare e chiedere al direttore di ISP di avere un 1,8 a 20 anni, altrimenti surrogo e chiudo conto??
 
Puoi bluffare. Puoi farti fare anche un preventivo da sventolargli in faccia :)

Ma con la surroga puoi chiedere anche la contestuale riduzione della durata?
 
Non ne ho idea ....credevo fosse possibile, la surroga con riduzione durata....se non fosse possibile..nn potrei bluffare ....
Chiaramente preferirei la rinegoziazione di ISP, onde evitare tutta la parte burocratica
 
Per la surroga con modifica della durata se ne era parlato qualche giorno fa, ma non ricordo cosa si era detto.

Per la surroga da ISP, forse ti conviene evitare tutta la parte burocratica. Leggi il messaggio numero 12 di questa discussione: surrogare oppure no?
 
...sei già stato fortunato che Isp ti abbia concesso il mutuo prima, e la rinegoziazione dopo! (e lo sai!!) ;)
Chiedere alla stessa Isp una ulteriore rinegoziazione sia di tasso che di durata non costa nulla,
così come non costa nulla chiedere surroga a tale BPdiSpoleto!

p.s.
i bluff non servono… se Isp offre attualmente quel tasso, puoi presentargli tutti i preventivi che vuoi.
 
Kevin aspettavo un tuo parere...
Alla prima rinegoziazione...ISP mi ha dato un tan più basso, rispetto a quello che aveva in quel momento...avevo già presentato domanda di surroga ad Unicredit, doveva solo uscire perito..non so se può aver inciso...
Io ci provo :-)
 
cmq io non passerei mai da un 1.80 a 30 anni a 2.20 a 20 anni.

il costo del denaro questo sconosciuto!
 
ISP a 20 anni, adesso offre un 2,20
Secondo voi, potrei bluffare e chiedere al direttore di ISP di avere un 1,8 a 20 anni, altrimenti surrogo e chiudo conto??

Ma mettere da parte la differenza della rata e fare una serie di rimborsi parziali ogni volta che arrivi a 1000 euro?
Non è proprio uguale ma dovrebbe approssimare molto da vicino la curva di ammortamento che cerchi.
 
...ben ritrovato!

Fatto vacanze lunghe…?!

ciao! no sono stato full immersion nel lavoro tipo 16-18 ore al giorno ...ahahha .. ora ho preso un periodo di pausa nel senso che sono tornato alle 8 ore, prima che divorziavo ... :D
 
per esperienza posso dirti che in genere la rinegoziazione semplice è solo di tasso senza toccare la durata, perchè la rata scende.
in genere non otterrai 2 rinegoziazioni.

la diminuzione di durata passa sempre per una nuova istruttoria dovendo valutare il rapporto rata reddito per la rata che aumenta.

cmq fossi in te non toccherei un 1.80 a 30 anni.

per esempio hai pensato che se tra 5/10 anni vuoi vendere la tua casa, ha un residuo mutuo da accollare a 25-20 anni con un tasso che
farà gola per l'accollo al futuro acquirente, considerando i tassi tra 10 anni, che molto probabimente saranno sul 4%.
 
per esperienza posso dirti che in genere la rinegoziazione semplice è solo di tasso senza toccare la durata, perchè la rata scende.
in genere non otterrai 2 rinegoziazioni.

la diminuzione di durata passa sempre per una nuova istruttoria dovendo valutare il rapporto rata reddito per la rata che aumenta.

cmq fossi in te non toccherei un 1.80 a 30 anni.

per esempio hai pensato che se tra 5/10 anni vuoi vendere la tua casa, ha un residuo mutuo da accollare a 25-20 anni con un tasso che
farà gola per l'accollo al futuro acquirente, considerando i tassi tra 10 anni, che molto probabimente saranno sul 4%.
"che molto probabilmente saranno sul 4%" ecco un altro nostradamus bah... già che ci sei dacci anche un paio di quote a questo punto... ma per cortesia smettiamola con questo terrorismo psicologico stile TV e giornalismo... vivetevi la vita tranquilli
 
Mica è terrorismo. E' come quando 5 anni fa le persone vincolavano al 4% dicendo che negli anni successivi il tasso sarebbe sceso.

Di sicuro i tassi dovranno tornare a salire e nessuno ha detto che tra un anno arriveremo al 4%. Però se oggi blocchi un tasso dell'1,8%, già tra qualche anno il minimo che potresti trovare potrebbe essere il 2%. E tra 5-10-20 anni il tasso non potrebbe essere 2,5 - 3 - 4%? Ti sembrano discorsi terroristici?

Forse non sarà il 4% tra 5 anni, ma potrebbe essere 2,5%. Quindi vendere una casa con accollo del mutuo all'1,8% potrebbe essere un bell'incentivo per l'acquirente.
 
"che molto probabilmente saranno sul 4%" ecco un altro nostradamus bah... già che ci sei dacci anche un paio di quote a questo punto... ma per cortesia smettiamola con questo terrorismo psicologico stile TV e giornalismo... vivetevi la vita tranquilli

Pessimismo sarebbe pensare e sperare che i tassi non ci arrivino.. Significherebbe trovarci nella stessa situazione economica asfittica di questi anni
 
vabbe lasciate stare il mondo è pieno di gente che non ha capito la differenza tra costo del denaro in % e interessi in valore assoluto. senza contare l'arco temporale.

loro sono convinti che "che ci do sti soldi alle banche".

poi sono gli stessi che li vedi 5 anni dopo farsi una finanziaria al 12% per la rata della makkina.

ma vuoi mettere che hanno tolto 5 anni di mutuo all'1.80?

lol. beata ignoranza. :D
 
Mica è terrorismo. E' come quando 5 anni fa le persone vincolavano al 4% dicendo che negli anni successivi il tasso sarebbe sceso.

Di sicuro i tassi dovranno tornare a salire e nessuno ha detto che tra un anno arriveremo al 4%. Però se oggi blocchi un tasso dell'1,8%, già tra qualche anno il minimo che potresti trovare potrebbe essere il 2%. E tra 5-10-20 anni il tasso non potrebbe essere 2,5 - 3 - 4%? Ti sembrano discorsi terroristici?

Forse non sarà il 4% tra 5 anni, ma potrebbe essere 2,5%. Quindi vendere una casa con accollo del mutuo all'1,8% potrebbe essere un bell'incentivo per l'acquirente.

esatto. è quello che ho in mente di fare io. cambiare casa nei prossimi 7-10 anni, ho fatto un 30ennnale 1,90.
tra 10 anni resta 20 anni di mutuo all'1,90. voglio vedere se non sarà un bell'incentivo per l'acquirente un accollo di rata ridicola
quando molto probabilemtne tra 10 anni avremo tassi del 4 e passa.

poi ***** loro va. :D
 
esatto. è quello che ho in mente di fare io. cambiare casa nei prossimi 7-10 anni, ho fatto un 30ennnale 1,90.
tra 10 anni resta 20 anni di mutuo all'1,90. voglio vedere se non sarà un bell'incentivo per l'acquirente un accollo di rata ridicola
quando molto probabilemtne tra 10 anni avremo tassi del 4 e passa.

poi ***** loro va. :D

Io da 'variabilista' e alla luce che vuoi cambiare casa tra pochi anni, avrei valutato il variabile... Rata più bassa subito e subito maggior calo della quota capitale. In pochi anni hai un vantaggio rispetto al fisso che ti paghi il notaio o l'agenzia immobiliare quando farai il cambio. I tassi aumenteranno, ma viste le nubi all'orizzonte, vedi scarsa inflazione nonostante il doping e recessione o quasi, non vedo un motivo per un aumento se non di uno 0,qualcosa di facciata...
 
sarà ma io nel giro di 1 anno vedo tassi a 30 anni passati da 1,80 a 2,50 -3%. ed è passato solo 1 anno.

per esempio, secondo me il rdc fara un poco di inflazione. è sacrosanto è liqudiita immessa a pioggia.
 
Io da 'variabilista' e alla luce che vuoi cambiare casa tra pochi anni, avrei valutato il variabile... Rata più bassa subito e subito maggior calo della quota capitale. In pochi anni hai un vantaggio rispetto al fisso che ti paghi il notaio o l'agenzia immobiliare quando farai il cambio. I tassi aumenteranno, ma viste le nubi all'orizzonte, vedi scarsa inflazione nonostante il doping e recessione o quasi, non vedo un motivo per un aumento se non di uno 0,qualcosa di facciata...

ti rispondo con una parola: prudenza.
su 30 anni non posso rischiare un variabile.
poi ho intenzione di cambiare casa nei prossimi 10 anni.

ma puo succedere la qualunque. e se non ho la possibilita?

quindi secondo me bloccare 1,90 a 30 anni è stata la scelta più saggia, bilanciando i costi/rischi.
questo il mio ragionamento.
 
Indietro