MUTUO WEBANK PRIMA CASA, è veramente il migliore ?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Pupillo82

Nuovo Utente
Registrato
14/12/18
Messaggi
9
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,
scrivo questo post per ricevere consigli, non sicuramente per accendere polemiche, ma devo dire che voglio raccontare la mia esperienza, sicuramente servirà a qualcun'altro.

In breve, ad ottobre mi contatta WEBANK, dopo aver inoltrato richiesta dal loro form con tutti i dati:

Valore immobile 105mila€ (al tempo non lo sapevo con esattezza)
Anticipo cash 40mila€ (unico dato certo)
Mutuo richiesto 75mila€ (contando anche agenzia e notaio)

Mi rassicurano che se i dati reddituali sono quelli anticipati, non ci sarebbero stati problemi, fin qui tutto ok.

In data 15 Novembre, dopo una breve trattativa, riesco a strappare il prezzo di 105mila€ per immobile e box auto, da li parte la mia pratica, senza questo la pratica non viaggia, cioè senza accordo sul prezzo con controfirma del venditore per accettazione, niente istruttoria. (cosa che non sapevo tra l'altro)

Ad oggi 14 dicembre, dopo aver inoltrato tutta una serie di documenti che non vi sto ad elencare, ed ottenuto dalla parte venditrice ben tre proroghe per andare al preliminare, ancora da WEBANK tutto tace !

Chiamo il mio consulente per spiegare che così mi stanno mettendo in grossa difficoltà con la parte venditrice, che non solo si sta spazientendo, ma attualmente rischio di perdere l'immobile visto che ho una ultima proroga entro il 21 Dicembre.

Devo dire che il fatto di non pagare istruttoria, perizia e polizza casa, mi ha allettato non poco, visto che sono spese vive inizali poco piacevoli da sostenere, ma di fatto sta che hanno dei tempi biblici, contando anche che mia sfortuna proprio in queste settimane la Banca è stata oggetto di fusione, con conseguenti ritardi per via dei sistemi informatici non consultabili.

Detto questo, non è che stanno facendo il giochino de "la pratica è in direzione" e non possiamo farci nulla per poi scavallare l'anno ed aumentare i tassi che ad oggi sono ottimi ?

Inoltre voi cosa fareste, aspettereste ancora tempo rischiando di perdere l'immobile, tenendo conto che semmai la parte venditrice si tirasse indietro dopo la scadenza della proroga, a me ritornerebbero i 5mila€ di caparra, ma sicuramente andrò incontro ad una causa con l'Agenzia perchè loro il l'accordo me l'hanno fatto raggiungere e sicuramente i soldi li vorranno anche se la compravendita non va a buon fine.

Purtroppo è la prima volta che mi trovo in questa situazione e sinceramente non saprei come comportarmi, anche perchè non ho assolutamente intenzione di fare un istruttoria con altra banca ed altra perdita di tempo.

Qual'è la vostra esperienza con questa banca ? Posso continuare a fidarmi nonostante i tempi biblici ?

Grazie a tutti per l'attenzione.
 
Ultima modifica:
Se nella proposta d'acquisto c'è la clausola mutuo e il mutuo non te lo danno (o tarda) nulla è dovuto all'agenzia.
Cmq per avere una delibera possono volerci anche 2 mesi o più... Dipende dalla banca..
 
Devo dire che il fatto di non pagare istruttoria, perizia e polizza casa, mi ha allettato non poco, visto che sono spese vive inizali poco piacevoli da sostenere...
...nemmeno io scrivo in maniera polemica...ma la coperta è corta… :(
 
Il 15 novembre è partita la pratica. Più precisamente, cosa hai fatto? Il 15 è partita la pratica, il 20 è venuto il corriere ed il 22 le carte erano in mano a WeBank?
Dopo la ricezione della busta, ti hanno chiesto qualche integrazione?

Io ho inviato la documentazione e poi mi è stata chiesta qualche integrazione. Dal giorno in cui hanno avuto tutte le carte in mano, sono passati circa 10 giorni lavorativi per avere l'esito dell'istruttoria reddituale.

Ora, anche se la tua pratica è in direzione e lunedì dovessi avere una risposta positiva, poi dovrà uscire il perito. Quindi entro il 21 dicembre non riuscirai a fare niente. Però, se dovessi avere una risposta positiva in questi giorni, credo che il venditore non annullerà tutto se gli dirai che bisogna fissare l'appuntamento con il perito.

Infine, se ora cambi banca dovrai ripartire da zero con l'istruttoria, quindi di sicuro i tempi si allungheranno. Ora secondo me è proprio il momento sbagliato per annullare tutto e ripartire da capo. Non credo ci siano banche che facciano un'istruttoria in così poco tempo, quindi non ti resta che sperare in una risposta di WeBank nei prossimi giorni.

Leggevo in un'altra discussione che si riesce a rogitare un mese dopo l'uscita del perito. Quindi, se ora avrai l'OK e riusciranno a fare la perizia a fine dicembre/inizio gennaio, a febbraio dovresti riuscire a rogitare.
 
Se nella proposta d'acquisto c'è la clausola mutuo e il mutuo non te lo danno (o tarda) nulla è dovuto all'agenzia.
Cmq per avere una delibera possono volerci anche 2 mesi o più... Dipende dalla banca..

Vorrei veramente capire come si riesca a mettere una tale condizione su una proposta o compromesso. Nessun venditore te l'accetta, ameno per me è successo per ben due compravendite di non poter mettere questa clausa "salvo concessione mutuo", é uba leggenda oppure bisogna trovare un venditore di buon animo. Nel mio caso essendoci di mezzo agenzia immobiliare e costruttore non c'è verso
 
Dipende dal venditore. Se si tratta di costruttore con un buon prodotto, ci può stare che non l'accetti visto che ci sarà la fila dietro di te.
Se è un venditore privato con annuncio da un anno, non è detto che possa permettersi il lusso di perdere una possibilità. Se non accetta, non è detto che troverà un altro acquirente nel giro di due mesi.

Poi c'è una seconda clausola: se l'acquirente vuole il "salvo buon fine mutuo", il venditore può chiedere di far inserire la clausola "se mentre aspetti il mutuo io trovo un altro acquirente, sarò libero di vendere a chi mi pare".
 
Signori, grazie a tutti per i preziosi consigli !

C'è da dire che ad esempio BNL, che comunque ha un costo istruttoria non indifferente, da come tempo 5gg lavorativi per dare o meno la delibera, voglio dire 5gg lavorativi !!!

Il problema è che se inizi l'istruttoria con loro e poi ti rifiuti di portarla a termine, ti chiedono comunque il 50% dell'istruttoria, nel mio caso sarebbero comunque 350€, quindi per ora eviterei.

Tenete conto che BNL sui mutui ti impone un ipoteca sull'immobile del 200% che è totalmente fuori mercato secondo me, WEBANK ad esempio impone un 150% che è più onesto secondo me. (questo fa risparmiare diverse centinaia di € sulle spese notarili)

Ora speriamo che lunedì arrivi la delibera, con conseguente perizia sull'immobile che mi hanno garantito in 48 ore, abbastanza veloce direi, ma il punto signori è che con queste lungherie mi hanno messo in grossa difficoltà col venditore e rischio di perdere l'immobile !

Sulle spese agenzia non sarei proprio sicuro che anche senza mutuo non debba pagarle, dipende dal giudice, che molto raramente lo concede ma ci sono stati casi (basta leggere alcune sentenze) dove anche senza accettazione mutuo alcuni sono stati obbligati a pagare l'Agenzia, e questo signori mi sembra una cosa inammissibile, anche perchè le Agenzie Immobiliari, a mio modesto parere, dovrebbero tutelare non solo chi vende ma anche chi compra !!!

Voi come vi siete trovati con WEBANK ???

Il mio consulente WEBANK, molto gentile e comprensivo devo ammetterlo, mi ha spiegato che se la Banca ci mette così tanto tempo è perchè ha molta attenzione verso clienti e correntisti, voi ci credete ?
 
Ultima modifica:
...me fate murì… con i conteggi tra 150% e 200% di ipoteca… :d :asd: (spiega a parole tue l'incidenza!!!)
"costi di istruttoria non indifferente"... (rido per non piangere!!)

Pupillo… vuoi il filetto subito…. o il petto di pollo quando capita…?!… daje!!!! Torna con il tuo vecchio nick!!!
 
Scusi ma cosa c’e da ridere ? Ma lei ce l’ha una vita sociale ? Credo di no, qui si parla di cose serie, mica siamo al bar !!

IPOTECA
Ora la maggiorparte delle banche fissa l'ipoteca al 200%, nonostante secondo le norme vigenti questa dovrebbe avere un limite pari all'importo del capitale mutuato e tre annualità di interessi, più quelli di mora, pari dunque a circa il 120% dell'erogato, e’ una pratica che andrebbe rivista !!

ISTRUTTORIA
Parliamo di 700€ che non so lei ma per me e’ quasi mezzo stipendio...

Altro ? Ah si il nick, mi sono registrato da 2gg per poter scambiare opinioni fra persone serie...
 
Voi come vi siete trovati con WEBANK ???

Il mio consulente WEBANK, molto gentile e comprensivo devo ammetterlo, mi ha spiegato che se la Banca ci mette così tanto tempo è perchè ha molta attenzione verso clienti e correntisti, voi ci credete ?

Abbastanza bene, ma saprò dirti meglio martedì che ho il rogito di acquisto.
Credo che tutte le banche on line ci mettano così tanto per darti un mutuo. La velocità ha un costo...
 
...la coperta è corta…

o paghi l'istruttoria e hai la delibera in 5 giorni, oppure risparmi sull'istruttoria e aspetti (sperando!!)

...questo era il senso e associazione di idee tra filetto e petto di pollo...abbastanza logico!
 
Per me Webank ottimo servizio. Non faccio i nomi dei consulenti che mi stanno seguendo per riservatezza, ma devo dire che entrambi si sono distinti per velocità, cortesia e competenza. Devo ancora concludere tutto (nel senso rogitare) però non posso dirne che bene per ora.
 
da che mondo è mondo il servizio ha un costo. Paghi poco = godi poco spesso.

Se il tuo driver decisionale è il prezzo prosegui con webank, perchè non ha senso lamentarsi. Secondo te webank quante persone mette a supporto dei mutui? saranno due disperati e qualche stagista, se costa poco c'e' un perchè anche se non vuole dire che faccia cagare a prescindere. E il consulente con cui parli magari fino all'anno scorso vendeva saponi e va di risposte preconfezionate.


Se devi andare dal punto A al punto B e non vuoi prendere l'autostrada e pagare non ti rimane che fare la statale con code e semafori.

Sennò fai come quelli eh ma con ING la polizza me la paga la banca. No con Ing la polizza non la paga la banca semplicemente perchè la polizza non c'e', se poi a uno gli sembra furbo non pagare una polizza incendio scoppio per risparmiare qualche centinaio di €...poi magari lasciano il 2% all'agenzia ma li tutto ok
 
Comunque WeBank non ha questi tempi così mostruosi. Si parla bene di BNL che risponde in 5 giorni, ma nel mio caso WeBank dopo 10 giorni lavorativi mi ha chiamato per darmi l'esito della parte reddituale e mi ha comunicato che sarebbe uscito il perito.
Se devo pagare 600 euro per avere una risposta in 7 giorni con un'altra banca, va benissimo WeBank. Come già detto, il caso è soggettivo.
 
da che mondo è mondo il servizio ha un costo. Paghi poco = godi poco spesso.

Se il tuo driver decisionale è il prezzo prosegui con webank, perchè non ha senso lamentarsi. Secondo te webank quante persone mette a supporto dei mutui? saranno due disperati e qualche stagista, se costa poco c'e' un perchè anche se non vuole dire che faccia cagare a prescindere. E il consulente con cui parli magari fino all'anno scorso vendeva saponi e va di risposte preconfezionate.


Se devi andare dal punto A al punto B e non vuoi prendere l'autostrada e pagare non ti rimane che fare la statale con code e semafori.

Sennò fai come quelli eh ma con ING la polizza me la paga la banca. No con Ing la polizza non la paga la banca semplicemente perchè la polizza non c'e', se poi a uno gli sembra furbo non pagare una polizza incendio scoppio per risparmiare qualche centinaio di €...poi magari lasciano il 2% all'agenzia ma li tutto ok

...spiega ai poveri mortali cosa copre la polizza gratuita di ING (come tante altre "gratuite"),
almeno quando ci lavoravo io (appena arrivò in italia) nemmeno a fare i coriandoli serviva quella polizza! :D
 
Signori ma qua non mi sto lamentando della Banca, sto solo dicendo che dopo quasi un mese, perché oggi siamo al 17 dicembre, rischio di perdere l’immobile grazie alle loro lungaggini, unica soluzione è fare il preliminare ancora prima della perizia sull’immobile...bella cagata !!
 
...spiega ai poveri mortali cosa copre la polizza gratuita di ING (come tante altre "gratuite"),
almeno quando ci lavoravo io (appena arrivò in italia) nemmeno a fare i coriandoli serviva quella polizza! :D

Non essere timido, esplicita il tuo pensiero, che la cosa mi interessa :)
Seriamente, le polizze incendio scoppio che alcune banche non fanno pagare, cosa coprono?
 
Non essere timido, esplicita il tuo pensiero, che la cosa mi interessa :)
Seriamente, le polizze incendio scoppio che alcune banche non fanno pagare, cosa coprono?

...le polizze "gratuite" coprono SOLO i danni a partire dal 50%
 
...la coperta è corta…

o paghi l'istruttoria e hai la delibera in 5 giorni, oppure risparmi sull'istruttoria e aspetti (sperando!!)

...questo era il senso e associazione di idee tra filetto e petto di pollo...abbastanza logico!


Beh, non è detto: Deutsche chiede quasi 1000 euro di istruttoria e dà la delibera in 45 giorni!
 
Indietro