Pagodil di Cofidis informazioni e pareri

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Sbankalor

Moderatore
Registrato
25/6/14
Messaggi
2.790
Punti reazioni
138
Ragazzi,
questa tipologia di prodotto mi fa strano, una volta avuto l'ok per il pagamento rateale cosa succede? Risulta un finanziamento su Crif?
Voi che ne sapete?

;)
 
Non è un vero e proprio finanziamento e quindi sul crif non dovrebbe finire nulla.
Io l'ho fatto per pagare un fornitore.
Hanno acquisito i dati tramite il bancomat e poi ogni mese avveniva l'addebito.
Interessi non ne ho pagati ma di sicuro li ha pagati il fornitore.
 
L'ho usato per acquistare dei mobili nel negozio svedese. L'ho trovato molto comodo rateizzando a tasso zero. Non è un finanziamento... è un addebito rateizzato
 
L'ho usato per acquistare dei mobili nel negozio svedese. L'ho trovato molto comodo rateizzando a tasso zero. Non è un finanziamento... è un addebito rateizzato

grazie per le risposte, quindi se si fa visura al crif non risulta?
 
non dovrebbe risultare.
Nel contratto c'è scritto "l'esercente cede a cofidis, che pagherà l'esercente, il credito per beni/servizi già forniti".
Quindi a tutti gli effetti è una cessione del credito e non un finanziamento
 
Se può servire a qualcuno, dico la mia sul servizio offerto da Cofidis, anche per alimentare una discussione interessante che però vede pochi scambi di opinione.
Ho utilizzato personalmente il servizio in un negozio Trony, con un bancomat di widiba, circuito pagobancomat e maestro.
Cifra dilazionata 469€, in 6 rate con pagamento 1° rata il mese successivo a quello dell'acquisto.
Necessario documento d'identità, codice fiscale e bancomat del circuito pagobancomat.
Operazione effettuata in 10 minuti e di una facilità disarmante.
Certo, non sono moltissimi i negozi convenzionati, e sia la cifra che è possibile dilazionare sia il numero di rate sono subordinate all'accordo di Cofidis con l'esercente specifico, ma la trovo una soluzione ottima per il consumatore.
Inoltre l'ha utilizzato anche la mia ragazza per acquistare un Iphone, in un negozio diverso, e non veder presi i soldi dal conto corrente in un'unica soluzione.
12 rate senza nessuna commissione per il consumatore e addebito diretto in conto corrente un giorno specifico del mese.
Se qualcuno volesse chiarimenti, nei limiti delle mie conoscenze, a disposizione.
:bye:
 
Il servizio non è da sottovalutare.... credo però sia caro per gli esercenti vista la poca diffusione...
 
Il servizio non è da sottovalutare.... credo però sia caro per gli esercenti vista la poca diffusione...

Esatto. Ha un costo mi pare del 2.95% o comunque interessi molto maggiori che non un pagamento tutto subito con carta di credito o bancomat. Inoltre c'è una quota fissa annua da aggiungere... Non so se sia più conveniente di un tasso zero a carico dell'esercente... Dovrei informarmi, visto che per i clienti è molto comodo
 
Esatto. Ha un costo mi pare del 2.95% o comunque interessi molto maggiori che non un pagamento tutto subito con carta di credito o bancomat. Inoltre c'è una quota fissa annua da aggiungere... Non so se sia più conveniente di un tasso zero a carico dell'esercente... Dovrei informarmi, visto che per i clienti è molto comodo

Mi correggo: 8,95 di Taeg... Più altre voci che per l'esercente che lo usa con pochi clienti incidono parecchio... Poi sicuramente grossi gruppi riescono a trattare e ottenere condizioni più vantaggiose
 
Buonasera a tutti, il mio dentista in vista del preventivo per le mie cure, non tanto buon per me :D (superiore a 1200€), mi ha proposto questo servizio che conosco solo di nome purtroppo.
Mi ha detto che la fattura viene emessa subito, sono io che poi andrò a rateizzare in 3, o 12 rate, l'importo che mi verrà addebitato sul conto, a quanto ho capito la fattura viene emessa subito perchè in realtà cofidis anticipa tutto subito al dentista, sono io che poi rimborso mensilmente.
Mi sembra troppo comodo dal lato mio non pagare alcun interesse, io vorrei farlo da uno dei miei conti preferibilmente Widiba o CheBanca, ma non vorrei trovarmi brutte sorprese nel trovare poi commissioni su addebito non da cofidis, ma dalla mia banca!
Ho letto che @VesponeW ha rateizzato con widiba e non ha avuto brutte sorprese, è confermato?
Chiedo consiglio perchè per me sarebbe interessante, ma sono un pò diffidente, grazie a tutti coloro che vorranno fornirmi riscontro.
Buona serata a tutti! :)
 
Come scritto sopra io avevo acquistato nel famoso negozio svedese... nessun addebito strano! Al limite la banca ti addebita il costo previsto per le domiciliazioni bancarie SEPA (es. 1-2€ a rata) ma dipende dal contratto del conto. Se me lo proporranno di nuovo lo userò sicuramente, molto comodo e immediato... sicuramente preferibile ai classici finanziamenti a tasso zero.

Unico neo: un paio di volte mi ha chiamato un call center o arrivato SMS per "offerte speciali ai clienti Cofidis", si tratta di solito di prodotti assicurativi diciamo "superflui", basta mettere giù. La cosa credo sia risolvibile (forse) negando i consensi al trattamento dei dati... di solito lo faccio, qui mi sarà sfuggito... prima o poi manderò mail per togliere il consenso...
 
Grazie per la risposta, anche secondo me è molto comodo e poi puoi scegliere come meglio rateizzare la cifra. Ci farò sicuramente un pensierino, vista la cifra che devo sborsare!
 
Buonasera a tutti, il mio dentista in vista del preventivo per le mie cure, non tanto buon per me :D (superiore a 1200€), mi ha proposto questo servizio che conosco solo di nome purtroppo.
Mi ha detto che la fattura viene emessa subito, sono io che poi andrò a rateizzare in 3, o 12 rate, l'importo che mi verrà addebitato sul conto, a quanto ho capito la fattura viene emessa subito perchè in realtà cofidis anticipa tutto subito al dentista, sono io che poi rimborso mensilmente.
Mi sembra troppo comodo dal lato mio non pagare alcun interesse, io vorrei farlo da uno dei miei conti preferibilmente Widiba o CheBanca, ma non vorrei trovarmi brutte sorprese nel trovare poi commissioni su addebito non da cofidis, ma dalla mia banca!
Ho letto che @VesponeW ha rateizzato con widiba e non ha avuto brutte sorprese, è confermato?
Chiedo consiglio perchè per me sarebbe interessante, ma sono un pò diffidente, grazie a tutti coloro che vorranno fornirmi riscontro.
Buona serata a tutti! :)

Scusa ma non avendo le notifiche ho letto solo adesso.
Confermo comunque la risposta di gibo.o, nessuna commissione.
Sembra fin troppo conveniente, ma è anche un modo per fidelizzare il cliente.
Ad esempio, ho finito di pagare le rate a giugno e adesso continuano a propormi loro prodotti, tra cui uno che potrebbe essere interessante.
Vedremo se accettare o meno
 
Qualcuno sa se esiste un'area clienti o altro dove poter vedere la propria situazione? E' possibile cambiare conto di addebito?
 
Scusate se uppo la discussione ma non ho ancora i privilegi.

Sono andato presso un negozio Apple per informarmi sull’acquisto di un nuovo computer. Mi hanno detto che è possibile rateizzare in 12 mesi a tasso zero. Tornato a casa ho cercato un po’ di informazioni e dovrebbe essere l’opzione Pagodil (o l’equivalente usato dagli Apple Store).

Temo però che in negozio l’abbiano fatta troppo facile. Riferisco quindi quello che ho detto anche all’addetto vendita.

Sì, ho un conto Bancoposta con carta abilitata al circuito PagoBancomat. Ma ho 20 anni, sto studiando all’università, non ho un lavoro fisso, non ho una storia creditizia (positiva o negativa) e il mio conto, prima di questa estate, è sempre stato praticamente sotto i mille euro (senza andare mai in rosso tranne per letteralmente qualche centesimo cinque anni fa). Ora ne ho quasi 6000 da qualche mese grazie al lavoro estivo.

Il computer costa 3500€ e pensavo di farmene finanziare la metà. So che non è un finanziamento ma una rateizzazione, ma mi sembra abbastanza incredibile che la richiesta venga accettata visto il mio “status”.

Voi cosa dite?

Sì, andrò in negozio e proverò il “Pagodil” ma vorrei arrivare preparato all’eventuale bottazza di soldi da spendere tutti in una volta :D E no, non mi andrebbe di fare un normale finanziamento facendomi garantire da genitori/nonni, piuttosto pago tutto subito e via il dolore :)

Grazie e scusate l'intrusione
 
Scusate se uppo la discussione ma non ho ancora i privilegi.

Sono andato presso un negozio Apple per informarmi sull’acquisto di un nuovo computer. Mi hanno detto che è possibile rateizzare in 12 mesi a tasso zero. Tornato a casa ho cercato un po’ di informazioni e dovrebbe essere l’opzione Pagodil (o l’equivalente usato dagli Apple Store).

Temo però che in negozio l’abbiano fatta troppo facile. Riferisco quindi quello che ho detto anche all’addetto vendita.

Sì, ho un conto Bancoposta con carta abilitata al circuito PagoBancomat. Ma ho 20 anni, sto studiando all’università, non ho un lavoro fisso, non ho una storia creditizia (positiva o negativa) e il mio conto, prima di questa estate, è sempre stato praticamente sotto i mille euro (senza andare mai in rosso tranne per letteralmente qualche centesimo cinque anni fa). Ora ne ho quasi 6000 da qualche mese grazie al lavoro estivo.

Il computer costa 3500€ e pensavo di farmene finanziare la metà. So che non è un finanziamento ma una rateizzazione, ma mi sembra abbastanza incredibile che la richiesta venga accettata visto il mio “status”.

Voi cosa dite?

Sì, andrò in negozio e proverò il “Pagodil” ma vorrei arrivare preparato all’eventuale bottazza di soldi da spendere tutti in una volta :D E no, non mi andrebbe di fare un normale finanziamento facendomi garantire da genitori/nonni, piuttosto pago tutto subito e via il dolore :)

Grazie e scusate l'intrusione

Il conto BancoPosta non ha mai fornito carte abilitate PagoBancomat. Probabilmente confondi col circuito PostaMat, ma non so proprio se PagoDIL lo accetta. Per cifre "elevate" non so se accettano facilmente, ma, per farti un esempio, io mi ero fatto finanziare in 10 rate un acquisto da GameStop di 430€, con conto aperto da 2-3 mesi, saldo inferiore al costo degli articoli e nessuna storia creditizia. Se me l'hanno passato a me, non penso che a te faranno problemi anche se la cifra è elevata.
Comunque, in caso di rifiuto magari prova su Amazon se ti propone la rateizzazione. Per alcuni clienti selezionati è possibile chiedere rate per 5 mesi sopra i tipo 200€ di spesa
 
Il conto BancoPosta non ha mai fornito carte abilitate PagoBancomat. Probabilmente confondi col circuito PostaMat, ma non so proprio se PagoDIL lo accetta.
Sì, intendevo dire PostaMat :) Mi hanno detto che serve un bancomat con quel circuito (ne sono sicuro perché ho mostrato il bancomat e mi hanno indicato il simbolo "POSTAMAT"). Grazie per le altre info, non conosco nessuno che l'abbia mai fatto.
 
Indietro