Estratto conto per istruttoria mutuo?

Tioppi

Nuovo Utente
Registrato
28/12/14
Messaggi
10.167
Punti reazioni
488
Perchè le banche vogliono gli ultimi EC per l'istruttoria del mutuo? Considerato che sanno chi è il datore di lavoro, conoscono il mio reddito perchè vedono busta paga e CUD, possono già vedere se ho altri finanziamenti, sanno se ho rate non saldate... ... cosa cercano sull'estratto conto?
 
...come già scritto più volte, l'estratto conto è il documento più importante per l'analisi, valutazione e delibera di un mutuo.
Da esso si evincono tanti particolari che dalla documentazione reddituale "classica" è difficile risalire.
(come già detto da altri...ci sono mille motivi per ogni richiesta!!)


Le banche serie, chiedono sia l'estratto conto ufficiale dell'ultimo trimestre, comprensivo di riassunto scalare (che non è "taroccabile"!!)
più i movimenti successivi a seguire!
 
Non avevo letto questa domanda in altre discussioni. Però non ho capito cosa c'è di interessante nell'estratto conto.
Se ricevo lo stipendio, poi ogni settimana prelevo 300 euro e pago tutto in contanti, cosa può sapere la banca?
Se vado tutte le sere al night e spendo 100 euro al mese perchè vivo ancora con i miei, cosa se ne importa la banca? E' chiaro che quando avrò il mutuo eliminerò qualche spesa.
Se pago sempre con la carta di credito, la banca troverà sull'estratto conto solo il movimento dell'addebito delle spese della carta di credito. Per ogni mese, potrebbe anche trovare solo
+ 1500 euro per stipendio
- 500 euro per spese carta di credito
- 100 euro per prelievo contanti

A questo punto perchè non chiedono anche l'estratto conto della carta di credito?
 
...l'estratto conto serve. STOP! :D
Ognuno fa il suo lavoro, e sa cosa leggere! ;)

L'estratto conto è l'analisi andamentale del cliente… da quello si evince TUTTO!
Se nell'istruttoria del mutuo manca una busta paga, posso anche soprassedere…
ma estratto conto ufficiale e movimenti sono ESSENZIALI!
 
OK, ho capito che il discorso è lungo e forse anche difficile da spiegare :) Pensavo che l'estratto conto fosse l'elemento più inutile, ma ho capito che non è così.
Volevo capire cosa vede la banca nell'estratto conto, anche per capire se negli estratti conto che ho inviato alla banca ci sono elementi positivi o negativi.
Se il discorso è lungo, lasciamolo a chi è competente in materia :)
 
Unicredit non mi ha chiesto l'estratto conto mentre in fase di valutazione mi è stato messo come documentazione necessaria da (quasi) tutte le banche a cui ho chiesto fattibilità.
 
quei caga***** di webank mi hanno chiesto l'estratto conto di 3 conti diversi, vedi tu. :D
 
quei caga***** di webank mi hanno chiesto l'estratto conto di 3 conti diversi, vedi tu. :D
Mi sembra normale chiedere l'estratto conto soprattutto di altre banche per vedere come ti muovi, quanto spendi, molte persone guadagnano 1000 e ne spendono 1000, sono persone che non hanno capacità di accumulo, sull'estratto conto si vede se ricarichi il tuo account .bet e quindi sei uno che scommette su internet, si vede anche se muovi molti contanti e quindi sei un soggetto a rischio reciclaggio e si vedono tante altre cose.
Tutto qui.
Se dovessi prestare dei soldi ad una persona, io chiederei di sapere come, quando e dove hai speso i soldi che avevi fino ad ora. E tu non chiederesti?
 
serve perché se ti giochi lo stipendio alle macchinette mangiasoldi la banca delibera mutuo raddoppiato :D
 
ma io che ho chiuso il conto e aperto uno cointestato da 3/4 mesi , posso dare solo l'estratto conto del nuovo conto?
ho c'è il verso di farmi fare un estratto conto anche del vecchio conto precedentemente chiuso?
 
Quindi secondo la banca non ha bisogno di sapere che sia io che te guadagnamo 1500 euro al mese ma tu ne spendi 1100 mentre io ne spendo 300, ovviamente entrambi vogliamo il mutuo con rata 400 euro :o

Esempio ipotetico ovviamente
 
a me hanno chiesto anche la situazione del deposito titoli, sia la loro (CheBanca!) che quella che ancora avevo presso Banco di Napoli.
 
dai documenti reddituali desumono le entrate.
dell'estratto conto le uscite
 
...come già scritto più volte, l'estratto conto è il documento più importante per l'analisi, valutazione e delibera di un mutuo.
Da esso si evincono tanti particolari che dalla documentazione reddituale "classica" è difficile risalire.
(come già detto da altri...ci sono mille motivi per ogni richiesta!!)


Le banche serie, chiedono sia l'estratto conto ufficiale dell'ultimo trimestre, comprensivo di riassunto scalare (che non è "taroccabile"!!)
più i movimenti successivi a seguire!

...l'estratto conto serve. STOP! :D
Ognuno fa il suo lavoro, e sa cosa leggere! ;)

L'estratto conto è l'analisi andamentale del cliente… da quello si evince TUTTO!
Se nell'istruttoria del mutuo manca una busta paga, posso anche soprassedere…
ma estratto conto ufficiale e movimenti sono ESSENZIALI!

...ripeto, a futura memoria… serve più l'estratto conto degli ultimi sei mesi, che buste paga e CU (non che siano inutili, eh?!...mah…!!)
 
...come già scritto più volte, l'estratto conto è il documento più importante per l'analisi, valutazione e delibera di un mutuo.
Da esso si evincono tanti particolari che dalla documentazione reddituale "classica" è difficile risalire.
(come già detto da altri...ci sono mille motivi per ogni richiesta!!)


Le banche serie, chiedono sia l'estratto conto ufficiale dell'ultimo trimestre, comprensivo di riassunto scalare (che non è "taroccabile"!!)
più i movimenti successivi a seguire!
Molte banche si accontentano dell'estratto c/c normale. Qualcuna potrebbe richiedere anche quello scalare...e devo dire la verità è "taroccabile" anche quello quindi il tutto lascia il tempo che trova, a meno di fare come stanno facendo alcune banche che chiamano i colleghi di altre banche per verificare i saldi di conto.
 
Molte banche si accontentano dell'estratto c/c normale. Qualcuna potrebbe richiedere anche quello scalare...e devo dire la verità è "taroccabile" anche quello quindi il tutto lascia il tempo che trova, a meno di fare come stanno facendo alcune banche che chiamano i colleghi di altre banche per verificare i saldi di conto.

...per quanto riguarda la percentuale di "taroccamento",
c'è già un rating sulle società di mediazione creditizia con annessa classifica! ;)

Ecco perchè alcune hanno ricevuto le porte in faccia da alcuni grandi istituti,
e devono "accontentarsi" del fuori convenzione in altre banche, in combine con il direttorino di turno...finchè dura! :o
 
Mi aggiungo a questo post chiedendo: è normale che chiedano l'estratto conto con obbligatoriamente un certo saldo? Io richiedo un mutuo dell'80%, per iniziare le pratiche per la richiesta vogliono l'estratto conto con saldo almeno pari al 20% dell'immobile. Io al momento non li ho disponibili, li avrò per febbraio quando dovrò fare l'atto, ma se non iniZiano neanche le pratiche come faccio? Mi hanno detto che se al momento non li ho di portare l'estratto conto di qualcuno che mi faccia da garante che abbia quella somma. È normale?
 
E' normale, ma non tutte le banche lo chiedono.
Per esempio, Widiba e Chebanca non lo chiedono, Webank e ING sì.
 
Indietro