surroga negata variazione subalterno

pablo1989

Nuovo Utente
Registrato
26/9/18
Messaggi
1
Punti reazioni
0
Salve, ho acquistato un immobile con mutuo nel giugno 2017 e dopo aver effettuato regolari ristrutturazioni c'è stata una variazione catastale sul subalterno. Passato un anno ho fatto richiesta di surroga ad una banca, quest ultima però mi ha negato la possibilità, in quanto l atto originario e di conseguenza l ipoteca non coincidono col subalterno di partenza. Loro mi hanno proposto una sostituzione del mutuo, rifacendo l atto ex novo. Ma questo implica l esborso di un ulteriore costo dell atto dal notaio Come posso risolvere?
 
Bella domanda. Non saprei. Con la surroga cambia il soggetto mutuante, ma l'ipoteca resta la medesima e dunque è possibile la nuova banca ti abbia creato problemi. Detto ciò è anche vero che uscirà un perito che farà le opportune verifiche anche catastali, quindi non vedo perchè questo possa impedire una surroga, magari citando in atto il nuovo accatastamento che sostituisce il vecchio. Io proverei a sentire il notaio con il quale hai fatto il mutuo, giusto per vedere se sa darti una dritta su come risolvere....
 
Una roba quasi simile e capitata a me., in passato per errore in catasto sono stati invertiti i sub con quello del vicino e nonostante io sono stato il 3 propietario di quel immobile il notaio non si erra accorto e la ipoteca in modo involontario erra finita sul appartamento del vicino in realta., a distanza di 1 annuo il vicino vuole vendere e il suo notaio scopre questo errore del catasto fatto 30 ani fa... .,siamo andati dal suo notaio che ha fatto un atto di rettifica, inviato al catasto con la rettifica dei sub poi ho portato in banca e il direttore mi ricordo e rimasto di stucco... a distanza di qualche mese ho fatto pure la surroga e in quel caso mi ricordo che il giorno prima dal notaio erro andato insieme con la vecchia banca e ho fatto un atto integrativo in merito a questa variazione del nuovo sub intervenuta fra tempo nel contratto del mutuo!!! e poi giorno dopo fatta la surroga... Senza questo atto del giorno prima non si poteva fare la surroga in quanto non coincidevano piu i sub., non ho pagato nulla in quanto l'errore non era statto mio ma dei vari notari prima che non si errano mai accorti.
 
Vai dal stesso notaio con quale hai fatto il contratto del mutuo e vedrai che lui chiamera la tua vecchia banca che sarà obligata a presentarsi a firmare questa variazione del sub intervenuta nel vecchio contratto del mutuo,dichiarando che il sub di prima e il nuovo in realta si riferisce allo stesso immobile sul quale grava la ipoteca., poi potrai perfezionare la surroga con qualsiasi banca.
 
...quanta ignoranza...ma siamo in nella New Arena Club!!

Il notaio iscrive ipoteca sulla base dei documenti immobiliari forniti dal cliente o la banca!
* Se la visura catastale è "datata" è obbligato ad effettuare aggiornamento visura (per il notariato sono gratuite!)
* Se quei dati catastali riportati nella visura catastale (Foglio, Particella, Sub, Categoria, Classe e Rendita) coincidono con il proprietario/venditore,
procede con la successiva RNP del ventennio (diventato 30annale).
* RNP che per regolamento Banca d'Italia, non può essere superiore a 15 giorni dalla data dell'atto (altrimenti serve aggiornamento)

Domanda all'esperto:
se i dati catastali corrispondo….cosa c'entra il notaio….?!
Non dovrebbe essere (condizionale!!!) un problema dell'impiegato del catasto, che ha riportato dati errati, se pur riconducibili al proprietario...?!


Capisco che la domanda è difficile, ma semplice per i più….!! ;) OK!
 
I dati catastali non corispondono piu a quelli iniziali avendo ristrutturato.

Ancora con sta New Arena... notò un puo di nervosismo nel ultimo periodo da parte di certi qui sul forum.,anzi diventa purè divertente la cosa...

Nel momento della stipula del mutuo in quel contratto sono stati inseriti i dati catastali del immobile e sono collegati a quel nr di finanziamento , se fra tempo questi si sono modifficati nonostante la rettifica in catasto il subalterno non corisponde piu a quello iniziale del contratto di quel mutuo ., qui centra il Notaio quale dovrà fare una rettifica al contratto iniziale del mutuo facendo firmare un documento integrativo sia alla banca quale aveva concesso il mutuo sia al cliente nel quale si specifica che si tratta dello stesso immobile per quale e stato concesso il mutuo iniziale nonostante la variazione in catasto del subalterno.,la banca non si puo riffiutare in quanto bloccherebbe il processo di surroga e sarebbe contro la legge. Solo dopo aver fatto sta integrazione e aver consegnato anche questo documento alla nuova banca con quale si vuole surrogare si potra portare alla fine il processo di surroga.
Che piaccia o no ad alcuni, in mancanza di questa integrazione tra le parti la surroga si blocca... caso gia sperimentato. ...si vede che quando si avvia il processo telematico di comunicazione tra le 2 banche basta in questo caso un valore sub diverso di prima e la prattica si blocca in automatico, il programma non e in grado di interpretare in automatico la casistica.,poi il funzionario se ne frega e dice che non si puo fare nulla !

Quel funzionario bancario furbetto che suggerisce la sostituzione anziche surroga perché cosi la nuova banca ci guadagna di più e un altra storia...,la fa di proposito ? o perche non sa come venire a capo in una situazione simile !
 
Ultima modifica:
...pensa come mi diverto io!! :asd:

Tutto quello che tu dici, lo appura il tecnico in fase di perizia per la surroga, essendo un aspetto tecnico catastale.
Il notaio nulla c'entra con le variazioni di cui parli… (il caso da te sperimentato, sarà un "test")

D'accordo sul funzionario "furbetto", che non deve entrare nel merito tecnico/catastale della pratica,
ma limitarsi ad inserire le "carte" del mutuo, e poi qualcun altro superiore a lui valuterà l'aspetto reddituale,
non di certo l'aspetto tecnico… spero si "essermi stato spiegato bene". ;)
 
...cercando il contratto della surroga ho trovato scritto:

_che la parte finanziata ha presentato una richiesta di finanziamento allo scopo di estinguere,ai sensi del combinato disposto degli art.1202 c.c. e 8 del D.L. 7/07 convertito in L. 40/07 (di seguito semplicemente "il decreto"), il suddetto finanziamento stipulato in 29 novembre 2007 degli originari euro xxxxxx concesso della BNL, MUTUO RETTIFICATO CON IN ATTO IN 05.02.2010 AL N.324.286 del mio Repertorio e determinare la surroga della Banca nella citata iscrizione ipotecaria presso l'Agenzia del Territorio di Treviso in data 19/12/2007 ai n.ri 60338 R.G. 16676 R.P. ed in data 08/02/2010 ai n.ri 4523 R.G. 932 R.P.

La surroga poi lo fatta in 09/02/2010 ...sarà pure un "test" il mio ma il notaio c'entra, mi ricordo che il direttore della Bnl mi aveva contattato chiedendomi di andare con lui dal notaio per fare questa rettifica così la Antonveneta fra un paio di giorni può procedere con la surroga...

Che sia stato il tecnico in fase di perizia per la surroga a chiedere questa cosa... io non lo so.,certo è che senza sta rettifica del mutuo presso stesso notaio non avrei potuto surrogare... e tutto per colpa di un sub che da "17" si era trasformato fra tempo in sub "16"

...ieri serra aveva detto giorno prima della surroga la rettifica.,guardando le carte oggi, la rettifica del contratto del mutuo iniziale e stata fatta 4 giorni prima della surroga.
 
...aridaje…. sei peggio di un assicuratore con l'alzheimer...con tutto il rispetto per la malattia!!

Stai parlando del 2010, quando esisteva la "buonanima" della Antonveneta...che ha fatto più danni lei che le due guerre mondiali,
tanto che intelligentemente fu acquistata a "sconto" dalla banca del monte…(ma non entriamo in questi meandri!!).


...ripetto….in ittalliano...il nottaio non entra nel merrito dei dati cattastali. SE CORRISPONDONO lui non entra nel merito!!!!

E' il tecnico che ha portato avanti la pratica (fusione, scia, ex dia, accorpamento sub, modifica spazi interni, etc)
che deve comunicare all'ufficio tecnico, di conseguenza al catasto, le variazioni effettuate (ovviamente autorizzate!)


u si capit, mò!!!
 
Mi sa che qualcosa di simile in realta ti e capitato a te "carissimo".,sei tu l'assicuratore di sopra in questa situazione... sarai pure bravo ma non abbastanza in tutto !!!

La Antonveneta per precisione non e statta per niente acquistata a prezzo scontato anzi semai opposto !!! strapagata ai olandesi da parte di quei "geni" della MPS che semai loro in séguito di dani ne hanno fatto ma paragonarli a quelli delle guerre mondiali e assai esagerato! Capisco il tuo nervosismo e la voglia a tutti costi di avere raggione...
Qui nel primo post di questa discusione si e parlato dal momento in quale al catasto e gia avvenuta/fatta la variazione del subalterno e la banca ha rifiutato la surroga per questo motivo ! Non si e mai parlato prima del aggiornamento in catasto e come e da chi dovrà essere fatto... se uno non deve surrogare non dovra fare nulla dal notaio e neanche per fare variazione in catasto non serve notaio te lo ribadisco, ...il discorso del notaio salta fuori solo nel momento della surroga dopo che in catasto le modifiche errano gia state effettuate in modo regolare e la nuova banca facendo la visura catastale non riscontra i dati del contratto del mutuo con quelli della visura catastale recente !
PS : Guarda che sono stati i tuoi amichetti della BNL a chiedere di andare insieme con loro per fare la integrazione del contratto del mutuo precedente per poter perfezionare la surroga... una cosa e sicura: quelli della BNL in questi casi saprano meglio di te questi tatticismi e se erra una cosa sbagliata il notaio li avrebbe mandati a quel paese !
 
...missà che le virggolette tra la parolla "sconto" ti he sfugita...ma capita nel compleso di legere in freta!

Stai tranquilo, che gente con il sangue ali ochi ne sento ogni minuto… ho il carapace rinforzzato!

;)


p.s.
Non ti metto insieme all'assicuratore pensionato, perchè sei tutto somma to simpatico! (al momento!)
 
Indietro