Emilbanca Parto con il fisso - cosa ne pensate?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

dumplingx

Nuovo Utente
Registrato
15/5/18
Messaggi
29
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti,
stiamo chiedendo un mutuo 100% con il fondo garanzia e la filiale a cui ci siamo rivolti ci ha proposto un tasso fisso a 2,95 per 30 anni oppure una nuova soluzione "Parto con il fisso" di cui vi allego caratteristiche presenti sul sito:
Se desideri iniziare con la tranquillità del tasso fisso e poi passare al tasso variabile per sfruttare le opportunità di mercato sul lungo periodo: tasso fisso1,50% per 5 anni e successivamente tasso variabile Euribor 6 mesi/360 + 1.80%.

Esempio rappresentativo al 2 gennaio 2018 per finanziamenti destinati all’acquisto e/o alla ristrutturazione della prima casa richiesti entro il 31/12/2018 e stipulati entro il 31/03/2019: mutuo a tasso misto di euro 170.000 garantito da ipoteca sull’immobile. Importo totale del credito 170.000 euro pari al 80% del valore della perizia (LTV), durata del periodo di ammortamento pari a 20 anni, con rate mensili. TAN pari a 1,50% per i primi cinque anni di ammortamento e poi Euribor 6mmp 360 arrot 0,10 sup. + 1,80; TAEG complessivo 1,71%. Nr. rate mensili 240, importo rata mensile 822,33 (primi 5 anni). Importo totale dovuto dal consumatore 198.504,99 euro. Costo totale del credito 30.455,35 di cui: spese per istruttoria 750,00 euro; spese per perizia 250,00 euro; per interessi 27.904,99 euro; spese incasso rata 600,00 euro (2,50 euro mensili); imposta sostitutiva 425,00 euro (applicazione dell’aliquota dello 0,25%); premio polizza obbligatoria “scoppio incendio” a copertura dell’immobile ipotecato, pari a 525,36 euro (costo stimato sulla base della polizza “Formula Family” offerta dalla compagnia BCC Assicurazioni, ferma la facoltà del cliente di avvalersi di altra Compagnia Assicurativa). Oltre alle spese sopra indicate occorre considerare i costi notarili. Contratto di credito collocato da Emil Banca Credito Cooperativo Società Cooperativa.


Cosa ne pensate?
Grazie a chiunque potrà darmi un consiglio.
 
Buongiorno a tutti,
stiamo chiedendo un mutuo 100% con il fondo garanzia e la filiale a cui ci siamo rivolti ci ha proposto un tasso fisso a 2,95 per 30 anni oppure una nuova soluzione "Parto con il fisso" di cui vi allego caratteristiche presenti sul sito:
Se desideri iniziare con la tranquillità del tasso fisso e poi passare al tasso variabile per sfruttare le opportunità di mercato sul lungo periodo: tasso fisso1,50% per 5 anni e successivamente tasso variabile Euribor 6 mesi/360 + 1.80%.
[...]

Interessante, fisso adesso che i tassi sono bassi e variabile quando probabilmente si alzeranno :D

Seriamente, per quello che leggo qui sul forum, in genere suggeriscono variabile max 15 anni, per durate più lunghe fisso. Diversi pensano che i tassi rimarranno bassi ancora per qualche anno.
 
Interessante, fisso adesso che i tassi sono bassi e variabile quando probabilmente si alzeranno :D

Seriamente, per quello che leggo qui sul forum, in genere suggeriscono variabile max 15 anni, per durate più lunghe fisso. Diversi pensano che i tassi rimarranno bassi ancora per qualche anno.

Concordo. Dovrebbero promuovere l'esatto contrario...parto col variabile e poi tra 5 anni magari proporti un eventuale fisso
 
...parto col variabile e poi tra 5 anni magari proporti un eventuale fisso
...l'unico problema (concreto), è che tra 5 anni non troverai il fisso di oggi, ma rapportato al momento.
Quindi in caso di aumento dei tassi, troverai un fisso più alto di quello attuale!
Il gioco (con i tassi fissi attuali) non vale la candela per i mutui di medio/lungo periodo!
 
...l'unico problema (concreto), è che tra 5 anni non troverai il fisso di oggi, ma rapportato al momento.
Quindi in caso di aumento dei tassi, troverai un fisso più alto di quello attuale!
Il gioco (con i tassi fissi attuali) non vale la candela per i mutui di medio/lungo periodo!

Capito. Quindi mi consigliereste più il tasso fisso del 2.95? Chiedo anche un'altra cosa, dopo quanto tempo dall'accensione del mutuo è eventualmente possibile fare una surroga o comunque provare a rinegoziare eventualmente i tassi si abbassino ulteriormente?
 
Con un mutuo 100% hai poca scelta.
Comunque 2,95% è troppo alto. Io aproffitarei del 1,50% anche se é un po rischioso perché e vero che la surroga e la rinegoziazione la puoi fare in qualsiasi momento e tra 2 o 3 anni il tuo LTV e debito residuo sarà più basso ma non sappiamo che tasso potrai trovare.
 
ne abbiamo sentite altre ma al momento le offerte migliori con un 100% consap sono queste che abbiamo ottenuto.
Siamo tutti e due correntisti unicredit ma quello che ci offre unicredit è un 3.9 fisso e 2.9 variabile.. -.-
Ci resta da sentire credit agricole.
Grazie intanto per le info.
 
cambia banca, in quanto con un tasso così prima di rientrare in un LTV 80% ci vorranno circa 3 anni, ergo per una surroga andrai ad aspettare tale periodo.

Prova con Credit Agricole o con una delle altre banche online che i vari utenti hanno indicato negli altri topic.
 
cambia banca, in quanto con un tasso così prima di rientrare in un LTV 80% ci vorranno circa 3 anni, ergo per una surroga andrai ad aspettare tale periodo.

Prova con Credit Agricole o con una delle altre banche online che i vari utenti hanno indicato negli altri topic.

Grazie delle info. Faccio una domanda da ignorante sicuramente... con l'offerta di Emilbanca con un tasso fisso a 1,5 per 5 anni e 25 a tasso variabile a 1,80 nel giro di quanto riuscirei a raggiungere un LTV dell'80%? devo guardare il prospetto delle rate che mi hanno dato loro e guardare cosa? l'LTV si basa sul capitale che mi è stato prestato e non su quello che andrò a pagare alla fine con gli interessi giusto? quindi devo calcolare dopo quanto arrivo all'80% di 135.000 e non di 175.000 (prestito + interessi) giusto? non so se mi sono spiegata chiedo scusa per le cialtronerie che posso aver scritto. xD
 
ne abbiamo sentite altre ma al momento le offerte migliori con un 100% consap sono queste che abbiamo ottenuto.
Siamo tutti e due correntisti unicredit ma quello che ci offre unicredit è un 3.9 fisso e 2.9 variabile.. -.-
Ci resta da sentire credit agricole.
Grazie intanto per le info.

mi sembra strano che una bcc faccia così meglio rispetto a primari gruppi con UC e Intesa....
 
mi sembra strano che una bcc faccia così meglio rispetto a primari gruppi con UC e Intesa....
pensa che ho ottenuto un variabile al 2,9 portando le offerte delle altre banche... e lamentandomi che ce ne andavamo in 3 da Unicredit, noi 2 correntisti più eventuale 3 garante con degli investimenti sempre in unicredit.
Mi hanno chiamato dicendo che le condizioni autorizzate dalla ns. direzione mutuo euro 128.000 Tasso Variabile / spread 3.00% più eur. 3m a 30 anni... e che quindi erano pari a quelle di Emilbanca (che però mi offriva un fisso allo stesso tasso)... proverò con un'altra filiale. Mah.
 
Per l'LTV della surroga fa riferimento il capitale rimanente non la sommatoria tra esso e gli interessi. Quindi LTV = rapporto tra valore immobiliare e capitale rimanente.
 
Per l'LTV della surroga fa riferimento il capitale rimanente non la sommatoria tra esso e gli interessi. Quindi LTV = rapporto tra valore immobiliare e capitale rimanente.

grazie mille.
Vi riporto i dati esatti dell'offerta che mi hanno fatto e chiedo una cosa.
Capitale accordato: 135.000euro
TIPO AMM: Francese a rate post.
ISC - TAEG: 1,68%
Tasso Attuale: 1,5%
Tasso di mora/Spread: 4,5% / 3%
Per i primi 5 anni tasso globale ammortamento 1,5% mentre per i restanti 25 tasso globale ammortamento 1,6%.
Nel piano di ammortamento che mi hanno dato per i primi 5 anni mi viene fuori una rata da 466 mentre per i restanti 25, con i tassi stimati di oggi ovviamente essendo variabile, una tassa di 475.
Volevo capire ipotizzando che fra 5 anni l'euribor sia andato in positivo e sia arrivato a 1,5, quanto sarà il tasso globale che avrò? come devo calcolarlo?
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Devi sommare lo spread (1,80% ) più l'euribor 6 mesi : 1,80+1,50 ipotizzato da te = 3,30%
 
Scusate mi interesserebbe fare un preventivo con emilbanca , purtroppo in prov di forli-Cesena non ci son filiali.. c è la versione online del conto ?
Non vorrei farmi 1h30 di auto per nulla.. grazie
 
per il mutuo in ogni caso dovresti andare in filiale. Considera che è una bcc dunque avrà sicuramente un conto con gestione online (homebanking) ma i costi saranno superiori alla media, magari canone azzerabile o ridotto con operazioni quali prelievi o altro.....ma se i prelievi devi farli presso i loro sportelli saresti comunque fregato, salvo pagare pure quelli se fatti su altri atm
 
Scusate mi interesserebbe fare un preventivo con emilbanca , purtroppo in prov di forli-Cesena non ci son filiali.. c è la versione online del conto ?
Non vorrei farmi 1h30 di auto per nulla.. grazie

Ciao, io ho fatto il mutuo con loro . Pratica deliberata domani vado a discutere per le assicurazioni. Stanno ancora aspettando l'ok del consap ma lo danno per scontato.
Per quanto riguarda il conto mi hanno confermato che c'è l'home banking e l'app.
Non mi hanno obbligato a canalizzare lo stipendio ma almeno uno di noi due lo farà per comodità del pagamento delle rate più che altro e per la possibilità, come diceva rebirth, di azzerare o quasi le spese del conto e di eventuali carte.
Domani comunque mi daranno fino al centesimo i costi esatti, non mancherò di riportarti i conti esatti.
 
Indietro