Mutuo BPM

LucarMI

Nuovo Utente
Registrato
18/8/18
Messaggi
88
Punti reazioni
4
Buongiorno,
a fine luglio ho avviato le pratiche per avere un mutuo 80% per comprare un bilocale. Ho scelto la BPM perché al momento mi sembra la banca che offre i migliori mutui.
Sono in attesa di avere l'ok del mutuo e che ovviamente esca il perito. Ora, la BPM si avvale di crif per le perizie e siccome on line ne ho sentite tante sulle basse valutazioni che da crif nelle perizie, volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienze in merito, sia con crif che con Bpm. La casa è in ottime condizioni, degli anni 90, hinterland di Milano. Tuttavia, a mio avviso, non me la sta proprio regalando il proprietario…. Per un bilocale di 55 mq a piano terra con giardino, con box ampio ma non doppio, ho accettato 105k (la mia proposta era 100, da 110k iniziali, praticamente pochissimo margine di trattativa).
Grazie per condividere le vostre esperienze.
 
Ciao,
BPM velocissima, io sono già cliente, il mese scorso in 24 ore la delibera e in 7 giorni ho avuto le 3 perizie (mutuo su 3 immobili).
Le perizie sono in linea con gli attuali valori di mercato per un investitore, ma sanno bene visto la tipologia che per me erano investimenti.
Non si saprei logicamente dire per i valori di milano....
 
Ciao,
ti ringrazio. A me BPM ha fatto una buona impressione, ma in quanto a velocità purtroppo non posso dire lo stesso. Sicuramente influisce il mese di Agosto. In più, mi hanno fatto firmare la richiesta di Mutuo 2 volte, con numero pratica diverso…. ancora oggi ho chiamato, mi hanno detto che per ragioni sconosciute gli è "riuscita la stampa" e andava firmata. Boh. Francamente non capisco.
 
Ciao,
ti ringrazio. A me BPM ha fatto una buona impressione, ma in quanto a velocità purtroppo non posso dire lo stesso. Sicuramente influisce il mese di Agosto. In più, mi hanno fatto firmare la richiesta di Mutuo 2 volte, con numero pratica diverso…. ancora oggi ho chiamato, mi hanno detto che per ragioni sconosciute gli è "riuscita la stampa" e andava firmata. Boh. Francamente non capisco.
Hai verificato che le condizioni fossero le medesime? Giusto per paranoia.
 
Su queste "richieste di mutuo" che mi fanno firmare non ci sono le condizioni, ma solo il numero di fido fondiario (nr pratica) e il valore che chiedo, oltre ai miei dati e alla % di LTV. Le condizioni ci sono solo sulla simulazione che abbiamo fatto. Il foglio da firmare si chiama "richiesta di concessione fido".

Io non sono un esperto di mutui. E' la prima volta che lo faccio. Come mutuo io ho chiesto quello della loro promozione tasso fisso last minute, e per lo stesso mi sono state mandate le simulazioni, anche se il valore della rata dovrà essere calcolato correttamente al momento della stipula.
 
Ah, bene. Neanche io sono esperto, sto cominciado ora ad accumulare informazioni OK!
 
Io nel tentativo di ottimizzare i tempi ho lasciato tutti i documenti in banca a fine luglio, anche per rientrare nella promozione tasso fisso last minute (che poi pero' è stata prorogata…..), ma secondo me il mese di agosto è passato invano…. e c'hanno messo mano da qualche giorno, al telefono mi hanno assicurato che per i primi di settembre dovrebbe uscire il tecnico, ma non mi hanno neanche saputo dire se la valutazione reddituale è stata positiva (se è stata fatta….), e per farla ci vogliono al massimo 2 giorni. Ho pagato il prezzo di fare le cose ad agosto, quando tutta l'Italia si ferma!!! Comunque, sulla proposta abbiamo fissato il compromesso al 21 settembre, se il mutuo va a buon fine. Se non si sa nulla del mutuo fino a tale data, sposteremo le date, d'accordo con agenzia e proprietario dell'immobile…. spero di non pentirmi di essermi rivolto a BPM solo per una mia valutazione basata su mutuionline!!!
 
Mia esperienza:

Prezzo iniziale: 168.000
Prezzo concordato: 165.000
Perizia CRIF: 169.000

casa del 2010
 
Anche tu foobar, poco margine di trattativa!
 
Cerco di essere sintetico su come funziona tendenzialmente la procedura. Il perito effettua una valutazione senza che la banca possa condizionarlo, la linea guida di crif è quella di essere conservativi. Tendenzialmente viene inviata una copia del preliminare / compromesso quantomeno per "ricordare" il valore che si ritiene abbia l'immobile. Normalmente non capita mai che il valore di perizia sia inferiore al valore di acquisto, questo in quanto il momento attuale spinge a vendere ad un prezzo inferiore al valore reale e non viceversa. Anzi se il valore periziato dovesse essere inferiore al valore previsto in atto forse l'acquirente sta pagando troppo l'immobile. Detto ciò il valore di perizia rileva soprattutto qualora vi siano delle polizze finanziate, poiché in tal caso se l'importo complessivo finanziato è superiore al'80% del valore dell'immobile si modifica la tipologia fondiario/ipotecario. Per quanto attiene invece ltv l'80% non è un limite assoluto ma comporta un livello di delibera molto più complesso e tendenzialmente da evitare.
Per quanto riguarda le tempistiche il perito una volta effettuato il sopralluogo fornisce la documentazione in circa 5 giorni, a questo punto se tutto il resto è ok, ed è già stata fatta la relazione preliminare per la preparazione della minuta serve circa una settimana.
 
Io non sono arrivato ancora al preliminare, ma ho dato alla banca una proposta d'acquisto col valore dell'immobile controfirmata dal proprietario.
 
Salve.
Seguo.
Sto vendendo e devo riacquistare.
Sono in trattativa…
Vengo da ISP e NON mi sono trovato benissimo per i seguenti motivi: obbligo c/c, obbligo polizza scoppio da loro, obbligo (contro legge) TCM e continue richieste di vendita prodotti. In compenso, quando 2 anni fa ho stipulato mutuo, aveva i tassi migliori.
Contro mille ostacoli ho fatto il recesso c/c e TCM ed io ed il mio gestore ci odiamo a morte (a valle, soprattutto, del pessimo questionario che le ho fatto).
Ora vorrei avvalermi di BPM visto che oggi ha il miglior TAEG (almeno da simulazioni comparatori).
Come si comporta BPM con il c/c e le polizze? E’ pressante e vincolante come ISP?
Se parto subito col dire che non voglio nulla oltre il mutuo, davvero possono NON concedermelo?
Aggiungo: ci sono valide alternative oggi a BPM che i comparatori di internet non “vedono”?
Nelle mie condizioni chi si avvicina a BPM sono: ISP, Unicredit, BNL ed UBI (ma al momento, considerando il tutto, vince BPM).

Per completezza dati:
età 35 anni
mutuo 30 anni
ltv 80% (140k) in quanto oggi stiamo trattando sui 175k

In condizioni molto simili ho avuto mutuo in pochissimo tempo con ISP (che ora estingui) due anni fa senza garante quindi dal punto di vista reddituale non dovrei avere alcun problema.
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
Tempi delibera ufficiale

Buonasera a tutti!
Ho bisogno di un aiutino..
Abbiamo avuto a inizio marzo delibera reddituale con Bpm (mutuo 100% con Consap). L'8 giugno è arrivata in banca la perizia anch'essa positiva, valore superiore a quanto richiesto. Ad oggi la banca ancora non ci sa dare la delibera ufficiale, abbiamo chiamato più volte e oggi ci hanno risposto che al centro mutui la nostra pratica potrebbe essere bloccata perché stanno dando precedenza alle sospensioni mutui per il covid.
È possibile dopo due settimane dall'invio della perizia? Mi è venuto il dubbio che vogliano allungare i tempi per chissà quale motivo.. :mmmm:
 
C'è qualcuno disposto a darmi un parere sui tempi? L'impiegato della banca mi aveva assicurato che in 2-3 giorni dall'arrivo della perizia ci sarebbe stato l'esito. Ora sto andando in paranoia... 😅
 
Buonasera a tutti!
Ho bisogno di un aiutino..
Abbiamo avuto a inizio marzo delibera reddituale con Bpm (mutuo 100% con Consap). L'8 giugno è arrivata in banca la perizia anch'essa positiva, valore superiore a quanto richiesto. Ad oggi la banca ancora non ci sa dare la delibera ufficiale, abbiamo chiamato più volte e oggi ci hanno risposto che al centro mutui la nostra pratica potrebbe essere bloccata perché stanno dando precedenza alle sospensioni mutui per il covid.
È possibile dopo due settimane dall'invio della perizia? Mi è venuto il dubbio che vogliano allungare i tempi per chissà quale motivo.. :mmmm:

Ciao, sono stato questa mattina in BPM per chiedere informazioni riguardo al mutuo. Quando ho parlato di 100% con Consap sembrava gli avessi chiesto la luna. Puoi riportarmi la tua esperienza e quali condizioni hai chiesto te? Che magari provo a puntare ad un altra filiale BPM eventualmente.
 
Ciao, sono stato questa mattina in BPM per chiedere informazioni riguardo al mutuo. Quando ho parlato di 100% con Consap sembrava gli avessi chiesto la luna. Puoi riportarmi la tua esperienza e quali condizioni hai chiesto te? Che magari provo a puntare ad un altra filiale BPM eventualmente.

Io ti consiglierei di cambiare filiale.. Noi ci siamo presentati a febbraio chiedendo informazioni e la persona con cui abbiamo parlato ci ha spiegato benissimo come funziona il mutuo Consap. Inoltre sappiamo che ne hanno erogati un paio in questo periodo, quindi sanno come comportarsi. Noi abbiamo avuto delibera reddituale a inizio marzo che vale 5 mesi (non avevamo ancora scelto l'immobile), quindi in meno di un mese. Le condizioni attuali purtroppo ancora non le conosco, saranno mutate, ti conviene fare un giro in filiale (quella giusta!)..
 
Io ti consiglierei di cambiare filiale.. Noi ci siamo presentati a febbraio chiedendo informazioni e la persona con cui abbiamo parlato ci ha spiegato benissimo come funziona il mutuo Consap. Inoltre sappiamo che ne hanno erogati un paio in questo periodo, quindi sanno come comportarsi. Noi abbiamo avuto delibera reddituale a inizio marzo che vale 5 mesi (non avevamo ancora scelto l'immobile), quindi in meno di un mese. Le condizioni attuali purtroppo ancora non le conosco, saranno mutate, ti conviene fare un giro in filiale (quella giusta!)..

Ok grazie, domani provo a sentirne un altra. Vediamo che dice. Scusa l'indiscrezione, ma ti hanno saputo dire più o meno con che tasso chiuderai?
 
Ok grazie, domani provo a sentirne un altra. Vediamo che dice. Scusa l'indiscrezione, ma ti hanno saputo dire più o meno con che tasso chiuderai?

No, anche perché dovremo far partire anche Consap quindi minimo ci vorrà ancora un mese, se ci danno la delibera ufficiale in questi giorni..
 
Ciao, come è andata?

Abbiamo avuto finalmente la delibera (c'è stato un errore nel caricare la garanzia che risultava doppia...). Adesso il notaio manderà la relazione preliminare e poi potranno inviare richiesta a Consap. I tassi che mi faranno non li so ancora anche perché l'impiegato con cui parlavo di solito è in ferie... :doh:
 
Indietro