Perizia alta rispetto al valore della casa, mi fanno storie
Stellantis va all’attacco, Tavares indica un futuro tutto elettrico e lancia l’Electrification Day
Stellantis ha solo pochi mesi di vita ma deve già correre per non restare indietro nella serrata corsa dei big dell'auto verso un futuro sempre più incentrato sull'elettrico. Lo sa …
Orcel supera lo scoglio assemblea, Unicredit nelle mani del banchiere d’oro. M&A e non solo, le sfide del nuovo ceo
Come da attese è stata un esito sul filo di lana quello relativo alla politica di remunerazione 2021 di Unicredit con il tanto discosso maxi-stipendio garantito al nuovo ceo Andrea …
Coinbase sbarca a Wall Street e fa subito la storia, infiamma Bitcoin e batte il Nasdaq. Solo 93 società S&P 500 hanno capitalizzazione maggiore
Lo sbarco di Coinbase sul Nasdaq, indubbiamente, ha fatto e continuerà a fare la storia del Bitcoin e delle criptovalute: per la prima volta in assoluto una piattaforma di trading …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0

Perizia alta rispetto al valore della casa, mi fanno storie

Buongiorno, ecco il mio caso

siamo arrivati alla perizia, il perito l'ha valutato 100.000 euro in più rispetto a quanto sto comprando la casa,

quindi ora la banca mi sta chiedendo secondo me perchè questa differenza, ma io cosa ne posso sapere?

Io so che il proprietario ha un po abbassato il valore per venderla prima, e la zona dove la sto prendendo non è che sia molto richiesta, a mio avviso la perizia ha stravalutato la casa rispetto ai prezzi di oggi.

Può succedere che non mi danno il mutuo per una cosa del genere?
    Non dovrebbe essere contenta la banca ad avere una casa che vale più del previsto?
    Ultima modifica di AspettandoIlMutuo; 28-06-18 alle 13:03

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    4331 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    100.000€ di differenza su un valore complessivo di quanto?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    170.000 (mio acquisto) - 270.000 (perito)

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    4331 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    O tu hai fatto un ottimo affare, ma dovresti saperlo, oppure il perito era strafatto e allora la banca dovrebbe chiedere lumi a lui.....
    Solitamente le perizie della banca vengono fatte con metodo sintetico comparativo e dunque paragonando l'immobile stimato ad altri simili compravenduti in zona ricavandone un prezzo a mq per locali principali, accessori e aree scoperte......Chiaro che ci può essere un tot di tolleranza, ma qui parliamo del 60%!!! in più stimato, neanche avesse saltato delle stanze o preso misure completamente sballate.....
    Al massimo la banca per tutelarsi opterà per il minimo tra i due valori ai fini della concessione del mutuo.....dandoti l'80% del valore stimato sarebbe comunque ben sopra il valore di compravendita...
    L'altra ipotesi è che non ce la racconti giusta

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Rebirth Visualizza Messaggio
    O tu hai fatto un ottimo affare, ma dovresti saperlo, oppure il perito era strafatto e allora la banca dovrebbe chiedere lumi a lui.....
    Solitamente le perizie della banca vengono fatte con metodo sintetico comparativo e dunque paragonando l'immobile stimato ad altri simili compravenduti in zona ricavandone un prezzo a mq per locali principali, accessori e aree scoperte......Chiaro che ci può essere un tot di tolleranza, ma qui parliamo del 60%!!! in più stimato, neanche avesse saltato delle stanze o preso misure completamente sballate.....
    Al massimo la banca per tutelarsi opterà per il minimo tra i due valori ai fini della concessione del mutuo.....dandoti l'80% del valore stimato sarebbe comunque ben sopra il valore di compravendita...
    L'altra ipotesi è che non ce la racconti giusta
    calcola io sto chiedendo soltanto 60k, quindi non capisco perchè non dovrebbero concedermelo,
    non sto nascondendo nulla, probabilmente è un affare ma vedendo la zona isolata e vicino non ci sono mezzi di trasporto, a mio avviso ci può stare

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    2765 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    ...quando la stima del perito supera di molto il prezzo di acquisto, scatta in automatico l'allarme automatico in banca!
    (nel tuo caso, siamo veramente oltre!)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    8 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Kevin Mitnick Visualizza Messaggio
    ...quando la stima del perito supera di molto il prezzo di acquisto, scatta in automatico l'allarme automatico in banca!
    (nel tuo caso, siamo veramente oltre!)
    ho capito, ma è colpa mia se il venditore per mancanza di acquirenti l'ha svalutata? (e ripeto, vista la zona e i prezzi dei dintorni, è in linea con i prezzi di mercato)
    di cosa ha paura esattamente la banca? Giusto per capire.
    E soprattutto, l'allarme che è scattato vuol dire che sicuramente non avrò il mutuo?
    Ultima modifica di AspettandoIlMutuo; 28-06-18 alle 15:52

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    27 Post(s)
    Potenza rep
    1717992
    Mah..per esperienza personale e quella di mio fratello la perizia era pari pari al prezzo di vendita(casualmente, mi viene da dire)... quindi non saprei immaginare una situazione del genere

L'avatar di Tioppi
    Mentioned
    63 Post(s)
    Quoted
    4302 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Ma si tratta forse di qualche controllo da fare per legge, visto che lo Stato ipotizza che hai dato 100.000 euro in nero?

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    2765 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da AspettandoIlMutuo Visualizza Messaggio
    ho capito, ma è colpa mia se il venditore per mancanza di acquirenti l'ha svalutata? (e ripeto, vista la zona e i prezzi dei dintorni, è in linea con i prezzi di mercato)
    di cosa ha paura esattamente la banca? Giusto per capire.
    E soprattutto, l'allarme che è scattato vuol dire che sicuramente non avrò il mutuo?
    ...c'è stato un altro caso come il tuo nella sezione, e l'utente non ha più ottenuto il mutuo…
    L'allarme che scatta in questi casi è una problematica molto delicata,
    e non è il caso di parlarne in pubblico (così come ho detto al tempo all'altro utente!)

Se poi il venditore è una persona giuridica...apriti cielo!!

Accedi