Perizia alta rispetto al valore della casa, mi fanno storie

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

AspettandoIlMutuo

Nuovo Utente
Registrato
28/6/18
Messaggi
10
Punti reazioni
0
Buongiorno, ecco il mio caso

siamo arrivati alla perizia, il perito l'ha valutato 100.000 euro in più rispetto a quanto sto comprando la casa,

quindi ora la banca mi sta chiedendo secondo me perchè questa differenza, ma io cosa ne posso sapere?

Io so che il proprietario ha un po abbassato il valore per venderla prima, e la zona dove la sto prendendo non è che sia molto richiesta, a mio avviso la perizia ha stravalutato la casa rispetto ai prezzi di oggi.

Può succedere che non mi danno il mutuo per una cosa del genere?
Non dovrebbe essere contenta la banca ad avere una casa che vale più del previsto?
 
Ultima modifica:
100.000€ di differenza su un valore complessivo di quanto?
 
O tu hai fatto un ottimo affare, ma dovresti saperlo, oppure il perito era strafatto e allora la banca dovrebbe chiedere lumi a lui.....
Solitamente le perizie della banca vengono fatte con metodo sintetico comparativo e dunque paragonando l'immobile stimato ad altri simili compravenduti in zona ricavandone un prezzo a mq per locali principali, accessori e aree scoperte......Chiaro che ci può essere un tot di tolleranza, ma qui parliamo del 60%!!! in più stimato, neanche avesse saltato delle stanze o preso misure completamente sballate.....
Al massimo la banca per tutelarsi opterà per il minimo tra i due valori ai fini della concessione del mutuo.....dandoti l'80% del valore stimato sarebbe comunque ben sopra il valore di compravendita...
L'altra ipotesi è che non ce la racconti giusta :D
 
O tu hai fatto un ottimo affare, ma dovresti saperlo, oppure il perito era strafatto e allora la banca dovrebbe chiedere lumi a lui.....
Solitamente le perizie della banca vengono fatte con metodo sintetico comparativo e dunque paragonando l'immobile stimato ad altri simili compravenduti in zona ricavandone un prezzo a mq per locali principali, accessori e aree scoperte......Chiaro che ci può essere un tot di tolleranza, ma qui parliamo del 60%!!! in più stimato, neanche avesse saltato delle stanze o preso misure completamente sballate.....
Al massimo la banca per tutelarsi opterà per il minimo tra i due valori ai fini della concessione del mutuo.....dandoti l'80% del valore stimato sarebbe comunque ben sopra il valore di compravendita...
L'altra ipotesi è che non ce la racconti giusta :D

calcola io sto chiedendo soltanto 60k, quindi non capisco perchè non dovrebbero concedermelo,
non sto nascondendo nulla, probabilmente è un affare ma vedendo la zona isolata e vicino non ci sono mezzi di trasporto, a mio avviso ci può stare
 
...quando la stima del perito supera di molto il prezzo di acquisto, scatta in automatico l'allarme automatico in banca!
(nel tuo caso, siamo veramente oltre!)
 
...quando la stima del perito supera di molto il prezzo di acquisto, scatta in automatico l'allarme automatico in banca!
(nel tuo caso, siamo veramente oltre!)

ho capito, ma è colpa mia se il venditore per mancanza di acquirenti l'ha svalutata? (e ripeto, vista la zona e i prezzi dei dintorni, è in linea con i prezzi di mercato)
di cosa ha paura esattamente la banca? Giusto per capire.
E soprattutto, l'allarme che è scattato vuol dire che sicuramente non avrò il mutuo?
 
Ultima modifica:
Mah..per esperienza personale e quella di mio fratello la perizia era pari pari al prezzo di vendita(casualmente, mi viene da dire)... quindi non saprei immaginare una situazione del genere
 
Ma si tratta forse di qualche controllo da fare per legge, visto che lo Stato ipotizza che hai dato 100.000 euro in nero?
 
ho capito, ma è colpa mia se il venditore per mancanza di acquirenti l'ha svalutata? (e ripeto, vista la zona e i prezzi dei dintorni, è in linea con i prezzi di mercato)
di cosa ha paura esattamente la banca? Giusto per capire.
E soprattutto, l'allarme che è scattato vuol dire che sicuramente non avrò il mutuo?

...c'è stato un altro caso come il tuo nella sezione, e l'utente non ha più ottenuto il mutuo…
L'allarme che scatta in questi casi è una problematica molto delicata,
e non è il caso di parlarne in pubblico (così come ho detto al tempo all'altro utente!)

Se poi il venditore è una persona giuridica...apriti cielo!! :(
 

questo caso che state citanto, il venditore ho letto che era in fallimento, per quello (penso) non gli hanno dato il mutuo

ma nel caso di un venditore privato che sta vendendo semplicemente la sua casa e non ha nulla da nascondere?

se non trovano niente possono impedire di erogare il mutuo?
 
Ma si tratta forse di qualche controllo da fare per legge, visto che lo Stato ipotizza che hai dato 100.000 euro in nero?

facessero tutti i controlli che vogliono, perchè nè io nè la parte venditrice abbiamo nulla da nascondere

semplicemente al prezzo della perizia non riusciva a vendere l'appartamento, è spropositato per la zona e le varie mancanze che la casa ha
 
facessero tutti i controlli che vogliono, perchè nè io nè la parte venditrice abbiamo nulla da nascondere

semplicemente al prezzo della perizia non riusciva a vendere l'appartamento, è spropositato per la zona e le varie mancanze che la casa ha

La questione non è avere scheletri,nei pilastri dell'immobile,quanto l'inutilizzabilità della ipoteca,nei casi in cui le compravendite nella zona, non consentono di fare prezzo.

Non sempre comprare una casa a sconto è un affare.
 
Mah..per esperienza personale e quella di mio fratello la perizia era pari pari al prezzo di vendita(casualmente, mi viene da dire)... quindi non saprei immaginare una situazione del genere

anche nel mio caso, la perizia era superiore di poche migliaia di euro (2/3000), ma temo giusto per differenziarsi.
 
La questione non è avere scheletri,nei pilastri dell'immobile,quanto l'inutilizzabilità della ipoteca,nei casi in cui le compravendite nella zona, non consentono di fare prezzo.

Non sempre comprare una casa a sconto è un affare.

ma il prezzo è in linea con la zona! Non c'è effettivamente uno sconto, non riusciamo a spiegarci perchè il perito abbia dato una così alta valutazione alla casa, forse 10 anni fa valeva così!

Che intendi con "inutilizzabilità della ipoteca"?

ricordo che io sto chiedendo SOLO 60.000 per una casa la cui perizia ha detto 270.000, quindi la banca avrebbe in mano l'ipoteca di un immobile MOLTO SUPERIORE a quanto mi sta concedendo
 
Ultima modifica:
ma il prezzo è in linea con la zona! Non c'è effettivamente uno sconto, non riusciamo a spiegarci perchè il perito abbia dato una così alta valutazione alla casa, forse 10 anni fa valeva così!

Che intendi con "inutilizzabilità della ipoteca"?

ricordo che io sto chiedendo SOLO 60.000 per una casa la cui perizia ha detto 270.000, quindi la banca avrebbe in mano l'ipoteca di un immobile MOLTO SUPERIORE a quanto mi sta concedendo

Dovete ricusare la perizia e chiedere una nuova perizia, in quanto c'è una notevole discrepanza fra prezzo pattuito e valore da perizia, di solito con una discrepanza superiore al 10% la banca potrebbe fare problemi. Che banca è?
 
ma il prezzo è in linea con la zona! Non c'è effettivamente uno sconto, non riusciamo a spiegarci perchè il perito abbia dato una così alta valutazione alla casa, forse 10 anni fa valeva così!

Che intendi con "inutilizzabilità della ipoteca"?

ricordo che io sto chiedendo SOLO 60.000 per una casa la cui perizia ha detto 270.000, quindi la banca avrebbe in mano l'ipoteca di un immobile MOLTO SUPERIORE a quanto mi sta concedendo

Devi decidere se il valore venale è 270,o 170.Il prezzo di mercato è fatto sulla base di transazioni.Quando in una zona le transazioni tendono a ridursi,o sono latitanti,anche il valore della ipoteca si riduce.


Quando sussistono dubbi sulla possibilità di trovare un acquirente in tempi brevi, la banca rifiuterà di accettare l'immobile come garanzia.

Questo è il possibile problema a meno che tu non abbia un rapporto rata/ eccellente,o possa fornire altri beni fungibili.IMHO
 
Dovete ricusare la perizia e chiedere una nuova perizia, in quanto c'è una notevole discrepanza fra prezzo pattuito e valore da perizia, di solito con una discrepanza superiore al 10% la banca potrebbe fare problemi. Che banca è?

Per ora non dico il nome della banca, la direi solo in caso di esito negativo.
Anche se chiedo una nuova perizia (e penso dovrei dare altri soldi) sono sicuro che sicuramente me la valutano più di 170k e sarei di nuovo daccapo col problema.

Devi decidere se il valore venale è 270,o 170.Il prezzo di mercato è fatto sulla base di transazioni.Quando in una zona le transazioni tendono a ridursi,o sono latitanti,anche il valore della ipoteca si riduce.


Quando sussistono dubbi sulla possibilità di trovare un acquirente in tempi brevi, la banca rifiuterà di accettare l'immobile come garanzia.

Questo è il possibile problema a meno che tu non abbia un rapporto rata/ eccellente,o possa fornire altri beni fungibili.IMHO

Per quella casa c'erano altri due acquirenti ma ha scelto me perchè dovevo chiedere meno alla banca (quindi possibilità maggiore di avere un mutuo teoricamente), quindi non è un problema di trovare acquirenti per quella casa.
 
Anche se chiedo una nuova perizia (e penso dovrei dare altri soldi) sono sicuro che sicuramente me la valutano più di 170k e sarei di nuovo daccapo col problema.

Dipende dallo scarto.

Per quella casa c'erano altri due acquirenti ma ha scelto me perchè dovevo chiedere meno alla banca (quindi possibilità maggiore di avere un mutuo teoricamente), quindi non è un problema di trovare acquirenti per quella casa.

Dipende se è casolare,villetta isolata, o casa di un borgo,di rione o di città.Non ci sono altri motivi.
 
Ultima modifica:
Indietro