Come funziona esattamente la delibera di un mutuo? Chi decide cosa?

Colane

Nuovo Utente
Registrato
27/3/18
Messaggi
51
Punti reazioni
1
A parte il farraginoso iter, sapete con precisione chi è che dà l'effettiva delibera dei mutui? Ho letto in rete che esistono apposite commissioni che si riuniscono ogni X giorni e che danno appunto la "sentenza finale". La banca alla quale mi sto appoggiando, che è Intesa, chiacchierando mi ha lasciato intendere che in realtà decide tutto una fantomatica "direzione". Insomma, si può sapere come funziona la fase finale dell'istruttoria? Chi è che delibera nel vero senso del termine? Magari in un forum del genere qualcuno che sa qualcosa di più tecnico c'è ;)
 
A parte il farraginoso iter...
la banca ti sta dando soldi non noccioline...
sapete con precisione chi è che dà l'effettiva delibera dei mutui? Ho letto in rete che esistono apposite commissioni che si riuniscono ogni X giorni e che danno appunto la "sentenza finale".
ti sei risposto già da solo, decide un'analista che si baserà sulle carte presentate, quindi una persona che fisicamente non ti ha mai visto.
La banca alla quale mi sto appoggiando, che è Intesa, chiacchierando mi ha lasciato intendere che in realtà decide tutto una fantomatica "direzione". Insomma, si può sapere come funziona la fase finale dell'istruttoria? Chi è che delibera nel vero senso del termine? Magari in un forum del genere qualcuno che sa qualcosa di più tecnico c'è ;)
Come sopra.
 
ti sei risposto già da solo, decide un'analista che si baserà sulle carte presentate, quindi una persona che fisicamente non ti ha mai visto.

Precisamente si baserà sul semaforo che ha nel suo database sulla voce mutui e prestiti. Lui farà soltanto un controllo formale, ma se quel semaforo è rosso sta sicuro che non si sofferma proprio.
 
Mi dà soldi ma se ne riprende molti più di quanti me ne abbia dati. In ogni caso se alcune banche ci mettono 5 giorni a deliberare (vedi BNL) e altri tre e rotti mesi (quando va bene) credo che definire l'iter farraginoso (aggiungerei INUTILMENTE farraginoso, a questo punto) sia ammissibile. Ma a parte questa disquisizione che di certo non andavo cercando, mi dite quindi che non esiste alcuna commissione formata da "più funzionari" ma che le decisioni le prende una persona sola? In rete ho anche letto questa cosa dei semafori, ma anche qui, vai a capire quanto sia vera e radicata...:rolleyes: so che le banche sono tante e diverse, ma pensavo appunto che la questione delibera fosse bene o male uguale per tutte nel funzionamento.
 
Mi dà soldi ma se ne riprende molti più di quanti me ne abbia dati. In ogni caso se alcune banche ci mettono 5 giorni a deliberare (vedi BNL) e altri tre e rotti mesi (quando va bene) credo che definire l'iter farraginoso (aggiungerei INUTILMENTE farraginoso, a questo punto) sia ammissibile. Ma a parte questa disquisizione che di certo non andavo cercando, mi dite quindi che non esiste alcuna commissione formata da "più funzionari" ma che le decisioni le prende una persona sola? In rete ho anche letto questa cosa dei semafori, ma anche qui, vai a capire quanto sia vera e radicata...:rolleyes: so che le banche sono tante e diverse, ma pensavo appunto che la questione delibera fosse bene o male uguale per tutte nel funzionamento.

...rispondo random…
1) I semafori a cui fai riferimento, contano poco (se pur un promo segnale)
Sono solo l'interrogazione in tempo reale alle banche dati e il calcolo del rapporto rata reddito
2) Il processo per la delibera, non è uguale per tutte le banche
3) Quando parli di "commissione che si riunisce ogni tot giorni", è una operatvità delle BCC/Piccole Popolari
4) Se è vero che Bnl delibera in 5 giorni…sfatiamo un mito...in realtà non è la delibera vera e proprio,
ma la delibera reddituale (che comunque è già quasi l'80% del viaggio).
Il tutto è condizionato alla successiva perizia, e all'analisi definitiva del deliberante (una sola persona fisica, e non un consiglio),
tutto fermo restando l'istruttoria tecnico legale e seguito della ricezione della relazione notarile.
 
Grazie, risposta incisiva che cercavo! Comunque sì, per la questione BNL mi riferivo alla parte reddituale che ovviamente è la "parte grossa" della questione: 5 giorni in confronto agli innumerevoli degli altri sono una cosa notevole. Noi però per una serie di ragioni ci siamo appoggiati a Intesa, e a questo punto, non essendo piccola e quindi non avendo probabilmente una commissione, segue l'iter che è venuto fuori dalle due parole messe in croce dall'impiegata di banca e che tu mi confermi (cioè che a decidere è fondamentalmente una persona sola). Noi abbiamo già fatto tutto e ricevuto tutti gli ok, perizia compresa (che Intesa fa prima): manca solo la delibera finale. Speriamo!
 
Aggiungerei per completezza che i 5 giorni lavorativi di BNL sono reali ma solo se la documentazione è completa, se manca uno spillo si fermano. Quindi più si è precisi nella raccolta dei documenti più sono veloci.
 
Aggiungerei per completezza che i 5 giorni lavorativi di BNL sono reali ma solo se la documentazione è completa, se manca uno spillo si fermano. Quindi più si è precisi nella raccolta dei documenti più sono veloci.

Confermo che i 5 giorni potrebbero non essere rispettati.
Consegnata in filiale tutta la documentazione richiesta per avere l'ok reddituale il 28/05 e ad oggi non ho ancora nessuna risposta.
Magari sono stato solo "sfortunato" nella scelta della filiale...
 
Confermo che i 5 giorni potrebbero non essere rispettati.
Consegnata in filiale tutta la documentazione richiesta per avere l'ok reddituale il 28/05 e ad oggi non ho ancora nessuna risposta.
Magari sono stato solo "sfortunato" nella scelta della filiale...

...e si...che tu abbia consegnato la documentazione il 28/05 non vuol dire che la filiale abbia caricato la pratica.

Se mi mandi in privato il codice fiscale, vedo di capire dove sta la tua pratica...
 
Mi dà soldi ma se ne riprende molti più di quanti me ne abbia dati. In ogni caso se alcune banche ci mettono 5 giorni a deliberare (vedi BNL) e altri tre e rotti mesi (quando va bene) credo che definire l'iter farraginoso (aggiungerei INUTILMENTE farraginoso, a questo punto) sia ammissibile. Ma a parte questa disquisizione che di certo non andavo cercando, mi dite quindi che non esiste alcuna commissione formata da "più funzionari" ma che le decisioni le prende una persona sola? In rete ho anche letto questa cosa dei semafori, ma anche qui, vai a capire quanto sia vera e radicata...:rolleyes: so che le banche sono tante e diverse, ma pensavo appunto che la questione delibera fosse bene o male uguale per tutte nel funzionamento.

Che ne riprende di più non sempre..... comunque le valutazioni da quella che è la mia esperienza le fa un analista, quando vanno in delibera, il giorno dopo puoi andare a rogito volendo, perchè in delibera vedono le valutazioni dell'analista e dicono si o no.
 
...e si...che tu abbia consegnato la documentazione il 28/05 non vuol dire che la filiale abbia caricato la pratica.

Se mi mandi in privato il codice fiscale, vedo di capire dove sta la tua pratica...

Ok, ti scrivo in privato.
Grazie per l'aiuto OK!
 
...risposto, sempre in privato, per privacy...OK!

Chiedo scusa se rispolvero un topic così vecchio, ma sono in condizioni simili al "collega" di ventura.
Dopo circa 3 mesi di istruttoria con webank, ho dovuto rinunciare poiché in fase di relazione notarile, il notaio ha notato che il modulo fideiussore di webank conteneva i famigerati articoli che diversi tribunali e non so chi, osteggiano negli atti di mutuo perché lesivi dei diritti del garante.

Poiché ho la data ultima di acquisto fissata al 15 maggio per il rogito, mi sono rivolto ad un consulente per accorciare i tempi (anche perché per lavoro non ho tempo di seguire certe dinamiche) ed il primo aprile ho consegnato tutta la documentazione per partire con BNL.
La prima settimana sembra essere "partita" per il trasferimento della mia anagrafica da non so dove, poiché nel 2014 ho fatto un versamento di 7K euro in una filiale (all'epoca BNL) vicino l'azienda dove lavoro.

Fiducioso nei 5 famosi giorni di BNL, ho chiesto al consulente come fossimo messi ma non ho ricevuto risposte di senso compiuto. In pratica sono 10gg che non ci dormo la notte e non vorrei arrivassimo all'ultimo secondo con ulteriori richieste di documenti e/o chiarimenti.
In tutto ciò, questa abitazione va sistemata con eco/sismabonus ed i vari professionisti mi pressano per prendere impegni definitivi e riuscire a portare a termine i lavori entro fine anno.

HELP
 
Chiedo scusa se rispolvero un topic così vecchio, ma sono in condizioni simili al "collega" di ventura.
Dopo circa 3 mesi di istruttoria con webank, ho dovuto rinunciare poiché in fase di relazione notarile, il notaio ha notato che il modulo fideiussore di webank conteneva i famigerati articoli che diversi tribunali e non so chi, osteggiano negli atti di mutuo perché lesivi dei diritti del garante.

Poiché ho la data ultima di acquisto fissata al 15 maggio per il rogito, mi sono rivolto ad un consulente per accorciare i tempi (anche perché per lavoro non ho tempo di seguire certe dinamiche) ed il primo aprile ho consegnato tutta la documentazione per partire con BNL.
La prima settimana sembra essere "partita" per il trasferimento della mia anagrafica da non so dove, poiché nel 2014 ho fatto un versamento di 7K euro in una filiale (all'epoca BNL) vicino l'azienda dove lavoro.

Fiducioso nei 5 famosi giorni di BNL, ho chiesto al consulente come fossimo messi ma non ho ricevuto risposte di senso compiuto. In pratica sono 10gg che non ci dormo la notte e non vorrei arrivassimo all'ultimo secondo con ulteriori richieste di documenti e/o chiarimenti.
In tutto ciò, questa abitazione va sistemata con eco/sismabonus ed i vari professionisti mi pressano per prendere impegni definitivi e riuscire a portare a termine i lavori entro fine anno.

HELP

Avrò in settimana l'atto di acquisto con un mutuo proprio di BNL. Quando la pratica è stata caricata a sistema ho ricevuto una mail con un link e il codice pratica per seguire l'iter in tempo reale (4 passaggi alla fine, niente di troppo preciso ma comunque utile). Tu l'hai ricevuta? Perchè in caso negativo potrebbe non essere nemmeno partita.
Personalmente ho firmato i documenti il venerdì e il martedì successivo ho ricevuto l'ok prima via mail e dopo tramite la filiale. Praticamente in 30 giorni circa ho fatto perizia, documentazione firmata, delibera e atto.
Sui tempi non posso dire nulla di BNL. Stagli addosso.
In ogni caso strano che non abbiano caricato la pratica, io ho fatto tutto con firma grafometrica e il caricamente è stato contestuale...
 
grazie per la tua testimonianza che mi da fiducia di stare nei tempi del preliminare.
non ho specificato che il consulente è un'agenzia di mediazione. Personalmente non ho ricevuto nulla via mail, quindi spero e presumo sia un'informazione che abbiano loro.
Dopo lavoro passo a chiedere
 
Ieri sono passato in agenzia per aver aggiornamenti e circa 40 minuti prima la mia pratica aveva superato (guardando da un loro terminale) uno step di controllo.
Oggi o domani dovrebbero chiamarmi per confermare la fase successiva che direi essere l'uscita del perito (previo pagamento).
Purtroppo non ho modo di verificare in autonomia i passaggi in corso avendo loro in carico tutta la procedura.

Invocherei l'aiuto di Kevin per una verifica puntuale sul codice fiscale, ma non so come mettermi in contatto con lui :confused:
 
Ieri sono passato in agenzia per aver aggiornamenti e circa 40 minuti prima la mia pratica aveva superato (guardando da un loro terminale) uno step di controllo.
Oggi o domani dovrebbero chiamarmi per confermare la fase successiva che direi essere l'uscita del perito (previo pagamento).
Purtroppo non ho modo di verificare in autonomia i passaggi in corso avendo loro in carico tutta la procedura.

Invocherei l'aiuto di Kevin per una verifica puntuale sul codice fiscale, ma non so come mettermi in contatto con lui :confused:

Pressa la filiale per pagare i 300 euro. Senza quel pagamento il perito non saprà nemmeno che esiti quindi non avrai alcun appuntamento (potrebbero anche volerci molti giorni se non era già prevista un'uscita nella zona dell'immobile come nel mio caso).

A prescindere dallo stato della pratica, se non hai pagato nulla si muoverà.
In ogni caso anche io sono capitato in BNL con un broker, Telemutuo, (soprattutto per colpa del ridicolo numero nazionale che rende una banca principalmente fisica meno contattabile di una online) che sostanzialmente mi ha preso un appuntamento e pochissimo altro.
 
Indietro