Recesso polizza CPI multirischi DIP privati

traif1502

Nuovo Utente
Registrato
13/6/18
Messaggi
7
Punti reazioni
0
Salve a tutti. Ho da poco ottenuto un mutuo di circa 100.000 tramite Credit Agricole, a tasso fisso, a cui hanno ovviamente aggiunto una polizza CPI multirischi DIP privati di cui ho pagato un premio unico di circa 7.000 (finanziatomi dalla banca e che aggiungerà quindi 30€ mensili alla rata del mutuo) e di cui dovrò pagare ulteriori 280€ l'anno. Dato che rientro nei termini dei 60 giorni, volevo esercitare il mio diritto di recesso. Le domande che ho a rigurado sono principalmente due:

Se recedo da questa polizza, a cosa vado incontro? La banca può aumentarmi la rata o togliermi il mutuo?

Sul fascicolo informativo della polizza, alla parte del diritto di recesso, c'è scritto:
L'assicurato può recedere entro 60 giorni dalla sottoscrizione, dandone comunicazione scritta alla società e al contraente. La comunicazione deve essere inviata a:
- CACI Life dac e CACI Non-Life dac
e
- al contraente mediante consegna all'agenzia presso la quale è avvenuta l'adesione alla polizza.

Questo significa che delle due comunicazioni scritte, quella alla banca devo portarla io di persona o anche in quel caso posso spedirla?
 
...verifica che la sottoscrizione della CACI non ti abbia dato diritto ad uno "sconto" sul tasso,
mi è sembrato di leggere questo in alcuni trd del forum.

Se così fosse, verifica l'eventuale convenienza del recesso a fronte di un aumento del tasso!
 
Quel discorso non è valido solo sul tasso variabile?
 
Letto tutto il contratto datomi dal notaio, non è scritto nulla a riguardo. L'unico obbligo che ho è la protezione contro l'incendio o altri danni alla casa, che presumo sia la "Protezione casa", sottoscritta sempre dalla Crédit Agricole. Posso quindi procedere al recesso secondo voi?
 
Raccomandate inviate e ricevute dalla banca che a quanto pare non è stata molto contenta. Adesso devo attendere una conferma o posso già stare tranquillo? I 60 giorni scadono tra un paio di settimane
 
Mi ha appena contattato la banca dicendomi che entro 30 giorni verrà fatto il rimborso del premio unico pagato. Ha però aggiunto che una volta accretidati sul conto, questi soldi verranno bloccati perché io non posso usarli se non per estinguere anticipatamente il finanziamento che mi era stato concesso per pagare quel premio e che quindi dopo aver ricevuto l'accredito dovrò andare in banca, fare la richiesta di estinzione anticipata e usare quei soldi per pagare tale estinzione. E' possibile una cosa del genere o mi stanno prendendo in giro?
 
Mi ha appena contattato la banca dicendomi che entro 30 giorni verrà fatto il rimborso del premio unico pagato. Ha però aggiunto che una volta accretidati sul conto, questi soldi verranno bloccati perché io non posso usarli se non per estinguere anticipatamente il finanziamento che mi era stato concesso per pagare quel premio e che quindi dopo aver ricevuto l'accredito dovrò andare in banca, fare la richiesta di estinzione anticipata e usare quei soldi per pagare tale estinzione. E' possibile una cosa del genere o mi stanno prendendo in giro?

Purtroppo è così perchè il finanziamento era stato concesso per finanziare la caci, avendo fatto il recesso non vi è più l'oggetto del finanziamento che va estinto.
 
Ma è una clausola del finanziamento? Perché i soldi sono rientrati ma sono contabilizzati sia nel saldo contabile che nel saldo disponibile. Per essere bloccati non dovrebbero risultare solo nel contabile?
 
Ma è una clausola del finanziamento? Perché i soldi sono rientrati ma sono contabilizzati sia nel saldo contabile che nel saldo disponibile. Per essere bloccati non dovrebbero risultare solo nel contabile?

...non farti fregare dalla banca e da eventuali mediatori….se vedi la somma nella voce saldo disponibile, puoi farne quello che vuoi…
ovviamente devi continuare a pagare la quota mensile del prestito servito per finanziale la CACI!

Come già scritto in precedenza, verifica solo che la polizza non fosse vincolata ad uno sconto di tasso… ma tanto, ormai ha recesso! ;)
 
No sull'atto notarile c'è scritto che il tasso è fisso e non ci sono voci che indicano l'eventualità di una variazione, in nessun caso
 
No sull'atto notarile c'è scritto che il tasso è fisso e non ci sono voci che indicano l'eventualità di una variazione, in nessun caso

...allora con il recesso puoi fare quello che vuoi...compreso un pernacchione alla banca che ti obbliga all'estinzione del prestito, se pur finalizzato! OK!
(pernacchione esteso al mediatore, se c'è!)
 
Raccomandate inviate e ricevute dalla banca che a quanto pare non è stata molto contenta. Adesso devo attendere una conferma o posso già stare tranquillo? I 60 giorni scadono tra un paio di settimane
Anche Io stottoscrivero un mutuo con credit agricole.. e mi hanno appiopperanno sta maledetta polizza.. mi tocca accettarla per avere un tasso più basso ( io ho variabile col cap) .
Quindi tra un paio di mesi o poco più quando sarò dal notaio devo solo stare attento se nel contratto c è il vincolo del tasso legato all'assicurazione.
Ma come funziona in pratica ?
Loro ti fanno un finanziamento per pagarla a rate(separatamente da quelle del mutuo) durante la durata del mutuo. Se recedi non ti chiudono polizza e finanziamento e finisce tutto li?
Non capisco il fatto che ti fanno un bonifico , per poi estinguere l'assicurazione ..
 
...non farti fregare dalla banca e da eventuali mediatori….se vedi la somma nella voce saldo disponibile, puoi farne quello che vuoi…
ovviamente devi continuare a pagare la quota mensile del prestito servito per finanziale la CACI!

Come già scritto in precedenza, verifica solo che la polizza non fosse vincolata ad uno sconto di tasso… ma tanto, ormai ha recesso! ;)

Buongiorno,

Mi scuso se riaporo questa discussione leggermete datata ma sono nella stessa situazione, mutuo con credit Agricole stipulato recentemente, obbligato a fare la multirischi con finanziamento incorporato per avere un "tasso agevolato" e adesso sarei in tempo per disdire entro 60gg. Ho controllato l'atto mutuo e non mi pare di trovare indicazioni che parlino di aumento spread se si cancella la polizza. Gli unici punti che parlano di spread e polizze nell'atto sono i seguenti:


Il tasso di interesse applicato al mutuo nel periodo di ammor-tamento è determinato quale sommatoria del tasso Irs (Interest Rate Swap) a
venticinque (25) anni lettera in euro, pubblicato l'ultimo giorno lavorativo del mese precedente la data di sti-pula del contratto di mutuo
sul quotidiano "Il Sole 24 Ore" o altro quotidiano specializzato, pari allo zero virgola (0,XX%), maggiorato di
zero virgola (0,YY) punti ("spread").
Il tasso complessivo è pari allo zero virgola (0,ZZ%) e rimarrà fisso per tutta la durata del mu-tuo.
4. Ciascuna rata di ammortamento, comprensiva di capitale ed interessi, è pari ad euro €.

Articolo 3 ter
La polizza assicurativa accessoria al mutuo è facoltativa e non indispensabile per ottenere il mutuo alle condizioni pro-poste.
Pertanto la Parte mutuataria può scegliere di non sottoscrive-re alcuna polizza assicurativa accessoria o sottoscrivere una polizza assicurativa
accessoria liberamente scelta sul merca-to.


Vorrebbe dire che posso recedere senza incremento spread rispetto a quzanto pattuito in atto?

Grazie
 
Ciao Scusa il disturbo, volevo sapere com'è finita la tua avvenutra con la recessione Mulitrischi (Ho lo stesso problema) e dovrei mandare la disdetta.

Grazie
 
Buongiorno,

Mi scuso se riaporo questa discussione leggermete datata ma sono nella stessa situazione, mutuo con credit Agricole stipulato recentemente, obbligato a fare la multirischi con finanziamento incorporato per avere un "tasso agevolato" e adesso sarei in tempo per disdire entro 60gg. Ho controllato l'atto mutuo e non mi pare di trovare indicazioni che parlino di aumento spread se si cancella la polizza. Gli unici punti che parlano di spread e polizze nell'atto sono i seguenti:


Il tasso di interesse applicato al mutuo nel periodo di ammor-tamento è determinato quale sommatoria del tasso Irs (Interest Rate Swap) a
venticinque (25) anni lettera in euro, pubblicato l'ultimo giorno lavorativo del mese precedente la data di sti-pula del contratto di mutuo
sul quotidiano "Il Sole 24 Ore" o altro quotidiano specializzato, pari allo zero virgola (0,XX%), maggiorato di
zero virgola (0,YY) punti ("spread").
Il tasso complessivo è pari allo zero virgola (0,ZZ%) e rimarrà fisso per tutta la durata del mu-tuo.
4. Ciascuna rata di ammortamento, comprensiva di capitale ed interessi, è pari ad euro €.

Articolo 3 ter
La polizza assicurativa accessoria al mutuo è facoltativa e non indispensabile per ottenere il mutuo alle condizioni pro-poste.
Pertanto la Parte mutuataria può scegliere di non sottoscrive-re alcuna polizza assicurativa accessoria o sottoscrivere una polizza assicurativa
accessoria liberamente scelta sul merca-to.


Vorrebbe dire che posso recedere senza incremento spread rispetto a quzanto pattuito in atto?

Grazie

Da quanto riporti, non è vincolata!
 
Ok grazie per la risposta. Mi hanno detto che alcune banche sono state multate perchè obbligavano il vincolo alla polizza ottenere un tasso "agevolato" e che da poco sono obbligate a riportare quella dicitura in cui si dice che le polizze sono facoltative e non vincolanti...

cmq ho spedito la lettera, vedremo.
 
Salve anche io mi trovo nella stessa situazione ma causa covid non sono riuscito a fare la disdetta e sono passati i 60 giorni, si può fare qualcosa secondo voi?
grazie
 
Salve,

A me è arrivata la lettera un mese dopo il rogito dicendomi che avevo 60gg dalla sottoscrizione (data rogito). Non so se ci si possa avvalere del fatto che la lettera è arrivata praticamente un mese dopo. Ma la lettera lei l'ha ricevuta? Credo dipenda dalla scadenza, certo è che nel pieno dell'epidemia era impossibile andare in posta a mandare la lettera.
Io proverei comunuqe a notificarla se non è passato troppo tempo.
 
Indietro