Mutuo Prima casa + ristrutturazione

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

TeSCHio90

Nuovo Utente
Registrato
30/3/15
Messaggi
703
Punti reazioni
40
Salve a tutti, vi leggo molto, ma scrivo veramente poco, oggi sono qui per chiedere un consiglio, da chi magari se ne intende di più.
Partiamo dal fatto che sono dipendente con contratto apprendistato (che mi scade a fine anno, e di norma l'assunzione nella mia azienda è del tutto automatica) con reddito mensile di circa 1400 € ed ho 28 anni.
Sto cercando casa e sembra aver trovato quelo che cercavo. Solo che da offerte e controfferte, il proprietario non vuole scendere a meno di 130mila € per la casa di circa 110m, box auto, e quota sottotetto e cantina. La casa è in condizioni abitabili, anche se ovviamente dovendola comprare vorrei farci dei lavori di ristrutturazione.

Per fare questo acquisto, avrei bisogno del mutuo, potrei anche chiedere soltanto l'80% della somma richiesta, dato che il restante è nella mie possibilità finanziarie.
Dovendo però ristrutturare, avrei bisogno di qualcosa in più dalla banca, in modo da usare quelli per pagare la casa, e i risparmi per poi portarla a termine.
Non avendo fatto mai mutui :D volevo capire se ci sono banche che offrono mutui acquisto + ristrutturazione, fino a coprire il costo della abitazione cosi com'è, senza andare a tassi elevati, oppure banche che erogano l'80% della perizia, che magari essendo fortunati è un pò piu alta del prezzo di acquisto.
Se questo non è possibile, pensate sia possibile fare un mutuo dell'80% ora...e richiedere poi tra un anno o poco meno un mutuo per la ristrutturazione dello stesso immobile?
Ho fatto varie ricerche su internet, ma di solito essendo tutte pubblicità nacondono magari dei tranelli, di cui non sono a conoscenza.
Grazie
 
oppure banche che erogano l'80% della perizia, che magari essendo fortunati è un pò piu alta del prezzo di acquisto.

se capisco bene le cose, le banche erogano in base al valore più basso tra i due (prezzo concordato vs valore perizia).
 
se capisco bene le cose, le banche erogano in base al valore più basso tra i due (prezzo concordato vs valore perizia).

Ce ne sono alcune che erogano solo in base alla perizia.
Comunque se qualcuno ha dei consigli riguardante anche le altre richiesta.
Per ora ho visto UBi Banca che concede 80% + 80 % dei lavori però a SAL.
 
Leggendo sempre su internet sono giunto a nuova ipotesi.
Acquisto ora la casa a 130.000 con importo mutuo di 104.000 (80%) ad esempio con ISP con MutuoGiovani.
Posso poi richiedere che ne so, per esempio verso febbraio prossimo anno, un secondo mutuo sempre con ISP per ristrutturazione con ipoteca di 2° grado sullo stesso immobile.
Secondo voi è fattibile?
 
Credo che dipenda da quanto rimani capiente; se il debito complessivo superasse il 30-33%,di quanto mensilmente disponibile, potrebbero pensare di rifiutarti il secondo mutuo.

(poi potresti magari pensare ad avere qualcuno che ti faccia da garante e che non stia in quelle condizioni).
 
DOvresti poter fare direttamente un unico mutuo dell'80% con ristrutturazione.

Per quanto riguarda i valori di perizia, ormai non ci son più banche le ultime hanno smesso di erogarli in tal modalità
 
Partiamo dal fatto che sono dipendente con contratto apprendistato (che mi scade a fine anno, e di norma l'assunzione nella mia azienda è del tutto automatica) con reddito mensile di circa 1400 € ed ho 28 anni…[….]Sto cercando casa

...chiedo scusa a tutti se cambio discorso…ma sono abituato ad entrare nel merito creditizio…(deformazione professionale)
Direi che prima di cercare casa, ti conviene cercare un garante.

Chiedo ancora scusa per l'interruzione, potete continuare sul discorso acquisto e ristrutturazione… :bye:
 
perchè chiedi scusa?
in realtà tale evenienza è già stata presentata all'OP. ;)
(poi potresti magari pensare ad avere qualcuno che ti faccia da garante e che non stia in quelle condizioni).
 
...prima, è meglio di poi...direi quasi essenziale….;)
 
Apprezzo i consigli di tutti e vi ringrazio.
Nel caso ci fosse bisoggno ho disponibile mio suocero che mi fa da garante, anche lui correntista ISP con mutuo già estinto presso di loro.
Comunque anche con l'idea dei due mutui rimarrei nella soglia di 30-33% del mio stipendio, quindi diciamo che è una cosa fattibile?
Mi stavo orientando presso di loro perchè dicono di erogare mutui anche a lavoratori atipici ( e rientro in quella categoria), mio suocero correntista che può fare da garante, e comunque alla richiesta del "secondo" mutuo non dovrei essere più in apprendistato.


Se aveste dei consigli, su una banca migliore li accetto volentieri :)

PS: Ma quanto è alto il canone del conto corrente di ISP :O
 
Circa il canone di ISP, dipende da quanti soldi tenevi nel c/c negli anni passati. A me hanno chiesto 10 €/mese sul conto denominato "Zerotondo", dopo pochi mesi da questa "novità" l'ho chiuso.
Il mutuo l'ho fatto con CheBanca!
 
Sono stato da ISP. Mi hanno detto che non fanno mutui integrativi con ipoteche di secondo grado.
Con mutuo acquisto +ristrutturazione lo fanno , ma anche in quel caso la pratica è piu complessa ( dovendo accedere anche al fondo di garanzia), e considerando anche il fatto del SAL, con relativo perito+ notaio ogni volta...mi ha scoraggiato.

Consigli?
 
Qui dicevi
Per ora ho visto UBi Banca che concede 80% + 80 % dei lavori però a SAL.
Quel "però" mi ha fatto pensare che cerchi una banca che non eroghi a SAL. Sapevo che l'erogazione a SAL è la norma, quindi anche io stavo per fare il capitan ovvio.
 
Indietro