Consiglio gestione Mutuo, surroga/rinegoziazione

Joker80

Nuovo Utente
Registrato
29/3/12
Messaggi
376
Punti reazioni
15
Ciao a tutti,

la situazione è questa:

Mutuo (100K 20 anni) a TF con ISP 1,65%, 203 rate restanti x 508,71€ = 103.268,00 €

Valore perizia 130k, residuo 90k, LTV di poco sotto al 70%.

In questo momento pago 124,35 di interessi e 384,36 di quota amm. capitale.

Ho la possibilità di surrogare con Unicredit prendendo un TF a 1,40%, oppure rinegoziare per la 5° volta con ISP, a breve dovrei ricevere l'offerta, sempre TF.

Oggi pensavo una cosa, ma un variabile puro avrebbe senso in questo momento dato che il grosso degli interessi è stato pagato?

Voi che fareste?
 
Ultima modifica:
personalmente prenderei quell' 1.40 e/o chiederei rinegoziazione a pari tasso.
 
20 anni sono 240 rate
te ne mancano 203 rate, vuol dire pagate 37 ossia 3 anni e un mese.
In questo tempo è stato pagato solamente 10K€ di capitale!?!?!?
 
...con i tassi fissi che si trovano in giro, passare ad un variabile non ha molto senso se non per ammortamenti max 10anni.
 
20 anni sono 240 rate
te ne mancano 203 rate, vuol dire pagate 37 ossia 3 anni e un mese.
In questo tempo è stato pagato solamente 10K€ di capitale!?!?!?

Purtroppo si, ero partito con il variabile a 25 anni, poi sono passato al fisso a 2,70, fisso a 2,30, fisso a 1,90 e per finire fisso a 1,65 con 5 anni in meno.
Comunque all'inizio si pagano quasi tutti gli interessi.
 
...con i tassi fissi che si trovano in giro, passare ad un variabile non ha molto senso se non per ammortamenti max 10anni.

Ok, vada per il fisso allora. Avrei dovuto tenere il variabile fino ad oggi e poi passare al fisso, purtroppo manca le sfera di cristallo.

Dici che ISP può pareggiare l'offerta di Unicredit? Da mutuionline ho visto che al massimo arrivano a 1,63% con le mie condizioni.
 
Purtroppo si, ero partito con il variabile a 25 anni, poi sono passato al fisso a 2,70, fisso a 2,30, fisso a 1,90 e per finire fisso a 1,65 con 5 anni in meno.
Comunque all'inizio si pagano quasi tutti gli interessi.

Sei già stato abbastanza bravo a fare tutte le rinegoziazioni. Io sto passando da variabile a fisso 1,40% con Unicredit. Sinceramente pagherò la rata un po' più alta, ma la tranquillità per i restanti 17 anni di mutuo è da considerare. Inoltre la fine del mandato di Draghi, con la probabile successione tedesca, non mi lascia così fiducioso come molti per il futuro mantenimento dei tassi al livello attuale.
 
Segnalo per chi fosse interessato alle possibili oscillazioni dei tassi a fare delle simulazioni lo strumento messo a disposizione da mutuisupermarket lo trovate qui Simulazione mutuo tasso variabile e piano di ammortamento

Si basa mi pare su un approccio teorico interessante in quanto prende come riferimento i futures su euribor ed ovviamente ipotesi che i tassi variabili si comportino come negli anni 2001-2011 ripetendo un ciclo di 8 anni con oscillazioni nel range 0,5%-4,5%
 
Segnalo per chi fosse interessato alle possibili oscillazioni dei tassi a fare delle simulazioni lo strumento messo a disposizione da mutuisupermarket lo trovate qui Simulazione mutuo tasso variabile e piano di ammortamento

Si basa mi pare su un approccio teorico interessante in quanto prende come riferimento i futures su euribor ed ovviamente ipotesi che i tassi variabili si comportino come negli anni 2001-2011 ripetendo un ciclo di 8 anni con oscillazioni nel range 0,5%-4,5%

Ok Grazie!
 
Questa mattina ho parlato con il direttore di ISP per sapere a che punto era la loro proposta.

La sua risposta è stata: "abbiamo fatto richiesta di deroga per il mutuo alla nostra Direzione, le farò sapere appena avremo una risposta"

Edit: Prima richiesta non accettata. Inviata un'altra richiesta con allegato il preventivo di Unicredit. Vi tengo aggiornati.
 
Ultima modifica:
Pensavo una cosa, dato che a Gennaio ho ridotto il mutuo di 5 anni, non dovrei avere il rimborso della scoppio/incendio per i 5 anni non assicurati che ho già pagato?
 
Pensavo una cosa, dato che a Gennaio ho ridotto il mutuo di 5 anni, non dovrei avere il rimborso della scoppio/incendio per i 5 anni non assicurati che ho già pagato?

...ci paghi più di raccomandata che la quota a cui hai diritto...consideralo un obolo!!!
 
Puoi fare richiesta di rimborso con pec senza spendere un centesimo
 
Puoi fare richiesta di rimborso con pec senza spendere un centesimo

...per prendere due centesimi...?!
Ma cazzo...stiamo parlando della incendio e scoppio...che avrà pagato 300 euro per l'intero periodo,
e adesso fate le pulci per 5 anni di riduzione...?! Cerchiamo di essere seri, por favor!
 
Se fosse stato PdP avrebbe già fatto il putiferio! :D
 
@maracaibo+ è peggio di PdP...fidati!

Sarebbe in grado di calcolarti il consumo energetico (certificandolo!!) per l'invio della pec…
e successiva richiesta del rimborso della somma stessa!
 
Ultima modifica:
Indietro