Consiglio surroga mutuo
Confronto conti correnti: arriva l’Indicatore dei costi complessivi (ICC), cos’é e a cosa serve
Le nuove norme sulla trasparenza bancaria vedono l'introduzione del nuovo Indicatore dei costi complessivi (ICC) che mostra il costo indicativo annuo del conto corrente, espresso in euro, e sostituisce il …
Ftse Mib vola, Saipem si scuote con +6%. Per analisti è tempo di ‘buy the dip’ sulle azioni
Avvio di settimana dirompente per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha chiuso con uno sprint di +2,47% a quota 19.160 punti. Assist importante arriva dal balzo di Wall Street che …
Certificates Room: performance e sostenibilità, un binomio possibile
Domani martedì 29 settembre ore 17.30 si terrà l?evento Wall Street Italia dedicato al mondo degli investimenti ESG e dei certificati: iscriviti subito al link. Temi trattati Gli investimenti ESG …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0

Consiglio surroga mutuo

Salve
    Ho un mutuo tasso variabile al momento 0.73 % finito, con cap al 5.5. Aperto nel 2009. Valore immobile in quell'anno era di 150000. Importo iniziale mutuo 115000. Rimasto da pagare 88000, quindi circa un 77%.
    Mi chiedevo se era il caso di fare una surroga e passare al fisso. Sentendo un paio di banche mi farebbero un 1.65%. Unicredit e bnl.
    Voi cosa mi consigliate di fare? La mia preoccupazione è che i tassi possano aumentare presto e quindi di non poter strappare poi in seguito un tasso fisso migliore. La mia banca, mps, dice che non mi conviene cambiare ma di rimanere così come sono.
    Le altre banche che ho sentito mi hanno invece detto che farei bene a passare al fisso, sicuramente anche perchè in questo modo mi avrebbero come cliente. La mia banca mi farebbe 1.85% fisso. Di meno dicono di no. Gli ho espresso chiaramente la mia intenzione di andarmene qualora decidessi di passare al fisso considerato che altrove prenderei un 1.65%.
    Per cortesia datemi dei consigli.
    Grazie

L'avatar di maracaibo+
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2274 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Secondo me non ti comviene surrogare.
    Canviando al fisso pagaresti subito più del doppio d 'interessi di quello che paghi adesso.
    Io preferirei un variabile con un spread più basso del tuo 1,10% attuale.

Su questo sito puoi fare una simulazione per vedere la rata che pagaresti con un aumento del tasso fino a 4% in più di quello che paghi adesso:

Calcolo Mutuo a Tasso Variabile - Simulazione

Per me è stato molto utile nella mia scelta.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao
    Se mi metto a fare i conti.... non conviene rimanere al variabile. Verso la fine del mutuo andrò circa a pagare solo di quota capitale circa 400. A questa andrà sommata la quota interessi ovviamente proporzionale. Al momento io pago circa 285 capitale e 54 interessi. Una sciocchezza quindi. Se immaginiamo che la bce porti i suoi tassi a 1% rispetto all attuale -0.4 circa.... io andrò a 2.1% variabile . Ben al di sopra di quello che strapperei surrogando oggi 1.65 fisso con bnl e forse 1.4 con unicredit. I rialzi all 1 % sono dati a circa metà 2019. Non mi conviene piu aspettare. Magari mi sbaglio ma un 1.4 ora è meglio di un possibile 4% tra 5 anni (ipoteticamente parlando). Fra 5 anni il mio capitale residuo sarà sempre e cmq così elevato che un interesse così alto si farà sentire molto sulle mie finanze.
    Ho provato a fare i conti sul sito che mia linkato. Non conviene aspettare e rischiare, questo è quello che penso. E sono convinto che una situazione cosi rosea con l euribor non ricapiterà piu. Ricordo quando nel 2005 2007 circa, i miei colleghi facevano la fame perché avevano un tasso del 6 %. In quel periodo un 1.65 fisso era un'idea irraggiungibile.

L'avatar di Rebirth
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    4073 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    quanti anni hai di residuo mutuo?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Al momento 22. Ma surrogando devo andare a 20 x strappare il tasso migliore.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    91 Post(s)
    Potenza rep
    5398186
    Citazione Originariamente Scritto da Alessioo Visualizza Messaggio
    Al momento 22. Ma surrogando devo andare a 20 x strappare il tasso migliore.
    Potresti vedere anche in Mutuo Adesso - Gruppo Bancario Credit Agricole Italia
    Io ho fatto la surroga con un variabile con cap (provenivo da un fisso al 2,05%): il tasso attuale è 0,9% (spread circa 1,2% quindi fino a quando i tassi non tornano a zero pago sempre il 0,9%) e cap al 2,2% (questo qualche mese fa).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    L idea è buona. Davvero. Non avevo considerato che poteva esserci in giro un qualcosa col cap.
    Però 1.65 o 1.4 (lo saprò tra qualche giorno, spero) sono cmq inferiori di un 2.2 % che son convinto ci arriverà mooolto ma moolto presto e che vi rimarrà a lungo xché dubito i tassi possano tornare piu bassi.
    Nel 2019 si prevede già un euribor all 1 % piu o meno, quindi si arriverebbe gia al cap del 2.2

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2575 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Alessioo Visualizza Messaggio
    Nel 2019 si prevede già un euribor all 1 % piu o meno, quindi si arriverebbe gia al cap del 2.2
    ...

...ha ragione @Rebirth...tutto surreale!!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Cosa sarebbe surreale?
    Fammi capire
    Grazie

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    4129 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Rimango della mia idea che se le banche pensassero veramente che l'euribor in 1 anno possa arrivare all' 1% rendendolo simile al fisso non spingerebbero il fisso. O forse lo fanno perché ci "vogliono bene" e non vogliono tirarci un pacco col variabile.

IMHO prima che si arriverà all' 1 passeranno diversi anni e allora avremmo pagato sensibilmente di più di quota capitale, a parità di rata.

Io surrogherei ad un variabile con spread migliore. Difatti sto cercando ma non trovo nulla di meglio dell' 1.25... mannaggia, le offerte migliori sugli spread li fanno sui fissi (guarda caso)

Accedi