Consiglio surroga mutuo - Pagina 4
Confronto conti correnti: arriva l’Indicatore dei costi complessivi (ICC), cos’é e a cosa serve
Le nuove norme sulla trasparenza bancaria vedono l'introduzione del nuovo Indicatore dei costi complessivi (ICC) che mostra il costo indicativo annuo del conto corrente, espresso in euro, e sostituisce il …
Ftse Mib vola, Saipem si scuote con +6%. Per analisti è tempo di ‘buy the dip’ sulle azioni
Avvio di settimana dirompente per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha chiuso con uno sprint di +2,47% a quota 19.160 punti. Assist importante arriva dal balzo di Wall Street che …
Certificates Room: performance e sostenibilità, un binomio possibile
Domani martedì 29 settembre ore 17.30 si terrà l?evento Wall Street Italia dedicato al mondo degli investimenti ESG e dei certificati: iscriviti subito al link. Temi trattati Gli investimenti ESG …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da sand1975 Visualizza Messaggio
    Ho "2 stipendi", un locale in meno, mutuo molto più basso, niente finanziamenti, ma siamo molto OT
    Eheheh però così dai valenza ai miei discorsi e al fatto che x me o chi è nelle mie condizioni, sia senza dubbio passare a un fisso. Hai due stipendi. Ovvio che rispetto a me sei avvantaggiato e hai potuto mettere da parte dei soldi da poter estinguere il mutuo in qualsiasi momento. Te hai questo vantaggio che ti permette di continuare col variabile.... poi quando e se, un giorno il tasso ti dovesse salire chessò al 5% puoi sempre chiudere il mutuo.e dormire sogni tranquilli. Io a differenza tua ho bisogno di dormire sogni tranquilli oggi.
    Inoltre siccome son pignolo, mi hai scritto in un messaggio piu vecchio....
    "Io surrogherei ad un variabile con spread migliore. Difatti sto cercando ma non trovo nulla di meglio dell' 1.25... mannaggia, le offerte migliori sugli spread li fanno sui fissi (guarda caso)"

Ma abbassa il capitale x abbassare ltv? Hai detto di avere disponibilità economica. Sfruttala!!!!
    Unicredit se ho visto bene, ti fanno il fisso al 1% se in 10 anni e con ltv 50-70.

Detto ciò....e come ho già detto piu e piu volte... ognuno ha la sua situazione personale patrimoniale e credo che ognuna dovrebbe essere valutata singolarmente nel massimo della realistica obbiettività. E consigliare quindi la piu giusta via da intraprendere.

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    4129 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Alessioo Visualizza Messaggio
    Eheheh però così dai valenza ai miei discorsi e al fatto che x me o chi è nelle mie condizioni, sia senza dubbio passare a un fisso. Hai due stipendi. Ovvio che rispetto a me sei avvantaggiato e hai potuto mettere da parte dei soldi da poter estinguere il mutuo in qualsiasi momento. Te hai questo vantaggio che ti permette di continuare col variabile.... poi quando e se, un giorno il tasso ti dovesse salire chessò al 5% puoi sempre chiudere il mutuo.e dormire sogni tranquilli. Io a differenza tua ho bisogno di dormire sogni tranquilli oggi.
    Inoltre siccome son pignolo, mi hai scritto in un messaggio piu vecchio....
    "Io surrogherei ad un variabile con spread migliore. Difatti sto cercando ma non trovo nulla di meglio dell' 1.25... mannaggia, le offerte migliori sugli spread li fanno sui fissi (guarda caso)"

Ma abbassa il capitale x abbassare ltv? Hai detto di avere disponibilità economica. Sfruttala!!!!
    Unicredit se ho visto bene, ti fanno il fisso al 1% se in 10 anni e con ltv 50-70.

Detto ciò....e come ho già detto piu e piu volte... ognuno ha la sua situazione personale patrimoniale e credo che ognuna dovrebbe essere valutata singolarmente nel massimo della realistica obbiettività. E consigliare quindi la piu giusta via da intraprendere.
    Forse non è chiaro. Perchè dovrei pagare l'1% quando ora pago lo ZERO (tanto pago di interessi, tanto guadagno dal conto deposito) e detraggo il 19%?
    Anche non avessi disponibilità economica non cambia la mia valutazione sul fisso/variabile. Inoltre c'è la possibilità che usi i soldi per cambio casa. Anche lo usassi tutto per anticipo la mia scelta non cambia: tasso variabile puro.

Perdonami ma lo stesso discorso lo potevi fare anche 10 anni fa. L'euribor era al 4.3 e l'IRS a 20 anni al 4.70. Gli spread forse erano più alti per l' IRS ma lo stesso discorso sulla differenza minima, sicurezza, ecc, la potevi fare 10, 5, 2, o 1 anno fa, anzi, l' IRS non è neanche ai minimi.
    L' IRS nel 2015 era più basso di oggi e così è stato in questi anni. Tu stesso hai affermato di aver beneficiato dei tassi bassi, eppure potevi già da anni passare a fisso. Perchè oggi si e 3 anni fa no?

Ricordo che 3/4 anni fa si diceva la stessa cosa: l' eurobor non può che salire. Di fatto l' EURIBOR è rimasto simile e l' IRS è salito. In totale, chi avesse fatto questa scelta 3/4 anni fa avrebbe pagato una rata sensibilmente più alta e oggi avrebbe un debito residuo più alto e non c'è nessun segnale che faccia presagire un cambio sensibile di questa situazione. In fondo, pensaci, se l' IRS a 20/30 anni è basso realisticamente di pensa che anche l' euribor rimarrà depresso per molti di questi anni.

Ciò che cambia oggi è SOLO CHE LE BANCHE STANNO SPINGENDO IL FISSO con offerte surroghe e promozioni varie ma la condizione è la stessa, se non peggiorativa per il fisso, rispetto a 3/4 anni fa.
    Forse che si siano rese conto che avere tutti questi mutui in portafogli con un tasso finito dello 0,75 non sia per loro molto profittevole?
    Ultima modifica di sand1975; 08-05-18 alle 21:50

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    14 Post(s)
    Potenza rep
    1717990
    Personalmente ho un tasso fisso a 30y e mi rimangono 25y.
    Se dovessi rinegoziare o fare una surroga non avrei dubbi a rivolgermi ad altro TF con durata inferiore per il residuo.
    Il TV è allettante ma anche se la base è 0 gli spread sono alti (TV nel 2005 erano Euribor 3M + 0,50 impossibili ora).
    Saluti a tutti

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Quello che dici sui tassi mi puo star bene ma non capisco xché non estingui e continui a far gioco forza sulla detrazione al 19%. Non so te ma io detraggo circa 120 euro. Se dici di avere un mutuo piu basso del mio ma con un interesse piu alto del mio.... piu o meno la cifra che detrai sarà pressocche simile alla mia. Mi auguro per te che tu abbia un conto deposito ben redditizio x chiudere a zero come dici.
    Io fossi in te chiuderei il mutuo. Comprerei un'altra casa con un altro mutuo e la butterei in affitto cosi da pagarmi il nuovo mutuo. Tutto di guadagno. (È sempre stato il mio sogno poter fare una cosa simile).

Tornando al discorso.... i segnali che possa aumentare l euribor ci sono sicuramente di piu rispetto a qualche anno fa. Si sente sempre di piu parlare di ripresa e di uscita dalla crisi economica. Ciò significa un benessere economico migliore. Potrebbe essere un appiglio x aumentare i tassi. Chissà.

3 o 4 anni fa non ho potuto o voluto fare la surroga xché i tassi stavano ancora scendendo, nessuno parlava di rialzo e avevo una ltv decisamente piu alta di ora. Ho rischiato e mi è andata bene. Ora sono in quella fascia temporale a mio parere giusta x cambiare e di non continuare a rischiare.

Quanto ti rimane di capitale residuo?

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    4129 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Quello che dici sui tassi mi puo star bene ma non capisco xché non estingui e continui a far gioco forza sulla detrazione al 19%. Non so te ma io detraggo circa 120 euro. Se dici di avere un mutuo piu basso del mio ma con un interesse piu alto del mio.... piu o meno la cifra che detrai sarà pressocche simile alla mia. Mi auguro per te che tu abbia un conto deposito ben redditizio x chiudere a zero come dici.
    Io fossi in te chiuderei il mutuo. Comprerei un'altra casa con un altro mutuo e la butterei in affitto cosi da pagarmi il nuovo mutuo. Tutto di guadagno. (È sempre stato il mio sogno poter fare una cosa simile).

Tornando al discorso.... i segnali che possa aumentare l euribor ci sono sicuramente di piu rispetto a qualche anno fa. Si sente sempre di piu parlare di ripresa e di uscita dalla crisi economica. Ciò significa un benessere economico migliore. Potrebbe essere un appiglio x aumentare i tassi. Chissà.

3 o 4 anni fa non ho potuto o voluto fare la surroga xché i tassi stavano ancora scendendo, nessuno parlava di rialzo e avevo una ltv decisamente piu alta di ora. Ho rischiato e mi è andata bene. Ora sono in quella fascia temporale a mio parere giusta x cambiare e di non continuare a rischiare.

Quanto ti rimane di capitale residuo?

Credo sia un pò OT. Sicuramente come tutti ho i miei progetti. Ma la mia situazione, come detto, esula dal Topic. Ciò che penso di fisso/variabile è indipendente dal mio mutuo e credo di aver motivato le mie opinioni.
    Con questi tassi finiti non trovo sia molto furbo chiuedere o estinguere parzialmente mutui fintanto che si pagano agevolmente. Molto meglio rimanere il più possibile liquidi quando il denaro costa così poco in termine di interesse. Visto che parli di paura del futuro per i tassi che potrebbero salire io mi sentirei più sicuro ad avere qualche decina di migliaia di euro disponibili che non avere nessuna disponibilità ma 100 euro in meno di rata. In caso di momenti duri e sfigati 100 euro in più o in meno non fanno la differenza, 50 mila sul conto si.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Che vuol dire OT??? scusa non lo so davvero

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    4129 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Che vuol dire OT??? scusa non lo so davvero
    Off Topic... fuori tema. E a proposito, lascerò un pò di spazio ad altri che volessero intervenire, credo sia chiara la mia posizione!

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2575 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Sotto un ponte per un 1.5 % in piu è roba.
    Cosa è arena club?
    ...continui a blaterare da "previsionista improvvisato"....una sorta di mago di google,
    e continui a bypassare tutto quello che ti chiedo, perchè non hai argomenti sui punti sugli stessi.
    (hai replicato solo per 1,5 sotto i ponti...segno che non hai argomenti...ma tranquillo...sei in Arena Mutui & Presiti)

Ragioniamo in modo razionale:
    1) La tua previsione di un euribor all'1% nel 2019...da dove proviene? Studi? Lancio della monetina? Win For Life? Vanna Marchi?
    2) Capisci che nel caso fosse una previsione azzeccata, vorrebbe dire un aumento del parametro, da oggi, di 1,5%...?
    (roba che allo stato attuale, faresti la fine dell'Argentina e Grecia messe insieme...?!...no, non lo capisci...immagino!!)
    3) Varie ed eventuali.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    17 Post(s)
    Potenza rep
    0
    .... e te continui a fare il tuttologo saccente di questo forum sentenziando qua e la tutto ciò che non è in linea con le tue idee. (Il mio colpo in canna)
    Ho gia scritto prima che le mie erano stime catastrofiche e che ho preferito anche valutare le peggiori delle ipotesi. Nessuno compresi io e te possiamo sapere cosa succederà tra un anno due o tre. Guarda in america cosa sta succedendo.... 1.5 in piu in poco tempo e sono previsti altri tre rialzi.

Detto ciò..... sotto i ponti intendevo che ci si finisce tipo con un 5% e non per un 1.5%. Tutto qua.

Ho capito perché si chiama arena

Sono sempre piu convinto che il fisso, OGGI sia la soluzione migliore per i mutui sopra i 10 anni a meno che non si abbia il **** parato ed essere quindi pronti a estinguerlo quando la situazione si prospetti grave.

Non voglio di certo ridurmi a surrogare 10 volte come tante persone qui nel forum.
    Ne faccio una di surroghe e fatta bene dopodiché non ci penso piu.

A posto cosi ragazzi. Grazie. Da questo forum ho capito che ognuno ha la sua storia economica e ognuno deve proseguire con il tipo di tasso che ririene piu opportuno.

Mi auguro x kevin che i tassi entro un anno possano salire al 3% mentre per tutti gli altri mi auguro che rimanghino bassi per i prossimi 10 anni.

Un saluto a tutti
    Bonaaaaaa

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2575 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    ...arrivedorci...[cit. Elio]

Accedi