Mutuo - convenzione mutuionline - ha un costo !! ??

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

titox

Sciûsciâ e sciorbî no se pêu
Registrato
11/6/08
Messaggi
1.080
Punti reazioni
59
Ciao ragazzi,
ho portato in banca un codice promozionale ottenuto facendo un preventivo tramite Mutuionline.
Apparentemente il preventivo era più conveniente rispetto al preventivo della banca fisica.. minor spese di perizia, minor spese di istruttoria, nessuna spesa di incasso a rata ecc...
Adesso la banca mi ha rilasciato il pies (prospetto informativo europeo standardizzato) da sottoscrivere ed alla voce numero N.2 (intermediario del credito) trovo questa dicitura :
" Intermediario del credito - Mutuionline spa - l'intermediario riceve una commissione dal creditore di € xxxx,00 equivalente ad 1% della somma richiesta". I compensi sono legati al collocamento del mutuo.
Ma secondo voi tale importo è mio carico ?:incazzed::incazzed:
 
ma secondo te, il creditore sei tu o la banca che eroga?:rolleyes:
 
Beh... io nei confronti della banca dovrei essere il debitore.
E' la banca che paga la commissione ? Puoi confermare ?

Grazie
 
è un accordo tra mutuionline e la banca, un po' come avviene per le polizze RCA e i comparatori che le propongono....
cmq il tasso che vedi su mutuionline di norma lo ottieni anche in autonomia....
 
più che altro l'utilità di mutuionline è che ti fa una panoramica delle offerte sulla base dei parametri da te immessi, e se vuoi, un primo parere di fattibilità...
 
più che altro l'utilità di mutuionline è che ti fa una panoramica delle offerte sulla base dei parametri da te immessi, e se vuoi, un primo parere di fattibilità...

Sinceramente ho sempre pensato la stessa cosa... fino a quando ho dovuto fare un nuovo mutuo...
Premetto non è il primo e probabilmente non sarà l'ultimo di cui mi occuperò.. Le precedenti trattative le ho sempre impostate in filiale..
Adesso l'offerta che ho ricevuto dalla banca, cliente da oltre 20 anni, rispetto a quella di mutui on line era nettamente svantaggiosa...
Le spese di istruttoria € 1250, 00 contro € 500,00 tramite internet. In banca il direttore ha parlato di un gentlemen's agreement per ridurle.
Spese di incasso 3 € a rata contro 0 on line
Spese gestione pratica € 60 contro 0 on line.
Oltre a questo varie opzioni che nella proposta in filiale non erano presenti...
Mi son detto.. perchè chiedere cortesie quando con un clic ottengo di meglio ?
Così ho fatto indirizzando l'offerta proprio nella filiale di cui sono cliente...
Dall'idea che mi son fatto, se non hai una pratica difficile, come nel mio caso, l'offerta di internet batte la filiale fisica senza neanche dover chiedere particolari sconti...
Grazie ancora per l'informazione, la moglie mentre firmava la sua parte ha notato quel balzello e mi ha fatto venire il dubbio che prontamente hai risolto..
 
a rigor di logica, se facessi presente alla tua banca che tramite mutuionline otterresti condizioni più vantaggiose di quelle proposte in sede, dovrebbero accordartele visto che ci guadagnerebbero anche loro non dovendo provvigione all'intermediario, ma concordo sul fatto che non conviene neanche stare a perderci tempo, procedi con mutuionline e amen...
 
a rigor di logica, se facessi presente alla tua banca che tramite mutuionline otterresti condizioni più vantaggiose di quelle proposte in sede, dovrebbero accordartele visto che ci guadagnerebbero anche loro non dovendo provvigione all'intermediario, ma concordo sul fatto che non conviene neanche stare a perderci tempo, procedi con mutuionline e amen...

A me invece è successo che andando in filiale Unicredit con preventivo per surroga fatto con mutuionline, l'impiegato mi ha detto che anche se mutuionline prevedeva azzeramento dei 60 euro annuali per le spese di gestione e dei 3 euro per addebito rata, lui al massimo poteva farmi uno sconto sui 60 euro annui ma non azzerarli. Ho contattato mutuionline che mi ha detto che contatterà l'impiegato per aggiornarlo sulla convenzione. Bo.
 
mutuionline ha accordi con le banche, le banche devono rispettarli, che poi in filiale facciano finta oppure non ne siano a conoscenza è altro discorso.
 
mutuionline ha accordi con le banche, le banche devono rispettarli, che poi in filiale facciano finta oppure non ne siano a conoscenza è altro discorso.

Sono d'accordo con te ma il problema è quale strumento abbiamo noi clienti finali per pretendere che siano rispettati quegli accordi. Io ho anche provato a chiamare Unicredit tramite numero verde ma loro si rifanno sempre alle singole filiali.
 
Io ho provato mutuionline per avere un'aiuto nella richiesta della surroga.

La mia esperienza non è stata molto positiva in quanto il tizio mi ha contattato dicendomi le filiali che erano a me più vicine (informazione che già avevo), hanno fatto un timido tentativo a prendermi loro appuntamento ma ovviamente le banche rispondono poco o niente e mi hanno detto di arrangiarmi.

Nelle due filiali in cui sono andato con il mio bel foglietto con l'offerta, in una mi è stato detto che loro non volevano intermediari quindi non si faceva nulla, l'altra filiale ha manifestato un problema di fattibilità e inoltre mi hanno detto che per applicare l'offerta che mi avevano proposto prima la banca doveva valutare tutta la documentazione e in seguito avrebbe fatto un'offerta (se lo riteneva) per cui ho perso tempo a fare due giri a vuoto.

Facendo la stessa procedura in altre filiali per conto mio mi hanno fatto meno storie e onestamente a parte la comparazione delle offerte online non ho capito in cosa consiste il loro contributo.

Se l'appuntamento me lo devo prendere da solo, documenti e appuntamenti me li devo fare da solo, non verificano la fattibilità/disponibilità delle filiali che suggeriscono tanto vale che mi muovo da solo e mi risparmio la commissione o la risparmio alla banca che magari non mi rincara di un costo.
 
Io ho provato mutuionline per avere un'aiuto nella richiesta della surroga.

La mia esperienza non è stata molto positiva in quanto il tizio mi ha contattato dicendomi le filiali che erano a me più vicine (informazione che già avevo), hanno fatto un timido tentativo a prendermi loro appuntamento ma ovviamente le banche rispondono poco o niente e mi hanno detto di arrangiarmi.

Nelle due filiali in cui sono andato con il mio bel foglietto con l'offerta, in una mi è stato detto che loro non volevano intermediari quindi non si faceva nulla, l'altra filiale ha manifestato un problema di fattibilità e inoltre mi hanno detto che per applicare l'offerta che mi avevano proposto prima la banca doveva valutare tutta la documentazione e in seguito avrebbe fatto un'offerta (se lo riteneva) per cui ho perso tempo a fare due giri a vuoto.

Facendo la stessa procedura in altre filiali per conto mio mi hanno fatto meno storie e onestamente a parte la comparazione delle offerte online non ho capito in cosa consiste il loro contributo.

Se l'appuntamento me lo devo prendere da solo, documenti e appuntamenti me li devo fare da solo, non verificano la fattibilità/disponibilità delle filiali che suggeriscono tanto vale che mi muovo da solo e mi risparmio la commissione o la risparmio alla banca che magari non mi rincara di un costo.

Si però se hanno una convenzione con una certa banca, nel caso specifico Unicredit, le filiali devono rispettare tali convenzioni. Anche perché a questo punto non avrebbe senso l'esistenza di mutuionline. Io ho anche provato a chiedere alla filiale se mi avrebbero potuto applicare le stesse condizioni senza l'intermediazione di mutuionline e mi è stato risposto di no. Mi viene da pensare che ci sia la filiale più "onesta" che non fa storie e applica tutte le condizioni del preventivo mutuionline ed altre che cercano in tutti i modi di rincarare i costi.
 
Mi viene da pensare che ci sia la filiale più "onesta" che non fa storie e applica tutte le condizioni del preventivo mutuionline ed altre che cercano in tutti i modi di rincarare i costi.

direi che hai centrato il punto.
 
direi che hai centrato il punto.

Confermo, anche perché sul mio Pies c'è scritto chiaramente "convenzione mutuionline", spese accessorie 0, spese incassso rata 0, ecc..
Sospetto quindi che l'impiegato di filiale nel software a PC abbia da selezionare l'eventuale convenzione. Quindi, secondo me, trattasi probabilmente di ignoranza od eventualmente malafede. :no:
 
ciò è confermato a mio avviso da un altro fatto, non so se capitato a voi. Quando mi sono avvalso del broker, il consulente mi chiamava ogni tot. settimane per sapere a che punto era la pratica e se avevo proceduto all'inoltro. Ciò significa (ma è solo un'ipotesi mia) che se necessita chiederlo al cliente, qualche banca potrebbe anche non comunicarlo e fare orecchie da mercante....
 
ciò è confermato a mio avviso da un altro fatto, non so se capitato a voi. Quando mi sono avvalso del broker, il consulente mi chiamava ogni tot. settimane per sapere a che punto era la pratica e se avevo proceduto all'inoltro. Ciò significa (ma è solo un'ipotesi mia) che se necessita chiederlo al cliente, qualche banca potrebbe anche non comunicarlo e fare orecchie da mercante....

Condivido, anche a me il consulente ha detto e scritto più volte di tenerlo aggiornato sul proseguo della surroga.
 
Quando mi sono avvalso del broker, il consulente mi chiamava ogni tot. settimane per sapere a che punto era la pratica e se avevo proceduto all'inoltro. Ciò significa (ma è solo un'ipotesi mia) che se necessita chiederlo al cliente, qualche banca potrebbe anche non comunicarlo e fare orecchie da mercante....

Condivido, anche a me il consulente ha detto e scritto più volte di tenerlo aggiornato sul proseguo della surroga.

...cosa che per la logicità della "consulenza", dovrebbe essere al contrario.
Cioè, il cliente se ne deve lavare le mani ed è il consulente a lavorare per lui...non il contrario.

Fermo restando che il broker in questione, così come tutti gli altri in circolazione
ha/hanno una redemption positiva di poco sotto al 10%,
questo vuol dire che girano solo informazioni/segnalazioni (praticamente chiacchiere!)...nulla di più
per questo le banche quando entra un cliente segnalato da loro storcono gli occhi, sapendo già a priori che nel 90% dei casi, stanno perdendo tempo!
 
...cosa che per la logicità della "consulenza", dovrebbe essere al contrario.
Cioè, il cliente se ne deve lavare le mani ed è il consulente a lavorare per lui...non il contrario.

Fermo restando che il broker in questione, così come tutti gli altri in circolazione
ha/hanno una redemption positiva di poco sotto al 10%,
questo vuol dire che girano solo informazioni/segnalazioni (praticamente chiacchiere!)...nulla di più
per questo le banche quando entra un cliente segnalato da loro storcono gli occhi, sapendo già a priori che nel 90% dei casi, stanno perdendo tempo!

Tu dici? A me Unicredit avrebbe fatto delle condizioni peggiori senza mutuionline, sensibilmente peggiori. Il mutuo della casa, che ho acquistato nuova, l'ho fatto tramite mutuionline...ho poi surrogato tramite mutuionline ed ora sto surrogando nuovamente tramite mutuionline con Unicredit.
Non sono mai stato rimbalzato da nessuna banca, anche se "presentato da loro".
 
Se mutui on line vi rilascia il codice promozionale a determinate condizioni, migliorative rispetto a quelle ottenute in filiale, la filiale dovrà rispettarle. Se non lo vuole fare non è un problema del cliente, è un problema tra banca e mutui on line e loro lo devono sistemare.
Ovvio poi che sarà la banca deliberante a chiedere la documentazione al cliente e sarà cura del cliente fornirla.
 
Se mutui on line vi rilascia il codice promozionale a determinate condizioni, migliorative rispetto a quelle ottenute in filiale, la filiale dovrà rispettarle. Se non lo vuole fare non è un problema del cliente, è un problema tra banca e mutui on line e loro lo devono sistemare.
Ovvio poi che sarà la banca deliberante a chiedere la documentazione al cliente e sarà cura del cliente fornirla.

Si a me è successo proprio questo e mutuionline ha voluto sapere il nome dell'impiegato della filiale che non vuole applicare le condizioni del loro preventivo. Penso che l'abbia contattato per informarlo che deve applicare le condizioni previste.
 
Indietro