Mutuo 80% valore di perizia (100% di aggiudicazione) - quali istituti?

francescopr

Nuovo Utente
Registrato
30/4/12
Messaggi
17
Punti reazioni
5
Sono aggiudicatario di un immobile da asta giudiziaria per un importo pari al 47% del valore di perizia della casa.
Sono alla ricerca di una banca che ancori la % del mutuo al valore dell'immobile e non sul prezzo dell'aggiudicazione, di modo da poter richiedere il 100% del prezzo che dovrò versare.
Escludendo CheBanca (che per varie ragioni di incompetenza appurata evito) sapete indicarmi quali altri istituti permettono questa cosa?

Saremmo 2 mutuatari, l'acquisto è per una prima casa e l'importo che vorrei richiedere è di € 99.200,00.

Grazie a tutti :)
 
Ultima modifica:
CARIPARMA e CREDEM erogano il 80% del valore di perizia entro il limite massimo del 100% del valore di acquisto
 
Cariparma che ora è gruppo credit agricole, corretto? Ho proprio un appuntamento con loro (c. A.) giovedì. Mentre Credem non lo avevo considerato
 
Sono aggiudicatario di un immobile da asta giudiziaria per un importo pari al 47% del valore di perizia della casa.
Sono alla ricerca di una banca che ancori la % del mutuo al valore dell'immobile e non sul prezzo dell'aggiudicazione, di modo da poter richiedere il 100% del prezzo che dovrò versare.

Puoi fare l'esempio pratico numerico?
La casa quanto è stata valutata da perizia?
Tu quanto hai già versato?
Hai una tempistica da rispettare per l'erogazione del mutuo?
 
Puoi fare l'esempio pratico numerico?
La casa quanto è stata valutata da perizia?
Tu quanto hai già versato?
Hai una tempistica da rispettare per l'erogazione del mutuo?

La casa da perizia è valutata 210000, aggiudicata per 99200, già versati 9900.
Ma per far fronte a spese varie (notaio, imposte, ecc) vorrei richiedere comunque 99200.
Termine per rogitare 5 maggio
 
Ultima modifica:
La casa da perizia è valutata 210000, aggiudicata per 99200, già versati 9900.
Ma per far fronte a spese varie (notaio, imposte, ecc) vorrei richiedere comunque 99200.
Termine per rogitare 5 maggio

Confermo BNL,
ma mi sorge un dubbio e lo esterno (visti i "problemi" che hai avuto con CheBanca!)

Nel caso in cui ci sia legame di parentela tra aggiudicatario ed esecutato,
lascia perdere l'ipotesi Bnl...così come devi lasciar perdere tutte le altre banche!
 
Confermo BNL,
ma mi sorge un dubbio e lo esterno (visti i "problemi" che hai avuto con CheBanca!)

Nel caso in cui ci sia legame di parentela tra aggiudicatario ed esecutato,
lascia perdere l'ipotesi Bnl...così come devi lasciar perdere tutte le altre banche!

No nessuna parentela, i problemi con che banca sono di effettiva incompetenza dell'istituto (o di chi ci lavora), che sin dall'istruttoria ho perso una settimana per spiegare perché nel mio Unico mancherebbero dei riquadri (sono avvocato e per loro era incompleto il modello unico che non presentava i quadri per il reddito da allevamento di bestiame).
Finita l'istruttoria (l'avranno mai fatta?) mi contattano telefonicamente, e ripeto solo telefonicamente, con numero privato, per dirmi che a loro dire servirebbe un garante. Alla mia richiesta di fissare un appuntamento per discutere su eventuali opzioni per abbassare la % senza necessità di garante mi sento rispondere di no.
E ne avrei ancora da raccontare...
 
credit agricole non eroga nessun mutuo se non fai le varie assicurazioni con lei. Cosa che fanno lievitare non poco la spesa finale.
Io avevo chiesto 60K, cifra che disponevo nel conto corrente, quindi soldi liberi.
Ovviamente volevo pagare meno interessi possibili, quindi 3.5Keuro di interessi in più per una polizza contro infortuni e perdita di lavoro non mi interessava.

Alla fine sono spariti, e dopo numerosi tentativi hanno proprio declinato perchè sconveniente! (tra l'altro mi davano un tasso finito del 2% per un importo così basso e un LTV inferiore del 50% !!!! quindi nemmeno una superpromo !).

PESSIMI
 
Fai prima una verifica qui ABI

per vedere le banche che hanno accordi con i tribunali.

Cmq la maggior parte operano solo all'80% del valore di aggiudicazione. Confermo che banca! e BNL 100% del prezzo di aggiudicazione occhio che BNL non accetta immobili proveniente da aste fallimentari. Credem arriva fino al 95%.
 
Fai prima una verifica qui ABI

per vedere le banche che hanno accordi con i tribunali.

Cmq la maggior parte operano solo all'80% del valore di aggiudicazione. Confermo che banca! e BNL 100% del prezzo di aggiudicazione occhio che BNL non accetta immobili proveniente da aste fallimentari. Credem arriva fino al 95%.

Questa cosa di BNL potrebbe essere un problema visto che in origine era una esecuzione immobiliare, poi è subentrato fallimento, dunque asta da procedura concorsuale.
Verificherò giovedì se questa "limitazione" (che onestamente non comprendo) è ancora valida.
 
Perdonatemi se riesumo il thread ma mi interessa. Alla fine come è andata?
Inoltre mi interesserebbe sapere di queste banche che erogano 95/100% che valore utilizzano per ltv.
Mi spiego. Ho chiesto a isp e loro oltre a finanziare max l’80% del prezzo di acquisto utilizzano lo stesso valore per il calcolo dell’ltv (ovviamente per loro convenienza)

Esempio pratico:
Io offrirò da 95 a 120k per prossima asta. Valore di perizia 250. Ipotizziamo valore di perizia della banca (esce un loro perito) 200k loro comunque prendono per ltv il prezzo di aggiudicazione (mi chiedo a questo punto perché mai esca il loro perito se esiste già una perizia giurata e non ne considerano la stima per ltv).

Io sinceramente potrei anticipare tranquillamente è forse anche comprarla cash ma visti i tassi preferisco fare mutuo, e se devo proprio fare mutuo visti gli importi non elevati vorrei farlo il più alto possibile avendo comunque un buon tasso in modo da investire la mia liquidità in rendimenti superiori al tasso.

In pratica cerco una banca che mi finanzi il 95/100% del prezzo di aggiudicazione e che calcoli ltv su prezzo di perizia giurata o perizia loro.

Escludo deutsche per manifesta incompetenza o non voglia di fare mutui all’asta perché in un’asta precedente mi ha chiesto, ancor prima di partecipare all’asta, la relazione preliminare del notaio (che neanche esiste nelle aste) altrimenti non mandava avanti istruttoria. Sfankulati ho perso l’asta per il tempo perso, per fortuna è andata deserta.
 
Esistono banche che erogano un mutuo al 80% del valore della perizia o si fermano tutte al massimo al 100% del prezzo di acquisto?

Per esempio su un valore della perizia di 150000€ ed un prezzo di acquisto all'asta di 90000€, le banche erogano 120000€ (80% della perizia)?

Grazie.
 
Esistono banche che erogano un mutuo al 80% del valore della perizia o si fermano tutte al massimo al 100% del prezzo di acquisto?

Per esempio su un valore della perizia di 150000€ ed un prezzo di acquisto all'asta di 90000€, le banche erogano 120000€ (80% della perizia)?

Grazie.

quelle che ho interpellato io erogano al massimo l'80% del valore + basso tra perizia e acquisto.
 
Esistono banche che erogano un mutuo al 80% del valore della perizia o si fermano tutte al massimo al 100% del prezzo di acquisto?

Per esempio su un valore della perizia di 150000€ ed un prezzo di acquisto all'asta di 90000€, le banche erogano 120000€ (80% della perizia)?

Grazie.

Unicredit. Almeno così mi hanno detto. E ti dirò di più, considerano LTV sul valore della casa e non prezzo di acquisto per cui non è difficile ottenere un mutuo con ldv 50% e tasso finito inferiore all' 1%.

Io sono in caccia, ho appena perso un'asta ma ne ho altre in calderone...
 
Esistono banche che erogano un mutuo al 80% del valore della perizia o si fermano tutte al massimo al 100% del prezzo di acquisto?

Per esempio su un valore della perizia di 150000€ ed un prezzo di acquisto all'asta di 90000€, le banche erogano 120000€ (80% della perizia)?

Grazie.

Salve. Io mi trovo in una situazione simile, ovvero sto cercando qualche banca che eroghi l'80% del valore di perizia. Con la parte in più, estinguerei un finanziamento in corso, che, allo stato attuale, rappresenta un ostacolo per l'accettazione di una eventuale richiesta di mutuo. Oppure cerco una banca che mi dia la possibilità di accorpare in un'unica linea creditizia la rata del finanziamento al mutuo. Qualcuno può essermi di aiuto?
 
Salve. Io mi trovo in una situazione simile, ovvero sto cercando qualche banca che eroghi l'80% del valore di perizia. Con la parte in più, estinguerei un finanziamento in corso, che, allo stato attuale, rappresenta un ostacolo per l'accettazione di una eventuale richiesta di mutuo. Oppure cerco una banca che mi dia la possibilità di accorpare in un'unica linea creditizia la rata del finanziamento al mutuo. Qualcuno può essermi di aiuto?

Max il 100% del prezzo di aggiudicazione asta, che comunque deve rientrare nell'80% della perizia
 
Salve. Io mi trovo in una situazione simile, ovvero sto cercando qualche banca che eroghi l'80% del valore di perizia. Con la parte in più, estinguerei un finanziamento in corso, che, allo stato attuale, rappresenta un ostacolo per l'accettazione di una eventuale richiesta di mutuo. Oppure cerco una banca che mi dia la possibilità di accorpare in un'unica linea creditizia la rata del finanziamento al mutuo. Qualcuno può essermi di aiuto?

Magari perché non aggiungere all'interno anche le spese connesse al mutuo (notaio, etc.) e perché no magari anche i mobili e la ristrutturazione. Mi sembra un po' la storia di Totò ed il cappotto di Napoleone.
 
Indietro