consigli su polizza mutuo incendio scoppio

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

daxy74

Nuovo Utente
Registrato
10/7/10
Messaggi
469
Punti reazioni
68
Salve,
dovendo accendere un mutuo di 45000 euro per acquistare un immobile di 110000 euro volevo sapere se la polizza incendio scoppio conviene farla presso la banca che concede il mutuo oppure farla a parte? Quanto verrebbe a costare? si paga annualmente? e poi....si fa a copertura dei 45000 euro, giusto? qualche consiglio dove farla?
saluti.
 
Ragazzi nessuno può aiutarmi a capire?
 
E' consigliabile stipularla direttamente con l'istituto di credito che eroga il mutuo.
Il premio richiesto è di solito legato alla rendita catastale e oscilla tra i 500-1000€.
 
E' consigliabile stipularla direttamente con l'istituto di credito che eroga il mutuo.
Il premio richiesto è di solito legato alla rendita catastale e oscilla tra i 500-1000€.

ok grazie per la risposta Madeye, immagino che il costo (500-1000e) sia il costo totale che copre tutto il periodo del mutuo, che poi potrebbe essere pagato a rate o in un unica soluzione, giusto?
 
immagino che il costo (500-1000e) sia il costo totale che copre tutto il periodo del mutuo, che poi potrebbe essere pagato a rate o in un unica soluzione, giusto?

alcune banche a rate altre unica soluzione....x l'importo che chiedi se ti fanno pagare 500€ di assicurazione è un piccolo furto immaginati 1000€....alla banca interessa "proteggere" il denaro che ti finanzia quindi il premio da pagare è in base all'importo del prestito erogato....

ma qui poi sorge un problema per te...non sei coperto in caso di sinistro sul reale valore dell'immobile....
quindi soluzione logica....almeno dal mio punto di vista che poi è quello che ho fatto io ma....non siamo tutti uguali e ognuno decide per se è...
stipulare la polizza scoppio-incendio obbligatoria con la banca con costo circa 1€ mese....e sei a posto....ma poi stipulare facendo bene i calcoli sulle coperture che ritieni necessarie....una polizza assicurativa personale...io ho risolto in questo modo...
 
alcune banche a rate altre unica soluzione....x l'importo che chiedi se ti fanno pagare 500€ di assicurazione è un piccolo furto immaginati 1000€....alla banca interessa "proteggere" il denaro che ti finanzia quindi il premio da pagare è in base all'importo del prestito erogato....

ma qui poi sorge un problema per te...non sei coperto in caso di sinistro sul reale valore dell'immobile....
quindi soluzione logica....almeno dal mio punto di vista che poi è quello che ho fatto io ma....non siamo tutti uguali e ognuno decide per se è...
stipulare la polizza scoppio-incendio obbligatoria con la banca con costo circa 1€ mese....e sei a posto....ma poi stipulare facendo bene i calcoli sulle coperture che ritieni necessarie....una polizza assicurativa personale...io ho risolto in questo modo...

Buongiorno 8888, intanto grazie per le delucidazioni, poi vorrei chiederti chiarimenti riguardo questa polizza assicurativa personale. Cosa intendi per sinistro reale sull'immobile? terremoti, calamità naturali o cose tipo perdita del lavoro durante il mutuo? In effetti pensandoci bene la mia banca (Fineco) mi propone una polizza assicurativa che mi protegge per tutta la durata del mutuo in caso di decesso o perdita del lavoro del costo di 11 euro mensili ovviamente da aggiungere alla rata del mutuo, cosa che sto valutando ed inoltre stavo pensando anche di stipulare una polizza per calamità naturali, che ne pensi?
saluti.
 
Ultima modifica:
Buongiorno 8888, intanto grazie per le delucidazioni, poi vorrei chiederti chiarimenti riguardo questa polizza assicurativa personale. Cosa intendi per sinistro reale sull'immobile? terremoti, calamità naturali o cose tipo perdita del lavoro durante il mutuo? In effetti pensandoci bene la mia banca (Fineco) mi propone una polizza assicurativa che mi protegge per tutta la durata del mutuo in caso di decesso o perdita del lavoro del costo di 11 euro mensili ovviamente da aggiungere alla rata del mutuo, cosa che sto valutando ed inoltre stavo pensando anche di stipulare una polizza per calamità naturali, che ne pensi?
saluti.

polizza personale nel senso che....stipuli un'assicurazione casa a copertura di eventuali danni che potrebbero capitare tipo...rottura tubazioni....fenomeno elettrico...furto...ecc...semplicemente perchè la polizza obbligatoria della banca scoppio-incendio non prevede tali coperture mi riferisco a quella base da circa 1€ mese...e NON è assolutamente conveniente integrare con queste coperture la polizza offerta dalla banca....almeno da mia esperienza ho sempre fatto preventivi e le polizze bancarie sono sempre più care rispetto ad altre....

la polizza vita e infortuni ti consiglio di farla a protezione della tua famiglia ma anche per questa fai più preventivi....
mentre la copertura da perdita lavoro so che ha condizioni molto restrittive devi leggere bene il contratto....

i danni da calamità naturali sono già incluse nella scoppio-incendio....tranne il terremoto....

tengo a precisare che i miei suggerimenti sono frutto solamente di esperienze personali....non sono del settore assicurativo....quindi fatti consigliare da chi è esperto....
 
Se trovi una assicurazione che ti fa la copertura incendio ad un costo inferiore ( e sopratutto con premio rateizzato annualmente) ed è accettata dalla tua banca, non vedo perché non farla. Io consiglio comunque di fare una assicurazione più completa possibile
 
Buon pomeriggio spiego brevemente la mia situazione. A dicembre mi sono recato in una filiale Banca Intesa per richiedere un mutuo. Premetto che sono "passato" prima da mutuionline e mi hanno organizzato loro l'appuntamento quindi beneficiando delle loro loro condizioni del periodo che hanno sottoscritto con Intesa(se non ricordo male all'epoca c'era uno sconto dello 0.45% rispetto alle condizioni attuali del periodo).
Vado in banca, mi fanno il preventivo e dopo qualche giorno mi reco nella stessa filiale per la richiesta vera e propria. Sul foglio delle condizioni che firmo c'è scritto come tasso promozionale "province", cioè l'immobile si deve trovare in determinate province ed io ci rientro, e "mutuionline" come intermediario.
Nella richiesta scrivono se ho intenzione di valutare la loro polizza scoppio e incendio e ovviamente dico di si.
Qualche giorno fa ho ritirato la delibera del mutuo, positivo, e il loro preventivo della polizza incendio e scoppio. Nel frattempo valuto tramite altre assicurazioni la copertura dello scoppio incendio e trovo interessanti alcune proposte rispetto a quelle di Intesa. Ovviamente sempre con le stesse garanzie.
Oggi mi reco in banca per chiedere informazioni su questa polizza e il direttore mi dice che se non faccio la polizza con loro deve rinegoziare il tasso, in pratica non più lo 0.35(0.80, tasso attuale di Intesa, meno(-) lo 0.45, sconto di mutuionline e province) ma bensì solo lo 0.80%.
Ho chiesto al direttore di avere il foglio dove c'è scritto che quel tasso è vincolato alla polizza ma mi ha detto che è una cosa interna alla banca, che è una deroga....ecc ecc.
Io gli ho detto che mi baso sulla carta da me firmata in cui non c'è assolutamente scritto che lo sconto è legato alla loro polizza ma solo all'intermediario mutuionline in questo caso e al fatto che l'immobile si trovi nel mio caso in provincia aderente allo sconto.
Chiedo a voi ora, se qualcuno ci è passato già in questa situazione paradossale

-Possono davvero rinegoziarmi il tasso perché non faccio la polizza con loro?
-E in tal caso dove è scritto?
-Qualcuno ha un documento certificato?
-Come posso risolvere questa situazione poiché a breve devo rogitare?

Chiedo gentilmente un vostro parere in merito e ringrazio anticipatamente
 
se la polizza la fai fuori, cosa che puoi fare, valuta che poi il vincolo è a favore della banca. Questa cosa io vedo sempre che è sempre presa a cuor leggero...mah io non risparmierei mai 100euro per avere poi una polizza vincolata a favore di altri ma cmq de gustibus.

Visto che per molti mutuionline è la bibbia ti sei scontrato con le realtà...e la realtà è che i soldi li da la banca non li da mutuionline. E le condizioni la banca le può variare in qualsiasi momento TRANNE a partire da quando ha emesso il pies precontrattuale (7gg prima della stipula) a quel punto non può toccare spese e spread (certo non può bloccare l'irs o l'euribor ovviamente).

Quindi anche se tu volessi andare a litigare cosa vai a litigare con la stampa di alcune condizioni scritte su un broker terzo alla banca???dai...ecco perchè nei siti delle banche difficilmente ci trovi gli spread applicati.

Se tu vuoi dire che è un comportamento commerciale non molto corretto ti posso anche essere d'accordo, ma finisce li. La banca cambia le condizioni se vuoi lo vai a fare da un'altra parte.

Il danno non si è creato perchè semplicemente il contratto non si è stipulato


Su un mutuo di 45000 certo mi piacerebbe vedere quanta è la differenza in € in senso assoluto...

ciao
 
Si lo so che il vincolo deve essere fatto alla banca se stipulo l'assicurazione con altra agenzia.
Le condizioni che ho sono quelle di Intesa e non si evince che quella promozione sia legata alla sottoscrizione di una polizza, tra l'altro poi scoppio e incendio
Quindi 7gg prima della stipula posso richiedere il PIES, è un mio diritto averlo?
 
Si lo so che il vincolo deve essere fatto alla banca se stipulo l'assicurazione con altra agenzia.
Le condizioni che ho sono quelle di Intesa e non si evince che quella promozione sia legata alla sottoscrizione di una polizza, tra l'altro poi scoppio e incendio
Quindi 7gg prima della stipula posso richiedere il PIES, è un mio diritto averlo?

certo la banca lo deve emettere a prescindere e lo deve inviare al cliente. Pies sta per prospetto informativo europeo standardizzato, e ovviamente viene emesso con la scritta vincolante. E' la procedura standard
Promozione o non promozione la banca può modificare le condizioni fino all'emissione del pies, non è che debbano essere per forza in peggio magari in passato qualcuno ha beneficiato anche di tagli di spread (che so magari pratica cominciata a gennaio rogitata ad aprile, se la banca taglia i listini a marzo il cliente si becca il nuovo tasso).

Se tu guardi i fogli informativi delle banche sta sempre scritto gli spread e spese massime applicabili...

Ripeto se la banca ti cambia le condizioni dal momento della richiesta ma prima dell'emissione del pies lo può fare, perchè ti dice se ti va bene è così sennò vai da un'altra parte. Come ti dicevo il danno non c'e' stato

Se invece tu riesci a dimostrare che ti fanno una certa condizione perchè c'e' la polizza allora è pratica commerciale scorretta, passibile di sanzione per la banca ma certo anche qui non la obbliga cmq a erogarti il mutuo alle condizioni che tu vuoi.
Certo il direttore o chi per lui non è così fesso da scrivertelo su una mail

Mutui a questi tassi per le banche sono solo una rottura, fanno un po' di conto economico con le polizze c'e' da capirlo. Va visto il contesto e il prodotto nel suo globale secondo me, soprattutto in sti periodi

In spagna ad esempio le banche pubblicizzano tranquillamente le offerte hipotecarie come chiamano loro con le loro polizze vita agganciate, lo dicono chiaramente e senza la polizza non erogano. Il legislatore a loro lo permette e secondo me è anche meglio.

Perchè polizza o non polizza l'importante per me sopra a tutto è la chiarezza.
 
Grazie per le info. È il mio primo mutuo quindi non ero al corrente di questo PIES.
L'unica cosa che mi resta da vedere allora è ciò che sarà scritto in questo PIES.
Ultima cosa.... ma in questo prospetto troverò scritte le eventuali promozioni, sconti legati a.... quindi gli obblighi che ho io per avere determinate condizioni?
Scusa se mi approfitto del tuo sapere in materia...
 
Ultima cosa.... ma in questo prospetto troverò scritte le eventuali promozioni, sconti legati a.... quindi gli obblighi che ho io per avere determinate condizioni?

il pies non è un volantino pubblicitario...è un documento definitivo molto importante che riporta le condizioni applicate al mutuo dalla banca....quindi meglio se leggi attentamente cosa riporta perchè una volta accettate le condizioni non possono essere cambiate...
 
Sto acquistando casa ed ovviamente ci sarà mutuo, assicirazione, ecc.
La banca che avrei scelto mi lascia piena libertà se fare assicurazione incendio/scoppio con loro oppure no.
C'è qualche differenza importante considerato che in questa discussione un utente aveva parlato di vincolo a favore della banca, cosa significa?
Grazie
 
Sto acquistando casa ed ovviamente ci sarà mutuo, assicirazione, ecc.
La banca che avrei scelto mi lascia piena libertà se fare assicurazione incendio/scoppio con loro oppure no.
C'è qualche differenza importante considerato che in questa discussione un utente aveva parlato di vincolo a favore della banca, cosa significa?
Grazie

Il vincolo non è altro che lo stabilire il beneficiario della polizza stessa.
La Banca ti rilascerà il "testo" di vincolo, dove vengono stabilite tutte le condizioni richieste.
Testo che dovrai dare alla tua compagnia, in modo che rispetti quanto richiesto dalla banca.
 
Ne approfitto per agganciarmi perché non mi fa creare nuove discussioni!
Sto portando avanti una pratica di mutuo con BNL che mi permette di avere la loro polizza oppure una esterna. Avete qualche consiglio da darmi?
Il fatto che loro la facciano mensile mi piace, perché mi fa sentire libero di andarmene quando voglio con una surroga. Però, se conoscete qualche compagnia che ha un prezzo molto basso posso tranquillamente valutare di farla esternamente!
 
Ne approfitto per agganciarmi perché non mi fa creare nuove discussioni!
Sto portando avanti una pratica di mutuo con BNL che mi permette di avere la loro polizza oppure una esterna. Avete qualche consiglio da darmi?
Il fatto che loro la facciano mensile mi piace, perché mi fa sentire libero di andarmene quando voglio con una surroga. Però, se conoscete qualche compagnia che ha un prezzo molto basso posso tranquillamente valutare di farla esternamente!
Surroga con gli attuali tassi?:confused:
Comunque se si fa esternamente un'eventuale surroga è preclusa?
Io al 99% la faro' esterna completa con Cattolica anche perchè la banca mi ha proposto una polizza con le sole coperture obbligatorie.
 
Surroga con gli attuali tassi?:confused:
Comunque se si fa esternamente un'eventuale surroga è preclusa?
Io al 99% la faro' esterna completa con Cattolica anche perchè la banca mi ha proposto una polizza con le sole coperture obbligatorie.

Sembravano tassi sbalorditivi già nel "lontano" 2015 quando ho acceso il mutuo per l'attuale casa e nel "medio-lontano" 2018 quando ho surrogato.
Ogni volta mi sono sempre sentito dire che "tassi del genere non sarebbero capitati". Ma sta di fatto che si continua ad andare giù :D
Chissà... Non si sa mai!
 
Ne approfitto per agganciarmi perché non mi fa creare nuove discussioni!
Sto portando avanti una pratica di mutuo con BNL che mi permette di avere la loro polizza oppure una esterna. Avete qualche consiglio da darmi?
Il fatto che loro la facciano mensile mi piace, perché mi fa sentire libero di andarmene quando voglio con una surroga. Però, se conoscete qualche compagnia che ha un prezzo molto basso posso tranquillamente valutare di farla esternamente!

Tieni quella di BNL, la pagherai un caffè al mese, e non in un unica soluzione
e quando (e se) surrogherai, non avrai il problema di richiedere i premio non goduto!
e quando (se
 
Indietro