Surroga con ISP

Sparsam

Nuovo Utente
Registrato
13/1/17
Messaggi
17
Punti reazioni
0
Ciao a tutti,

dopodomani devo surrogare con ISP (da Barclays) e mi hanno mandato la bozza dei documenti che dovrò firmare presso i notaio. Vorrei chiedere un aiuto per chiarirmi alcuni punti (quelli colorati).

al punto "6. Condizioni economiche" si legge:

1. Si indicano di seguito, anche ai sensi e per gli effetti degli artt. 115 e segg. del T.U.B., le ulteriori spese poste a carico della Parte Mutuataria in relazione al mutuo:
PARTE A
- spese di istruttoria: a carico della Banca
- spese di perizia: a carico della Banca
- spese per polizza incendio: euro395,60
Si precisa che il perfezionamento della polizza è subordinato alla definitiva verifica di adeguatezza della Parte Mutuataria. A tal fine la Banca, successivamente all’erogazione del mutuo e prima della stipula del contratto di polizza, richiederà alla Parte Mutuataria di sottoscrivere nuovamente il “Questionario di adeguatezza” per confermare i requisiti riscontrati in sede di domanda di mutuo.
PARTE B
- spese per Emissione comunicazione di legge cartacea: euro 0,00
- spese per Emissione comunicazione di legge on line: euro 0,00
La Rendicontazione On Line è disponibile per i soli titolari di contratti che prevedono questo servizio
- spese per avviso cartaceo di scadenza rata e/o quietanza di pagamento: euro 1,50 rata mensile
- spese per avviso On Line di scadenza rata e/o quietanza di pagamento: euro 1,00 rata mensile
La Rendicontazione On Line è disponibile per i soli titolari di contratti che prevedono questo servizio
- spese per variazione (riduzione) / restrizione ipoteca: euro 75,00 oltre agli oneri notarili
- spese per l'eventuale accollo / voltura: euro 100,00 oltre agli oneri notarili
- spese per sospensione pagamento rate: 0,00
- spese per estinzione anticipata: esente
- spese per cancellazione d’ipoteca, qualora eseguita, per espressa richiesta
della parte, a mezzo di atto notarile: ESENTE fatti salvi gli oneri notarili
- spese per rinnovazione di ipoteca: euro 130,00
- spese per rilascio del certificato di sussistenza del credito: euro 51,00
Non sono dovute in ogni caso spese per le comunicazioni esenti ai sensi di Legge (attualmente art. 127 bis, comma 1, T.U.B. e art. 8 bis D.L. 7/2007 convertito in L. 40/2007 come modificato dal D.Lgs 218/2010).
2. Sono inoltre a carico della Parte Mutuataria le ulteriori spese, anche di carattere legale, e gli oneri tributari comunque connessi al presente finanziamento, ivi compresi quelli relativi alle formalità ipotecarie e all’esecuzione del presente contratto, fatta eccezione per le spese che ai sensi di legge non possono essere poste a carico della Parte Mutuataria.
3. Nell'ipotesi di estinzione anticipata totale o parziale del mutuo o di risoluzione ai sensi di legge o di contratto, non sarà dovuto alla Banca alcun compenso.
4. Gli onorari ed i diritti notarili sono a carico della Banca.
5. Sono altresì a carico della Parte Mutuataria le spese per la copertura assicurativa degli immobili contro i danni ai sensi dell’art. 7 delle Condizioni Generali

Per favore mi spiegate cosa sono le spese per rinnovazione di ipoteca e spese per rilascio del certificato di sussistenza del credito? Le dovrà pagare alla stipula o sono solo spese eventuali?

Inoltre:

2. Ogni rimborso anticipato parziale del capitale comporterà la riduzione dell’importo delle rate residue, fermo restando il numero delle rate stesse originariamente pattuito.

Ma è legale che non diano la possibilità di accorciare la durata del mutuo?

Grazie.
 
certo, la durata del mutuo rimane invariato, cambia eventualmente la rata in caso di estinzione parziale, è una clausola normale
 
Ok, grazie mille. Eventualmente si può chiedere una riduzione della durata con una rinegoziazione successiva?
 
difficilmente rinegoziano la durata. però tentar non costa nulla.
 
Scusate ma che io sappia, la riduzione della durata (oltre che della rata) mettendo liquidità a multipli di 1000€ è possibile solo sui mutui a tasso variabile. (Es. mutuo arancio), o mi sbaglio?
 
Scusate ma che io sappia, la riduzione della durata (oltre che della rata) mettendo liquidità a multipli di 1000€ è possibile solo sui mutui a tasso variabile. (Es. mutuo arancio), o mi sbaglio?

Ho chiesto alla banca e mi hanno detto che possono concederla a loro discrezione, ma per 24 mesi non posso chiedere nessun tipo di variazione. Allora, dico io, non mi rimarrà altro che surrogare di nuovo, perché ora che ho abbassato di parecchio la rata e metterò da parte liquidità, non voglio rimanere con il mutuo sul collo per altri 20 anni. Che ne dite?
 
Buongiorno a tutti,

Riporto in auge questo vecchio thread perché ho lo stesso "problema", ma mi riferisco solamente al punto 1. al quale mi pare di capire nessuno abbia risposto.

Fondamentalmente, ho notato sulla bozza di contratto di mutuo una serie di costi "nascosti" che non pensavo dovessi sostenere, visto che pensavo la Surroga fosse a costo zero.
Io ho sempre saputo che a parte i vari incasso rata, polizza scoppio, preammortamenti etc, non vi era alcun costo relativo al mutuo. La cosa mi lascia quindi molto perplesso.

I costi in questione sono proprio:

- spese per variazione (riduzione) / restrizione ipoteca: euro 75,00 oltre agli oneri notarili
- spese per l'eventuale accollo / voltura: euro 100,00 oltre agli oneri notarili
- spese per rinnovazione di ipoteca: euro 130,00
- spese per rilascio del certificato di sussistenza del credito: euro 51,00

Devo davvero sostenerli?
Grazie a chi saprà aiutarmi.
 
Buongiorno a tutti,

Riporto in auge questo vecchio thread perché ho lo stesso "problema", ma mi riferisco solamente al punto 1. al quale mi pare di capire nessuno abbia risposto.

Fondamentalmente, ho notato sulla bozza di contratto di mutuo una serie di costi "nascosti" che non pensavo dovessi sostenere, visto che pensavo la Surroga fosse a costo zero.
Io ho sempre saputo che a parte i vari incasso rata, polizza scoppio, preammortamenti etc, non vi era alcun costo relativo al mutuo. La cosa mi lascia quindi molto perplesso.

I costi in questione sono proprio:

- spese per variazione (riduzione) / restrizione ipoteca: euro 75,00 oltre agli oneri notarili
- spese per l'eventuale accollo / voltura: euro 100,00 oltre agli oneri notarili
- spese per rinnovazione di ipoteca: euro 130,00
- spese per rilascio del certificato di sussistenza del credito: euro 51,00

Devo davvero sostenerli?
Grazie a chi saprà aiutarmi.

Ciao,

sono voci di spese che non sono applicate nella surroga ma che per trasparenza vengono indicate.

Ciao,
R.
 
Buongiorno a tutti,

Riporto in auge questo vecchio thread perché ho lo stesso "problema", ma mi riferisco solamente al punto 1. al quale mi pare di capire nessuno abbia risposto.

Fondamentalmente, ho notato sulla bozza di contratto di mutuo una serie di costi "nascosti" che non pensavo dovessi sostenere, visto che pensavo la Surroga fosse a costo zero.
Io ho sempre saputo che a parte i vari incasso rata, polizza scoppio, preammortamenti etc, non vi era alcun costo relativo al mutuo. La cosa mi lascia quindi molto perplesso.

I costi in questione sono proprio:

- spese per variazione (riduzione) / restrizione ipoteca: euro 75,00 oltre agli oneri notarili
- spese per l'eventuale accollo / voltura: euro 100,00 oltre agli oneri notarili
- spese per rinnovazione di ipoteca: euro 130,00
- spese per rilascio del certificato di sussistenza del credito: euro 51,00

Devo davvero sostenerli?
Grazie a chi saprà aiutarmi.
Dove hai trovato queste voci?
Sul mio pies non li vedo!
 
Ribadisco, sul mio Pies queste voci non ci sono.
Prova a sentire la filiale che gestisce la tua pratica e chiedi come mai ci sono questi costi?
 
Ora ho capito, tranquillo quello che conta è il Pies definitivo.
 
L'ipoteca ha durata di 20 anni, se il mutuo dura di più, l'ipoteca verrà rinnovata con il costo indicato. Le altre spese non le ho mai viste applicare.
 
Indietro