Polizza incendio scoppio obbligatoria

andreaz87

Nuovo Utente
Registrato
3/1/16
Messaggi
97
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti. Vorrei un'informazione sulla polizza incendio scoppio obbligatoria per un mutuo. Attualmente ho questa polizza fatta con la banca al momento del rogito, rinnovabile di anno in anno. Vorrei sapere se dovessi fare la stessa polizza con un altra compagnia, quanto dovrei assicurare? Il valore dell'immobile? Oppure il valore del mutuo iniziale? O il valore dell'ipoteca? Ho letto sul contratto di mutuo ma non è specificato, parla solo di assicurazione obbligatoria. Grazie.
 
L' importo te lo dirà la banca di solito è l ' importo del mutuo
 
L' importo te lo dirà la banca di solito è l ' importo del mutuo

ok perché se non ricordo male mi avevano accennato che era il valore dell'ipoteca. Se dovessero dirmi così, non dovrebbe essere specificato da qualche parte? Mi posso opporre? Perché chiaramente una polizza che copre il valore del mutuo ha un premio molto più basso rispetto ad un'altra che copre il valore dell'ipoteca.
 
Si ti fanno risparmiare con la surroga. Il costo della polizza dovrebbe essere il tuo ultimo pensiero.
Il costo della polizza dipende più della compagnia e delle garanzie richieste che del importo assicurato.
Ad esempio 150k assicurati con cattolica assicurazione costano molto di meno che 75k assicurati con la polizza proposta da Credem, ISP o BPM
 
Si ti fanno risparmiare con la surroga. Il costo della polizza dovrebbe essere il tuo ultimo pensiero.
Il costo della polizza dipende più della compagnia e delle garanzie richieste che del importo assicurato.
Ad esempio 150k assicurati con cattolica assicurazione costano molto di meno che 75k assicurati con la polizza proposta da Credem, ISP o BPM

ok grazie
 
Non sono esperto però mi sento di smentirti @maracaibo+ ma il massimale della polizza incendio dev'essere il valore di ricostruzione! Questo per evitare che in caso di incendio l'assicurazione la consideri sottoassicurata risarcendo solo parte del danno realmente avuto... poi magari internamente le banche avranno la regola che dev'essere uguale o superiore al valore dell'ipoteca o a quello mutuato, ma sono regole prive di senso e non tutelano il sottoscrittore (nè la banca).
 
Come viene determinato il valore di ricostruzione, lo sai ?
Si la polizza è dello stesso valore del mutuo la banca è comunque tutelata.
Non credi !?
 
Come viene determinato il valore di ricostruzione, lo sai ?
Si la polizza è dello stesso valore del mutuo la banca è comunque tutelata.
Non credi !?

Posso sbagliarmi ma no... non è tutelata!

Il valore di ricostruzione a nuovo si calcola sulla base della tipologia costruttiva, finiture e zona geografica. Deve comprendere oltre al valore dei ripristini anche le spese tecniche (progetti&co)

Ti faccio un esempio.
Appartamento di 120m2 anni '70 in una periferia di una media città.
Valore di mercato e acquisto = 80.000 €
Valore di mutuo (80%) = 64.000 €
Valore assicurato = 64.000 €
Valore di ricostruzione 1.200€ x 120 = 144.000 €

L'incendio fa danni per 80.000€?
La sottoassicurazione si calcola così = 64.000 : 144.000 x 100 = 44%
Valore indennizzato dall'assicurazione = 80.000 x 44% = 35.200 €.... che coprono metà del mutuo... e indovina chi ci rimette???

Poi correggetemi se sbaglio....
 
Che valore viene assicurato?
A me è stato chiesto di assicurare per vari mutui il valore dell'importo del mutuo.
 
Quindi non ho capito? Ha senso quello che ho scritto? Chiedo al tuo amico @mander? :D

...il :no: era un reply al posti maracaibo+ (che sta imparando!!)

Chiedi pure al mio grande amico mander, che ti farà una tesi di laurea sul tema...OK!

p.s.
non chiedergli se in caso di surroga e/o estinzione anticipata del mutuo,
la quota non goduta della polizza incendio è rimborsabile...perchè ancora non ci ha capito una mazza!! :D :asd: :D
 
...il :no: era un reply al posti maracaibo+ (che sta imparando!!)

Chiedi pure al mio grande amico mander, che ti farà una tesi di laurea sul tema...OK!

p.s.
non chiedergli se in caso di surroga e/o estinzione anticipata del mutuo,
la quota non goduta della polizza incendio è rimborsabile...perchè ancora non ci ha capito una mazza!! :D :asd: :D

Disse totò all'on trombetta :se io non la tocco lei perchè mi fa il ritocco
 
Quindi non ho capito? Ha senso quello che ho scritto? Chiedo al tuo amico @mander? :D

Rispondo volentieri,ma prima voglio precisare che non frequento la suburra.

.Il valore del mutuo non c'entra perchè potrebbe essere più basso del valore di ricostruzione e fare scattare la regola proporzionale
.Non dovrebbe essere il valore venale perchè comprende l'area su cui insiste il fabbricato
.Non dovrebbe essere nemmeno il valore di stima perchè vicina al valore venale,serve più per avere notizie catastali,locativi di ubicazione e stato conservativo e regolarità edilizia
.Dovrebbe essere il valore di ricostruzione a nuovo che si calcola in base a dati camerali,ma non è mai cosi, la banca eccede perchè tanto paga pantalone.

PS Devi scusare maracaibo l'unica colpa che ha e quella di frequentare cattivi maestri.
 
qualcuno sa se la polizza che propone HB (che è di Generali) è rescindibile?
Nei termini delle condizioni leggo:

Art. 13-bis – Recesso dell’Assicurato
L’Assicurato può recedere dalla singola Adesione entro sessanta giorni dal momento in cui ha sottoscritto il modulo di adesione


quindi da qui dedurrei di sì...
in realtà non riesco poi a capire il nesso causale col fatto che sia obbligatoria...mi spiego...io ne ho una mia con Uniqa assicurazioni che ho sempre vincolato alle banche detentrici del mio mutuo...fattostà che ad HB non va bene perché non è a premio unico anticipato...e mi toccherebbe fare quella sua (oppure farne un'altra con versamento unico anticipato, però rimane il problema delle garanzia aggiuntive che io ho oltre ad incendio e scoppio e che non posso abbinare se non facendo una polizza nuova o tenendo in concomitanza la mia...)
ma se io entro 60gg disdico e mi tengo la mia (che tanto come minimo rimarrà in vita fino a settembre, termine naturale di scadenza annuale con tacito rinnovo) che succede?
HB può fare/dire qualcosa? da questo articolo parrebbe di no ma mi pare troppo semplice...
 
Rispondo volentieri,ma prima voglio precisare che non frequento la suburra.

.Il valore del mutuo non c'entra perchè potrebbe essere più basso del valore di ricostruzione e fare scattare la regola proporzionale
.Non dovrebbe essere il valore venale perchè comprende l'area su cui insiste il fabbricato
.Non dovrebbe essere nemmeno il valore di stima perchè vicina al valore venale,serve più per avere notizie catastali,locativi di ubicazione e stato conservativo e regolarità edilizia
.Dovrebbe essere il valore di ricostruzione a nuovo che si calcola in base a dati camerali,ma non è mai cosi, la banca eccede perchè tanto paga pantalone.

PS Devi scusare maracaibo l'unica colpa che ha e quella di frequentare cattivi maestri.

Ahaha dai si fa per ridere :D

Comunque perfetto, è quello che dicevo io! Grazie!
(n.b. predico bene e razzolo male... il mio immobile è sottoassicurato, l'ho scoperto tardi questo concetto... prima o poi rimedio)
 
Confermo, la banca guarda il valore di ricostruzione.

LA polizza Generali stipulata con vincolo a favore di una banca NON puoi disdirla, la compagnia si rifiutera' perché c'e' il vincolo, o meglio, chiedera' il benestare alla banca, che lo neghera' perché non puo' restare senza quella garanzia.
Al massimo puoi chiedere di sostituirla con un'altra gradita alla banca.

L'art. 13 che parla di recesso ovviamente fa riferimento ad una polizza SENZA vincoli.
 
Confermo, la banca guarda il valore di ricostruzione.

LA polizza Generali stipulata con vincolo a favore di una banca NON puoi disdirla, la compagnia si rifiutera' perché c'e' il vincolo, o meglio, chiedera' il benestare alla banca, che lo neghera' perché non puo' restare senza quella garanzia.
Al massimo puoi chiedere di sostituirla con un'altra gradita alla banca.

L'art. 13 che parla di recesso ovviamente fa riferimento ad una polizza SENZA vincoli.

non ne sono così convinto...

il foglio informativo è riferito ad una polizza in convenzione e distingue chiaramente tra contraente (chi eroga il mutuo), aderente/assicurato (il mutuatario) e società assicuratrice...e proprio nella prima parte dove vengono espletati tutti i riferimenti del caso, tra cui si legge ad esempio:

6. Premi:
Il premio annuo delle singole Adesioni viene versato alla Società dal Contraente secondo le modalità previste all’ art.10 delle condizioni di assicurazione. [...] Il premio annuo dovuto dall’Aderente dovrà essere da questi corrisposto al Contraente secondo le modalità e con l’eventuale frazionamento in rate concordati con il Contraente stesso, senza sovrappremio.


e poco più avanti c'è l'articolo che recita:

8. Diritto di recesso
Avvertenze:
- Dopo ogni sinistro e fino al sessantesimo giorno dal pagamento o rifiuto dell'indennizzo la Società può recedere dalla singola Adesione colpita da sinistro con preavviso di 90 (novanta) giorni, da comunicarsi all’altra Parte ed al Contraente per lettera raccomandata, nonché da tutte le Adesioni facenti capo al medesimo mutuatario.
- Dopo ogni sinistro e fino al sessantesimo giorno dal pagamento o rifiuto dell'indennizzo la Società può recedere dall'intera Polizza Convenzione con preavviso 90 (novanta) giorni, da comunicarsi al Contraente per lettera raccomandata, ferme le singole adesioni in essere che rimangono in vigore con la tacita
proroga fino alla scadenza del mutuo.
- L’Assicurato può recedere dalla singola Adesione entro sessanta giorni dal momento in cui ha sottoscritto il modulo di adesione.
Si rinvia agli artt. 11, 13 e 13 bis delle condizioni di assicurazione per gli aspetti di dettaglio.


siccome viene fatta chiara distinzione tra gli attori e siccome questa è una polizza in convenzione già prestipulata tra HB e Generali e quindi non ha vincoli aggiuntivi apposti perché già dichiarato tutto nel foglio informativo/condizioni di assicurazione create ad hoc, non vedo come ne possano scappare, anche se quello che dici tu è molto ragionevole, ma non trovo gli appigli nel contratto che dichiarano ciò.
 
Confermo, la banca guarda il valore di ricostruzione.

LA polizza Generali stipulata con vincolo a favore di una banca NON puoi disdirla, la compagnia si rifiutera' perché c'e' il vincolo, o meglio, chiedera' il benestare alla banca, che lo neghera' perché non puo' restare senza quella garanzia.
Al massimo puoi chiedere di sostituirla con un'altra gradita alla banca.

L'art. 13 che parla di recesso ovviamente fa riferimento ad una polizza SENZA vincoli.

Se facciamo teoria è un conto se facciamo pratica un altro.Se il contraente è in condizione di disdire la polizza sottoscritta per sostituirla con un'altra almeno equivalente,chiederà il nulla osta alla banca,questa rilascia le condizioni di vincolo e se accettate dalla compagnia subentrante viene emessa la nuova polizza.Non c'è più nemmeno la clausola di gradimento
 
PS Devi scusare maracaibo l'unica colpa che ha e quella di frequentare cattivi maestri.

...maracaibo è giovane, e ha tutto il tempo per imparare...ma contare fino a 10 prima di postare
(cosa che non riesce a tutti i professori anziani del forum)

L'unica sua "colpa" è fare copia incolla di impeto...
ma ripeto...ha l'età dalla sua parte...il melone può solo maturare

...:p
 
Indietro