Acquisto casa all'asta e mutuo

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

raiz82

Nuovo Utente
Registrato
6/1/11
Messaggi
54
Punti reazioni
0
Nel caso di acquisto di casa all'asta con mutuo sapete se c'è la possibilità di far slittare il pagamento del mutuo finché non si ha il decreto di trasferimento? Secondo voi è una cortesia che la banca può fare? Qualcuno ha consigli, esperienze?
 
...per la gran parte delle banche, la delibera vale sei mesi!

Di regola per gli acquisti all'asta si ha il problema contrario...
cioè che il decreto di trasferimento avviene prima che la banca sia pronta ad erogare...
 
...per la gran parte delle banche, la delibera vale sei mesi!

Di regola per gli acquisti all'asta si ha il problema contrario...
cioè che il decreto di trasferimento avviene prima che la banca sia pronta ad erogare...
Grazie per la risposta...non so se la procedura sia cambiata rispetto al passato ma l'acquisto di un immobile all'asta con mutuo funziona che nel momento in cui mi aggiudico l'immobile, il curatore entro 5 giorni dal pagamento del saldo deve presentare la bozza del decreto di trasferimento da sottoporre al giudice che poi, con tempistiche varie da regione a regione, deve validare il tutto. Quindi capisci che finche la banca non salda il dovuto il curatore non procede. Il problema nasce dal momento che il curatore passa la bozza al giudice, quest'ultimo può subito procedere come invece può far passare mesi, con la conseguenza che nel frattempo ci si trova a dover pagare mutuo e condominio dell'immobile non essendone ancora in possesso.
 
Grazie per la risposta...non so se la procedura sia cambiata rispetto al passato ma l'acquisto di un immobile all'asta con mutuo funziona che nel momento in cui mi aggiudico l'immobile, il curatore entro 5 giorni dal pagamento del saldo deve presentare la bozza del decreto di trasferimento da sottoporre al giudice che poi, con tempistiche varie da regione a regione, deve validare il tutto. Quindi capisci che finche la banca non salda il dovuto il curatore non procede. Il problema nasce dal momento che il curatore passa la bozza al giudice, quest'ultimo può subito procedere come invece può far passare mesi, con la conseguenza che nel frattempo ci si trova a dover pagare mutuo e condominio dell'immobile non essendone ancora in possesso.

La banca paga solo a decreto di trasferimento avvenuto (il giudice ha 90 giorni di tempo per firmare).

Non capisco il tuo problema...

Nel primo post chiedi se sia possibile la "cortesia" da parte della banca di slittare il pagamento....
ma se la banca non paga, come fa il curatore a presentare la bozza, e il giudice a firmale il decreto...?!

...:mmmm:
 
Ciao...in realtà non è così come dici, la banca paga prima, altrimenti non si attivano le fasi successive.
Le fasi dovrebbero essere le seguenti:
1 aggiudicazione
2 banca paga il saldo
3 il curatore una volta che ha ottenuto il saldo, ha l'obbligo di preparare e passare la bozza del decreto di trasferimento al GE entro 5gg
4 Il GE deve validare il tutto (purtroppo con tempi non certi)
Quanto dico è scritto nelle condizioni di vendita presenti nel bando.
 
Ciao...in realtà non è così come dici, la banca paga prima, altrimenti non si attivano le fasi successive.
Le fasi dovrebbero essere le seguenti:
1 aggiudicazione
2 banca paga il saldo
3 il curatore una volta che ha ottenuto il saldo, ha l'obbligo di preparare e passare la bozza del decreto di trasferimento al GE entro 5gg
4 Il GE deve validare il tutto (purtroppo con tempi non certi)
Quanto dico è scritto nelle condizioni di vendita presenti nel bando.

Confermo.
Procedura seguita l'anno scorso per l'acquisto di una casa all'asta al Tribunale di Milano - Sezione Fallimentare.
 
Confermo.
Procedura seguita l'anno scorso per l'acquisto di una casa all'asta al Tribunale di Milano - Sezione Fallimentare.

Bene, anch'io a Milano sto seguendo degli immobili. Mi puoi dire quanto tempo dal pagamento hai atteso per il decreto di trasferimento? Hai pagato con mutuo?
 
Ultima modifica:
Bene, anch'io a Milano sto seguendo degli immobili. Mi puoi dire quanto tempo dal pagamento hai atteso per il decreto di trasferimento? Hai pagato con mutuo?

Ho pagato con mutuo.
A dire la verità è stata un po’ un’odissea perché la casa era nella provincia di Brescia e il tribunale era quello di Milano.
Ho faticato a trovare un notaio che stipulasse l’atto e poi ho dovuto sceglierne uno di Milano (anche se in realtà non credo fosse necessario perché un’altra persona che si è aggiudicata un altro appartamento nello stabile ha redatto l’atto nella banca sotto casa a Brescia).
Piccola polemica: la quasi totalità dei problemi è nata dal fatto che ne il personale della banca ne i notai che avevo interpellato sapevano dell’esistenza di un articolo del codice civile che , nel caso di casa aggiudicata all’asta, permette di iscrivere l’ipoteca necessaria per il mutuo su un immobile non ancora di tua proprietà.

Le tempistiche sono state:
- Asta: 06/06/2016.
- Pagamento: 28/07/2016. Puoi scegliere di avere fino ad un massimo di 120 giorni per pagare. Occhio che se non paghi in tempo hai una penale (è scritto tutto nell’ordinanza).
- Copia del decreto di trasferimento e consegna chiavi: 10/10/2016. Da tenere presente che ho dovuto discutere più volte con il curatore per avere le chiavi. Ovviamente la casa era libera e le chiavi già in possesso del curatore.
- Decreto di trasferimento (con trascrizioni ecc): 10/02/2017.
 
Grazie per le preziosi notizie... Piccola curiosità: come mai danno prima copia del decreto di trasferimento ed in un secondo momento il decreto di trasferimento?
Per stare dentro hai 120 gg di pagamento ho già provveduto ad effettuare richiesta mutuo che è stato già deliberato
 
Bene, anch'io a Milano sto seguendo degli immobili. Mi puoi dire quanto tempo dal pagamento hai atteso per il decreto di trasferimento? Hai pagato con mutuo?

Come funziona il mercato delle case all'asta? C'e' un sito che si puo' consultare per vedere gli immobili disponibili? Grazie
 
Grazie per le preziosi notizie... Piccola curiosità: come mai danno prima copia del decreto di trasferimento ed in un secondo momento il decreto di trasferimento?
Per stare dentro hai 120 gg di pagamento ho già provveduto ad effettuare richiesta mutuo che è stato già deliberato

Per "copia" intendo proprio una scannerizzazione brutale inviata via email. Credo lo abbiamo fatto perchè gli ho fracassato i maroni (e perchè avevano la coscienza non proprio a posto per altre questioni precedenti).
Il decreto credo te lo diano solamente una volta che viene fatta la trascrizione nei registri immobiliari.
Attento che la delibera del mutuo avviene solo DOPO che ti sei aggiudicato la casa. Prima ti danno solamente un parere a voce (non ti rilasciano neanche un foglio di carta straccia non intestata).
Almeno così è successo a me. Banca Intesa SanPaolo.

Come funziona il mercato delle case all'asta? C'e' un sito che si puo' consultare per vedere gli immobili disponibili? Grazie

C'è una sezione apposita sul sito del tribunale. Almeno per i tribunali di Milano, Bergamo e Brescia è cosi.
Poi ci sono vari altri siti che permettono di consultare gli annunci.
 
Banca rifiuta erogazione perché non ho le chiavi

Buongiorno,
Ho partecipato ad un'asta in data 30.07.3019 aggiudicandomi il bene. Siccome nella perizia del Trib era scritto che la casa non era abitabile ho dovuto saldare Con mezzi miei la cifra, la mia banca Intesa Sanpaolo infatti eroga mutui x acquisto in asta con erogazione quindi prima del decreto di trasferimento solo se immobile abitabile.
Con questo modus procedendi funziona come un normale acquisto, quindi ho dovuto attendere il decreto di trasferimento che ho ricevuto il 5.11

Adesso la banca mi rifiuta l'erogazione perché non ho le chiavi dell'immobile e ritengono che questo sia incomprensibile.

Sto cercando ovunque il passaggio normativo che indica i tempi di rilascio immobile dal momento dell'ingiunzione, che nel mio caso agli occupanti è stato inviato il 3.08, ma non lo trovo. Sapete aiutarmi a trovarlo per far capire alla banca che quasi mai il decreto di trasferimento avviene contestualmente alla consegna delle chiavi?

Per chi già ci è passato quando consegnano l'immobile rilasciano un documento ufficiale? Perché se questi della banca insistono a non volermi dare i soldi finché non ho le chiavi devo trovare pure il modo di dimostrare che appunto le chiavi le ho.

Sono davvero disperata, ho anticipato 250.000 euro convinta che a decreto di trasferimento ottenuto potessi disporre del mutuo e invece...
 
Buongiorno,
Ho partecipato ad un'asta in data 30.07.3019 aggiudicandomi il bene. Siccome nella perizia del Trib era scritto che la casa non era abitabile ho dovuto saldare Con mezzi miei la cifra, la mia banca Intesa Sanpaolo infatti eroga mutui x acquisto in asta con erogazione quindi prima del decreto di trasferimento solo se immobile abitabile.
Con questo modus procedendi funziona come un normale acquisto, quindi ho dovuto attendere il decreto di trasferimento che ho ricevuto il 5.11

Adesso la banca mi rifiuta l'erogazione perché non ho le chiavi dell'immobile e ritengono che questo sia incomprensibile.

Sto cercando ovunque il passaggio normativo che indica i tempi di rilascio immobile dal momento dell'ingiunzione, che nel mio caso agli occupanti è stato inviato il 3.08, ma non lo trovo. Sapete aiutarmi a trovarlo per far capire alla banca che quasi mai il decreto di trasferimento avviene contestualmente alla consegna delle chiavi?

Per chi già ci è passato quando consegnano l'immobile rilasciano un documento ufficiale? Perché se questi della banca insistono a non volermi dare i soldi finché non ho le chiavi devo trovare pure il modo di dimostrare che appunto le chiavi le ho.

Sono davvero disperata, ho anticipato 250.000 euro convinta che a decreto di trasferimento ottenuto potessi disporre del mutuo e invece...

Io credo che alla banca se hai le chiavi o non le hai gli importa un fico secco, casomai gli interessa fare la perizia e per entrare servono le chiavi...Che io sappia i tempi indicati per il rilascio dell'immobile da parte degli occupanti sono nell'ingiunzione stessa. Se poi tu pensi che siano termini perentori ti sbagli di grosso, cioè se vanno via con le buone si sono perentori. L'ufficiale giudiziario va a sgombrarti la casa in giacca mica con un M16, quindi lui suona il campanello e gli dice ' ve ne andate subito?' ...se loro gli rispondo 'no' quello prende e va via.
E a quel punto notifica che serve la forza pubblica e si riparte..se poi ci sono minori e/o persone con handicap/o non autosufficienti AUGURI.

Le perizia dei tribunali spesso sono vecchie e pertanto è uso comune per le banche rifare le perizie.
Quindi se la perizia non si può fare allora il mutuo non si può fare.

Punto.


ciao
 
Indietro