Richiesta mutuo SAL: proposte dalle banche

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

massimo.72

Nuovo Utente
Registrato
26/1/17
Messaggi
5
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti, devo richiedere un mutuo SAL per costruire casa su un terreno che mi verrà donato (o venduto) da mio suocero.
Ho fatto fare una perizia da una agenzia immobiliare della zona, il terreno con progetto approvato vale 80.000 €, la casa ultimata varrebbe 220.000 €. Il costo che andrò a sostenere per la costruzione è di 160.000 €, che è l'importo per cui vorrei richiedere il mutuo.
Le banche mi propongono chi l'80% dei costi, chi l'80% del valore di perizia (che non posso sapere se corripsonderà a quello dell'agenzia), alcune mi chiedono una fidejussione del suocero, altri una ipoteca sull'immobile del suocero da trasferire a lavori ultimati.
Io ho bisogno di un'erogazione in tre tranche, una prima per l'inizio lavori, una seconda al tetto, e l'ultima all'ottenimento dell'abitabilità.
Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie
 
OT

Scusa eh ma 80+160=240... (Senza contare le spese connesse e oneri finanziari)
Qualcosa non torna :wtf:
Quindi o il terreno vale 50.000€ oppure non stai usando metà della cubatura disponibile.. Giusto?

FINE OT
 
la differenza fra terreno donato e venduto mi pare che forse non l'hai afferrata bene ...:-) perchè in un modo ok...nell'altro bah

Normalmente in questi casi il perito della banca, con in mano il computo metrico, stima due valori : valore iniziale e valore finale. Pertanto i valori sono ottenibili.

Poi non è che hai bisogno dell'erogazione in tre tranche....cioè mi spiego meglio non è il muratore che si adatta alle tranche della banca ma viceversa. Tu puoi anche stabilire tutte le tranche che vuoi ma se il perito non ti stima la % di avanzamento che vuoi tu i soldi che vuoi tu la banca non li eroga.

La banca paga per i lavori effettuati e periziati fino a quel momento punto. Casomai sincerati quanti stati d'avanzamento la banca fa al max, c'e' chi 3 chi 4 ecc perchè all'interno di questo numero ci devi far rientrare la costruzione completa.

L'ipoteca sulla casa del suocero da trasferire!???casomai immagino ipotecheranno il terreno sul quale costruisci la casa + la casa del suocero. Poi a fine lavori se A LORO VA ti possono concedere la restrizione se è prevista dal contratto (Cioè restringono l'ipoteca solo sul tuo bene, ma è una delibera quindi le parole per ora sono a vanvera). Ma l'ipoteca rimane quella solo, appunto, si restringe.


ciao
 
@Ster6: hai ragione, la terminologia usata dalla banca è esattamente la stessa, restrizione del mutuo, passandolo il mutuo dalla casa del suocero alla mia
Nel caso di donazione tutti mi hanno detto che la fidejussione è obbligatoria, in caso di compravendita.. praticamente lo stesso
Se hai dei suggerimenti da darmi fallo pure, per me sono cose nuove, e ogni esperienza/punto di vista è ben accetto
@Gibo: non capisco l'osservazione, la stima prevede nel primo caso quanto potrei ottenere vendendo il terreno con il progetto approvato, nel secondo la casa finita (comprensiva di terreno). Non sono del mestiere, ma mi sembrano valori verosimili.
La mia domanda però è se ho possibilità di ottenere quello che chiedo, cioè tutti i 160.000 € che mi servono a fronte del valore finale della casa, o se posso aspettarmi delle sorprese.
Grazie
 
Normalmente in questi casi il perito della banca, con in mano il computo metrico, stima due valori : valore iniziale e valore finale. Pertanto i valori sono ottenibili.

Questo è un calcolo che non c'entra con la stima e che se voglio conoscere in anticipo devo chiedere ad un geometra/architetto?

Grazie
 
@Ster6: hai ragione, la terminologia usata dalla banca è esattamente la stessa, restrizione del mutuo, passandolo il mutuo dalla casa del suocero alla mia
Nel caso di donazione tutti mi hanno detto che la fidejussione è obbligatoria, in caso di compravendita.. praticamente lo stesso
Se hai dei suggerimenti da darmi fallo pure, per me sono cose nuove, e ogni esperienza/punto di vista è ben accetto
@Gibo: non capisco l'osservazione, la stima prevede nel primo caso quanto potrei ottenere vendendo il terreno con il progetto approvato, nel secondo la casa finita (comprensiva di terreno). Non sono del mestiere, ma mi sembrano valori verosimili.
La mia domanda però è se ho possibilità di ottenere quello che chiedo, cioè tutti i 160.000 € che mi servono a fronte del valore finale della casa, o se posso aspettarmi delle sorprese.
Grazie

Non e' chiaro se l'acquisto del terreno lo finanzia la banca, ma non credo.
Non hai detto quanto hai da mettere di tasca tua, ovviamente la banca non finanzia tutto.
 
Donazione mai, a prescindere se ti danno mutuo o meno mini la commerciabilità per i prossimi 20 anni e non elimini totalmente anche i rischi x te. Fai una normale compravendita del terreno anche se paghi di più di imposte questo é il mio consiglio. Ed a un prezzo abbastanza equo e non fittizio sennò potrebbe prefigurarsi una donazione indiretta

Ciao
 
@brushless
L'acquisto del terreno sarebbe fittizio, pagherei oneri vari e notaio (oltre al progetto).
E' per il resto che chiedo il finanziamento, e se quello che vado a pagare (costo reale) è inferiore all'80% del valore della casa (di mercato o di perizia) mi aspetterei che mi fosse finanziato in toto.
@Ster6
Il problema riguarda la valutazione del terreno (l'acquisto sarebbe comunque fittizio), se lo acquisto ad un valore basso potrebbe incidere sulla stima del valore complessivo della casa?
Se lo acquisto ad un prezzo di mercato dovrei pagare anche le tasse di mio suocero.
Le banche con cui ho parlato non sollevano grosse obiezioni in caso di donazione se poi mio suocero farà da garante.

Quello che mi interessa è sapere se quello che chiedo lo posso ottenere con i numeri che vi ho dato o no.
Se sbaglio qualcosa (o tutto) ditemelo tranquillamente.
 
@brushless
L'acquisto del terreno sarebbe fittizio, pagherei oneri vari e notaio (oltre al progetto).
E' per il resto che chiedo il finanziamento, e se quello che vado a pagare (costo reale) è inferiore all'80% del valore della casa (di mercato o di perizia) mi aspetterei che mi fosse finanziato in toto.

@Ster6
Il problema riguarda la valutazione del terreno (l'acquisto sarebbe comunque fittizio), se lo acquisto ad un valore basso potrebbe incidere sulla stima del valore complessivo della casa?
Se lo acquisto ad un prezzo di mercato dovrei pagare anche le tasse di mio suocero.
Le banche con cui ho parlato non sollevano grosse obiezioni in caso di donazione se poi mio suocero farà da garante.

Quello che mi interessa è sapere se quello che chiedo lo posso ottenere con i numeri che vi ho dato o no.
Se sbaglio qualcosa (o tutto) ditemelo tranquillamente.

Stai girando attorno al problema, non hai ancora detto quanto puoi mettere di tasca tua. Devi comunque metterci il 20% che manca rispetto ai costi sostenuti, altrimenti sarebbe un mutuo al 100%.
 
costruire sul terreno donato del suocero (con tutto quello che può venre dopo..) VADE RETRO..!!!Almeno facci scrivere che gli eredi legittimi rinunciano all'azione di restituzione..


Vedo che non capisci cos'e' una donazione, studiala.

Tu vedi il problema mutuo si/no e non vedi altro.


ciao
 
costruire sul terreno donato del suocero (con tutto quello che può venre dopo..) VADE RETRO..!!!Almeno facci scrivere che gli eredi legittimi rinunciano all'azione di restituzione..


Vedo che non capisci cos'e' una donazione, studiala.

Tu vedi il problema mutuo si/no e non vedi altro.


ciao

Ovviamente questo problema la banca se lo pone, e non credo che in presenza di altri eredi basti la fideiussione del donante.... :angry:
 
Non cerco di nascondere nulla, mi aspetto che a fronte di un costo di costruzione inferiore all'80% del valore di stima complessivo (terreno + casa) la banca mi finanzi TUTTO quello che andrò a spendere.
Per quanto riguarda la donazione,le banche con cui ho parlato non hanno posto grosse obiezioni se il donatario fa anche da garante.
Mio cognato accetterebbe di venire dal notaio a firmare la rinuncia.
La compravendita (anche se fittizia) mi porterebbe a dover pagare anche le imposte collegate che sosterrebbe mio suocero.

La domanda rimane la stessa, ho speranza di trovare una banca che a queste condizioni accetti di farmi un mutuo?
 
Salve a tutti, sono nella medesima situazione (scusate se scrivo in questo thread, ma non ho i permessi per aprire un nuovo thread).
Il mio caso è simile, vorrei richiedere un mutuo SAL da privato per acquistare un terreno (edificabile ovviamente) + costruzione prima casa in bioedilizia.
Ho visto che ci sono alcune banche che lo propongono (BPM, Banca etica, Credit agricole, Intesa San Paolo, Unicredit, Carige, BNL, Ubi Banca) ma non conosco ancora quale può convenire di più come tassi e spese da sostenere --> nello specifico la cifra che ho in mente di spendere (che mi posso permettere) è intorno ai 360k euro, dovrei finanziare l'80% di questa cifra, secondo voi la banca può approvare un mutuo del genere? In pratica dovrebbe finanziarmi l'acquisto del terreno (80%?), e poi a SAL finanziarmi le spese di costruzione della casa. Eventualmente potrei anche comprare il terreno con soldi miei (circa 70k euro) se la banca non consente di finanziare il terreno. Come redditi, io e mia moglie siamo sui 5500 euro al mese netti (entrambi lavoro dipendente a tempo indet.), quindi dovremmo esserci come fattibilità, ma non abbiamo immobili da ipotecare. Pareri, secondo voi è fattibile come progetto?
 
Salve a tutti, sono nella medesima situazione (scusate se scrivo in questo thread, ma non ho i permessi per aprire un nuovo thread).
Il mio caso è simile, vorrei richiedere un mutuo SAL da privato per acquistare un terreno (edificabile ovviamente) + costruzione prima casa in bioedilizia.
Ho visto che ci sono alcune banche che lo propongono (BPM, Banca etica, Credit agricole, Intesa San Paolo, Unicredit, Carige, BNL, Ubi Banca) ma non conosco ancora quale può convenire di più come tassi e spese da sostenere --> nello specifico la cifra che ho in mente di spendere (che mi posso permettere) è intorno ai 360k euro, dovrei finanziare l'80% di questa cifra, secondo voi la banca può approvare un mutuo del genere? In pratica dovrebbe finanziarmi l'acquisto del terreno (80%?), e poi a SAL finanziarmi le spese di costruzione della casa. Eventualmente potrei anche comprare il terreno con soldi miei (circa 70k euro) se la banca non consente di finanziare il terreno. Come redditi, io e mia moglie siamo sui 5500 euro al mese netti (entrambi lavoro dipendente a tempo indet.), quindi dovremmo esserci come fattibilità, ma non abbiamo immobili da ipotecare. Pareri, secondo voi è fattibile come progetto?

No. Trattasi di mutuo fondiario di solito precluso ai clienti consumatori. Pertanto devi prima comprare il terreno ed avviare anche un minimo di costruzione (fondamenta etc.) dopo devi procedere per una richiesta di mutuo completamente costruzione.
 
Indietro