mini fido fineco

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

macdaniels

Nuovo Utente
Registrato
24/5/08
Messaggi
778
Punti reazioni
49
Ciao,
non ho mai aperto un fido e, siccome mi capita ogni tanto di finire con il conto quasi in rosso, sto pensando al mini fido...qualcuno di noi lo utilizza? Come si trova? È molto costoso?
 
...il costo lo trovi sul sito di Fineco...;)
 
Ho visto i fogli informativi ma quello che non mi torna è: supponiamo che per dieci giorni vada sotto di mille euro, pagherò solo la frazione dell'interesse annuale per i giorni di utilizzo oppure ci sono spese accessorie?
 
Ho visto i fogli informativi ma quello che non mi torna è: supponiamo che per dieci giorni vada sotto di mille euro, pagherò solo la frazione dell'interesse annuale per i giorni di utilizzo oppure ci sono spese accessorie?

...se non riportato nei fogli informativi, non hai altre spese!
 
Ciao ho richiesto un fido perché mi servivano 1000 euro il problema è che il mio stipendio è di 1000 euro quindi appena rientra rientra nel fido e dovrò riutilizzarlo a marzo ci sarà una bella botta di interessi?
 
Ciao ho richiesto un fido perché mi servivano 1000 euro il problema è che il mio stipendio è di 1000 euro quindi appena rientra rientra nel fido e dovrò riutilizzarlo a marzo ci sarà una bella botta di interessi?

Fineco - The New Bank : Fogli informativi

tasso applicato euribor 1 mese + 6.95% che ad oggi fa 6.50%

Ciò vuol dire che stando sotto CONTINUAMENTE per un anno di 1000 euro paghi 65 euro all'anno di interessi. Tutto il resto è direttamente proporzionale a tempo dello sconfinamento e importo (es se usi continuamente i 1000 euro per un mese pagherai poco piu' di 5 euro)
 
Fido bancario

Fineco - The New Bank : Fogli informativi

tasso applicato euribor 1 mese + 6.95% che ad oggi fa 6.50%

Ciò vuol dire che stando sotto CONTINUAMENTE per un anno di 1000 euro paghi 65 euro all'anno di interessi. Tutto il resto è direttamente proporzionale a tempo dello sconfinamento e importo (es se usi continuamente i 1000 euro per un mese pagherai poco piu' di 5 euro)
Grazie mille quindi utilizzando continuamente i 1000 euro in un anno pagherò circa 65 euro di interessi giusto
 
Ciao a tutti.

Avrei bisogno cortesemente di chiarire un paio di cose sul mini fido Fineco:
1) gli interessi sugli importi utilizzati vengono addebitati sul cc con quale tempistica? Es. Trimestralmente, mensilmente, ecc.
2) come funziona la restituzione dell' importo eventualmente utilizzo con il fido? Per esempio se un mese uso 500€, il mese successivo uso 1000€, questi 1500€ quando dovranno essere restituiti?

Grazie per l'aiuto
 
devo far chiudere un mini fido fineco ahimè aperto da un famigliare, fineco chiede la motivazione.
suppongo si possa addurre una motivazione generica (es. non mi serve più) stavo comunque pensando se sia una buona idea fargli chiudere il fido.
Psicologicamente e anche da grafica del sito (poco chiara), sembra che quei soldi siano tuoi anche se in realtà è uno sconfinamento a tutti gli effetti; quindi se uno ha la capacità di stare attento, quali potrebbero essere i motivi per sconsigliare una chiusura? grazie
 
devo far chiudere un mini fido fineco ahimè aperto da un famigliare, fineco chiede la motivazione.
suppongo si possa addurre una motivazione generica (es. non mi serve più) stavo comunque pensando se sia una buona idea fargli chiudere il fido.
Psicologicamente e anche da grafica del sito (poco chiara), sembra che quei soldi siano tuoi anche se in realtà è uno sconfinamento a tutti gli effetti; quindi se uno ha la capacità di stare attento, quali potrebbero essere i motivi per sconsigliare una chiusura? grazie
Non mi sembrano problemi insormontabili.

1)se il cliente quando ha firmato la modulistica relativa al mini fido si è impegnato con Fineco a fornire una motivazione nel caso di chiusura dello stesso allora Fineco ha il diritto di conoscere tale motivazione, altrimenti non deve fornire nulla; tra l’altro la stessa Fineco non prevede la richiesta di motivazioni nel suo sito “E' possibile revocare il Minifido inviando una richiesta di revoca con raccomandata R/R al seguente indirizzo……..”

2) per quale motivo il tuo familiare a suo tempo ha richiesto il mini fido? Se questi motivi sussistono ancora effettivamente va ponderata la decisione di chiudere il fido altrimenti se non c’è più motivo può essere corretta la decisione di revocare il fido.

3)i soldi non sono tuoi e non è uno sconfinamento. Si tratta di una semplicissima apertura di credito in c/c e quindi quando l’utilizzi vai a debito sul c/c e paghi gli interessi debitori ma non sono soldi tuoi è un debito che hai nei confronti di Fineco. Non si tratta di uno sconfinamento in quanto l’operazione è autorizzata da Fineco a monte con uno specifico accordato. Tecnicamente si ha uno sconfinamento quando l’utilizzato supera l’accordato (hai un fido di 3 k e l’utilizzi per 5 k).
 
Non mi sembrano problemi insormontabili.

1)se il cliente quando ha firmato la modulistica relativa al mini fido si è impegnato con Fineco a fornire una motivazione nel caso di chiusura dello stesso allora Fineco ha il diritto di conoscere tale motivazione, altrimenti non deve fornire nulla; tra l’altro la stessa Fineco non prevede la richiesta di motivazioni nel suo sito “E' possibile revocare il Minifido inviando una richiesta di revoca con raccomandata R/R al seguente indirizzo……..”

2) per quale motivo il tuo familiare a suo tempo ha richiesto il mini fido? Se questi motivi sussistono ancora effettivamente va ponderata la decisione di chiudere il fido altrimenti se non c’è più motivo può essere corretta la decisione di revocare il fido.

3)i soldi non sono tuoi e non è uno sconfinamento. Si tratta di una semplicissima apertura di credito in c/c e quindi quando l’utilizzi vai a debito sul c/c e paghi gli interessi debitori ma non sono soldi tuoi è un debito che hai nei confronti di Fineco. Non si tratta di uno sconfinamento in quanto l’operazione è autorizzata da Fineco a monte con uno specifico accordato. Tecnicamente si ha uno sconfinamento quando l’utilizzato supera l’accordato (hai un fido di 3 k e l’utilizzi per 5 k).
grazie per l'esaustiva risposta, fortunatamente è un argomento a me sconosciuto che ho imparato a conoscere un po' negli ultimi gg.
Il sito di Fineco è un po' fuorviante nella grafica, inserisce i 3k di fido nel patrimonio totale quindi ad uno poco parsimonioso "sembra di possedere" quei 3k che invece non sono altro che una linea di credito.

vado per punti
1 - nella mail di risposta di Fineco, la stessa ha chiesto la motivazione (inseriremo una motivazione generica)
2 - il motivo era una difficoltà economica che sta venendo meno e che appunto trovandosi quei 3k nel patrimonio a grafica, inducono l'utilizzo del fido con molta nonchalance
3 - chiaro, nella mia testa tutto ciò che non è mio è uno sconfinamento, ecco perchè impropriamente l'ho definito così, ma tecnicamente è senz'altro corretto come da te indicato
 
Indietro