Modalità recesso Polizza Serenity con finanziamento

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

missed_approach

Nuovo Utente
Registrato
18/7/15
Messaggi
1.698
Punti reazioni
647
Ragazzi,ho appena rogitato e vorrei esercitare il recesso della polizza Serenity finanziata da BNL.
Ho letto sul forum ma vorrei essere sicuro,se non ho capito male,dovrei comportarmi in questa maniera:

1)Fare la raccomandata a Cardif-Back Office Protezione-Post Vendita Via Tolmezzo 15 20132 Milano per disdire la polizza
2)Fare la raccomandata a BNL Via Vittorio Veneto 119 - 00187 Roma per disdire il finanziamento.

A questo punto se non ho capito male...Cardif mi restituisce il premio sul mio conto corrente che io poi devo provvedere entro 30 giorni a restituire a BNL. Tutto corretto? Quanto spenderò di spese e/o penali?

Grazie mille
 
Cardif ti restituisce la parte di premio non goduto, successivamente devi fare l'estinzione del finanziamento.
Ma quest'ultimo non è obbligatorio...nel senso che puoi tenerti i soldi e continuare a pagare il finanziamento.
 
Kevin, la logica penso che sia uguale per tutte le banche . Giusto?

io con ISP ho mandato raccomandata per disdetta polizza vita/malattia... ma la disdetta del finanziamento ad esso collegata va fatta subito oppure devo attendere di aver avuto indietro il premio?

ho scritto alla filiale per sicurezza perchè dal contratto non trovo questa cosa
 
Cardif ti restituisce la parte di premio non goduto, successivamente devi fare l'estinzione del finanziamento.
Ma quest'ultimo non è obbligatorio...nel senso che puoi tenerti i soldi e continuare a pagare il finanziamento.

Ok quindi se non voglio tenere i soldi, sono 2 raccomandate...una per Cardif e una per BNL giusto?


io con ISP ho mandato raccomandata per disdetta polizza vita/malattia... ma la disdetta del finanziamento ad esso collegata va fatta subito oppure devo attendere di aver avuto indietro il premio?

Se attendi di aver ricevuto indietro il premio rischi di non poter usufruire del recesso del finanziamento perchè mentre per le polizze il recesso è a 60 giorni,per il finanziamento è a 14.....
 
Ok quindi se non voglio tenere i soldi, sono 2 raccomandate...una per Cardif e una per BNL giusto?

...per Cardif serve necessariamente raccomandata,
per il prestito puoi fare recesso direttamente in filiale
(ovviamente dopo aver ottenuto il rimborso della polizza, oppure devi avere liquidità tua disponibile!)
sarà la filiale a farti firmare il modulo di estinzione del prestito.

Ricorda che il rimborso sarà in genere inferiore al residuo del prestito,
perchè la compagnia restituisce il premio al netto delle spese, imposte e eventuale parte del premio di cui hai beneficiato!
 
per il prestito puoi fare recesso direttamente in filiale
(ovviamente dopo aver ottenuto il rimborso della polizza, oppure devi avere liquidità tua disponibile!)
sarà la filiale a farti firmare il modulo di estinzione del prestito.

Onestamente,volevo evitarla la filiale....alla fine della fiera,gli ho recesso il giorno dopo il rogito la polizza....ho letto che anche per la finanziaria,posso passare tramite la raccomandata...
Non mi torna il discorso "ovviamente dopo aver ottenuto il rimborso della polizza"......posso recedere con il finanziamento entro 14 giorni....se aspetto il rimborso sforo i 14 giorni e mi fuffo il recesso con la finanziaria. Nella documentazione c'è scritto che dal momento del recesso, ho 30 giorni di tempo per restituire il capitale quindi pensavo di mandare domani la raccomandata a Cardif, poi far passare 1 settimana e poi mandare il recesso alla finanziaria,dovrei guadagnare una settimana cosi facendo. Se poi alla scadenza dei 30 giorni non mi hanno ancora rimborsato il capitale da girare(quanto tempo impiegano di solito?), anticipo io con liquidità mia....

Ricorda che il rimborso sarà in genere inferiore al residuo del prestito,
perchè la compagnia restituisce il premio al netto delle spese, imposte e eventuale parte del premio di cui hai beneficiato!

Vabbè parte del premio si parla di 2-3 giorni....a quanto ammonteranno le spese? 200 euro?
 
Leggendo bene i vostri preziosi consigli, ho visto che per quanto riguarda il finanziamento, si può anche passare dall'estinzione invece che dal recesso,perdendo qualche soldino.
Cosa mi conviene fare?

Se oggi 19 Gennaio mando la raccomandata di recesso polizza e poi aspetto 1 settimana per recedere il finanziamento,visto che sono tenuto a restituire il capitale entro 30 giorni dalla comunicazione, mi arriverà dalla Cardif il capitale da restituire entro 5 settimane?
 
Buongiorno
Mi chiamo Giacomo e sono un nuovo iscritto.
Saluto tutti i moderatori e ringrazio anticipatamente per tutte le ottime notizie che ci danno.

Attualmente ho un mutuo cointestato con MPS ma sto preparando i documenti per fare surroga con BNL.
Nella filiale BNL mi hanno anticipato che se vorrò la surroga dovrò fare apposita polizza mod. Serenity Premium.
Non potendola pagare in contanti mi faranno apposito finanziamento.( circa 53 € x 300 rate...)

Ho letto precedentemente che posso fare il recesso entro 30gg dalla sottoscrizione che normalmente coincide con la stipula del nuovo contratto di mutuo.

Le polizze sono la n. 5407/03 e la n. 54584/02.

Per il recesso devo spedire 2 A/R indirizzate sempre a CARDIF - BACK OFFICE PROTEZIONE - POST VENDITA VIA TOLMEZZO 15?
Oppure ne basta solo una citando entrambe le polizze?

Una volta spedite/a la A/R come funziona la procedura?

Grazie
 
Si l'hanno fatto anche con me di ricattarmi con la polizza "facoltativa".....maledetti.
Fai cosi...una volta surrogato, vai sul sito della Cardif e ti scarichi il modulo di disdetta,lo riempi e ci alleghi la fotocopia del documento ed invii raccomandata con ricevuta di ritorno alla Cardif.
A quel punto aspetti...nel giro di 3 settimane ti riaccreditano i soldi sul conto corrente e a quel punto puoi estinguere il finanziamento con BNL andando in filiale a farti fare i conteggi.
1 sola raccomandata alla Cardif.....
 
Si l'hanno fatto anche con me di ricattarmi con la polizza "facoltativa".....maledetti.
Fai cosi...una volta surrogato, vai sul sito della Cardif e ti scarichi il modulo di disdetta,lo riempi e ci alleghi la fotocopia del documento ed invii raccomandata con ricevuta di ritorno alla Cardif.
A quel punto aspetti...nel giro di 3 settimane ti riaccreditano i soldi sul conto corrente e a quel punto puoi estinguere il finanziamento con BNL andando in filiale a farti fare i conteggi.
1 sola raccomandata alla Cardif.....

Grazie, ma proprio oggi MPS mi ha confermato stesso tasso del preventivo BNL che gli ho portato, per cui per il momento niente surroga.

Mi rimane da intervenire sul C/C perchè € 150 all'anno di costi di gestione mi paiono eccessivi.

Qualche consiglio?
 
Apri un conto a zero spese esempio Hellobank ,ingdirect , fineco, banca sistema o widiba.
Fai il Sdd per l'addebito della rata e poi chiude il conto MPS
 
Posso chiudere questo conto anche se è nato per accensione mutuo?
 
si. puoi far addebitare la rata su altro conto. informati eventualmente sulle spese che ti addebiterebbe mps
 
Ok, grazie.

L'accredito dello stipendio a questo punto lo farei sul nuovo conto on line

Ma per prelevare i contanti, come funziona?

Mi interesserebbe a questo punto saperne di più su questo conto widiba e, visto che siete esperti, me lo consigliate?
 
Con Widiba, Banca Sistema e HelloBank ti viene consegnato il bancomat per prelievi gratis in tutti i bancomat di Italia e della zona euro .
 
Con Widiba i prelievi nelle filiali MPS costa 3€
I versamenti di contanti e assegni sono gratis nelle filiali e nei ATM evoluti.
Ti viene data una PEC gratuita con l' apertura del conto.
Purtroppo non puoi ricevere il buono Amazon per l" apertura del conto perché sei già cliente MPS.
 
Scusate ma per recedere dalla POLIZZA BNL SERENITY lo si deve fare entro 30 giorni dalla stipula o 60 come scritto nelle condizioni riportate sotto?
Grazie

10. Diritto di recesso
10.1 - Recesso del cliente
È possibile recedere dal contratto entro 60
giorni dalla Data di Decorrenza, comunicandolo
alla Compagnia con lettera raccomandata A/R
indirizzata a:
Cardif – Back Office Protezione – Post Vendita
Via Tolmezzo 15
20132 Milano
oppure
può utilizzare l’apposito modulo disponibile presso
le filiali della Contraente.
Il recesso determina la cessazione della copertura
assicurativa, dalle ore 24 del giorno di spedizione
della raccomandata.
Entro 30 giorni dalla data di ricevimento della
comunicazione di recesso, all'Aderente/Assicurato
viene restituito il Premio versato al netto delle
spese di emissione indicate al punto 5, delle
imposte e della parte di Premio relativa al periodo
per il quale la copertura ha avuto effetto.
L’art. 6.1 delle Condizioni di Assicurazione regola
i termini e le modalità per esercitare il diritto di
recesso entro 60 giorni dalla Data di Decorrenza
 
Il recesso lo devi fare come è scritto nel contratto che hai firmato.
Prima lo fai meglio è !
 
Indietro