recesso polizza proteggi mutuo ISP

giulioron

Nuovo Utente
Registrato
6/5/06
Messaggi
6.910
Punti reazioni
278
ciao a tutti
a fine dicembre ho rogitato con ISP
Avevo volontariamente fatto inserire polizza proteggi mutuo ( alcuni mi hanno consigliato che in questo modo avrei accelerato la pratica...non so se sia vero) che ora sto per eliminare.

Ho 60 gg di tempo e ho mandato settimana scorsa raccomandata a INTESA VITA per disdire sia la parte vita che quella legata alla perdita di lavoro/ malattia

un chiarimento :
ho chiamato ora e mi hanno detto che rimandare raccomandata perchè non ho inserito il codice IBAN su cui fare versamento.

ma come funziona? mi ridanno quanto avrei speso in totale sul conto e poi lo giro a banca intesa?? Ma non è sempre ISP ?
sono un po confuso.
 
qualche anima gentile potrebbe per favore chiarirmi?

ritengo di dover comunicare anche a ISP chiusura di finanziamento legato alla polizza , giusto? oppure in linea teorica potrei tenermi i soldi e pagare il finanziamento .
Posso mandare subito la disdetta?
Non mi sembra che nel contratto sia spiegata questa cosa , ma si parli solo di recesso polizza vita/malattia
 
qualche anima gentile potrebbe per favore chiarirmi?

ritengo di dover comunicare anche a ISP chiusura di finanziamento legato alla polizza , giusto? oppure in linea teorica potrei tenermi i soldi e pagare il finanziamento .
Posso mandare subito la disdetta?
Non mi sembra che nel contratto sia spiegata questa cosa , ma si parli solo di recesso polizza vita/malattia

Ti ridanno praticamente tutto quello che hai pagato (al netto solo delle voci fiscali se ricordo bene, ma si tratta di residuali).
L'iban gli serve per bonificare quanto ti spetta.
Il finanziamento fatto resta in piedi, tua scelta estinguerlo oppure tenerlo in piedi.
 
Recesso proteggi mutuo - premio pagato con finanziamento

Buongiorno ragazzi, ho da poco stipulato un contratto di surroga mutuo da barclays ad intesasanpaolo e quest'ultimo istituto di credito mi ha fatto sottoscrivere la polizza vita "proteggi mutuo" di circa 7.000 euro!!!. Ora vorrei fare istanza di recesso (ho gia' preparato la lettera) ed ho tempo 60 gg. Dalla sottoscrizione del modulo di adesione. Poiche' il premio e' stato pagato con finanziamento fatto con loro in filiale "prestito proteggi mutuo", vorrei assicurarmi che dopo la restituzione del premio non mi obbligano ad estinguere il finanziamento fatto per pagare la polizza, o in qualche modo temo che possano modificare le condizioni contrattuali, come ad esempio il tasso di interesse al 3,50%. Dopo il recesso ho intenzione di mantenere il finanziamento alle stesse condizioni, ma il dubbio scaturisce dal fatto che l'art. 8 delle condizioni contrattuali del citato finanziamento recita quanto segue: "la banca ha facolta' di modificare uniulateralmente le norme e le condizioni economiche applicate al rapporto, diverse dai tassi di interesse, nel rispetto dei criteri e delle modalita' stabilite dall'art. 118 del d.lgs. 385/1993".
Pongo il quesito sia agli esperti e sia a giulioron, che a quanto pare ha avuto analoga esperienza e credo abbia superato l'ostacolo.
Ringrazio anticipatamente per la risposta. Alessandro.
 
Quel articolo è presente su tutti i contratti di mutuo.
È scritto chiaramente che la banca può modificare nel tempo le spese accesorie. Esempio costo incasso rata, comunicazione scadenza, canone conto corrente... ma non può modificare il tasso del mutuo.
Recedi tranquillo non ti aumenteranno il tasso.
 
Quel articolo è presente su tutti i contratti di mutuo.
È scritto chiaramente che la banca può modificare nel tempo le spese accesorie. Esempio costo incasso rata, comunicazione scadenza, canone conto corrente... ma non può modificare il tasso del mutuo.
Recedi tranquillo non ti aumenteranno il tasso.

Grazie per la risposta ma non mi riferisco alla variazione delle condizioni contrattuali del tasso di mutuo...quello ormai è ben definito e non si tocca. Io mi riferisco alle condizioni contrattuali del finanziamento che mi è stato concesso con cui ho pagato la polizza vita di 7k....ad avvenuto recesso della polizza, una volta riottenuti i 7k vorrei mettermeli in tasca e continuare a pagare quel finanziamento (di 7.000 euro) senza che lo stesso venga modificato. Per quest'ultimo aspetto chiedo agli esperti se l'art. 8 delle condizioni contrattuali del citato finanziamento, che recita quanto segue: "la banca ha facolta' di modificare uniulateralmente le norme e le condizioni economiche applicate al rapporto, diverse dai tassi di interesse, nel rispetto dei criteri e delle modalita' stabilite dall'art. 118 del d.lgs. 385/1993", possa essere un presupposto per modificarmi il tasso del finanziamento del tasso del 3,50%. Per quanto concerne il tasso del mutuo dell'1,90% ripeto di non avere alcun timore.
Ringrazio anticipatamente a chiunque possa aiutarmi ed in particolare confido in un saggio consiglio di Tanduri...
Alessandro.
 
Grazie per la risposta ma non mi riferisco alla variazione delle condizioni contrattuali del tasso di mutuo...quello ormai è ben definito e non si tocca. Io mi riferisco alle condizioni contrattuali del finanziamento che mi è stato concesso con cui ho pagato la polizza vita di 7k....ad avvenuto recesso della polizza, una volta riottenuti i 7k vorrei mettermeli in tasca e continuare a pagare quel finanziamento (di 7.000 euro) senza che lo stesso venga modificato. Per quest'ultimo aspetto chiedo agli esperti se l'art. 8 delle condizioni contrattuali del citato finanziamento, che recita quanto segue: "la banca ha facolta' di modificare uniulateralmente le norme e le condizioni economiche applicate al rapporto, diverse dai tassi di interesse, nel rispetto dei criteri e delle modalita' stabilite dall'art. 118 del d.lgs. 385/1993", possa essere un presupposto per modificarmi il tasso del finanziamento del tasso del 3,50%. Per quanto concerne il tasso del mutuo dell'1,90% ripeto di non avere alcun timore.
Ringrazio anticipatamente a chiunque possa aiutarmi ed in particolare confido in un saggio consiglio di Tanduri...
Alessandro.

beh io ho mandato raccomandata a ISP VITA e ieri ho ricevuto indietro i soldi , decurtati di 300 eur

una bella penale ....quello si.....ma poichè non chiuderò finanziamento con ISP, nel complesso questi soldi mi servono per aumentare i denari ricevuti dalla banca e mi fanno molto comodo.
li ridarrò in 15 anni ad un tasso irrisorio con cap 4% ....

ciao a tutti
 
Buongiorno,
in seguito a surroga da Barclays a ISP a fine dicembre ho richiesto il rimborso della polizza Cardiff il 19 gennaio.

Quanto tempo hanno per effettuare il rimborso?
Avevo capito 30 giorni...ma dalla surroga o dalla richiesta di rimborso?

grazie
 
beh io ho mandato raccomandata a isp vita e ieri ho ricevuto indietro i soldi , decurtati di 300 eur

una bella penale ....quello si.....ma poichè non chiuderò finanziamento con isp, nel complesso questi soldi mi servono per aumentare i denari ricevuti dalla banca e mi fanno molto comodo.
Li ridarrò in 15 anni ad un tasso irrisorio con cap 4% ....

Ciao a tutti

ciao, mi confermi che dopo il recesso hai mantenuto il finanziamento senza che la banca ti abbia fatto problemi? Grazie
 
tra qualche giorno Anch'io devo 6000E polizza vita per un mutuo...sono indeciso se devo firmare o no ..e se non firmo si possono rifiutare di arrogare il mutuo ? la delibera ce gia
 
Buongiorno, un'informazione ma la disdetta deve essere per forza fatta entro 60 giorni??dopo non si può?
 
Indietro