Ricorso ABF - BNL/Cardiff

danieleg

Nuovo Utente
Registrato
1/7/14
Messaggi
42
Punti reazioni
0
Carissimi,
torno a scrivere sul forum per due motivi:

A - Mettermi in contatto con chi, tra voi, ha già effettuato un ricorso all'ABF per le pratiche commerciali scorrette di BNL nel piazzare polizze CPI Cardiff in abbinamento al mutuo per raccogliere suggerimenti e consigli

B - Conoscere chi intende fare ricorso ad ABF per fare fronte comune ad aiutarci reciprocamente.

Personalmente ho interrotto qualsiasi relazione con BNL e ho atteso di ricevere l'ultimo documento (giacenza media 2015) per poter fare un reclamo circa la pratica commerciale scorretta alla quale hanno risposto (oltre i 30gg di tempo previsti) indicando, ovviamente, che le polizze CPI erano facoltative (ovviamente, lo sono sulla carta).

Avrei piacere a mettermi in contatto con chiunque di voi voglia unirsi alla battaglia e/o abbia consigli e modalità da seguire, perché sono determinato a venirne a capo e vedere rispettati i diritti di cittadino raggirato.

Grazie ancora,
d.
 
...non capisco cosa c'entra l'ABF in questi casi:
Avevi tempo 60 giorni per recedere, e non lo hai fatto...?!
Se stato con BNL dal 2009 al 2016, poi sei passato a UBI...qual'è la tua richiesta? :mmmm:
 
Ciao Kevin,
grazie per la risposta.

Per recedere dalla Cardiff avevo 30gg dalla data di saldo del premio e ho scoperto di avere un finanziamento per pagare la stessa solo a fine Dicembre 2009 (mutuo acceso a metà Ottobre 2009)...

ABF quindi c'entra perché vorrei essere risarcito per il danno subito dovuto alla pratica commerciale scorretta dove BNL mi ha, di fatto, rifilato una polizza spropositata nei costi in pieno conflitto di interessi e senza fornirmi indicazioni sul prestito per pagarla.
 
Continuo con le domande, perchè non capisco:
1) Perchè non hai fatto recesso della polizza nei tempi previsti?
2) Se la polizza è stata finanziata, hai firmato un contratto di finanziamento per lo stesso
(e qui potrebbe esserci l'aggressività del funzionario...ma la tua firma su un contratto, c'è!) :(
3) Quando hai surrogato poco tempo fa con UBI, hai ottenuto la quota del premio Cardiff non goduto?
4) Tutto risale a Dicembre 2009 e ti sei ricordato adesso dell'eventuale ricorso...?! (cosa ti spinge dopo 7 anni a "tentare" questa pratica?)
5) Hai scoperto di avere due rate a Dicembre (una per il mutuo e una per il finanziamento), perchè a fine Dicembre hai avuto la prima rata di ammortamento, ma che ci fosse la polizza ne eri a conoscenza già in fase di stipula...e qui si torna alla domanda 1.
 
Ciao Kevin,
grazie delle domande. Provo a rispondere.

1) Perché ero fuori tempo massimo.
Ho accettato la costrizione del funzionario a 6 giorni dalla stipula e ho avuto conferma del pagamento del premio oltre i termini previsti.

2) Non ho firmato un contratto di finanziamento ma, l'ho scoperto dopo, ho visto attivato un finanziamento sul mio conto per pagare il premio anticipato dell'assicurazione. Capisco che non ha senso, ma non ho avuto nessun dettaglio del finanziamento se non a DICEMBRE nel rendiconto dello stesso...

3) Si, ho ottenuto il premio non goduto e ho anche pagato a BNL il delta per togliermi di dosso il cancro del finanziamento della polizza e surrogare sereno

4) Il ricorso l'ho in testa da Dicembre 2009 ma fino ad oggi non avevo le mani libere da potenziali ricatti da BNL.
Ora sono sereno, libero e molto più preparato per poter agire nei confronti della banca.

Spero di aver risposto :-)

P.S. Tu hai avuto esperienze di questo tipo?
 
...continuiamo con le domande, visto che le risposte non sono chiare...;)

1) Se hai accettato la costrizione del funzionario dopo 6 giorni, come mai poi dici che sei fuori tempo massimo?!
(avevi altri 24 giorni per fare il recesso!!!) :o
2) Hai firmato un contratto di finanziamento....fidati...e lo sai anche tu!!! ;)
(che poi adesso dici che non ne eri a conoscenza, mi sembra poco logico)
3) ...
4) Non capisco di quali ricatti parli, il direttore ti ha minacciato...?! :eek: :D

p.s. rileggendo i tuoi post, mi sei sempre sembrato propenso alle varie polizze (in un tuo vecchio post, c'e' anche una mia risposta)

p.s.2 Non ho esperienze in questi casi, diciamo che sono "di parte",
ma da pugliese come te, ti dico francamente che stai intraprendendo una battaglia persa in partenza...:rolleyes:

Occhio ai vari avvocaticchi, studi associati, pseudo associazioni che ti prometteranno/garantiranno risultati,
saranno peggio di Cardiff nel spillarti soldi...:rolleyes:


Buona Fortuna OK!
 
Ultima modifica:
Kevin
cmq in BNL, istituto che mi piace e conosci la mia storia, molto spesso ti danno informazioni poco chiare e diverse tra vari direttori/gestori ecc...
Io sono cliente HB e ho fatto richiesta di rinegoziazione; HB ha "accettato" ma a condizione di stipulare polizza serenity.Il gestore mi ha detto che la polizza è legata al mutuo e che vedrò unica rata ( mutuo + polizza );gli ho spegato anche che sto cercando di vendere casa quindi è possibile che in un futuro ( spero non lontanto ) debba estinguere il mutuo per accenderne uno nuovo ( sempre con BNL/HB ) su altro immobile.
Mi ha prenotato poi appuntamento in filiale dove ho parlato col direttore che mi ha raccontato tutta un'altra storia;mi ha detto che la polizza si paga tutta e subito ma che può essere finanziata interamente per tutta la durata del mutuo vedendo poi doppio addebito in conto.

Tra i 2, lo scenario che mi sembra più reale è quello del direttore e che trova conferma nel racconto dell'utente danieleG.
Da qui serie di domande

1) Qual'è la verità tra ciò che mi ha illustrato il gestore e quello del direttore ?
2) Se la verità è una soltanto, come è possibile che a parità di istituto si hanno due proposte così diverse.Se come immagino è vero lo scenario del direttore, il gestore HB ha peccato in trasparenza e avrebbe potuto mettermi in seria difficoltà facendomi magari aprire un altro finanziamento
3) Ma è vero che la rinegoziazione è come se si aprisse nuovo mutuo e che la durata deve essere multipla di 5 ?Il direttore mi ha detto che posso scegliere 25 o 20 ma che non posso avere cambio tasso con l'attuale ammortamento ( mi mancano 291 rate )
 
Ultima modifica:
Ma perché perdi tempo con questa gente e non fai la surroga?
Non affezionarsi mai a una banca pensa solo a tuoi interessi.
Il fascicolo informativo recita che il premio della polizza è a premio unico il quale si può finanziare
 
Ultima modifica:
Ma perché perdi tempo con questa gente e non fai la surroga?
Non affezionarsi mai a una banca pensa solo a tuoi interessi.
Il fascicolo informativo recita che il premio della polizza è a premio unico il quale si può finanziare

Si concordo ma BNL è l'unica(se non sbaglio) che eroga il 90% di LTV con lo stesso tasso LTV 80% e vorrei tenere il rapporto tranquillo fino a che non cambio casa ( che spero sia quello definitivo ).
Quindi la mia idea è di abbassare il tasso per avelocizzare l'abbattimento del capitale affinchè con la vendità ho più liquidità.
Tanto sono convinto che casa prima di 1 anno non la vendo e facendo dei conti, in 12 mesi, riuscirei ad abbattere quasi 2mila€ in più rispetto all'attuale.
 
Ho capito.
Allora fai la polizza e controlla che nel contratto di mutuo non ci sia la clausola d'inasprimento del tasso in caso di recesso.
Recedi entro 60 giorni senza pensare troppo perché la banca ti sta ricatando
 
Ho capito.
Allora fai la polizza e controlla che nel contratto di mutuo non ci sia la clausola d'inasprimento del tasso in caso di recesso.
Recedi entro 60 giorni senza pensare troppo perché la banca ti sta ricatando

Si ma la banca non è tenuta ad abbassare il tasso e quindi li capisco che loro chiedano qualcosa in cambio.
So che posso recedere ma rischiederei di farli irrigidire con la pratica successiva.

DOmadna:
Se facessi polizza finanziandola quindi con prestito ma facessi recesso entro 60 gg, che succede al finanziamento ?
Devo fare richiesta di rimborso polizza e poi estinguere prestito oppure a fronte di recesso si chiude anche perstito ?
 
In futuro possono succede tante cose e te lo dico per esperienza non tenerti la polizza aspettando in futuro un trattamento di riguardo.
Qua c'è gente che ha recesso la polizza chiuso il conto e la rinegoziazione la ha fatto lo stesso.
Con il recesso il finanziamento resta in vita sta a te estinguere il prestito così mi sembra di aver letto sul forum
 
Ho capito.
Allora fai la polizza e controlla che nel contratto di mutuo non ci sia la clausola d'inasprimento del tasso in caso di recesso.
Recedi entro 60 giorni senza pensare troppo perché la banca ti sta ricatando

...il contratto di BNL, non prevede l'inasprimento dello spread, in caso di recesso polizza...;)
 
Kevin
cmq in BNL, istituto che mi piace e conosci la mia storia, molto spesso ti danno informazioni poco chiare e diverse tra vari direttori/gestori ecc...
Io sono cliente HB e ho fatto richiesta di rinegoziazione; HB ha "accettato" ma a condizione di stipulare polizza serenity.Il gestore mi ha detto che la polizza è legata al mutuo e che vedrò unica rata ( mutuo + polizza );gli ho spegato anche che sto cercando di vendere casa quindi è possibile che in un futuro ( spero non lontanto ) debba estinguere il mutuo per accenderne uno nuovo ( sempre con BNL/HB ) su altro immobile.
Mi ha prenotato poi appuntamento in filiale dove ho parlato col direttore che mi ha raccontato tutta un'altra storia;mi ha detto che la polizza si paga tutta e subito ma che può essere finanziata interamente per tutta la durata del mutuo vedendo poi doppio addebito in conto.

Tra i 2, lo scenario che mi sembra più reale è quello del direttore e che trova conferma nel racconto dell'utente danieleG.
Da qui serie di domande

1) Qual'è la verità tra ciò che mi ha illustrato il gestore e quello del direttore ?
2) Se la verità è una soltanto, come è possibile che a parità di istituto si hanno due proposte così diverse.Se come immagino è vero lo scenario del direttore, il gestore HB ha peccato in trasparenza e avrebbe potuto mettermi in seria difficoltà facendomi magari aprire un altro finanziamento
3) Ma è vero che la rinegoziazione è come se si aprisse nuovo mutuo e che la durata deve essere multipla di 5 ?Il direttore mi ha detto che posso scegliere 25 o 20 ma che non posso avere cambio tasso con l'attuale ammortamento ( mi mancano 291 rate )

Certo che conosco la tua storia...diciamo che sono il "padre"...:D

Il problema non è BNL, sono situazioni che ho trovato anche in altre banche!

...BNL, come tutte le banche e come tutte le aziende, è fatta di uomini.
Trovi uomini più aggressivi e commerciali, così come trovi uomini più "malleabili"...

Facciamo chiarezza, che esula da quello che dicono direttori e gestori:
1) la polizza è sempre in unica soluzione.
1a) Se la somma dei due importi, rientra nell'80% della fondiarietà, la banca eroga un importo superiore (mutuo + polizza) con un UNICA RATA!
1b) Se la somma dei due importi, supera l'80% della fondiarietà, non è possibile inglobare l'importo del prestito a quello del mutuo
(e lo fanno TUTTE le banche),
quindi viene acceso un finanziamento parallelo al mutuo, e ti ritrovi con due rate ogni mese (mutuo e prestito)
e ripeto...lo FANNO TUTTE LE BANCHE!
3) La rinegoziazione non prevede l'accensione di un nuovo mutuo, ma è una semplice scrittura privata tra cliente e banca,
che modifica le condizioni, quindi resta invariato il contratto originario!
3a) Quando ti parlano di "nuovo mutuo" e multipli di 5, è perchè in raltà loro pensano già alla soluzione polizza...
3b) Se la rinegoziazione avviene come dovrebbe avvenire (cioè la sola modifica delle condizioni e senza polizza),
non cambia nulla, nel tuo caso avresti il residuo delle 291 rate ad un tasso diverso.
 
Ok ma come la prende HB/BNL se loro ti fannos conto spread e poi gli recedi polizza ?
 
...come scritto poco prima, il contratto non prevede inasprimento dello spread!

questo mi è chiaro ma volevosapere se vengo poi etichettato come cliente "furbo" e, nel caso dovessi vendere casa per poi chiedere nuovo mutuo, se terranno conto del gioco "estinzione polizza"
 
Ciao grazie delle domande.

Rispondo sotto.

1) Ciao, per poter recedere devi perfezionare il contratto ovvero versare il premio della polizza.
Ho avuto contezza di ciò con molto ritardo, comunque ben oltre il tempo massimo per recedere.

2) Ho firmato una adesione alla polizza che contiene un riferimento ad un codice prestito che, ripeto, non ho firmato e di cui ho avuto contezza dei termini solo ricevendo la documentazione periodica della BNL.

3) Non ho capito la domanda

4) Il ricatto è banale "Se non compri l'assicurazione non possiamo stipulare". A 6 giorni dalla data del rogito è un ricatto bello e buono, fatto non dal direttore ma dalla persona che mi ha seguito la pratica di mutuo e che, allo stesso tempo, mi ha costretto a comprare la polizza (super-conflitto di interessi)

P.S. Io sono propenso alle polizze che io valuto corrette/utili/necessarie (ad esempio ora ho una CPI con premio annuale e non finanziata), non quelle che convengono alla banca (ed è uno dei motivi per cui all'epoca della surroga ho scelto UBI e ISP continua invece a rifiutarmi la pratica)

P.S.2 Non sono pugliese (anche se vivo in puglia) e sono determinato a raccogliere il parere di ABF circa l'esito.

Non mi appoggio a nessuna associazione dato che già con ADUSBEF sono stato raggirato.

Grazie per l'augurio.

Terrò aggiornato il forum circa l'esito.
 
Carissimo Kevin, Cari tutti,
come promesso aggiorno tutti gli amici qui sul forum circa l'esito.

Il 19/11 ho ricevuto comunicazione che ABF ha accolto il mio ricorso e ha intimato a BNL di pagare, cosa che è avvenuta oggi :-)

Tutto è bene quel che finisce bene!
 
Indietro