Sussistenza nucleo - BNL mi ha rimbalzato adducendo a questo motivo

strongale

Nuovo Utente
Registrato
15/1/15
Messaggi
778
Punti reazioni
27
Volevo fare una surroga con BNL (ha tassi eccellenti);
pareva andare tutto bene, mi facevano anche un prestito... Rientravo nel rapporto reddito/rata, MA alla fine mi rimbalzano e sapete perché? Non ho sottratta la rata 1100 € al mese (sono single). Anche se il mio nucleo familiare è composto da 1 individuo (io), essi considerano i parametri di un nucleo composto da 2 persone. Per 3 persone si arriva a 1450 (e ci sta). Ritengo semplicemente scandalosa questa disparità rispetto a un nucleo bifamiliare che certamente ha più spese (mangiano in 2, usano acqua e luce in 2, ecc).

E poi, come mai a Cariparma non era importato nulla e mi aveva fatto il mutuo con rata 70€ / mese più alta (a questo punto devo pensare che Cariparma è una banca più seria che fa altri tipi di analisi molto più oggettive e veritiere).

Che ne pensate?
 
...vai in Cariparma, istruisci la pratica e verifica la "più serietà"...elementare, Whatson!

p.s. per un nucleo familiare anche di una singola persona, la sussistenza in BNL/HB è di 900 euro per il Nord e 800 euro per il Centro/Sud.

Sicuramente i motivi saranno stati altri...ma di certo non la sussistenza...;)
 
Kevin tu sei di BNL? Mi puoi dare una mano per cortesia? Ti assicuro che i miei parametri sono perfetti... Ho fatto presente anche a loro che 1100 era per un nucleo di 2 elementi ma non ne hanno voluto sapere... Ho già chiamato la sede centrale di Roma per protestare e mi hanno confermato che hanno sbagliato e consigliato di rivolgermi a un'altra filiale...
 
Kevin tu sei di BNL? Mi puoi dare una mano per cortesia? Ti assicuro che i miei parametri sono perfetti... Ho fatto presente anche a loro che 1100 era per un nucleo di 2 elementi ma non ne hanno voluto sapere... Ho già chiamato la sede centrale di Roma per protestare e mi hanno confermato che hanno sbagliato e consigliato di rivolgermi a un'altra filiale...

...e cosa c'entra la filiale...non decide mica lei sulla delibera o meno...:no:
da quello che dici, il direttorino a cui ti sei rivolto, non ha nemmeno caricato la pratica,
e deciso lui autonomamente che non andava caricata...:mmmm:

Non metto in dubbio i tuoi parametri, ma bisognerebbe capire meglio!
 
Non era il direttorino, era una ragazza che a un certo punto ha chiamato un'altra (forse una superiore) per chiedere conferma.
Mi ha fatto vedere il file excel in cui ha inserito i dati.
Lei ha fatto semplicemente le seguenti operazioni:
1) ha preso il mio cud e sottratto le tasse, calcolando il reddito annuale netto.
2) ha suddiviso tale reddito /12
3) ha immesso il risultato in una tabellina excel
4) dall'altra parte della tabellina ha inserito l'importo della rata che sarei andato a pagare

In fondo al file excel c'erano il calcolo del rapporto rata/reddito che era ben al di sotto del 40% (intorno a 36%) e la famigerata "sussistenza" che ammontava a poco sotto i 1000 euro.

Sotto c'erano scritti il minimo sussistenza per ogni tipologia di nucleo familiare:
2 persone = 1100 euro
3 persone = 1350 euro

e così via. Così mi hanno detto che per me valeva comunque il nucleo di 2 persone e che non si può procedere. E chiesto se ci sono dei garanti. Ci sono rimasto di m...! L'impiegata inizialmente mi ha detto che sono parametri definiti dall'Unione Europea, ma avendo io manifestato perplessità, visto che con parametri identici Cariparma mi ha mutuato senza garanti ho chiesto come fosse possibile e la "superiore" l'ha contraddetta dicendo che non è così e ogni banca fa storia a sé. Capisci perché secondo me questa qui non era molto competente?

Sono abbastanza propenso a pensare che ora che ha fatto quest'offerta BNL abbia cambiato questo parametro per prendersi solo i mutui migliori.

Però, non capisco perché ho chiamato lo 060060 e la persona che si occupava dei mutui sia cascata dalle nuvole, e mi ha detto che per quanto lei può dirmi non esiste quel tipo di parametro per di più a 1100 euro.

Ora non so se la direttrice di filiale della città in cui mi sono rivolto non abbia messo dei parametri più stringenti, ma voglio andare a fondo e infatti lunedì mi recherò in un'altra filiale, sperando che mi accolga la surroga. Sicuramente sto weekend dormirò poco, comunque.
 
cmq fossi io una banca fari tutto automatizzato
portale iternet che si prende al dichiarazione dall'agenzia delle entrate, fa la crif
e ti approva o respinge il mutuo

qualè il senso di mantenere gente che fa questi calcoli (per di piu spesso sbagliandoli, tipo non capendo che il quadro RN non è lunico dei redditi, ci sono quelli a imposta sostitutiva)
e fare perdere un macello di tempo.

mah ... tanto alla fine decide il pc, tanto vale fargli fare tutto. lo fa piu in fretta e meglio :)
 
cmq fossi io una banca fari tutto automatizzato
portale iternet che si prende al dichiarazione dall'agenzia delle entrate, fa la crif
e ti approva o respinge il mutuo

qualè il senso di mantenere gente che fa questi calcoli (per di piu spesso sbagliandoli, tipo non capendo che il quadro RN non è lunico dei redditi, ci sono quelli a imposta sostitutiva)
e fare perdere un macello di tempo.

mah ... tanto alla fine decide il pc, tanto vale fargli fare tutto. lo fa piu in fretta e meglio :)

...sbagliato, amico mio...;)
Quello che dici può valere, e accade, per i finanziamenti a brevissimo termine, vedi i prestiti personali.

Il mutuo va valutato "nel complesso" (gergo tecnico), essendo una operazione spesso a lungo termine.
Le variabili sono tante, il deliberante valuta ogni minimo dettaglio per capire se sia una operazione tranquilla per la banca, altrimenti la molla.

Il sistema automatico non potrebbe farlo...;)

Ti faccio un esempio di una pratica declinata ieri...?!
Pratica TOP sulla carta, che il sistema automatico avrebbe approvato, mentre l'uomo, "leggendo" i documenti ha deciso per in NO!
 
Se mi posso azzardare, non e' non sei dipendente ma altra categoria lavorativa ?
 
...sbagliato, amico mio...;)
Quello che dici può valere, e accade, per i finanziamenti a brevissimo termine, vedi i prestiti personali.

Il mutuo va valutato "nel complesso" (gergo tecnico), essendo una operazione spesso a lungo termine.
Le variabili sono tante, il deliberante valuta ogni minimo dettaglio per capire se sia una operazione tranquilla per la banca, altrimenti la molla.

Il sistema automatico non potrebbe farlo...;)

Ti faccio un esempio di una pratica declinata ieri...?!
Pratica TOP sulla carta, che il sistema automatico avrebbe approvato, mentre l'uomo, "leggendo" i documenti ha deciso per in NO!

guarda con me non attacca. progetto sistemi informatici.

evidentemente il VS sistema informatico non teneva conto di quel documento talmente importante come hai detto tu.

ti do un'altra informazione. i sistemi informatici si posso e si devono adeguare o correggere man mano che si presentano i casi.

basta aggiornare a quel caso non previsto, e tu e i tuoi colleghi non servite più a neinte... a pardon a fare perdere tempo :D

senzaoffesa sintende :D :P
 
guarda con me non attacca. progetto sistemi informatici.

evidentemente il VS sistema informatico non teneva conto di quel documento talmente importante come hai detto tu.

ti do un'altra informazione. i sistemi informatici si posso e si devono adeguare o correggere man mano che si presentano i casi.

basta aggiornare a quel caso non previsto, e tu e i tuoi colleghi non servite più a neinte... a pardon a fare perdere tempo :D

senzaoffesa sintende :D :P

Se c'e' qualcosa che non va e' perche' e' stato progettato male.. Anzi, visto che leggo di fogli excel credo che sia stato progettato ben poco :D :D
Eppure so che i CED delle banche hanno gente ben pagata..comunque b
Non so dove siano arrivati gli OCR, ma magari c'e' ancora qualche documento cartaceo in giro e quindi c'e' bisogno dell'intervento umano non solo per scansionarlo, ma anche per comprenderlo ;)
 
Se c'e' qualcosa che non va e' perche' e' stato progettato male.. Anzi, visto che leggo di fogli excel credo che sia stato progettato ben poco :D :D
Eppure so che i CED delle banche hanno gente ben pagata..comunque b
Non so dove siano arrivati gli OCR, ma magari c'e' ancora qualche documento cartaceo in giro e quindi c'e' bisogno dell'intervento umano non solo per scansionarlo, ma anche per comprenderlo ;)

ti svelo un'altro segreto:

la dichiarazione unico e le buste paga che ti portano in banca a risistemarle dal pdf ci vuole 10 minuti. totalmente inattendibili. stai valutando possibilmente carta straccia.
vogliamo poi parlare delle finanziarie che ti chiedono la bolletta? prendo un pdf di una bolletta qualsiasi e ci metto nome e indirizzo qualunque.

un sistema inf. serio, dal tuo codice fiscale si collega con l'anagrafe tribubtaria, chiede lunico, fa la crif ed ha documenti certificati.

la quasi totalità dei documenti che una banca valida possono essere falsi. pertanto è lavoro completamente inutile. :)
 
...vedi che avevo ragione io...?! Il problema era un altro, e non la sussistenza...;)

Cosa intendi?
Quale sarebbe la rata minima per BNL? Lei mi ha detto che 36% era a posto. Comunque FOSSE quello, non ci sarebbero problemi perché avrei evitato la liquidità per arrivare al 30%, e mi sarei fatto comunque la surroga. Invece mi hanno detto proprio 1100.
Guarda, vorrei tanto che sia come dici tu, ma purtroppo è come dico io. Comunque ti tengo aggiornato.
 
Se mi posso azzardare, non e' non sei dipendente ma altra categoria lavorativa ?

No. Dipendente a tempo indeterminato...
Ribadisco, l'anno scorso Cariparma non ha battuto ciglio con rata decisamente più alta (ringraziando il cielo...). Stesse identiche condizioni reddituali e contrattuali.
A sto punto devo andare in filiale Cariparma e portargli il panettone...
 
ti svelo un'altro segreto:

la dichiarazione unico e le buste paga che ti portano in banca a risistemarle dal pdf ci vuole 10 minuti. totalmente inattendibili. stai valutando possibilmente carta straccia.
vogliamo poi parlare delle finanziarie che ti chiedono la bolletta? prendo un pdf di una bolletta qualsiasi e ci metto nome e indirizzo qualunque.

un sistema inf. serio, dal tuo codice fiscale si collega con l'anagrafe tribubtaria, chiede lunico, fa la crif ed ha documenti certificati.

la quasi totalità dei documenti che una banca valida possono essere falsi. pertanto è lavoro completamente inutile. :)

Sono anch'io informatico e ti quoto alla grandissima...
MI AUGURO che le banche più serie fanno anche altri tipi di controllo, altrimenti saremmo veramente alla frutta!
Infatti Cariparma mi ha tenuto in sospeso un mese e oltre, evidentemente mi hanno sviscerato per bene (hanno anche voluto il mio estratto conto, figuriamoci)...
 
guarda con me non attacca. progetto sistemi informatici.

evidentemente il VS sistema informatico non teneva conto di quel documento talmente importante come hai detto tu.

ti do un'altra informazione. i sistemi informatici si posso e si devono adeguare o correggere man mano che si presentano i casi.

basta aggiornare a quel caso non previsto, e tu e i tuoi colleghi non servite più a neinte... a pardon a fare perdere tempo :D

senzaoffesa sintende :D :P
...sai anche tu, che con me non attacca...;)

Ti svelo un segreto...:p...una delibera è una assunzione di responsabilità, che una macchina non può assumersi...;)
Parlo di mutui...ovviamente...(per i prestiti è un altro discorso, e spesso "meccanizzato")

ti svelo un'altro segreto:

la dichiarazione unico e le buste paga che ti portano in banca a risistemarle dal pdf ci vuole 10 minuti. totalmente inattendibili. stai valutando possibilmente carta straccia.
vogliamo poi parlare delle finanziarie che ti chiedono la bolletta? prendo un pdf di una bolletta qualsiasi e ci metto nome e indirizzo qualunque.

un sistema inf. serio, dal tuo codice fiscale si collega con l'anagrafe tribubtaria, chiede lunico, fa la crif ed ha documenti certificati.

la quasi totalità dei documenti che una banca valida possono essere falsi. pertanto è lavoro completamente inutile. :)

...ti svelo un secondo segreto...:p
Il deliberante chiede le Genio Diligence, che ha accesso al cassetto fiscale dell'ADE (http://www.geniodiligence.it/)
e li hai poco da scherzare con i documenti falsi di cui parli...;)
 
Ultima modifica:
(hanno anche voluto il mio estratto conto, figuriamoci)...

...dall'estratto conto si evince come si comporta il cliente, è la bibbia per la banca...altro che "figuriamoci"...:wall:

Dall'analisi di un estratto conto, si declina una pratica anche con redditi seri, altro che le chiacchiere...ma di che state parlando...?! :censored: :confused:
 
...dall'estratto conto si evince come si comporta il cliente, è la bibbia per la banca...altro che "figuriamoci"...:wall:

Dall'analisi di un estratto conto, si declina una pratica anche con redditi seri, altro che le chiacchiere...ma di che state parlando...?! :censored: :confused:

anche sull'estratto conto fai le verifiche che il documento è orginale? :D

ma va la fate controlli inutili. fidati. :D

poi nel sito della genio diligence non parla di ADE non si capisce bene cosa facciano.

anche stesso si potrebbero fare unici gonfiati per 2-3 anni per poi fare un mutuo.
ci avete mai pensato? :eek:
 
...sai anche tu, che con me non attacca...;)

Ti svelo un segreto...:p...una delibera è una assunzione di responsabilità, che una macchina non può assumersi...;)
Parlo di mutui...ovviamente...(per i prestiti è un altro discorso, e spesso "meccanizzato")



...ti svelo un secondo segreto...:p
Il deliberante chiede le Genio Diligence, che ha accesso al cassetto fiscale dell'ADE (http://www.geniodiligence.it/)
e li hai poco da scherzare con i documenti falsi di cui parli...;)

valutazione formale, verifica sostanziale, accertamenti di intelligence)

ahahah cosa fanno ti mandano gli 007 ... ammè mi pare nastronzata ...lool... e nn credo nessuno puo accedere ai dati ADE
senza esserne delegato dal contribuente stesso.

secondo me questi vi fregano i soldi... e basta
oppure scovano proprio documenti falsi palesi, tipo unici corretti a penna AHHHAHA ricevute di f24 non conformi ste cagate qua
chi poi deve fare un documento come si deve col caiser che se ne accorgono :D
 
Indietro