mutuo variabile rata costante, DUBBIO!

jhony23

Nuovo Utente
Registrato
19/1/13
Messaggi
15
Punti reazioni
1
salve compagni, sono giovanni da verona,
ho un dubbio e volevo chiedervi consiglio, visto che non sono riuscito a trovarmi una spiegazione;
stò per attuare un mutuo:
valore immobile: 93000
valore mutuo: 74000
rata indicativa circa di: 368

l'immobile sarà un investimento, per cui sè le cose vanno bene,
mi frutterà un affitto di 500 euro con contratto cedola secca 10% di tassa.

con l'intenzione di accumulare ogni mese dei miei risparmi, la mia previsione è che già alla fine del primo anno sarò in grado di estinguere parazialmente circa 4000 euro.

in questo caso avevo pensato questo tipo di mutuo,
mi sembra di avere capito che è molto rischioso,
ma nella mia situazione;
vi chiedo consiglio?
vi ringrazio
 
A parte che dovresti dire almeno la durata e il tasso proposto (direi che dovrebbero essere 20 anni intorno al 1,5/1,6 come tasso) non si capisce cosa chiedi.
Vuoi forse sapere come funziona un mutuo a tasso variabile con rata costante?
Se si, funziona che la rata è fissa e si allunga (o accorcia) il periodo del mutuo.
Questo in genere entro un certo periodo di tempo, se i tassi aumentano troppo è possibile, se il contratto di mutuo lo prevede, che tu debba reintegrare una parte.
In soldoni, a me non piace per niente, se proprio vuoi fai un variabile puro o con CAP, quello Cariparma è veramente eccezionale.
 
grazie conte max,

ho tralasciato: mutuo di 20 anni tasso indicativo circa 1.7,
la mia domanda stà nel capire che sè ogni anno faccio estinzioni parziale su questo tipo di mutuo, ho convenienza con il fatto che accorcio il mutuo, perche pagando la stessa rata con capitale che io estinguo anno per anno.
ò nel mio caso ho più benefici con il variabile puro?
grazie di nuovo
 
Lascia stare, già il variabile in se per se è una scommessa, quella che tu stai pensando potrebbe essere una rovina.
I tassi possono solo aumentare e quindi il mutuo sicuramente ti si allungherà. Se è così tu nella rata paghi molti interessi e poco capitale e quindi restituisci poco.

Naaa, lascia stare. Un bel variabile, magari con cap è 1000 volte meglio.
 
Lascia stare, già il variabile in se per se è una scommessa, quella che tu stai pensando potrebbe essere una rovina.
I tassi possono solo aumentare e quindi il mutuo sicuramente ti si allungherà. Se è così tu nella rata paghi molti interessi e poco capitale e quindi restituisci poco.

Naaa, lascia stare. Un bel variabile, magari con cap è 1000 volte meglio.

grazie del consiglio,
ultima chiarezza come mi hai scritto tu,
-sè la rata è fissa, e aumenta il tasso, io pago molti interessi e si allunga il mutuo, sè non aumenta il tasso tutto normale;
-sè la rata è fissa, ma io estinguo 4000 euro ad anno,
la rata che io pago fissa, sarà con meno interessi, perche meno capitale grazie alle estinzioni parziali.

devo decidere quale mutuo mi conviene di più entro fine gennaio.
sono veramente indeciso.
grazie
 
e comunque non è detto che con le estinzioni parziali ti diminuisca la durata, per alcuni tipi di mutuo ti diminuisce la rata. Verifica sul tuo contratto di mutuo.
 

ciao,
alla fine scrive:
"The End – Con un prossimo articolo tratteremo le estinzioni parziali e come queste siano estremamente efficaci per “ridurre i dann...."


avevo letto questo articolo, diceva anche che c'era una terza parte dove spiegava, estinzioni parziali su quasto mutuo RC, che era quello che interessava a mè di capire,
ma non lò trovata la terza parte.

molte grazie conte max
 
grazie del consiglio,
ultima chiarezza come mi hai scritto tu,
-sè la rata è fissa, e aumenta il tasso, io pago molti interessi e si allunga il mutuo, sè non aumenta il tasso tutto normale;
-sè la rata è fissa, ma io estinguo 4000 euro ad anno,
la rata che io pago fissa, sarà con meno interessi, perche meno capitale grazie alle estinzioni parziali.

devo decidere quale mutuo mi conviene di più entro fine gennaio.
sono veramente indeciso.
grazie

piuttosto fai un variabile, ti fissi tu una rata fissa, tipo 400€, paghi la rata di un variabile e il delta te lo metti da parte per le estinzioni parziali

anche a me non piacciono molto i mutui a rata costante
 
grazie anche a pavendra,
purtroppo ho la delibera quasi accettata sù quel contratto con la banca, e ora a rifare tutto forse non faccio in tempo!
è possibile dire alla banca che hai cambiato idea e fai un'altro tipo di tasso, è una procedura facile?
grazie e saluti
 
chiedere, puoi chiedere. io l'ho fatto (da variabile a fisso) e a me la banca ha accettato la modifica prima della delibera

comunque chiedere non costa nulla
 
Indietro