Mutuo liquidità acquisto quote Srl

chiari

Nuovo Utente
Registrato
16/12/15
Messaggi
29
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti, Vi leggo da tempo con grande interesse.

Mi permetto di esporvi il mio caso:

possiedo quote per il 50% della Srl presso cui lavoro (piccola azienda settore industria).Patrimonio netto 300k, avviamento stimato in 200k. No affidamenti.
Nel corso del prossimo anno vorrei acquistare tutte le quote rimanenti dal mio socio di 72 anni che si ritirerebbe dall' attività per un importo indicativo di 250k (50% delle quote, diventerei socio unico)
Dispongo di una liquidità intorno ai 100k, per cui sto informandomi per un mutuo liquidità a tasso fisso di importo 170-180k per il quale metterei a garanzia ipotecaria due immobili da 350k totale liberi da gravami. Ho 30 anni, reddito lordo di 55.000 euro annui, mai avuto accesso al credito.

Per alcune banche interpellate (ISP e Unicredit) il mutuo liquidità non copre questa modalità di impiego (operazioni speculative).

Le altre che ho interpellato (BPN e BNL) si sono dimostrate interessate ma hanno cercato di spostare il finanziamento sull' azienda e non sulla persona fisica. Purtroppo anche se non é fiscalmente conveniente, devo ottenere la liquidità come persona fisica per pagare il valore della partecipazione al mio socio uscente. Sto comunque attendendo le loro risposte.

Avete consigli su come muoversi? Pensate che provare con banche locali (credito cooperativo) potrebbe aiutarmi? Mi manca ancora UBI poi credo di avere interpellato tutte le banche principali della mia zona.
 
E' una pratica da CheBanca!

In base ai dati riportati, è l'unica che che io conosca, che fa operazioni di liquidità pura
senza entrare nel merito dell'utilizzo dei soldi, e che fa l'estensione ipotecaria.
Ltv al 50% (e dovremmo esserci).
 
Grazie dell' informazione, la terrò come "riserva".

Per ora le due banche interessate ci stanno lavorando su e mi faranno delle proposte.
L' Unicredit mi ha ricontattato (probabilmente ha verificato visura e bilancio dell' azienda) e si é dimostrata interessata, avremo un incontro a gennaio.

Purtroppo non ho rapporti con queste banche, quindi vengo accolto e ascoltato da dipendenti che non hanno nessun potere decisionale ma si limitano a leggere il foglio informativo dei vari prodotti e rispondermi che il caso non é contemplato. Chi ha avuto voglia di approfondire ha cambiato atteggiamento dopo aver analizzato il bilancio della società e le mie dichiarazioni dei redditi. Spero arriveranno proposte concrete.
 
Oggi ho ricevuto la prima proposta concreta da una banca "locale":

mutuo liquidità a tasso variabile 15 anni, LTV 50%, Euribor 3M + spread 1,2, istruttoria 1000 euro, perizie al costo, necessità polizza vita.

Attendo proposte sui fissi, che preferirei. Valutero' questo variabile solo se non mi vengono proposti fissi sotto il 3% tasso finito, cosa ne dite??
 
Oggi ho ricevuto la prima proposta concreta da una banca "locale":

mutuo liquidità a tasso variabile 15 anni, LTV 50%, Euribor 3M + spread 1,2, istruttoria 1000 euro, perizie al costo, necessità polizza vita.

Attendo proposte sui fissi, che preferirei. Valutero' questo variabile solo se non mi vengono proposti fissi sotto il 3% tasso finito, cosa ne dite??

mah si, non è male come proposta, però come dici tu su 15 anni sarebbe meglio il fisso, parli di banche locali, di che zona d italia sei?
 
Sono vicino a Cuneo.

A breve provo ancora con un' altra banca locale, un credito cooperativo, poi mi fermo e aspetto le proposte che per ora tardano ad arrivare.

Il variabile mi darebbe una rata più bassa per qualche anno ma dovrei puntare ad estinguerlo tutto o in parte nel giro di 4-5 anni. Con il fisso potrei avere la tranquillità di portarlo a scadenza.
 
mah si, non è male come proposta, però come dici tu su 15 anni sarebbe meglio il fisso, parli di banche locali, di che zona d italia sei?

Beh io a 15 anni preferirei il variabile al fisso, potendo scegliere.
Per date più lunghe la scelta sarebbe più saggia per il fisso.
Per i prossimi 4/5 anni hai la (quasi) certezza dei tassi bassi, abbatteresti capitale più velocemente e risparmieresti nel frattempo ogni mese rispetto al fisso.
IMHO :D
 
Ci sto riflettendo, in effetti quello che dici é sensato.
Sto ragionando sul limite di tasso massimo per il fisso oltre il quale preferire il variabile.
Direi 2,5-2,6% oppure anche meno??
 
Aggiorno con l' ultima proposta, che penso di accettare:

fisso, tasso finito 2%
perizia 250euro istruttoria 1200euro
nessuna assicurazione richiesta (se non incendio fabbricato)

Cosa ne dite?? Credo che la prossima settimana farò partire la pratica.
 
Ma la garanzia della casa non è ipotecaria ( niente notaio ?) e le imposte?
 
Ma vendi un immobile e nn ti serve la banca!
 
Mutuo ipotecario, sì, lo scrivevo nel primo post.

Immobili residenziali, in uno abito, l' altro é locato a circa 400 euro al mese a una persona affidabile, dovrei svenderlo, preferisco la rendita della locazione al momento.

Imposte sul mutuo, chiaramente di legge 0,25 per cento + costo dell' atto notarile, non ho menzionato tali costi perché non sono trattabili con la banca.

Credo prossima settimana accetterò e partiremo con la perizia, spero sia una buona scelta il fisso al 2% rispetto al variabile con spread 1%+Eur3M
 
Mutuo ipotecario, sì, lo scrivevo nel primo post.

Immobili residenziali, in uno abito, l' altro é locato a circa 400 euro al mese a una persona affidabile, dovrei svenderlo, preferisco la rendita della locazione al momento.

Imposte sul mutuo, chiaramente di legge 0,25 per cento + costo dell' atto notarile, non ho menzionato tali costi perché non sono trattabili con la banca.

Credo prossima settimana accetterò e partiremo con la perizia, spero sia una buona scelta il fisso al 2% rispetto al variabile con spread 1%+Eur3M
Salve chiari potresti spiegare meglio che sono interessato pure io?
Mutuo Liquidità che garanzie che hai prestato?
Grazie:)
 
Essendo un mutuo ipotecario le garanzie devono essere immobili (liberi da altre ipoteche e gravami), di proprietà tua o di terzi.

La cifra richiesta normalmente deve essere inferiore al 50% del valore di perizia di tali immobili per la finalità di richiesta liquidità.

L' utilizzo di tale denaro deve sempre essere documentato, nel mio caso (acquisto di quote societarie) l' azienda viene valutata dalla banca per capire la bontà dell' investimento e entra nel rating.

Un mese fa credevo che per un mutuo liquidità il tasso fosse mediamente più alto di almeno 0,5% rispetto ad un mutuo prima casa. Oggi con le proposte che ho in mano credo che, con rating buoni, sia quasi equivalente (fermo restando LTV <50%)
 
Grazie chiari Tasso fisso 2% ma che banca è?
 
BNL, i tassi sono qui sotto, poi a seconda del rating che ti attribuiscono si puo' trattare un pochino

Per mutui con importo finanziabile inferiore o uguale al 50% del valore dell'immobile, alla data odierna l'applicazione del suddetto sconto determina le seguenti condizioni:
Per durata pari a 10 anni: 2,25%
Per durate pari a 15 anni: 2,25%
Per durate pari a 20 anni: 2,45%
Per durate pari a 25 anni: 2,65%
Per durate pari a 30 anni: 2,85%

Per mutui con importo finanziabile inferiore o uguale al 65% del valore dell'immobile, alla data odierna l'applicazione del suddetto sconto determina le seguenti condizioni:
Per durata pari a 10 anni: 2,85%
Per durate pari a 15 anni: 2,85%
Per durate pari a 20 anni: 2,90%
Per durate pari a 25 anni: 3,00%
Per durate pari a 30 anni: 3,10%

Per mutui con importo finanziabile inferiore o uguale al 80% del valore dell'immobile, alla data odierna l'applicazione del suddetto sconto determina le seguenti condizioni:
Per durata pari a 10 anni: 2,95%
Per durate pari a 15 anni: 2,95%
Per durate pari a 20 anni: 3,00%
Per durate pari a 25 anni: 3,20%
Per durate pari a 30 anni: 3,30%
 
BNL, i tassi sono qui sotto, poi a seconda del rating che ti attribuiscono si puo' trattare un pochino

...una curiosità:
ma stai trattando come mutuo alla persona fisica, o un mutuo corporate?
Nel primo caso, non esiste rating e non esiste il "trattare",
cosa che è possibile, invece, in una operazione corporate, che legge il rating e assegna il tasso.

Se posso permettermi due cose:
1) Non è una operazione da BNL...è molto stretta con le operazioni "altre finalità" (cioè, non di acquisto prima casa!)

2) Da lunedì prossimo, 8 Febbraio, se proprio devi tentare con BNL, i loro tassi scendono dello 0,15%... ;)
 
Grazie della dritta!

E' un mutuo persona fisica, io sono il contraente.
Acquistero' come persona fisica l'altro 50% delle quote della Srl di cui possiedo già il 50%.

Anche altri mediatori/professionisti mi hanno detto che non é un' operazione da Bnl, eppure é l' istituto con cui sembra il tutto possa funzionare meglio.

Sul trattare le condizioni non vorrei contraddirti, perché sei un grande esperto ed io un novellino (saro' entrato fisicamente in una banca non più di 20 volte in vita mia), ma tutti gli istituti che mi hanno proposto delle condizioni si sono dimostrati propensi alla contrattazione. O meglio, tutti gli istituti all' interno dei quali sono riuscito a parlare alle persone giuste (direttori commerciali, responsabili sviluppo, direttori di agenzia).

In altre banche ho avuto contatto solo con l' impiegato addetto ai mutui, che (a mio avviso) non aveva grosse competenze per gestire la pratica, e la cosa é morta lì o proponendo dei tassi fuori mercato, o con delle difficoltà a inquadrare il prodotto giusto.

Parlo di rating perché le persone giuste invece hanno analizzato la mia situazione personale (proprietà immobiliari, ultime dichiarazioni, estrattoconti etcc) e quella dell' azienda (ultimi bilanci e dichiarazioni, portafoglio ordini, elenco dei crediti clienti etc) e solo dopo questa valutazione approfondità mi hanno proposto dei tassi che sono sempre stati (credo) in linea con quanto offerto per i mutui prima casa.
 
Bnl non fa differenza di tasso tra le finalità, e che proprio non gradisce le operazioni di liquidità,
ma probabilmente avrà "annusato" un buon cliente da portare a casa come corporate.
 
Indietro