Mutuo per la mia prima Casa :)

MkB_87

Ciaooo
Registrato
18/2/10
Messaggi
137
Punti reazioni
5
Buongiorno a tutti, Mi chiamo Mirko e sono un ragazzo di 28 anni e scrivo dalla prov. Di Frosinone. Vi scrivo perché avrei bisogno di qualche consiglio vista la mia inesperienza…. Ho deciso di comprare casa e sto girando tra le banche per capire chi mi può dare un buon mutuo ad un tasso accettabile…

Vi spiego prima la mia condizione :

Io ho la fortuna di avere un indeterminato da circa 4 anni con uno stipendio di circa 1200/1300€ al mese + tredicesima e quattordicesima

La casa è pignorata e chiedono 95000€

Io darei in anticipo 20000€ il resto lo prenderei come mutuo

Ho deciso per un mutuo a 20/30 anni con rata fissa di circa 380/480€ al mese ( mi stanno facendo bene i prospetti ) non superiore perché ho paura di non poter sostenere il tutto.

Per ora sono fidanzato ma pagherei tutto io

La casa dovrebbe avere un valore attorno ai 120000€

Il resto dei miei risparmi, circa 30k, vorrei tenerlo come cuscino di sicurezza su un conto deposito cosi da tirarci fuori qualche euro per una pizza…


Uno dei primi imprevisti che mi si è presentato è che per molte banche sono un soggetto affidabile ma non sono interessate a casa all’asta, pignorate o in vendita giudiziari quindi il capo si restringe alle seguenti:

Unicredit , Barclays e forse Mediolanum.

Delle banche citate avete esperienza? Il signore che mi sta seguendo la pratica mi dice che Barclays è una buona banca solo che rispetto alle altre vuole la firma di un garante (cosa che nessuna banca mi ha chiesto)

Faccio bene a prendere un mutuo di circa 75000€ o devo dare fondo ai risparmi per abbassare rata e interessi?

Se decido di estinguere il mutuo in maniera anticipata (parziale o totale) devo pagare anche tutti gli interessi che comunque si andranno a maturare nei 20/30?

Altri suggerimenti?

Ho un po’ di fifa… specie perché penso hai 20/30 di debito :) …. Sarà normale :) ???

Scusate se ho scritto qualcosa in maniera imprecisa o poco chiara ma sono a lavoro . Grazie per il vostro aiuto !!!
 
...lascia perdere Barclays...
ti ha chiesto un garante perchè non finanziano redditi al di sotto dei 30mila euro (anche cumulativi!)
e trovano la scusa di un garante (oltre ad essere ormai una ex banca).

Unicredit finanzia tranquillamente gli acquisti all'asta,
Mediolanum non saprei.
Acquisti all'asta, li fa anche BNL...:fiufiu:
 
...lascia perdere Barclays...
ti ha chiesto un garante perchè non finanziano redditi al di sotto dei 30mila euro (anche cumulativi!)
e trovano la scusa di un garante (oltre ad essere ormai una ex banca).

Unicredit finanzia tranquillamente gli acquisti all'asta,
Mediolanum non saprei.
Acquisti all'asta, li fa anche BNL...:fiufiu:

BNL non è interessata , ho già chiesto :( ... ho un amico in Etruria ma non mi fido della banca, ho visto anche San Paolo, la mia Ing, Monte dei paschi ma nulla, quando alla fine dici la parolina magica o simile tutti dicono No.
 
Ultima modifica:
ciao Mirko,
ti conviene dargli fino all'ultimo centesimo dei tuoi risparmi ed abbassare la rata/tempo.
sei giovane e quindi grossi problemi non dovresti averne per dover attingere ai tuoi risparmi per motivi di necessità.
tieni presente che puoi benissimo chiedere un mutuo di 50k per avere un minimo di cuscinetto.
Solo a titolo di esempio se prendi un mutuo a 15 anni abbassi di molto gli interessi che pagherai nel tempo!
fai una simulazione con un foglio Excel e vedi quanto risparmi
ciao e buon investimento
 
bnl si interessa di case all'asta solo se sei un correntista bnl da qualche anno.
 
ciao Mirko,
ti conviene dargli fino all'ultimo centesimo dei tuoi risparmi ed abbassare la rata/tempo.
sei giovane e quindi grossi problemi non dovresti averne per dover attingere ai tuoi risparmi per motivi di necessità.
tieni presente che puoi benissimo chiedere un mutuo di 50k per avere un minimo di cuscinetto.
Solo a titolo di esempio se prendi un mutuo a 15 anni abbassi di molto gli interessi che pagherai nel tempo!
fai una simulazione con un foglio Excel e vedi quanto risparmi
ciao e buon investimento

Io pensavo di lasciarmi un buon capitale per le evenienze ( di questi tempi ) , e magari di estinguere il mutuo prima con delle future entrate che dovrebbero concretizzarsi fra 7/8 anni , tutto però se non devo pagare lo stesso tutti gli interessi ....
 
io mi sono tenuto 20k da parte... secondo me è inutile avere un buon mutuo e non avere un soldo in banca. Poi il discorso varia da situazione a situazione.
 
Io pensavo di lasciarmi un buon capitale per le evenienze ( di questi tempi ) , e magari di estinguere il mutuo prima con delle future entrate che dovrebbero concretizzarsi fra 7/8 anni , tutto però se non devo pagare lo stesso tutti gli interessi ....


No paghi solo la quota capitale residua e la quota interessi maturata alla data in cui fai l'estinzione anticipata totale
 
Io pensavo di lasciarmi un buon capitale per le evenienze ( di questi tempi ) , e magari di estinguere il mutuo prima con delle future entrate che dovrebbero concretizzarsi fra 7/8 anni , tutto però se non devo pagare lo stesso tutti gli interessi ....

capisco ma che evenienze puoi avere a 28 anni?
l'auto nuova? a meno di reali necessità che solo tu puoi sapere meno prendi meglio vivi!
a volte si sottovalutano molte cose ma anche 100 euro in più al mese vogliono dire molto.
di contro c'è da dire che i tassi oggi permettono di prendere soldi con il giusto di interessi a rendere.
valuta Mirko, il tuo tenore di vita ed esigenze le conosci solo tu però quello che serenamente mi sento di dire è di NON BUTTARE IL DENARO CHE GUADAGNI.

In bocca al lupo
 
capisco ma che evenienze puoi avere a 28 anni?
l'auto nuova? a meno di reali necessità che solo tu puoi sapere meno prendi meglio vivi!
a volte si sottovalutano molte cose ma anche 100 euro in più al mese vogliono dire molto.
di contro c'è da dire che i tassi oggi permettono di prendere soldi con il giusto di interessi a rendere.
valuta Mirko, il tuo tenore di vita ed esigenze le conosci solo tu però quello che serenamente mi sento di dire è di NON BUTTARE IL DENARO CHE GUADAGNI.

In bocca al lupo

un cuscinetto di 10k€ liquidi (c.d. non vincolato) almeno bisogna tenerselo sempre, a 28 anni come a 60. Oggi più che ci paghi interessi ridicoli sopra.
 
Grazie ragazzi, davvero, purtroppo affronto tutto solo e qui è l'unico posto dove posso chiedere :) . Beh sono stato in Unicredit è hanno un nuovo Mutuo che finanzia il 50% del valore di acquisto con un tasso fisso deL 2% circa tutto compreso , anche assicurazioni vita, scoppio e lavoro, altrimenti al 3% circa 20 anni a 400€ al mese tutto compreso come il precedente e conto a tasso 0 ( non ho capito se pago il bollo ) . Barclays ancora sta sviluppando il tutto.. Il cuscino perché la macchina ha 7 anni ed è una biposto, la mia compagna non ha una macchina sua e sarà da prendere nel giro di qualche anno e purtroppo lei lavora molto saltuariamente e vorrei comuqnue dare una personalizzatina piccina alla casa tipo vernice, piazzale e qualche quadro ....
 
Indietro