info 730 e interessi passivi - Pagina 3
Il mito di Buffett tentenna con un mercato ‘troppo veloce’ per i suoi gusti, ecco cosa ha sbagliato prima e post Covid
Il rally del 40% di Wall Street dai minimi di marzo ha colto impreparato Warren Buffett che sembra aver perso il suo tocco magico e ha fatto fatica a destreggiarsi …
UniCredit: Memory Cash Collect con rimborso anticipato e barriera profonda
UniCredit lancia una nuova gamma di Memory Cash Collect Worst Of con premi trimestrali e autocallability. Diversi gli aspetti interessanti di questa nuova emissione che appare pensata per affrontare al …
ESG: Hsbc Global Asset Management quota su Borsa Italiana tre nuovi Etf azionari sostenibili
HSBC Global Asset Management annuncia la quotazione a partire da lunedì 6 luglio 2020 su Borsa Italiana di tre nuovi ETF azionari sostenibili: l’HSBC Europe Sustainable Equity UCITS ETF, l’HSBC …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    127 Post(s)
    Potenza rep
    503649
    Citazione Originariamente Scritto da TheHustle Visualizza Messaggio
    - Invece leggendo in rete sembra che si possa acquistare la casa in due ma intestare il mutuo ad uno solo dei due, in banca mi dicono che il mutuo deve avere stessa intestazione dell'atto, è vero?
    Grazie
    Falso. Atto di mutuo e di acquisto sono separati.
    Puoi intestare la casa a X e il mutuo a X e Y, ma perderai per sempre il 50% degli interessi passivi di Y.
    Certo la banca non conviene che la casa sia intestata a Y e X e il mutuo solo a X. In caso di problemi non potrebbe aggredire gli altri beni di Y.

L'avatar di TheHustle
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    138 Post(s)
    Potenza rep
    3646701
    Citazione Originariamente Scritto da Dany_R Visualizza Messaggio
    Falso. Atto di mutuo e di acquisto sono separati.
    Puoi intestare la casa a X e il mutuo a X e Y, ma perderai per sempre il 50% degli interessi passivi di Y.
    Certo la banca non conviene che la casa sia intestata a Y e X e il mutuo solo a X. In caso di problemi non potrebbe aggredire gli altri beni di Y.
    Grazie per la risposta, la tua ultima riga potrebbe essere la mia situazione, ossia casa intestata Y e X con mutuo intestato solo a X, con eventualmente Y come garante (è possibile? non sono esperto). Tra l'altro è solo X che ha la possibilità di detrarre interessi passivi.

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    2549 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da TheHustle Visualizza Messaggio
    Invece leggendo in rete sembra che si possa acquistare la casa in due ma intestare il mutuo ad uno solo dei due, in banca mi dicono che il mutuo deve avere stessa intestazione dell'atto, è vero?
    Grazie
    Quello che hai letto in rete è giusto in parte, perchè molte banche comunque preferiscono la cointestazione tra i coniugi (anche a quote diverse!)
    La banca a preso una cantonata dicendoti quello, tranne nel caso in cui si tratti di mutuo con garanzia Consap.

L'avatar di TheHustle
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    138 Post(s)
    Potenza rep
    3646701
    Citazione Originariamente Scritto da Kevin Mitnick Visualizza Messaggio
    Quello che hai letto in rete è giusto in parte, perchè molte banche comunque preferiscono la cointestazione tra i coniugi (anche a quote diverse!)
    La banca a preso una cantonata dicendoti quello, tranne nel caso in cui si tratti di mutuo con garanzia Consap.
    Ma il preferire da parte della banca la cointestazione del mutuo omologandola a quela che risulterà dall'atto non sembra un obbligo mi par di capire o sbaglio?
    Non vorrei "scoprire" solo dopo che si poteva fare quello che ho chiesto nel mio messaggio precedente.
    Per quanto riguarda il mutuo è un mutuo normalissimo con banca del gruppo del Banco BPM.
    Grazie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    215 Post(s)
    Potenza rep
    37964116
    Fare si può fare. Ma la banca, ovviamente, deve essere d'accordo. E, come ti hanno già detto, è difficile lo sia.

L'avatar di Maxartax
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    1739 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Ho appena validato il mio 730 precompilato e mi sono ritrovato gli interessi passivi nella riga relativa

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    1
    salve nel mio 730 online non e' stata inseririta la riga degli interessi passivi ...
    devo inserire il 19% di : 1.092,57 €? ( che sono gli interessi passivi ) o tutto il totale ^?

Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    989 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    il totale

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    40 Post(s)
    Potenza rep
    1
    ti faccio vedere lo schema del rendiconto annuale :

• Per interessi di mora: 0,00 €
    • Per interessi: 1.092,57 €
    Per capitale: 4.566,60 €
    • Totale: 5.659,17 €

L'avatar di maracaibo+
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2256 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Devi inserire € 1093.
    Gli 0,57 devono essere arrotondato al euro superiore, se erano 0,49 dovevi arrotondare al euro inferiore e mettere 1092

Accedi