Come realizzare un file excel di previsione rate mutuo a rata crescente?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

saramo

Nuovo Utente
Registrato
23/10/08
Messaggi
319
Punti reazioni
2
Ho un mutuo variabile a rate crescenti che non mi fa dormire la notte.

Vi riporto di seguito gli articoli del contratto che stabiliscono come viene calcolato il tasso di interesse variabile:
il tasso d'interesse viene determinato di tre rate in tre rate sommando i seguenti addendi:
1) una quota fissa di punti 1,80 quale margine di intermediazione della banca
2)una quota variabile determinata dalla media aritmetica dei dati giornalieri EURIBOR 6 mesi base 365 relativi al primo e al secondo mese solare intero precedente la data di decorrenza tasso, rilevati dal Comitato di gestione EURIBOR o, in mancanza,da altra qualificata fonte di equipollente ufficialità.

Inoltre, Alla colonna G dell'allegato trovate il PDA del mio mutuo.

E la rata di aprile ad esempio è stata di 739,86 e il mutuo è iniziato nel marzo del 2005

Quello che vorrei fare è realizzare un excel che calcoli le rate del mutuo nel caso (molto improbabile) che i tassi rimanessero quelli in vigore oggi.

Tanto per capire quanto sarà la rata nei prossimi anni nel caso migliore possibile.

Potete aiutarmi per favore?
 

Allegati

  • Copia di variabile.quote.cap.fisse_prova.xlsx
    159,8 KB · Visite: 173
non ho capito..
questo mutuo determina degli importi rata crescenti ogni 3 mesi intendi?
ovvero che anche a parità di tasso applicato l'importo delle rate aumenta gradualmente nel tempo?.. questo intendi?

di quale banca/prodotto si tratta?
 
non ho capito..
questo mutuo determina degli importi rata crescenti ogni 3 mesi intendi?
ovvero che anche a parità di tasso applicato l'importo delle rate aumenta gradualmente nel tempo?.. questo intendi?

di quale banca/prodotto si tratta?

il mutuo è meliorbanca.
Il prodotto è mutuo affitto
 
Ultima modifica:
ho riletto anche la discussione nel quale ne parlavi saramo..
mi sembra una questio complicata.
io non posso aiutarti ed il miglior pezzo da novanta del forum che potrebbe farlo ci ha già provato. freeybor.
sorry.

rileggendo dell'estrema sconvenienza di questo tuo mutuo..
non riusciresti a portare avanti una surroga?
 
ho riletto anche la discussione nel quale ne parlavi saramo..
mi sembra una questio complicata.
io non posso aiutarti ed il miglior pezzo da novanta del forum che potrebbe farlo ci ha già provato. freeybor.
sorry.

rileggendo dell'estrema sconvenienza di questo tuo mutuo..
non riusciresti a portare avanti una surroga?

Ti ringrazio, allora lancio un appello a freeybor, visto che la richiesta fatta in questo post non gliela ho mai fatta.

Spero possa aiutarmi.

La surroga al momento implicherebbe una rata molto più alta di quella che sto pagando attualmente e non me la posso permettere. :(
 
inteso ok..
mi dispiace.

spero che freeybor ti possa aiutare..
magari inviali in privato l'atto di mutuo con il pda allegato.
 
Dov'è freeybor?

Nessun altro in grado di aiutarmi?
 
Ciao Saramo, eccomi, ci possiamo provare ma come diceva Tanduri mi servirebbe l'atto di mutuo o perlomeno la parte con la descrizione del calcolo delle rate, il PDA allegato allo stesso e possibilmente gli importi almeno delle ultime tre rate pagate, meglio se con la distinzione quota capitale e quota interessi.
 
Ciao Saramo, eccomi, ci possiamo provare ma come diceva Tanduri mi servirebbe l'atto di mutuo o perlomeno la parte con la descrizione del calcolo delle rate, il PDA allegato allo stesso e possibilmente gli importi almeno delle ultime tre rate pagate, meglio se con la distinzione quota capitale e quota interessi.

a)descrizione del calcolo delle rate:
il tasso d'interesse viene determinato di tre rate in tre rate sommando i seguenti addendi:
1) una quota fissa di punti 1,80 quale margine di intermediazione della banca
2)una quota variabile determinata dalla media aritmetica dei dati giornalieri EURIBOR 6 mesi base 365 relativi al primo e al secondo mese solare intero precedente la data di decorrenza tasso, rilevati dal Comitato di gestione EURIBOR o, in mancanza,da altra qualificata fonte di equipollente ufficialità.

b)Alla colonna G dell'allegato al primo post trovate il PDA del mio mutuo
queste informazioni ti vanno bene intanto?

Appena possibile ti mando anche ultime 3 rate.

Grazie mille
 
Riesci a postarmi anche la parte che spiega come determinano il tasso d'ingresso del mutuo?
Hai altre spese comprese nella rata, tipo incasso rata, assicurazioni o altro?
 
Riesci a postarmi anche la parte che spiega come determinano il tasso d'ingresso del mutuo?
Hai altre spese comprese nella rata, tipo incasso rata, assicurazioni o altro?

1) Ultime tre rate:
novembre 715,56€
ottobre 741,07€
settembre 739,08€

2) prime due rate:

"il tasso di interesse, per le prime due rate mensili sia fissato nella misura del 3,62% nominale annuo"

3)
-compensi assicurativi e d'istruttoria pari a 4490 Euro;
-compensi di stipula pari a 80 euro per rata, da corrispondere alla scadenza delle prime due rate;
- compenso di incasso rata pari a euro 9,60 Euro, da corrispondere ad ogni singola rata

Grazie mille se vorrai aiutarmi
 
1) Ultime tre rate:
novembre 715,56€
ottobre 741,07€
settembre 739,08€

2) prime due rate:

"il tasso di interesse, per le prime due rate mensili sia fissato nella misura del 3,62% nominale annuo"

3)
-compensi assicurativi e d'istruttoria pari a 4490 Euro;
-compensi di stipula pari a 80 euro per rata, da corrispondere alla scadenza delle prime due rate;
- compenso di incasso rata pari a euro 9,60 Euro, da corrispondere ad ogni singola rata

Grazie mille se vorrai aiutarmi

ma il piano di ammortamento viene rideterminato di 3 mesi in 3 mesi ?
 
1) Ultime tre rate:
novembre 715,56€
ottobre 741,07€
settembre 739,08€

2) prime due rate:

"il tasso di interesse, per le prime due rate mensili sia fissato nella misura del 3,62% nominale annuo"

3)
-compensi assicurativi e d'istruttoria pari a 4490 Euro;
-compensi di stipula pari a 80 euro per rata, da corrispondere alla scadenza delle prime due rate;
- compenso di incasso rata pari a euro 9,60 Euro, da corrispondere ad ogni singola rata

Grazie mille se vorrai aiutarmi

Il PDA è fisso?
nella colonna I del foglio fino a 10/2014 le medie dell'euribor 6m act/360 sono note. Poi (celle gialle) sono stimate con le curve dei tassi interbancari di oggi. Le celle gialle possono essere modificate a piacere per fare simulazioni. Vanno aggiornate ogni volta che il dato storico diventerà noto.
 

Allegati

  • Mutuo frn.xlsx
    70,6 KB · Visite: 112
Riesci a postarmi anche la parte che spiega come determinano il tasso d'ingresso del mutuo?
Hai altre spese comprese nella rata, tipo incasso rata, assicurazioni o altro?

buongiorno freeybor, stavo seguendo con molta attenzione il discorso intrapreso con Saramo , volevo chiederti se alla fine siete riusciti nei vostri calcoli e cosa ne è uscito fuori.
Ho lo stesso tipo di mutuo, cambiano i periodi quindi i valori ma la sostanza è la stessa, avrei qualche domanda da porti anche se ho visto che la discussione è molto datata, spero tu abbia memoria su questa faq in particolare, per esempio alcuni valori nel mio contratto sono più alti e vorrei parlarne meglio.
Ho anche visto l'ultimo foglio Excell postato ma non ho ben capito come funzionerebbe,non esiste un foglio Excell "auto-aggiornante" in base ai valori immessi....se metto euribor a sei mesi e aggiornato ogni 3 non può mettere i dati storici in autonomia?
Si potrebbe dire che questa tipologia di mutuo sia a tasso misto quindi illegale in Italia?
Si può dimostrare che mi è stato detto di avere un mutuo "alla francese" mentre non è proprio così?
Possibile che su un mutuo a tasso variabile sul contratto si legge che l'ipoteca è concessa per una somma 217.500,00 euro ....senza potere calcolare l'andamento dei tassi?
Non esiste un sistema meno scientifico,pragmatico e dubbioso per calcolare se un mutuo è usurai,come ad esempio chiedo 87000 e mi fanno una ipoteca di 217000 per 30 anni?quasi il 300% in più?

Chiedo inoltre se qualcuno può aiutarmi nel controllare questo mutuo perché credo mi freghino soldi ogni santo mese.....
 
guarda, non c'entra nulla ma... Se come sembra la Cina vuole evitare il tracollo di Evergrande e se, come sembra dalle ultime posizioni di Lagarde e Yellen vogliono alzare i tassi (2022/3) e fare tapering moderato, surrogate oggi verso il fisso, che il 2022/3 sarà un panorama peggiore
 
Magari ma non mi conviene,io ho ancora tutto il capitale quasi intero da pagare, dovrei rifarmi un mutuo per intero un'altra volta.....io devo trovare una soluzione alternativa.....
 
Indietro