Come realizzare un file excel di previsione rate mutuo a rata crescente? - Pagina 2
Investire sì, trading frenetico no. Gensler (SEC) spiega come l’esca delle zero commissioni di Robinhood & co. può diventare un boomerang
E? il presidente della SEC Gary Gensler a lanciare l?alert agli investitori retail che usano applicazioni di intermediazione senza commissioni per comprare e vendere azioni. “Vorrei dire a tutti voi …
Spread, BTP, Piazza Affari: l’outlook con Draghi al Quirinale o fermo a Palazzo Chigi. Il rischio elezioni anticipate
Mario Draghi presidente del Consiglio o presidente della Repubblica, Quirinale, spread BTP-Bund: Btp da vendere o da comprare? E cosa fare con le banche italiane? Sono queste le parole chiave …
Arriva il primo ETP al mondo su blockchain Cosmos
21SHARES ha annunciato che lancerà, sulla piattaforma regolamentata SIX Swiss Exchange, un nuovo ETP sulle criptovalute, portando così a 23 la gamma ETP della società con sede a Zurigo, con …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    911217
    Citazione Originariamente Scritto da freeybor Visualizza Messaggio
    Riesci a postarmi anche la parte che spiega come determinano il tasso d'ingresso del mutuo?
    Hai altre spese comprese nella rata, tipo incasso rata, assicurazioni o altro?
    1) Ultime tre rate:
    novembre 715,56€
    ottobre 741,07€
    settembre 739,08€

2) prime due rate:

"il tasso di interesse, per le prime due rate mensili sia fissato nella misura del 3,62% nominale annuo"

3)
    -compensi assicurativi e d'istruttoria pari a 4490 Euro;
    -compensi di stipula pari a 80 euro per rata, da corrispondere alla scadenza delle prime due rate;
    - compenso di incasso rata pari a euro 9,60 Euro, da corrispondere ad ogni singola rata

Grazie mille se vorrai aiutarmi

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da saramo Visualizza Messaggio
    1) Ultime tre rate:
    novembre 715,56€
    ottobre 741,07€
    settembre 739,08€

2) prime due rate:

"il tasso di interesse, per le prime due rate mensili sia fissato nella misura del 3,62% nominale annuo"

3)
    -compensi di stipula pari a 80 euro per rata, da corrispondere alla scadenza delle prime due rate;
    - compenso di incasso rata pari a euro 9,60 Euro, da corrispondere ad ogni singola rata

ma il piano di ammortamento viene rideterminato di 3 mesi in 3 mesi ?

L'avatar di redditofisso
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    62 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da saramo Visualizza Messaggio
    1) Ultime tre rate:
    novembre 715,56€
    ottobre 741,07€
    settembre 739,08€

2) prime due rate:

3)

Il PDA è fisso?
    nella colonna I del foglio fino a 10/2014 le medie dell'euribor 6m act/360 sono note. Poi (celle gialle) sono stimate con le curve dei tassi interbancari di oggi. Le celle gialle possono essere modificate a piacere per fare simulazioni. Vanno aggiornate ogni volta che il dato storico diventerà noto.
    File Allegati File Allegati

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da freeybor Visualizza Messaggio
    Riesci a postarmi anche la parte che spiega come determinano il tasso d'ingresso del mutuo?
    Hai altre spese comprese nella rata, tipo incasso rata, assicurazioni o altro?
    buongiorno freeybor, stavo seguendo con molta attenzione il discorso intrapreso con Saramo , volevo chiederti se alla fine siete riusciti nei vostri calcoli e cosa ne è uscito fuori.
    Ho lo stesso tipo di mutuo, cambiano i periodi quindi i valori ma la sostanza è la stessa, avrei qualche domanda da porti anche se ho visto che la discussione è molto datata, spero tu abbia memoria su questa faq in particolare, per esempio alcuni valori nel mio contratto sono più alti e vorrei parlarne meglio.
    Ho anche visto l'ultimo foglio Excell postato ma non ho ben capito come funzionerebbe,non esiste un foglio Excell "auto-aggiornante" in base ai valori immessi....se metto euribor a sei mesi e aggiornato ogni 3 non può mettere i dati storici in autonomia?
    Si potrebbe dire che questa tipologia di mutuo sia a tasso misto quindi illegale in Italia?
    Si può dimostrare che mi è stato detto di avere un mutuo "alla francese" mentre non è proprio così?
    Possibile che su un mutuo a tasso variabile sul contratto si legge che l'ipoteca è concessa per una somma 217.500,00 euro ....senza potere calcolare l'andamento dei tassi?
    Non esiste un sistema meno scientifico,pragmatico e dubbioso per calcolare se un mutuo è usurai,come ad esempio chiedo 87000 e mi fanno una ipoteca di 217000 per 30 anni?quasi il 300% in più?

Chiedo inoltre se qualcuno può aiutarmi nel controllare questo mutuo perché credo mi freghino soldi ogni santo mese.....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    184 Post(s)
    Potenza rep
    4474046
    guarda, non c'entra nulla ma... Se come sembra la Cina vuole evitare il tracollo di Evergrande e se, come sembra dalle ultime posizioni di Lagarde e Yellen vogliono alzare i tassi (2022/3) e fare tapering moderato, surrogate oggi verso il fisso, che il 2022/3 sarà un panorama peggiore

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Magari ma non mi conviene,io ho ancora tutto il capitale quasi intero da pagare, dovrei rifarmi un mutuo per intero un'altra volta.....io devo trovare una soluzione alternativa.....

Accedi