Calcolo rimborso assicurazione collegata a mutuo BNL estinto totalmente - Pagina 2
Flop del vaccino CureVac sponsorizzato da Musk, titolo sprofonda a -52%. Un problema per l’UE e per i paesi più poveri
CureVac promosso da Musk crollano dopo che lo studio sul vaccino mostra solo il 47% di efficacia Crollo in Borsa per CureVac dopo i deboli riscontri del suo candidato vaccino …
Fed porta scompiglio sui mercati: inflazione più forte del previsto, dal dot plot due rialzi tassi nel 2023. Ma Powell consiglia lettura cum grano salis
"Non è quello che i mercati si aspettavano. La Fed sta indicando che i tassi dovranno essere alzati più velocemente e più presto, con l'outlook di due rialzi nel 2023. …
La Fed cambia spartito, ecco chi vince e chi perde a Piazza Affari con svolta hawkish. Banche e utility prendono direzioni opposte
La prima parziale svolta hawkish della Federal Reserve si fa sentire solo in parte oggi su Piazza Affari. La Borsa di Milano riesce a tenere a bada le vendite grazie …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    3 Post(s)
    Potenza rep
    0

rimborso assicurazione

buongiorno tanduri ho trovato la dichiarazione di una persona che circa tre mesi fa ha richiesto la simulazione del rimborso a cardif per est. anticipata mutuo bnl,versione calcolo della cardif e versione calcolo questa persona.premio lordo corrisposto euro 4483,98 imposte euro 32,03, premio netto euro 4451,95, data decorrenza 22/10/2010, data est. mutuo 10/01/2014.durata mesi polizza 361,29, durata godimento polizza mesi 38,63, percentuale godimento premio???10,69, premio goduto simulazione cardif euro 827,03, versione sua euro 476,01, premio non goduto simulazione cardif euro 3624,92, versione sua euro 3975,94. spese fisse est. euro 24,00, spese fisse di emissione euro 126,00, importo da rimborsare simulazione cardif euro 3474,92, versione questa persona euro 3825,94.saluti.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buonasera, una domanda per chi può aiutarmi, ho estinto un mutuo con bnl e di seguito chiesto il rimborso della polizza Serenity, dato che la polizza all'epoca mi è costata 6900 euro mentre oggi mi dicono che l'importo delle polizze a me intestate era di 3600 scarsi ( documentate da cardif), il restanti 3300 euro se ne sono andati in provvigioni bancarie? e se si sono rimborsabili per la parte non usufruita come la polizza stessa?
    grazie a tutti coloro che potranno togliermi questa curiosità

Ciao

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    2797 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da Alextro Visualizza Messaggio
    Buonasera, una domanda per chi può aiutarmi, ho estinto un mutuo con bnl e di seguito chiesto il rimborso della polizza Serenity, dato che la polizza all'epoca mi è costata 6900 euro mentre oggi mi dicono che l'importo delle polizze a me intestate era di 3600 scarsi ( documentate da cardif), il restanti 3300 euro se ne sono andati in provvigioni bancarie? e se si sono rimborsabili per la parte non usufruita come la polizza stessa?
    grazie a tutti coloro che potranno togliermi questa curiosità

Ciao
    ...le provvigioni per l'intermediario, fanno parte integrante del premio versato,
    e rimborsabili sempre per la quota parte non goduta!

Molto strano che da contratto risulti un premio di 3600 mentre ne sia stato pagato uno di 6900...
    Sicuro non sia stato finanziato con un prestito personale affiancato al mutuo...?! (sicuro!!)

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buona sera Kevin , grazie per la risposta, cerco di essere più chiaro..nel 2011 accendo un mutuo di 65000 euro con bnl, su cui mi appioppano la polizza Serenità con pagamento anticipato di 6899 euro.
    nel luglio 2015 estinguo totalmente il mutuo con Bnl e contestualmente faccio richiesta della restituzione degli 11 anni residui di polizza, Cardif mi invia per posta il prospetto di rimborso di 1999 euro riguardante a due polizze a me intestate per un totale di 3600 euro circa.
    A questo punto mi attivo con Bnl per capire i 3300 euro circa mancanti all'appello, e indicati chiaramente come pagamento accessorio nel contratto di mutuo firmato e vidimato, a che titolo sono stati trattenuti...silenzio totale, mi reco in filiale e nessuno riesce a darmi notizie anche perché , a loro dire, il funzionario che ha seguito la pratica non lavora più in filiale.
    in settimana mi sono stati accreditati due importi da cardif per un totale di 1999 euro e rotti come da loro conteggio inviatomi e adesso vorrei capire come muovermi, ma principalmente se la Banca è tenuta a rimborsarmi parte delle provvigioni ( quasi il 50 %) trattenute, l'importo non è stato pagato tramite un prestito perchè altrimenti avrei dovuto pagare le rate extra mutuo, mentre ho sempre e solo pagato l'importo riferito alla cifra del mutuo e null'altro.
    Grazie ancora per la risposta

L'avatar di Kevin Mitnick
    Mentioned
    32 Post(s)
    Quoted
    2797 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Buona sera Kevin , grazie per la risposta, cerco di essere più chiaro..nel 2011 accendo un mutuo di 65000 euro con bnl, su cui mi appioppano la polizza Serenità con pagamento anticipato di 6899 euro.
    nel luglio 2015 estinguo totalmente il mutuo con Bnl e contestualmente faccio richiesta della restituzione degli 11 anni residui di polizza, Cardif mi invia per posta il prospetto di rimborso di 1999 euro riguardante a due polizze a me intestate per un totale di 3600 euro circa.
    A questo punto mi attivo con Bnl per capire i 3300 euro circa mancanti all'appello, e indicati chiaramente come pagamento accessorio nel contratto di mutuo firmato e vidimato, a che titolo sono stati trattenuti...silenzio totale, mi reco in filiale e nessuno riesce a darmi notizie anche perché , a loro dire, il funzionario che ha seguito la pratica non lavora più in filiale.
    in settimana mi sono stati accreditati due importi da cardif per un totale di 1999 euro e rotti come da loro conteggio inviatomi e adesso vorrei capire come muovermi, ma principalmente se la Banca è tenuta a rimborsarmi parte delle provvigioni ( quasi il 50 %) trattenute, l'importo non è stato pagato tramite un prestito perchè altrimenti avrei dovuto pagare le rate extra mutuo, mentre ho sempre e solo pagato l'importo riferito alla cifra del mutuo e null'altro.
    Grazie ancora per la risposta
    Ti confermo che le provvigioni dell'intermediario, fanno parte integrante del premio pagato alla compagnia assicurativa.

La stessa deve rimborsarti TOTALMENTE la parte le premio non goduto,
    e di conseguenza richiedere all'intermediario la restituzione della parte delle provvigioni riconosciute.
    (e questo non è un problema tuo...)

Non devi rivolgerti a BNL (che è l'intermediario) ma alla compagnia assicurativa (CARDIFF),
    è lei che deve risponderne...non la banca!
    (che poi è di proprietà del gruppo BNPP, ma questo conta nulla!)

Riscrivi a Cardiff e per conoscenza all'IVASS, vedrai come si muovono...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie Kevin Mit., perdonami se approfitto della tua gentilezza, ma conviene inviare una raccomandata allegando copie del contratto di mutuo con evidenziato il costo della serenity ad entrambi (cardif e Ivass) direttamente oppure prima di interpellare l'ivass ho bisogno di qualche passaggio agggiuntivo?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    62 Post(s)
    Potenza rep
    7
    C'è qualche user che può aiutarmi indicandomi dove posso trovare una bozza per la richiesta di rimborso del premio assicurato per Cardif vita?
    Sono riuscito a trovare la bozza riguardante a ISP, ma non quella per Cardif vita.
    Oppure a chi ha già fatto richiesta a Cardif vita di rimborso premio assicurativo non goduto, se può spiegarmi come ha fatto.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Grazie Kevin Mit., perdonami se approfitto della tua gentilezza, ma conviene inviare una raccomandata allegando copie del contratto di mutuo con evidenziato il costo della serenity ad entrambi (cardif e Ivass) direttamente oppure prima di interpellare l'ivass ho bisogno di qualche passaggio agggiuntivo?
    Ciao Alextro, sto impazzendo anche io con Cardif, ho inviato già tre raccomandate per capire come hanno calcolato la restituzione del premio non goduto dopo l'estinzione anticipata del mutuo e se la prossima risposta sarà ancora negativa parte reclamo all'Ivass. Sei riuscito a risolvere?

Ciao Grazie!

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    62 Post(s)
    Potenza rep
    7
    Citazione Originariamente Scritto da sue76 Visualizza Messaggio
    Ciao Alextro, sto impazzendo anche io con Cardif, ho inviato già tre raccomandate per capire come hanno calcolato la restituzione del premio non goduto dopo l'estinzione anticipata del mutuo e se la prossima risposta sarà ancora negativa parte reclamo all'Ivass. Sei riuscito a risolvere?

Ciao Grazie!
    Io ho lo stesso caso tuo.
    Non capisco i loro calcoli.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da kalindor Visualizza Messaggio
    Io ho lo stesso caso tuo.
    Non capisco i loro calcoli.
    Kalidor, sto impazzendo.
    mi hanno risposto che i calcoli sono corretti e basati su una formula incomprensibile.
    Credo che a questo punto farò ricorso all'ABF anche perchè ho trovato il provvedimento con cui BNL e Cardif sono state multate dall'AGCM. Il provvedimento è il n. 23764 del 2012 se ti interessa.

Accedi