Mutuo SAL con ipoteca altra casa da passare all'immobile una volta finito. Possibile?

alessandro_84

Nuovo Utente
Registrato
2/1/14
Messaggi
3
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti voi,

ho bisogno del vostro aiuto per affrontare anche io l'ipotesi di accensione di un mutuo per la mia prima casa.
Io e la mia compagna stiamo pensando di costruire un appartamento monofamiliare su un terreno edificabile di mia proprietà. Grazie ad una conoscenza comune ho avuto un colloquio con un direttore di un'agenzia BCC locale il quale mi ha ovviamente parlato di mutuo SAL.
Io e la mia compagna siamo due impiegati a T.I. da 2 anni con un reddito complessivo di 2900€ comprese mensilità extra.

Il problema nasce dal fatto che il direttore mi ha consigliato, per avere più possibilità di accettazione del mutuo, di ipotecare casa dei miei genitori e passare l'ipoteca sulla mia casa una volta conclusi i lavori.

Il progetto della mia casa prevede la costruzione di un villino monofamiliare di 100mq più seminterrato della stessa metratura.
Il valore di mercato del terreno su perizia del geometra si attesta su circa 40.000€ (sono 2000mq con indice di edificabilità di 2,5mc x m all'interno del mio paese)

Per il mutuo la nostra intenzione è quella di chiedere 130.000€

Vista la vostra esperienza è corretto quanto proposto dal direttore? io non voglio assolutamente far gravare un'ipoteca sulla casa dei miei se non al massimo durante il periodo dei lavori della mia casa.

Vi ringrazio in anticipo per i vostri contributi

Alessandro
 
occhio che ipotecando la casa dei genitori ... la tassa non so se è allo 0,25% ma potrebbero chiederti il 2%

mmm io sentirei altre banche ... provale tutte finchè non ti danno quello che vuoi
 
Grazie Johnny per il consiglio che seguiró sicuramente, questa cosa della tassazione non la sapevo e neanche il direttore ne ha fatto cenno , approfondiró sicuramente la questione.

Sinceramente l'idea di ipotecare la casa dei miei non mi piace nenche un pó, peró se la cosa puó essere temporanea e l'unico modo per accedere al mutuo dovrò gioco forza pensarci su.

In questo caso, perdona la mia ignoranza, per essere certo di poter togliere l'ipoteca sulla casa dei miei mantenendola ovviamente sulla mia, me lo devo far scrivere con il sangue da qualche parte?

Grazie mille

Alessandro
 
...quel direttore è un gran furbacchione...
non avendo sicuramente un prodotto a SAL,
ti ha giustamente consigliato un prodotto di liquidità sull'immobile dei genitori
pur di fare l'operazione e prendere un cliente.

Il trasferimento di ipoteca, è una operazione fattibile sulla carta, ma che in pratica nessuna banca fa (preferisce rifarti in mutuo ex novo)
e comunque avresti spese superiori alla media, perchè per il trasferimento ci sarebbero le spese di cancellazione vecchia ipoteca,
reiscrizione nuova ipoteca e ovviamente atto del notaio.

Eventualmente chiedi di inserire nell'atto di mutuo,
l'accordo di "sostituzione di garanzia" senza riserva di accettazione da parte della banca!

Vedi cosa ti dice il direttorino...;)
 
Ti ringrazio molto per il tuo contributo Kevin, sicuramente in questo campo non sono proprio esperto per cui mi affido a voi per evitare una fregatura alla vecchia maniera.
Il ragionamento del direttore come ho scritto nel primo post mi ha suonato subito male ed ho scritto a voi appositamente.
Settimana prossimo faccio un passaggio in altre due banche tra cui un'altra bcc ed cdr del gruppo intesa vediamo loro che mi raccontano.

Mi sapreste consigliare in base alla vostra esperienza un istituto con più affinità sui Sal?

Grazie ancora

Alessandro
 
ma....quanto ti costa la costruzione(escluso terreno) in sostanza... tu quanto ci metti?

se il costo è 130.000 e chiedi 130.000 ...scordatelo, ed ecco spiegato il mutuo liquidità che è un'ottima soluzione(a patto che sia fattibile e con beneficio d'inventario su tassi e spese .. chiaro).

se invece i 130.000 corrispondono al max all'80% della spesa... il mutuo lo trovi ******** ****** ******** ******
 
ah... dimenticavo...
- mutuo liquidità paga 0,25% di imposta, il 2,00% è solo per le II case.
- quello che perdi con il mutuo liquidità è la possibilità di detrarre gli interessi passivi (19% su 4.000€ max annui) che non è poco però magari è da prendere in considerazione nell'economia globale dell'operazione.
 
Sono anche io nella medesima situazione (scusate se scrivo nel thread di un altro ma non mi fa aprire un thread, forse perché ho zero msg su questo forum).
Ho individuato terreno (di proprietà di un costruttore) con permesso già ottenuto per costruire una villetta di 150mq, a Roma. Costo totale (terreno+casa) 349mila euro. Il costruttore vuole per poter procedere 10mila euro per la prenotazione e poi somme del 10% del totale a stato avanzamento lavori, fino ad un totale di 132mila euro, tempo in cui la casa (bioedilizia) sarà ultimata (circa 1 anno di cantiere). All'atto del rogito c'è poi il saldo (349mila - 132 mila). Io potrei anche arrivare alla cifra di 132mila euro da dargli in rate, ma rimarrei quasi senza soldi e quindi avrei pensato di chiedere un mutuo in banca di 250mila (70% del totale), ma non voglio fare ipotecare casa dei miei genitori per accederci. Esistono banche che propongono mutui a stato avanzamenti lavori senza dover fornire immobili da ipotecare? Per me si tratta di prima casa. Il mio reddito mensile netto (io e mia moglie) è sufficientemente alto siamo sui 5800 euro, 2 T.I.
Scusate l'intrusione in questo thread se posso lo aprirei un thread a parte. Grazie
 
Mi trovo anche io in una situazione molto simile... Sono in possesso di una casa di proprietà (dove attualmente vivo) con valore 200k e di un terreno edificabile con valore 100k, ove vorrei costruire una casa di circa 350k, ma la banca, per accedere al mutuo SAL, mi ha detto che ci vogliono contanti per iniziare i lavori e che poi avrebbero di volta in volta elargito l'80% di quanto messo.
( € al momento ne ho circa 30k ).
Ma la banca non potrebbe dare la prima tranche del mutuo SAL avendo come ipoteca il terreno?
Potrei eventualmente mettere sotto ipoteca la casa dove attualmente vivo? almeno fino a che la nuova casa non abbia ottenuto l'agibilità, dopodichè mi sposterei fisicamente nella nuova residenza spostando anche l'ipoteca, e permettendomi di vendere la vecchia casa...
Un pò contorto, ma la banca avrebbe le sue garanzie....
Grazie
 
Da parte mia posso segnalarti che CheBanca! effettua mutui con finalità "liquidità" (in sostanza non sei tenuto a dire perché chiedi quei soldi), fino ad un massimo di 50K, ipotecando appunto una tua proprietà che deve essere libera da altri vincoli, chessò ipoteca perché ci stai pagando il mutuo.
Tieni presente che, a come mi è stato detto qui nel forum, questo tipo di finanziamento, comporta le stesse spese di quelle di un mutuo : atto dal notaio, perizia, istruttoria pratica, tassa sull'ammontare erogato,in questo caso del 2% - perché non rientra nell'ipotesi prima casa - possibile apertura di un c/c presso la banca erogatrice, assicurazione scoppio ed incendio sull'immobile oggetto di ipoteca, insomma paro-paro le spese che poi dovrai sostenere quando andrai a chiedere il mutuo SAL; inoltre su questa tipologia di prestito, il tasso non è quello che normalmente si ottiene quando si chiede un mutuo prima casa, bensì il tasso è maggiore.
 
Ma la banca non potrebbe dare la prima tranche del mutuo SAL avendo come ipoteca il terreno?

...secondo te, quanto vale quel terreno?

...pongo la domanda al contrario...
se tu fossi la banca, erogheresti un finanziamento prendendo in garanzia un terreno,
che potrebbe alla fine essere solo utile per piantare i pomodori...?!
(con tutto il rispetto per i pomodori, sia chiaro!)
 
Indietro