Casa ipotecata e rate mutuo non più pagate. Come fare per acquistarla al meglio?

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

freedom80

Nuovo Utente
Registrato
20/1/13
Messaggi
737
Punti reazioni
27
salve a tutti.vorrei chiedere un vostro consiglio in merito alla situazione di una casa ipotecata.
mio zio anni fa si è fatto un mutuo per ristrutturare una casa di proprietà per poi affittarla(l'ipoteca è su questa stessa casa).la casa non è più stata ristrutturata per suoi motivi personali.adesso sono quasi un paio di anni che non paga il mutuo e la casa pian piano sta andando in rovina.è andato a chiedere in banca per vedere la situazione,e il debito praticamente con le more è quasi quanto quello che gli hanno prestato.cioè intorno ai 60.000 euro.però da quanto ha capito la casa per adesso non hanno intenzione di metterla all'asta.
siccome io sto cercando casa,sarei interessato a questa casa.il discorso è che la casa nello stato attuale forse neanche li vale i 60.000 euro,e cmq io vorrei cercare di risparmiare.mio zio mi ha detto che se voglio mi accollo il debito e mi prendo la casa.io vorrei andare in banca,ovviamente insieme a lui,dicendo che lui ormai non può più pagare il mutuo e che io sarei interessato,ma se mi facessero uno sconto.secondo voi è fattibile?
se la mettessero all'asta neanche 20.000 euro riuscirebbero a ricavarne,e poi cmq saremmo sempre noi a comprarla.
vorrei anche aspettare che la mettessero all'asta,però passerebbe troppo tempo,poi ovviamente non comprerei alla prima asta,poi dovrei ristrutturarla ecc ecc...
ci sono case qui al mio paese che le hanno vendute all'asta il 50% in meno rispetto all'ammontare del mutuo.da li poi si tolgono tutte le spese e non so quanto rientri effettivamente alla banca.
secondo voi come dovrei comportarmi?
 
Ultima modifica:
Lo sconto la banca te lo fa solo se sei in grado di acquistare la casa cash, se a tua volta hai bisogno di un mutuo la cosa si fa più complicata.
 
salve a tutti.vorrei chiedere un vostro consiglio in merito alla situazione di una casa ipotecata.
mio zio anni fa si è fatto un mutuo per ristrutturare una casa di proprietà per poi affittarla(l'ipoteca è su questa stessa casa).la casa non è più stata ristrutturata per suoi motivi personali.adesso sono quasi un paio di anni che non paga il mutuo e la casa pian piano sta andando in rovina.è andato a chiedere in banca per vedere la situazione,e il debito praticamente con le more è quasi quanto quello che gli hanno prestato.cioè intorno ai 60.000 euro.però da quanto ha capito la casa per adesso non hanno intenzione di metterla all'asta.
siccome io sto cercando casa,sarei interessato a questa casa.il discorso è che la casa nello stato attuale forse neanche li vale i 60.000 euro,e cmq io vorrei cercare di risparmiare.mio zio mi ha detto che se voglio mi accollo il debito e mi prendo la casa.io vorrei andare in banca,ovviamente insieme a lui,dicendo che lui ormai non può più pagare il mutuo e che io sarei interessato,ma se mi facessero uno sconto.secondo voi è fattibile?
se la mettessero all'asta neanche 20.000 euro riuscirebbero a ricavarne,e poi cmq saremmo sempre noi a comprarla.
vorrei anche aspettare che la mettessero all'asta,però passerebbe troppo tempo,poi ovviamente non comprerei alla prima asta,poi dovrei ristrutturarla ecc ecc...
ci sono case qui al mio paese che le hanno vendute all'asta il 50% in meno rispetto all'ammontare del mutuo.da li poi si tolgono tutte le spese e non so quanto rientri effettivamente alla banca.
secondo voi come dovrei comportarmi?

secondo me te ne esci con una cifra tra il 60 ed il 75%, ma cash.
 
grazie per le risposte,il 60% andrebbe più che bene!
anche se anche qualcosa di meno andrebbe meglio...non vorrei però tirare troppo la corda,anche se sono loro ad avere tutto da perdere!
 
non avendo niente da fare stavo cazzeggiando qui sul fol ed ho visto questa discussione che non ricordavo neanche di aver aperto.
cmq giacchè vi dico come è andata a finire...il debito alla fine era più o meno 70k e io gli avevo offerto,non alla banca che aveva fatto il mutuo(isp)ma a credito fondiario meridionale che aveva comprato il mutuo(?, 45k...proposta che è stata rifiutata senza neanche trattare.

dopo la bellezza di 3/4 anni l'ho comprata all'asta 30k...:D

l'impiegato o chi per lui ha fatto un affarone.tra periti,custode,tribunale ecc ecc hanno intascato meno della metà della mia proposta...e dopo 3/4 anni...
 
non avendo niente da fare stavo cazzeggiando qui sul fol ed ho visto questa discussione che non ricordavo neanche di aver aperto.
cmq giacchè vi dico come è andata a finire...il debito alla fine era più o meno 70k e io gli avevo offerto,non alla banca che aveva fatto il mutuo(isp)ma a credito fondiario meridionale che aveva comprato il mutuo(?, 45k...proposta che è stata rifiutata senza neanche trattare.

dopo la bellezza di 3/4 anni l'ho comprata all'asta 30k...:D

l'impiegato o chi per lui ha fatto un affarone.tra periti,custode,tribunale ecc ecc hanno intascato meno della metà della mia proposta...e dopo 3/4 anni...

Ok tu hai fatto l'affare, ma tuo zio ha ancora il debito residuo. Proseguiranno ad aggredire altri beni di tuo zio. (strano che non facciano controlli nel caso parenti aggiudicatari)
Di contro se accettavano lo stralcio avrebbero cmq incassato meno.
 
...il debito alla fine era più o meno 70k...
dopo la bellezza di 3/4 anni l'ho comprata all'asta 30k...:D
...tu avrai fatto l'affare, ma tuo zio sarà meno contento di te....il debito sempre di 70mila rimane
e la banca tenterà sempre e comunque di recuperare la differenza!
(aggredendo altri beni, pignoramento presso terzi etc.)

l'impiegato o chi per lui ha fatto un affarone.tra periti,custode,tribunale ecc ecc hanno intascato meno della metà della mia proposta...e dopo 3/4 anni...
...:no: :no: :o l'impiegato o chi per lui...non perde mai...come il banco!
 
in realtà non possiede niente...purtroppo ha altri debiti con equitalia ecc ecc...purtroppo non se la passa bene,non credo che possano avvalersi su qualcos'altro!

cmq sicuramente è per quello che dici...se avessero accettato si estingueva il debito...mentre così rimane...

ma credo che cmq gli sarebbe convenuto accettare la mia offerta...

detto questo un caro saluto...e grazie ancora per i consigli che mi hai dato in passato in privato!
 
Indietro