Richiesta estinzione mutuo di CheBanca!: modalità? Tempistiche?

biridimba

Nuovo Utente
Registrato
31/3/10
Messaggi
43
Punti reazioni
2
Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi le modalità per richiedere a chebanca i calcoli per la chiusura di un mutuo? E le tempistiche?
Grazie infinite a chi saprà rispondermi sono in una situazione critica e rischio che salti tutta la compravendita.
Daniele
 
Ciao a tutti.
Qualcuno sa dirmi le modalità per richiedere a chebanca i calcoli per la chiusura di un mutuo? E le tempistiche?
Grazie infinite a chi saprà rispondermi sono in una situazione critica e rischio che salti tutta la compravendita.
Daniele

Estinzione anticipata
Il cliente può estinguere anticipatamente in tutto o in parte il mutuo con un preavviso di almeno 30 giorni senza dover pagare alcuna penale,
compenso od onere aggiuntivo. L’estinzione totale comporta la chiusura del rapporto contrattuale con la restituzione del capitale ancora dovuto - tutto
insieme - prima della scadenza del mutuo.
Anche per i contratti di mutuo ipotecario stipulati per finalità diverse dall’acquisto o dalla ristrutturazione di immobili adibiti ad abitazione o allo
svolgimento di attività economica o professionale, il cliente può estinguere anticipatamente in tutto o in parte senza dover pagare alcun compenso o
penale.
quindi direi che le tempistiche non vanno oltre i 30 giorni. Per la richiesta, penso debba inviare una mail al servizio clienti, poi ti daranno loro ulteriori indicazioni.
 
Da riuso grazie per la risposta prima di tutto.
Avevo già letto quel pezzo del foglio informativo mi interessava avere un feedback diretto per la richiesta.
Ti do qualche altro dettaglio: sto acquistando casa e il padrone deve chiedere a chebanca con cui ha il mutuo i conti.
Ha detto che gli hanno detto che deve mandare un fax e entro 5-7 giorni loro rispondono.
Mi sta bene ma mi sembra strano perché può essere che una banca online si basi ancora su un fax del cavolo e chieda 5 giorni per fare un conto semplicissimo?
Io entro il 15 gennaio devo rogitare e tra il notaio che si fa desiderare e questi 5 giorni per fare i conti sto veramente cominciando a preoccuparmi!!!
 
purtroppo non ho esperienza diretta. A questo punto conviene andare direttamente in filiale a fare la richiesta (se non troppo distante dalla tua/sua città) o comunque chiamare un numero o mandare una mail, in tempi brevissimi risponderanno con tutti i dettagli del caso. Considera che il fax (indipendentemente dal fatto che sia banca online) ha valore legale e potrebbe essere richiesto come ti hanno detto. 5-7 giorni sono i normali tempi di lavorazione di una qualsiasi pratica bancaria (considera che non sei l'unico cliente..)
 
Sono abituato troppo bene con webank che per fare qualsiasi cosa ci vuole sempre massimo 1-2 giorni :)
Grazie delle info vediamo se qualcuno ha avuto esperienze dirette.
 
Puoi spiegare meglio qual'è il problema? Perché c'è il rischio che salti la compravendita?
 
Ti do qualche altro dettaglio: sto acquistando casa e il padrone deve chiedere a chebanca con cui ha il mutuo i conti.
Ha detto che gli hanno detto che deve mandare un fax e entro 5-7 giorni loro rispondono.
Mi sta bene ma mi sembra strano perché può essere che una banca online si basi ancora su un fax del cavolo e chieda 5 giorni per fare un conto semplicissimo?
Io entro il 15 gennaio devo rogitare e tra il notaio che si fa desiderare (ha la mia pratica in mano dal 15 novembre e durantel'ultima settimana è stato un continuo di rimandi e non farsi trovare) e questi 5 giorni per fare i conti sto veramente cominciando a preoccuparmi!!!
 
Il proprietario aspetterà i tuoi soldi per chiudere il mutuo o vuole farlo prima? Normalmente è una cosa che si fa contestualmente all'atto di vendita, la banca del venditore rilascerà alla banca dell'acquirente una dichiarazione nella quale si impegna a richiedere la cancellazione dell'ipoteca, è fondamentale che entrambe le banche siano al corrente della situazione.
 
ciao freeybor,

siamo rimasti che il venditore chiuderà il mutuo contestualmente alla stipula del rogito.
io ho informato la mia banca di questa scelta e spero che anche il venditore abbia fatto lo stesso con la sua!
il notaio spero l'abbia capito, per prevenire comunque ogni dubbio domani mi piazzo nel suo ufficio che oggi sono chiusi e cerco di sistemare sta situazione.
stamattina siamo riusciti a parlare direttamente col notaio che ha detto che si informerà personalmente per capire cosa sia successo, speriamo bene.

ps: ho chiamato chebenca confermano che si deve mandare un fax ad un numero preciso e in circa 5 giorni lavorativi rispondono. poi prendono loro accordi col venditore per i dettagli.
 
Fai bene a sincerarti che tutti siano al corrente di come si svolgerà l'operazione, comunque per le banche è ordinaria amministrazione e se correttamente informate non ci saranno problemi di sorta.
 
Ciao a tutti
riesumo questo post per avere dei chiarimenti da chi ci e' passato.
Ho venduto casa con mutuo CheBanca e ovviamente l'ipoteca. Ho mandato la richiesta a chebanca che in un paio di giorni mi ha mandato conteggio e iban per estinguere il mutuo.
I problemi sorgono quando parlo con il notaio degli acquirenti.
Non sa assolutamente come fare e mi ha proposto:
1. deve venire assolutamente il rappresentante della banca altrimenti la compravendita non avra' luogo
Ma dopo avergli fatto presente che siamo nel 2020 ha proposto:
1. non potrebbe estinguere prima lei il mutuo e poi riprende i soldi dalla vendita?
2. tengo i soldi io (il notaio) finche' non viene tolta l'ipoteca e poi do i soldi alla tua banca
Io e mia moglie siamo terrorizzati perche' abbiamo gia' fatto la proposta per la nuova casa e non vorremmo che questo incompetente pregiudichi l'acquisto.

Voi come avete fatto?
 
ciao, ieri avevo scritto una risposta, ma quando l'ho inviata il forum ha iniziato ad avere problemi e quando ho riprovato era completamente down (oppure era stato blacklistato il mio ip.. boh..)
comunque, riassumendo, volevo dire che quel notaio è una capra. Ho fatto compravendita un anno fa e il venditore aveva mutuo residuo da estinguere. In pratica il notaio deve prendere contatti con l'agenzia della parte venditrice e chiedere i conteggi del mutuo, in seguito la tua banca (che ti concede il mutuo) può 1) inviare al notaio assegno circolare con l'importo esatto per l'estinzione (e quindi il notaio fa da garante.. e ci mancherebbe, è un pubblico ufficiale e con tutti i soldi che si prende....), oppure 2) la tua banca effettua bonifico "urgente" alla banca della controparte per estinzione anticipata nel momento in cui avviene il rogito. Però ripeto la capra.. ehm il notaio DEVE contattare i due istituti bancari per concordare le modalità. Tu che acquisti non devi essere tirato in mezzo in alcun modo, nè tanto meno devi anticipare alcunchè di tasca tua!
 
ciao, ieri avevo scritto una risposta, ma quando l'ho inviata il forum ha iniziato ad avere problemi e quando ho riprovato era completamente down (oppure era stato blacklistato il mio ip.. boh..)
comunque, riassumendo, volevo dire che quel notaio è una capra. Ho fatto compravendita un anno fa e il venditore aveva mutuo residuo da estinguere. In pratica il notaio deve prendere contatti con l'agenzia della parte venditrice e chiedere i conteggi del mutuo, in seguito la tua banca (che ti concede il mutuo) può 1) inviare al notaio assegno circolare con l'importo esatto per l'estinzione (e quindi il notaio fa da garante.. e ci mancherebbe, è un pubblico ufficiale e con tutti i soldi che si prende....), oppure 2) la tua banca effettua bonifico "urgente" alla banca della controparte per estinzione anticipata nel momento in cui avviene il rogito. Però ripeto la capra.. ehm il notaio DEVE contattare i due istituti bancari per concordare le modalità. Tu che acquisti non devi essere tirato in mezzo in alcun modo, nè tanto meno devi anticipare alcunchè di tasca tua!

Grazie mille.
In realtà io sono il venditore altrimenti avrei cambiato subito notaio ma questo lo ha scelto l’acquirente. Ad ogni modo immagino che il tuo suggerimento valga allo stesso modo ma al contrario
 
sorry ho sbagliato a scrivere l'ultima frase, era "Tu che vendi... ecc.", il resto è già inteso per la parte venditrice ;)
 
Molto semplicemente se l'acquirente paga tutto con disponibilità proprie farà un bonifico alla banca per il debito residuo e la parte restante a te. Ovviamente il notaio manterrà la differenza di importo fino a cancellazione ipoteca da parte di che banca. Se l'acquirente compra con mutuo meglio ancora perché la banca dell'acquirente farà bonifico direttamente a che banca ed iscriverà ipoteca di secondo grado formale.
 
Indietro