Fogli informatici excel per calcolo rate mutuo [Fogli excel primi post]

tanduri

Nuovo Utente
Registrato
15/5/09
Messaggi
2.852
Punti reazioni
69
In questa discussione potrete scaricate i fari fogli di calcolo in excel che di volta in volta vi verranno consigliati dai più esperti del forum che vi sono utili per potervi determinare il piano di ammortamento del prodotto mutuo della banca con la quale stipulerete o avrete già stipulato.

Codesti excel nascono dalla collaborazione con l'utente chirisi col sottoscritto con lo scopo è rendere disponibile agli utenti la possibilità di costruirsi il piano di ammortamento relativo al proprio prodotto mutuo specifico della propria banca visto che le varie calcolatrici online di ammortamento NON SONO QUASI MAI AFFIDABILI perchè ogni prodotto mutuo "funziona" in modo diverso.

I fogli excel possono inoltre essere utilizzati come una sorta di calcolatrice di confronto tra qualsiasi mutuo a tasso variabile (sia "puri" che "misti", sia a "q.capitale fisse" che ad "ammortamento standard" sia con CAP che senza sia col FLOOR che senza...insomma tutti!) ed un ipotetico mutuo a tasso fisso.
Elaborandoli opportunamente si ottiene infatti un reale confronto sulla convenienza (espressa in termini di montante interessi corrisposto a fine ammortamento) tra i diversi prodotti.

SCELTA DEL FOGLIO DI CALCOLO:
In base a quanto vi verrà consigliato nel forum scaricatevi il foglio di calcolo relativo al prodotto/banca che vi interessa ed impostatelo come di seguito..

IMPOSTAZIONE DEI FOGLI DI CALCOLO fig1:
Nell'excel i dati nella parte 1 "IMPOSTAZIONI" riportati in rosso sono da sostituire con i dati relativi al vostro mutuo. I dati base su cui è impostato l'excel sono: - somma erogata 100.000 - spread 2 - euribor 0.1 - data di stipula 20/10/2014 - durata anni 20 - numero di rate 240 - cap 6.3 - floor 0

ELABORAZIONE DEL FOGLIO DI CALCOLO fig1:
Una volta impostati i dati in alto non bisogna più cambiarli. Si avrà la possibilità di elaborare il piano di ammortamento in base alle escursioni degli euribor (in caso di mutuo a tasso variabile ovviamente) inserendo rata per rata, nella colonna "J" evidenziata in rosso in fig1 i vari valori di euribor rilevati dalla banca per il calcolo del tasso su cui vengono calcolate le rate che il foglio di calcolo determina automaticamente.
Inoltre, nella zona 3 del foglio di calcolo, evidenziata in rosso sempre in fig1, si possono inserire eventuali versamenti in conto capitale (estinzioni parziali) che potremmo effetture lungo il corso del mutuo e che l'excel elaborerà rideterminando l'intero piano di ammortamento.


segue...
 

Allegati

  • Quasi fisso BNL.xls
    360 KB · Visite: 6.559
  • fig1files.JPG
    fig1files.JPG
    102,9 KB · Visite: 33.882
Ultima modifica:
Un aiuto su calcolo tasso mutuo

Ciao amici
Un aiuto sul calcolo rata
Ho un mutuo 110.000 , decennale, legato a euribor a 1 mese
Spread 1,25% iniziato a pagare prima rata a febbraio quest'anno

Qualcuno ha un programmino o un foglio excel per calcolare debito residuo, nuova rata etc variando il tasso ?

mi farebbe un favore enorme....
 
Calcolo piano ammortamento mutuo

Ciao a tutti,
sto cercando un sw, un foglio excel, un sito, una formula ecc... che mi permetta di calcolare il piano di ammortamento di un mutuo e che mi faccia:
-inserire dei versamenti aggiuntivi in diversi periodi(mantenendo la scadenza delle rate programmate)
-variare una o più volte il tasso di interesse durante il periodo(come succede per un tasso variabile)

Purtroppo in rete trovo solo simulatori con parametri fissi (capitale, numero rate, tasso...)! Io vorrei poter vedere se parto adesso con un tasso X e tra 12/24 mesi ho un tasso Y quanto andrò a pagare... oppure se dopo 50 rate verso 10.000€ cosa andrò a pagare da quel momento in poi ecc....
 
Non so se può fare a caso tuo ma in excel 2007 c'è tra le funzioni finanziarie la funzione rata o piamo di ammortamento, ora non ricordo bene. Potresti provare a vedere
 
Mutuo variabile, piano di ammortamento con excel

Ciao a tutti, vorrei approntare con excel un piano di ammortamento variabile, nel senso che vorrei mettere in una tabella i tassi euribor registrati mensilmente, ed in base a questi tassi mi viene calcolata la rata del mese attuale, ed aggiornati il capitale resuduo, la quota interessi e la quota capitale. Quale dovrebbe essere la logica per fare ciò, ammesso che sia possibile?
Grazie in anticipo!
Dario
 
Ciao a tutti, vorrei approntare con excel un piano di ammortamento variabile, nel senso che vorrei mettere in una tabella i tassi euribor registrati mensilmente, ed in base a questi tassi mi viene calcolata la rata del mese attuale, ed aggiornati il capitale resuduo, la quota interessi e la quota capitale. Quale dovrebbe essere la logica per fare ciò, ammesso che sia possibile?
Grazie in anticipo!
Dario

In un intervento di tanduri di questo 3d dove si trova il tuo post puoi trovare i link a due file excel sviluppati da un'utente di un altro forum sulla stessa idea che intendi realizzare
 
grazie himem, avevo aperto un nuovo post ma si vede che i mod mi hanno accodato a questa discussione! in effetti con la ricerca non l'avevo trovata. Provo a dare un'occhiata a quei link ;)
 
grazie himem, avevo aperto un nuovo post ma si vede che i mod mi hanno accodato a questa discussione! in effetti con la ricerca non l'avevo trovata. Provo a dare un'occhiata a quei link ;)

ehm ehm... veramente mi ricordavo di questo piccolo 3d e mi è sembrato opportuno spostare il tuo post qui per continuità di argomento....
 
ahahah è vero sei tu il mod!!!! :D graziee!!!
 
Excel mutuo tasso variabile con rimborsi e rata fissa ma durata ridotta

Ciao,

sto cercando un tool di questo tipo, non riesco a trovarlo.
Qualche idea ?

In caso di rimborso parziale viene sempre ridotta la rata e non la durata nei tool che ho trovato, come ad esempio questo

Grazie,
Ale
 

Allegati

  • variabile.xls
    329,5 KB · Visite: 11.478
Ciao,

sto cercando un tool di questo tipo, non riesco a trovarlo.
Qualche idea ?

In caso di rimborso parziale viene sempre ridotta la rata e non la durata nei tool che ho trovato, come ad esempio questo

Grazie,
Ale

Nel forum di migliormutuo, nella stessa discussione dalla quale hai estratto il file excel che hai postato in allegato c'è un altro file, indicato come "specifico di ING-DIRECT", che ti allego in coda a questo post.

Il Mutuo Arancio segue proprio la regola che cerchi: in caso di estinzioni parziali viene unicamente abbreviato il periodo di mutuo, ma non viene ricalcolata la rata, se non per la quota interessi

Tieni presente anche che questo mutuo ha un piano di ammortamento a quote capitale prefissate, per cui spero tu stia cercando il tool proprio in relazione a questo PDA
 

Allegati

  • mutuo.ing.xls
    340 KB · Visite: 8.884
Per simulazioni "al volo": Calcola la rata e il piano di ammortamento di un mutuo o prestito
Excel "maccheronico": piano amm simulazione.xls (non l'ho affinato ma dovrebbe andare bene lo stesso)
Altrimenti sempre in excel, sia 2003 che successivi, tasto destro su un foglio qualsiasi di file aperto, clicca "inserisci", poi seleziona la linguetta "soluzioni fogli di calcolo" ed infine "ammortamento o prestito". Poi se devi fare modifiche sblocca le celle e rimuovi protezione foglio di lavoro altrimenti non puoi editare i contenuti e le formule.

Ciao!
 
buto TASSO varaibile bce

Ciao a tutti,
sto cercando un Excel per calcolare le rate di un mutuo a tasso variabile collegato al tasso BCE.

BNL - MUTUO BNL EUROVARIABILE


qualcuno sa darmi consigli?

grazie in anticipo
 
Foglio excel con calcolo ammortamento con restituzione anticipata

Ciao,
sono nuovo del forum; spero di dare un buon primo contributo condividendo con voi il foglio excel allegato.
I dati li ho verificati con una telefonata ad ing direct simulando svariate (ma finite) situazioni per un mutuo a tasso fisso.
Se qualcuno riesce a smentire qualche casistica me la comunichi e vediamo di correggerlo.

grazie
 

Allegati

  • CALCOLO_AMMORTAMENTO_CON_PAGAMENTI_SPOT_CONDIVISO.zip
    382,2 KB · Visite: 4.630
Salve a tutti,
scusate se non parlo un linguaggio tecnico ma cercherò di farmi capire.
Avrei bisogno di crearmi un file excel con il piano di ammortamento. ho guardato quelli già inviati e, credo, che nessuno vada bene in quanto il mio mutuo ad ogni rata cambia il valore dell'euribor. in pratica il mutuo è un 30ale aperto nel 2008 con Euribor 360 a 3mesi+spread. il rogito indica come valore dell'euribor l'ultimo gg del mese precedente (qui è il mio dubbio).
Grazie
 
Salve a tutti,
scusate se non parlo un linguaggio tecnico ma cercherò di farmi capire.
Avrei bisogno di crearmi un file excel con il piano di ammortamento. ho guardato quelli già inviati e, credo, che nessuno vada bene in quanto il mio mutuo ad ogni rata cambia il valore dell'euribor. in pratica il mutuo è un 30ale aperto nel 2008 con Euribor 360 a 3mesi+spread. il rogito indica come valore dell'euribor l'ultimo gg del mese precedente (qui è il mio dubbio).
Grazie

Prova la funzione innata di excel.
Clicca con il tasto dx su un foglio di lavoro esistente, fai "inserisci"---> scheda "soluzioni fogli di calcolo" ---> "Ammortamento prestito"

E' blindato (ma la protezione si puo' eliminare ;)) ma ti fa vedere correttamente l'ammrotamento a seconda delle variabili che gli dai.
 
Indietro