Ma che ce frega, ma che ce emporta se c'e' APPL da shorta'

Deviad

Nuovo Utente
Registrato
18/11/06
Messaggi
1.376
Punti reazioni
70
Ma che ce frega, ma che ce emporta se c'e' APPLE da shorta'

Ciao a tutti,
scusate se non sono bravo a mettere i miei pensieri in rima.
Come dicevo nel titolo, "ma che ce frega ma che ce emporta se c'e' Apple da shorta'".
Dopo il divieto imposto dalla SEC di shortare titoli per lo più bancari, ci sono sempre dei titoli dove lo short è sempre possibile e nell'arco di qualche mese può sempre portare buoni frutti.
AAPL dovrebbe arrivare a 50, per cui come si suol dire: "morto un papa se ne fa un altro". Le occasioni basta saperle cercare.

Un altro titolo è PBR.
Cmq, vi rimando qui per l'elenco dei titoli dell'allegro shorter. :D :D :D :D

E per un approfondimento su Apple rimando qui:
http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=954499&page=2
 
Ultima modifica:
tutto il mondo sta con le pezze al cu.lo ma nessuno si fa mancare il telefonino nuovo, l'ipod... ecc andiamo verso il periodo di maggiore shopping e tu vuoi shortare appl?
bisogna essere "visionari" + di Steve Jobs per ipotizzare una tale debacle
 
tutto il mondo sta con le pezze al cu.lo ma nessuno si fa mancare il telefonino nuovo, l'ipod... ecc andiamo verso il periodo di maggiore shopping e tu vuoi shortare appl?
bisogna essere "visionari" + di Steve Jobs per ipotizzare una tale debacle

Allora su questo potrei darti anche ragione, ma il grafico "canta".
E poi non dimentichiamoci che dopo il boom iniziale delle vendite sono venute le lamentele.
Io stesso ho un prodotto della Apple in casa di cui lamentarmi: un Macbook Pro Penryn 15". La ventola non aumenta di velocità all'aumentare della temperatura. Probabilmente scheda logica da cambiare (il portatile è nuovo). ^^
Iphone: per cambiare la batteria bisogna portarlo necessariamente in assistenza alla Apple e se tu hai modificato il software sul cellulare non ti cambiano la batteria...
Nuovi Ipod na cagata paurosa... Credo che ormai anche gli adepti più incalliti dei prodotti Apple quanto meno ultimamente stiano avendo qualche perplessità...
Ad ogni modo, possiamo stare qui a discutere fino a domani mattina, ma il grafico parla da sé :)
 
Ultima modifica:
Ma non eri long su PBR?? :mmmm:

No no, short short. :D :D

Da notare che il settimanale ha fatto una candela con una coda che è andata a scontrarsi con la statica che avevo tracciato qualche giorno fa che ha fatto da resistenza. :)
 

Allegati

  • PBR_daily.jpg
    PBR_daily.jpg
    122,9 KB · Visite: 246
Ultima modifica:
Ecco un altro grafico a sostegno della mia tesi su AAPL. La detrend 200 sotto la linea dello 0. :)

Ah e vogliamo metterci pure il fatto che la 400 EMA ha fatto da resistenza? :D

Nelle prossime settimane un viaggettino a 116 andando a testare quella statica se lo fa, soprattutto se va sotto i 137.28 (la EMA 100 del weekly). ;)
 

Allegati

  • AAPL_DETREND_daily.jpg
    AAPL_DETREND_daily.jpg
    127,1 KB · Visite: 249
  • AAPL_weekly.jpg
    AAPL_weekly.jpg
    128,6 KB · Visite: 242
Ultima modifica:
Allora su questo potrei darti anche ragione, ma il grafico "canta".

Io stesso ho un prodotto della Apple in casa di cui lamentarmi: un Macbook Pro Penryn 15". La ventola non aumenta di velocità all'aumentare della temperatura. Probabilmente scheda logica da cambiare (il portatile è nuovo). ^^
Iphone: per cambiare la batteria bisogna portarlo necessariamente in assistenza alla Apple e se tu hai modificato il software sul cellulare non ti cambiano la batteria...
Nuovi Ipod na cagata paurosa... Credo che ormai anche gli adepti più incalliti dei prodotti Apple quanto meno ultimamente stiano avendo qualche perplessità...
Ad ogni modo, possiamo stare qui a discutere fino a domani mattina, ma il grafico parla da sé :)

[OT]
di finanza ci capisco poco, ma di Apple decisamente di piu'...

MacBookPro: prova a restettare il chip del System Management, le istruzioni sono qui:
http://support.apple.com/kb/HT1411

iPhone: faccio del telefono un uso professionale e mediamente devo sostituirlo una volta all'anno, molto prima che la batteria si esaurisca. Quante persone, all'atto di acquistare una batteria dopo 2/3 anni di onorato servizio del proprio cellulare, preferiscono invece sostituire il telefono? Apple ha fatto la scelta migliore, evitando di inquinare il mondo con tutte le batterie compatibili di m...a.

iPod: sono 7 anni (eh si', e' uscito nel 2001) che i numeri hanno aumenti a doppia cifra, ma cosa si puo' pretendere ancora da un lettore mp3???? Il mercato e' ormai consolidato. Apple ha piu' del 70% di marketshare dei lettori mp3...

La potenzialita' non e' l'iPod ma l'ecosistema attorno ad esso: iTunes e iTunes Store, acquisto musica e episodi tv, noleggio film ecc.
La NBC l'anno scorso ha abbandonato lo Store perche' Apple non voleva alzare i prezzi, si diceva che volesse fare da sola. Una settimana fa, NBC e' tornata sull'iTunes Store. Un una settimana ha venduto 1.000.000 filmati.

Apple sta lentamente sostituendo gli iPod con devices come l'iPhone e l'AppleTV, prodotti abbastanza "open" per essere rapidamente aggiornati e pastrocchiati dalla gente ma anche "chiusi" dove serve per tenerne il totale controllo (e generare il fatturato relativo).

Apple non e' un'azienda come le altre, risponde alle stesse regole di mercato ma e' la gestione e la clientela che la rendono unica.

ciao!
 
Ultima modifica:
[OT]
di finanza ci capisco poco, ma di Apple decisamente di piu'...

MacBookPro: prova a restettare il chip del System Management, le istruzioni sono qui:
http://support.apple.com/kb/HT1411

iPhone: faccio del telefono un uso professionale e mediamente devo sostituirlo una volta all'anno, molto prima che la batteria si esaurisca. Quante persone, all'atto di acquistare una batteria dopo 2/3 anni di onorato servizio del proprio cellulare, preferiscono invece sostituire il telefono? Apple ha fatto la scelta migliore, evitando di inquinare il mondo con tutte le batterie compatibili di m...a.

iPod: sono 7 anni (eh si', e' uscito nel 2001) che i numeri hanno aumenti a doppia cifra, ma cosa si puo' pretendere ancora da un lettore mp3???? Il mercato e' ormai consolidato.
Non ti sei ancora accorto che la potenzialita' non e' l'iPod ma l'ecosistema attorno ad esso??
Apple sta lentamente sostituendo gli iPod con devices come l'iPhone e l'AppleTV, prodotti abbastanza "open" per essere rapidamente aggiornati e pastrocchiati dalla gente ma anche "chiusi" dove serve per tenerne il totale controllo (e generare il fatturato relativo).

Apple non e' un'azienda come le altre, risponde alle stesse regole di mercato ma e' la gestione e la clientela che la rendono unica.

ciao!

Lascia stare sprechi fiato. Uno che analizza un titolo come AAPL sul fatto che il suo mac non funziona.

Io uso mac da una vita ne ho già avuti più di 10 e ti assicuro che non ho mai avuto problemi.

Ciao
 
Lascia stare sprechi fiato. Uno che analizza un titolo come AAPL sul fatto che il suo mac non funziona.

Io uso mac da una vita ne ho già avuti più di 10 e ti assicuro che non ho mai avuto problemi.

Ciao
Veramente è il terzo che mi da noie. :D :D :D :D
 
Lascia stare sprechi fiato. Uno che analizza un titolo come AAPL sul fatto che il suo mac non funziona.

Io uso mac da una vita ne ho già avuti più di 10 e ti assicuro che non ho mai avuto problemi.

Ciao

La filosofia del "ma che c'è frega" ha quasi fatto collassare l'economia mondiale.
Oltre che non essere molto professionale.
Lo short incallito ha aiutato notevolmente il percorso che stiamo attraversando.
Passo dal forum 5 min e vedo che c'è chi auspica apple a 50$...io spero di rivederla a 200$. Non perchè ci sono dentro ma è una ipotesi più sana e anche più sensata.
Saluti. :bye:
 
Lascia stare sprechi fiato. Uno che analizza un titolo come AAPL sul fatto che il suo mac non funziona.

Io uso mac da una vita ne ho già avuti più di 10 e ti assicuro che non ho mai avuto problemi.

Ciao

:D :D :D abitudine da MacUser... ;)

Allora ti dico che il mio trading e' gestito attraverso un iMac Lime del 1998 con Tiger!!!! OK! OK! OK!
 
Lascia stare sprechi fiato. Uno che analizza un titolo come AAPL sul fatto che il suo mac non funziona.

Io uso mac da una vita ne ho già avuti più di 10 e ti assicuro che non ho mai avuto problemi.

Ciao

Guarda che il titolo l'ho analizzato sulla base dei grafici.
Il fatto poi che su 3000 forum si legge di gente con i problemi + disparati non mi lascia particolarmente allegro. Che poi la Apple risolva prontamente i problemi sostituendo i prodotti difettosi o il componente difettoso è un altro paio di maniche. Ma quanti soldi ci perde per queste sostituzioni? Non sarebbe + conveniente cercare di fare dei prodotti funzionanti? :P

Io amo il sistema operativo OS X perché é molto versatile. Con tutta la roba opensource, port di programmi per Linux, che ci può girare sopra è molto comodo: hai la possibilità di usare programmi progettati per Linux senza lo sbattimento di doverlo installare e se vuoi seguendo le guide sul forum di Ubuntu o di Gentoo, per esempio, puoi sempre installarlo. Poi c'e' Parallels che è una favola. Posso fare girare ad es. Amibroker sotto Windows emulato in OS X.
Non metto in dubbio tutto ciò che di buono fa la Apple, è innegabile però che ci sono cose che non vanno.
Per quanto riguarda l'iPhone vi rimando qua:
http://www.the01phone.com/
 
Oggi Apple è la migliore società che si possa trovare sul mercato sia come Prodotti sia come Market e marketing sia come solidità finanziaria
Vediamo di non dire troppe castronate.....50$ tse tse
 
Oggi Apple è la migliore società che si possa trovare sul mercato sia come Prodotti sia come Market e marketing sia come solidità finanziaria
Vediamo di non dire troppe castronate.....50$ tse tse

Dimenticavo.......il chart? ma hai visto su quale livello è atterrata la correzione?

salut
 
Analizzando i fondamentali si evince che AAPL è vero che rende di + all'azionista rispetto alle controparti e quindi giustificherebbe in parte il fatto che è ha un costo maggiore, ma è anche vero che dopo aver analizzato i fondamentali in maniera "amatoriale" con Osinod, ne abbiamo dedotto che AAPL rispetto a MSFT guadagna la metà dalle vendite.
Questa è una cosa abbastanza negativa.
MSFT poi disegna una figura certamente rialzista al contrario di AAPL che la vedrebbe in futuro a 37 da 25.16.

Giusto per non ragionare sull'aria fritta, posto un po' di dati (domani Osinod se avrà voglia cmq sarà + preciso di me visto che è lui che mi ha spiegato queste cose):

APPLE
PEG Ratio (5 yr expected): 1.13
Price/Sales (ttm): 3.86
Profit Margin (ttm): 14.94%
Revenue (ttm): 30.80B
Gross Profit (ttm): 8.15B
Short % of Float (as of 26-Aug-08)3: 2.30%

Microsoft
PEG Ratio (5 yr expected): 1.05
Price/Sales (ttm): 3.82
Profit Margin (ttm): 29.26%
Revenue (ttm): 60.42B
Gross Profit (ttm): 48.82B
Short % of Float (as of 26-Aug-08)3: 0.60%

Come vedete MSFT rispetto ad Apple è shortata dimeno, ha delle aspettative di guadagno future superiori. Il rapporto price sales è leggermente a favore di Microsoft. Il profitto lordo di Microsoft è molto maggiore di quello di Apple.
MSFT che sta nello stesso settore ed ha una quotazione inferiore vende il doppio ed ha anche un profit margin di gran lunga superiore.
Perché io investitore dovrei investire in Apple piuttosto che in MSFT alla luce anche di questi fondamentali?
http://finance.yahoo.com/q/ks?s=AAPL
http://finance.yahoo.com/q/ks?s=MSFT
Quindi ci sta che AAPL è sopravvalutata rispetto al valore attuale.


Altri dati che troviamo sul sito Moneycentral:

APPLE

Price/Sales Ratio 4.05,

Pre-Tax Margin 21.2

Current P/E Ratio 27.6

MSFT

Price/Sales Ratio 3.80

Pre-Tax Margin 39.4

Current P/E Ratio 13.5



Poi abbiamo avuto un po' di conferme su altre cose con un foglio excel che misura le correlazioni tra gli asset ma andremmo OT. :D :D :D
 

Allegati

  • MSFT.jpg
    MSFT.jpg
    125,3 KB · Visite: 99
Ultima modifica:
Scusa ma..... che schifo!!! E perche' dovrebbe essere acquistato??

E' come acquistare le borse di Prada dai senegalesi.......

Quello che ho linkato è il progetto di un telefono che a quello della Apple gli dà la polvere...

A me sembra un'ottima iniziativa.
What features would you pack into the 01 Phone?

We created the 01 Phone to challenge the industry to deliver more. But the big question is - does our concept go far enough? This is your chance to tell us what you want in your ultimate handset.

We've kicked off a campaign to challenge the big brands to build tech that takes it to the next level. That's why we developed the 01 Phone - a feature-packed mobile phone that we believe would make a worthy market-leading handset.

But don't let us dictate what's best for you. It's time to get involved. We want to know what features you'd like to see crammed into your ideal handset.

So if you think the laser keyboard is a lame duck or you're desperate to get your hands on a phone that boasts more than 32GB of music, now's the time to tell us.

We'll listen to your suggestions and build the best into our final spec for the 01 Phone. Once we have the wishlist, we'll take it to the experts and get a prototype built.

So now's your chance to really get involved. Use the comments board below to stick your oar in.



Già Openmoko è un gran bel prodotto perché ci puoi mettere il software che ti pare senza perdere alcuna garanzia. :)
 
Ultima modifica:
Il solito parallelo / rivalita' tra Apple vs. Microsoft.... che noia....

Paragonare Apple (che fa hardware e software) a Microsoft (solo software) e' come paragonare la Ferrari alla McLaren. Stanno sullo stesso mercato (la F1) ma la prima deve vendere le sue auto, la seconda deve farle vendere a qualcun altro (Mercedes). Le poche volte che Microsoft/MaLaren ha costruito "hardware" non ha certo spaccato il kulo ai passeri... lo Zune ricorda qualcosa?

Purtroppo Apple e Microsoft sono, ognuna a suo modo, casi aziendali unici e difficilmente comparabili, anche nello stesso settore.

Chiudo qui associandomi a te che Apple in questo periodo e' sopravvalutata, ma 50 dollari sono un po' pochini, almeno finche' c'e' Jobs...
 
Il solito parallelo / rivalita' tra Apple vs. Microsoft.... che noia....

Paragonare Apple (che fa hardware e software) a Microsoft (solo software) e' come paragonare la Ferrari alla McLaren. Stanno sullo stesso mercato (la F1) ma la prima deve vendere le sue auto, la seconda deve farle vendere a qualcun altro (Mercedes). Le poche volte che Microsoft/MaLaren ha costruito "hardware" non ha certo spaccato il kulo ai passeri... lo Zune ricorda qualcosa?

Purtroppo Apple e Microsoft sono, ognuna a suo modo, casi aziendali unici e difficilmente comparabili, anche nello stesso settore.

Chiudo qui associandomi a te che Apple in questo periodo e' sopravvalutata, ma 50 dollari sono un po' pochini, almeno finche' c'e' Jobs...
Bah, non per essere pignolo e nemmeno polemico, ma non mi risulta che negli ultimi anni Microsoft faccia solo software, infatti fa anche la XBOX.
Il mercato delle console oggi, è decisamente molto redditizio. Infatti molti, che prima compravano un PC per giocare, oggi si comprano una console perché costa meno e la sua ferraglia viene sfruttata dai giochi per più tempo senza la necessità di upgrade continui.
Quindi, siamo d'accordo che sono dei casi unici, però sono le 2 aziende del ramo informatico più importanti nel loro indice, con delle similitudini che rendono possibile un confronto tra le due.
Inoltre, con costi probabilmente minori (non dovendo produrre lei "la ferraglia"), Microsoft è entrata nel mondo dei cellulari/palmari da molto prima di Apple, con il suo Windows Mobile. :D
Alla fine sul mercato dei cellulari e su quello dei sistemi operativi sono due diretti competitor con due strategie diverse:
1) Apple ti obbliga a comprare la sua ferraglia per usare il suo software;
2) Microsoft ti lascia libero di comprare la ferraglia che vuoi e ti "garantisce" che il suo software girerà dappertutto.
La guerra perciò se la fanno soprattutto sulle quote di mercato che i propri sistemi operativi conquistano.

Ah e cmq, nel caso dei computer preinstallati con Windows, Dell, HP e company non passano nulla alla MS su ogni computer venduto quando per intenderci acquistano le licenze che poi rivendono all'utente? Non dimentichiamoci che in Italia, benché in teoria dovrebbe essere possibile comprare un portatile senza sistema operativo, in realtà tutti i portatili sono venduti con Windows. Aggiungiamoci il fatto che tutti i computer (quindi anche i desktop) nei centri commerciali c'hanno sopra Windows e si capisce che Microsoft si rifà abbastanza facilmente dei soldi che non ricava dalla vendita dell'HW. :D
 
Ultima modifica:
Quello che ho linkato è il progetto di un telefono che a quello della Apple gli dà la polvere...

A me sembra un'ottima iniziativa.




Già Openmoko è un gran bel prodotto perché ci puoi mettere il software che ti pare senza perdere alcuna garanzia. :)

Puo' anche essere buono ma non basta per fare numeri. L'iPhone e' (stato) *innovativo*. Ha rivoluzionato il modo di concepire il cellulare. Gli altri magari con piu' funzioni, sono copie. E questo 01phone e' una copia, dal nome al design e' roba gia' vista. E qui ci metto pure quel cesso di Samsung, venduto in USA da Sprint.
Apple e' vincente perche' in ogni prodotto cura "L'experience" nell'uso. Un esempio? Il multitouch sull'Phone e' una trovataa pazzesca, o l'idea di ruotare le immagini ruotando il telefono? L'hanno presa dalle fotocamere Canon ma l'hanno applicata ai video prima ed al cambio interfaccia utente poi, vedi la calcolatrice. O scrivere sul vetro dell'iPhone avendo il feedback acustico e visivo molto ben riconoscibile. Questa e' la Apple.

Lo stesso dicasi per l'iPod: la genialata delle cuffie bianche?

Anche Microsoft, le quali politiche commerciali sono note e discutibili, ha fatto il player mp3, lo Zune (due anni fa!). Lo hai mai visto fuori dagli USA?
E quanti lettori mp3 mostravano i video prima di iPod? Tantissimi, ma ne vedi in giro tanti in strada?

basta OT pero'...
 
Ultima modifica:
Indietro