Calcolo del sottostante del Bund future

Ho risolto! Grazie lo stesso.

P.S. Non so come si cancella il thread! :(
 
Faccio una domanda, visto che l'argomento mi interessa,
il fattore di correlazione resta fissato o varia di giorno in giorno?
 
Scusa era un lapsus:
intendevo il fattore di conversione
 
Interessante Pgiulia


Dimmi se ho capito bene.

Io partirei dallo Schatz così è più semplice risalire ad una formula e poi la possiamo estendere al Bobl e Bund.

Nelle caratteristiche dello Schatz viene detto che il sottostante racchiude Obbligazioni con scadenza compresa tra 1,75 anni e 2,25 anni.

Ti chiedo:

http://www.eurexchange.com/market/c....html?expiration_month=200809&product_id=FGBS

Il future di settembre ha come sottostanti queste tre obbligazioni?

In poche parole, se ci fosse consegna fisica, riceveremmo un misto di queste 3 obbligazioni?

Se si allora calcolare il valore teorico dello strumento rispetto al sottostante non risulta difficile.

Un saluto
 
Dimmi se ho capito bene.
...
Un saluto

No, flaca, è ancora più semplice: il future viene regolato a scadenza con la più economica delle obbligazioni in paniere divise per il rispettivo rapporto di conversione.
 
Che notizia che mi stai dando

No, flaca, è ancora più semplice: il future viene regolato a scadenza con la più economica delle obbligazioni in paniere divise per il rispettivo rapporto di conversione.


Mi spieghi con un esempio se possibile. Magari sullo Schatz.

Grazie mille

p.s. Dai che dopo tanto lavoro arriviamo al dunque
 
Il fattore di conversione non è altro che il valore dell'obbligazione rispetto al future schatz con cedola al 6%. Senza bisogno di scomodare quel formulone lunghissimo sul fattore di conversione.

Tieni conto che sono approssimati perchè non tengo conto dei giorni ma basta che ti venga un valore sopra il 103.

Adesso costruisco un foglio di calcolo e te lo allego!
 
Il fattore di conversione non è altro che il valore dell'obbligazione rispetto al future schatz con cedola al 6%. Senza bisogno di scomodare quel formulone lunghissimo sul fattore di conversione.

Tieni conto che sono approssimati perchè non tengo conto dei giorni ma basta che ti venga un valore sopra il 103.

Adesso costruisco un foglio di calcolo e te lo allego!

Fai attenzione, perchè da quel formulone inutile capisci tanti dettagli essenziali.

Non essere semplicistica! :D ( una battuta che sicuramente mi perdonerai ;) )
 
Ti perdono

Fai attenzione, perchè da quel formulone inutile capisci tanti dettagli essenziali.

Non essere semplicistica! :D ( una battuta che sicuramente mi perdonerai ;) )


http://www.eurexchange.com/market/c....html?expiration_month=200809&product_id=FGBS


Metti 4,75; 5,25 ; 2,5 nella casella C4 del foglio che ti allego

Dividi quel valore per 103,28 e per approssimazione (bisognerebbe tenere conto dei giorni) ti dovrebbe uscire il fattore di conversione.

p.s. Hai ragione. Sono troppo semplicistica;)
 

Allegati

  • Calcolo Schatz.xls
    13,5 KB · Visite: 197
Ultima modifica:
No, flaca, è ancora più semplice: il future viene regolato a scadenza con la più economica delle obbligazioni in paniere divise per il rispettivo rapporto di conversione.
Ma a questo punto, possedere nelle giuste quantità uno dei bund sottostanti consentirebbe di vendere il future senza essere sottoposto a margini?
 
Gentile zitto-ma-dritto

Ma a questo punto, possedere nelle giuste quantità uno dei bund sottostanti consentirebbe di vendere il future senza essere sottoposto a margini?

Non esiste l'obbligazione più economica delle tre prese in considerazione. Avranno soltanto tre prezzi differenti che si compenseranno con le cedole erogate.

Ma adesso arriva il bello.........
 
Ma a questo punto, possedere nelle giuste quantità uno dei bund sottostanti consentirebbe di vendere il future senza essere sottoposto a margini?

A parte il fatto di trovare il broker adatto (ed io non ho idea di come farlo), potrebbe avere senso solo per risparmiare margini quando usi il future per ricoprirti da una grossa esposizione sull'obbligazionario.

Ma non credo che noi comuni mortali arriviamo a questo! :D
 
Non esiste l'obbligazione più economica delle tre prese in considerazione. Avranno soltanto tre prezzi differenti che si compenseranno con le cedole erogate.

Ma adesso arriva il bello.........

Certo che esiste! Chi è venditore di future a scadenza potrà scegliere quale obbligazione del paniere consegnare, ed ovviamente sceglierà quella con rendimento maggiore (questo si intende per "più economica"). Poi se preferisce per qualunque ragione (e per la felicità del compratore) potrà anche consegnarne un'altra!
 
Grazie flaca

Certo che esiste! Chi è venditore di future a scadenza potrà scegliere quale obbligazione del paniere consegnare, ed ovviamente sceglierà quella con rendimento maggiore (questo si intende per "più economica"). Poi se preferisce per qualunque ragione (e per la felicità del compratore) potrà anche consegnarne un'altra!


Per avermi spiegato come calcolare il coefficiente di conversione con una semplice divisione senza bisogno di formuloni inutili.

Prego figurati........

NON ESISTE QUELLA PIU' ECONOMICA......

Ma ritengo pedagogico che ti ci faccia arrivare così farai tua finalmente la sostanza.

Io acquisto da te un future Schatz a 103.

Alla scadenza quale delle tre obbligazioni mi consegneresti?
 
Condivido

Condivido molto questo criterio, in generale! ;)

Vedi gentile giulia al numero 2 puoi arrivarci facendo 1+1=2

Ma ci puoi anche arrivare calcolando l'integrale tra 0 e 2 della funzione costante 1.

Arrivi allo stesso risultato ma vedi tu cosa ti è più comodo. Per adesso mi farebbe piacere conoscere la risposta della precedente domanda almeno comprendo l'errore che ho commesso.

Non arrabbiarti. Voglio solo capire in cosa sbaglio. Perchè so che sto sbagliando qualcosa.

Voglio capire i miei errori!
 
Ultima modifica:
Se ti interessa Pgiulia ho fatto il calcolo esatto del future Bund riferito ai suoi sottostanti.

Tale valore risulta di 113,84.

Spero di asserti almeno stata utile!

Un saluto
 
Indietro