Era Oro ! Ora Pure !

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

$index e oro mensili
 

Allegati

  • dx22.jpg
    dx22.jpg
    66,8 KB · Visite: 849
  • gm.jpg
    gm.jpg
    74,5 KB · Visite: 842
se questo fosse DOlore....io diventerei masochista all'istante!!! :cool:
 
sul settimanale si vede bene come siano stati toccati i top della trend a e della 3....

ora siamo al test della 1 che era una vecchia resistenza...
 

Allegati

  • gwwww5.jpg
    gwwww5.jpg
    83,2 KB · Visite: 809
vedi il post sulla vitaccia.... :)
 
... ma il target è la 2, non la 1:no:

... aggiungiamo al settimanale sopra (ora non logaritmico, quindi le trend 1.2 non sono geometricamente perfette con le altre) fibonacci (agosto 2007 e jun 06) e le statiche per me chiave...

850 è il primo target naturale di questo movimento, certo ogni sorpresa è possibile, ma quella è un area chiave che deve essere testata.

Secondo il mio modesto parere il trend di lungo è intatto la rottura del canale di agosto 07(ago) era dovuta se non altro per la ripidità della salita, i fondamentali non sono cambiati di una virgola, certo la correzione è violenta e rapida, ma come sappiamo sull'oro agiscono molte forze contemporaneamente e questo chi segue il metalli preziosi lo sa bene
 

Allegati

  • gwww.jpg
    gwww.jpg
    71,6 KB · Visite: 786
  • gw2.jpg
    gw2.jpg
    73,5 KB · Visite: 770
Oil e hui, entrambi oggi meritano lla massima attenzione chi per un verso chi per l'altro;)
 

Allegati

  • wt.JPG
    wt.JPG
    109,2 KB · Visite: 761
  • sc.JPG
    sc.JPG
    120,2 KB · Visite: 738
se questo fosse DOlore....io diventerei masochista all'istante!!! :cool:

vedi il post sulla vitaccia.... :)

Ma, visto così sembra uno sfottò o una provocazione nei miei confronti, ma forse mi sbaglio, in questo caso mi scuso anticipatamente:bow:

Se ti rileggi le pagine indietro vedrai che pochi movimenti mi sono sfuggiti sia da quando scrivo qui, sia negli ultimi 3 mesi, scrivo aggiorno grafici sia di lungo che di breve, credi che lo faccia per beneficienza o a tempo perso?
Credi che non abbia messo qualche spiccio per sfruttare questo movimento? Per la cronaca con gli spicci del trading solo in questi 3 mesi ho messo in saccoccia 5-6 ettari di terra,terra buona, non carta....

Tra l'altro ieri sera riaprendo queste pagine dopo molti giorni notavo che gente in gamba che neanche conosco e con cui non ho praticamente mai interloquito nei loro thread è sparita in silenzio forse stanca delle piccole o grandi provocazioni.
Mi riferisco a CiccioP, la Brigi, Skipper e Cicola, Windserf e forse altri....gente che dava molto senza chiedere nulla, ognuno ha la sua preparazione e il suo carattere, magari si hanno visioni o posizioni aperte di segno opposto, ma comunque gente aperta al confronto che in forum yankee o crucchi sarebbero oro puro...agratis....

per il breve, oro sul giornaliero, probabile un test dell'ex supporto partito da agosto prima di scendere ancora
 

Allegati

  • gddd.JPG
    gddd.JPG
    75,8 KB · Visite: 778
Ciao Market!!!!

BENTORNATO!!!:)

ottimi i grafici, oggi ieri sera ci avevo ben lavorato sopra pure io ed ero giunto praticamente alle tue stesse conclusioni, ma viste scritte da te mi confermano che sto vedendo giusto, stasera avrei aperto un trhed dove postarle se non avessi visto, e nell'attesa, di un tuo quinto capitolo.
oggi pomeriggio ho aperto una posizione di short sull'oro (è la prima volta che shorto qualcosa, i covered warront fanno paura al solo nominarli, ma usati con criterio penso che diano buoni frutti, e nell'ultimo periodo ho provato a studiarli )
concordo con il target da testare a 850, dopo di chè un po' di laterale e se non dovesse ripartire in su allora lo vedo scendere fino a testare la media a 200.
tra l'altro sia l'oro che l'argento sono a circa un 10% dalla media a 200.

situzione diversa per il petrolio che tengo d'occhio praticamente a vista, che pare abbia fatto una finta sotto i 100 per poi riprendersi e rientrare nel triancolo che si sta formando come tu stesso hai raffigurato:yes:

quindi oro e petrolio prenderanno strade differenti ?:mmmm:

ora devo scappare, di nuovo bentornato e a più tardi a tutti
 
ciao ragazzacci
pensavo di non ritrovarvi più!
e invece ....
tutto ok?
ormai siamo prossimi ai 840-850
ma mi sembra che il reparto minerario (XAU)
si comporti meglio del fisico
che dite?
vado a cena
 
Come dicevate nel precedente thread il $ è il driver della situazione in questo momento, da notare comunque come un piccolo movimento dell'euro ha quasi scatenato una bufera...
se entra questo pattern probabile andiamo avanti per un pò...
 

Allegati

  • gg.jpg
    gg.jpg
    66,8 KB · Visite: 286
Finalmente Market Neutral sei tornato! Venivo a vedere tutti i gg se c'erano dei tuoi post! Una curiosità fino dove lo vedi il ritracciamento cosi ho un consiglio in piu visto che voglio prendere del fisico?
 
usd

Come dicevate nel precedente thread il $ è il driver della situazione in questo momento, da notare comunque come un piccolo movimento dell'euro ha quasi scatenato una bufera...
se entra questo pattern probabile andiamo avanti per un pò...

dal grafico decennale che hai postato ieri risulta chiaro che di strada ne può ancora fare molta sia in una direzione che nell'altra:yes:
stamane mi sono ben guardato un grafico triennale dove mi sembra di aver colto degli spunti interessanti che mi fanno pensare a un rafforzamento del dollaro almeno per qualche settimana: noto come ogni volta che gli indicatori siano andati in territorio di iper venduto siano poi saliti verso un quasi ipercomprato, è accaduto tutte le volte in questi ultimi tre anni tranne che una, e ciò mi fa pensare che il rapporto euro/dollaro possa andare fino ad un valore di circa 1,5
da come si nota anche dal tuo grafico postato sopra. io conosco poco questi indicatori, ma tu che mi dici?
 

Allegati

  • usd 3 anni.png
    usd 3 anni.png
    48,4 KB · Visite: 310
oro

come postato da Market nei grafici di ieri, noto anche io come sia molto probabile che l'oro si porti a testare gli 850$ che corrispondono ai massimi del 2007, e semmai non bastasse andrà a toccare la sua media a 200 come fece nell'estate del 2006 dopo aver avuto una crescita esponenziale terminata a maggio 2006, molto simile alla crescita creatasi nella seconda parte dello scorso anno e terminata (per il momento) una decina di giorni fa. Il parallelismo mi sorprende e mi fa pensare che la storia si ripeterà..

vedremo passo passo:yes:
 

Allegati

  • gold 3 anni.png
    gold 3 anni.png
    45,2 KB · Visite: 204
  • oro orario.png
    oro orario.png
    8,2 KB · Visite: 200
argento

sembra un po diversa invece la storia dell'argento, che i massimi del 2007 li ha già toccati ieri e che si trova ancora all'interno del canale rialzista cominciato ad agosto , ma se seguirà l'oro dovrà ancora scendere e allora avra a breve il confronto col la propria media a 200 prima del fratellone giallo...

beh! non ci rimane che guardare come si comporta:yes:
 

Allegati

  • silver 3 anni.png
    silver 3 anni.png
    44,3 KB · Visite: 198
  • argento orario.png
    argento orario.png
    8 KB · Visite: 214
oro nero

buon pomeriggio a tutti!:)

Il petrolio continua a rimbalzare sui tondi 100$, ogni tanto fa una finta un pelo al di sotto ma rientra subito anche se il probabile, a mio parere, rafforzamento del dollaro lo farà soffrire un po', ma a mio parere difficilmente scenderà sotto la soglia psicologica dei 100 e semmai lo dovesse fare ha un potente supporto che attualmente passa appena 5 $ al di sotto. secondo me starà laterale tra i 100 e la piccola resistenza che si sta formando e che oggi transita intorno ai 105$ , e tra un paio di mesi toccherà il supporto che lo sorregge da più di un anno, che a quel punto prezzerà 100. Nel frattempo il rapporto Euro/Dollaro si sarà avvicinato intorno ai 1,5 scaricando un bel po' di indicatori tecnici e da li si potranno discutere i nuovi scenari
 

Allegati

  • wtic 3 anni.png
    wtic 3 anni.png
    55,2 KB · Visite: 184
  • petrolio orario.png
    petrolio orario.png
    8,2 KB · Visite: 177
dollaro

torno velocemente sul dollaro solo per notare come in queste ultime 500 ore si sia comportato diversamente dalle commodities che tanto influenza, cioè se guardate i grafici orari che ho postato sopra su oro argento e petrolio si nota subito come il grafico del dollaro assomigli tanto a un doppio massimo tracciato al prezzo 1,59 (rispetto all'euro) ma quando si trovava appunto a 1,59 le commodities non si trovavano affatto ai massimi, ma circa un 5% al di sotto, quasi ad immagginarselo quel doppio massimo (e sinceramente nella mia dilettantagine me lo immaginavo anche io come scritto nel precedente thread)
come se lo sapessero già che poi sarebbe sceso.:censored:
ora a meno che non venga smentito da un 1,61 la strada la vedo segnata

dico bene o dico falso?:bow:
 

Allegati

  • dollaro orario.png
    dollaro orario.png
    8,6 KB · Visite: 173
dal comfronto xau gold
il comprato minerario risultà più forte
e questo da ragione a quello che ho scritto nel
thead precedente.
vedremo se viene confermato nelle prossime sedute
ciao a tutti
 
Indietro