relazione fra volatilità e sottostante

arsenio lupin

U can du Leccia
Registrato
20/4/01
Messaggi
1.281
Punti reazioni
109
Relazione fra volatilità e sottostante.

Prima di esprimere il mio parere sull'argomento mi tocca fare una premessa, tanto perché si capisca dove voglio andare a parare.

La volatilità è un parametro ciclico e tende sempre a tornare ad un valore "medio" , essa tende ad aumentare quando il mercato scende e a calare quando il mercato sale , a proposito vi riporto il mio vecchio post " vola e arrabbiati".

La vola aumenta in fasi di discesa del mercato in quanto riflette l'umore degli operatori e questi si "arrabbiano di +"quando il mercato scende.
Parlando + seriamente la vola aumenta in fasi calante di prezzi in quanto si verificano acquisti di put a copertura e quindi per la semplice legge della domanda/offerta aumentando la richiesta il prezzo delle opzioni cresce (e quindi aumenta la vola). Al contrario con mercato in crescita gli operatori tendono a vendere le put e fanno sì che l'offerta aumenti (con calo vola). Normalmente io sostengo che gli operatori non vadano long con le opzioni , ma preferiscano il fib o le azioni per non pagare il tempo, e quindi la vola scende.

questa relazione quindi vola in aumento - mercato in discesa, vola in calo - mercato in salita è diventata consuetudine soprattutto per il modo operandi di chi tratta opzioni.

Quando si parla di vola bisogna tener presente che + che un parametro essa è un PREZZO , ossia il prezzo a cui si tratta il premio dell'opzione. Detto questo risulta che si muove come il prezzo di un titolo. Sale quando c'è richiesta , scende quando c'è offerta.

Ricordato questo vado ad esprimere le considerazioni.

La vola aumenta quando il sottostante "asseconda" l'intonazione principale di fondo del Mercato.

In mercato Orso la vola aumenta se i corsi scendono e diminuisce se salgono
In mercato Toro la vola aumenta se i corsi salgono e diminuisce se scendono
In mercato di fase laterale la vola scende e basta.

Per stabilire in quale fase di mercato ci troviamo il ragionamento deduttivo deve esser fatto all'incontrario.
Se la vola aumenta con il sottostante che sale il mercato sarà toro se aumenta con il sottostante che scende il mercato sarà Orso. Vera anche la controprova con vola in calo e sottostante in calo = mercato Orso, vola in calo e sottostante in aumento mercato Toro.

La volatilità è quindi come un elastico. Si tira da una parte poi dall'altra , ma alla fine torna sempre alla posizione originaria. Ricordo pure che chi tira l'elastico sono da un lato i Tori dall'altro gli Orsi.

Il numero di chi "tira l'elastico" è superiore dalla parte dei Tori, infatti il mercato azionario è fatto principalmente da rialzisti, basta infatti tener conto di quanti guadagnano se il mercato sale.

Tutto questo a cosa serve?

Serve ad utilizzare la volatilità non come "conseguenza" dell'andamento di un mercato , ma come strumento per cercar di capire quando varia a sua intonazione di fondo.

Prendiamo quindi in considerazione "l'elastico " e quelli che lo tirano. L'ampiezza della vola dipenderà dalla forza di quelli che tirano. Siccome l'aspettativa rialzista è comunque preponderante da parte di chi partecipa al mercato, e l'arrabbiatura (di cui sopra si farà sentire in modo + forte), ecco che la volatilità salirà con molta + forza con mercati in calo, di quanto accadrebbe con mercati in salita.

Quindi piuttosto che stabilire prima se siamo in un periodo orso o toro e vedere poi cosa fa la vola , sarebbe molto meglio seguire l'andamento della volatilità e dell'andamento dei corsi, e poi decretare se siamo in fase Orso o in fase toro, e stare attenti se qualcosa stia cambiando.

In base a quanto detto si possono tirare fuori quindi gli scenari attesi con mercato Orso/toro/laterale, vola in aumento/calo, prezzi in aumento/calo.

In sintesi

Se vola aumenta con il sottostante in calo, e diminuisce con il sottostante in salita = Orso
Se la vola aumenta con il sottostante in aumento, e diminuisce con il sottostante in calo = Toro


Ho scritto tutto questo per andare a parare nell'ultima considerazione.

Il mercato azionario Italiano in questa fase è un mercato Orso, checchè se ne voglia dire.

Quello che io cerco da parecchio tempo è un segnale da parte della vola che il sentimento di fondo cambi e si tramuti in un mercato toro.

Questo si avrà quindi quando si noterà una inversione della vola rispetto all'andamento del sottostante. Che inizi a salire con la crescita degli indici insomma.
 
caio lupin,
interessante e carino il post,
mi sai dire dove posso andare a guardarmi i grafici di vola e sottostante sovrapposti??
grazie
 
Scritto da arsenio lupin
Relazione fra volatilità e sottostante.


Grazie Arsenio
sempre semplice nella complessità degli argomenti.
Il tuo scritto mi ricorda straordinariamente quello che postò anni fa Oldsword, un'ottimo frequentatore del forum che putroppo non posta più.
Saluti
chance
 
Re: Re: relazione fra volatilità e sottostante

Un saluto ed un buon anno ad Arsenio,

...e' difficile trovare un grafico della volatilita' implicita calcolata sulle opzioni del mib30... frugando nella rete ho trovato questo... che propongo insieme a quello del vix americano... prima di ogni altra eventuale considerazione

kilman
 

Allegati

  • anonimo.jpg
    anonimo.jpg
    73,9 KB · Visite: 2.780
Re: Re: Re: relazione fra volatilità e sottostante

ecco quello del vix... che e' una misura ponderata della volatilita' implicita di 8 opzioni call e put sull S&P500 (fino a qualche mese fa' era sull'S&P100). In pratica viene costruita un'opzione sintetica at the money che dura 30 giorni.
E’ quindi un indicatore in real time della opinione degli investitori sulla volatilità FUTURA (breve termine) del mercato azionario.

a guardare il grafico sembra facile... :D ... sembra... oltretutto a posteriori ;)


ps: si vede poco ... ma si vede

kilman
 

Allegati

  • anonimo.jpg
    anonimo.jpg
    29,6 KB · Visite: 2.754
grazie kilman
a me però basterebbe trovare la vola sul mib30
se sai qualcosa........
ciao
 
Scritto da the dark
grazie kilman
a me però basterebbe trovare la vola sul mib30
se sai qualcosa........
ciao

giovane ed impaziente... ;) ti basterebbe per fare cosa??? qui' ci proponiamo di fornire le basi per uno studio didattico che possa farci crescere ed arrivare quindi a delle idee che ci permettano di operare con meno "superficialita'"... non vengono forniti piattini pronti... :D

... in ogni caso ti posso dire che un vix italiano non c'e', almeno in rete che io sappia. Te lo devi calcolare... vai sul sito borsaitalia prendi le opzioni at the money...

kilman
 
faccio presente che il grafico postato da kilman si riferisce al 2002, oggi una volatilità implicita del 35% ce la sogniamo
 
Un'altra cosa che dovrebbe essere meditata è che la volatilità delle put e delle call è diversa, mentre un mese fa era la stessa

specialmente in questa fase ci sono 2 punti percentuali di differenza (se il calcolatore che uso non sbaglia)

es. col fib a 27500 la call 30000 la pago 50, la put 25000 110 punti, eppure 27500 è a mezza strada.
 
Grazie Arsenio per il tuo post: vera "manna" per i giovani traders :)
 
ciao Lupin, oltre alla estrema chiarezza che dimostra la padronanza dell'argomento, fatto pacifico per quanto ti riguarda, quello che maggiormente è a mio avviso da apprezzare è la gratuità con cui rendi accessibili a tutti quei medesimi concetti che espressi in un manuale apposito di fatto possono sembrare sfuggenti e inaffrontabili. Oltre al fatto che il manuale va acquistato ;)

Un plauso.

Strd.
 
Scritto da arsenio lupin
[/B]


complimenti veramente in gamba!

buon lavoro

ps è vero il mercato toro sale piano piano e nessuno se ne accorge.. è una palla incredibile :D
 
Scritto da lowrisk67
Un'altra cosa che dovrebbe essere meditata è che la volatilità delle put e delle call è diversa, mentre un mese fa era la stessa

specialmente in questa fase ci sono 2 punti percentuali di differenza (se il calcolatore che uso non sbaglia)

es. col fib a 27500 la call 30000 la pago 50, la put 25000 110 punti, eppure 27500 è a mezza strada.

Rettifica per il differenziale che c'è fra il FIB ed il MIB e la differenza si annulla! Quando il FIB era a 27500 il MIB era grosso modo cento punti sotto e questo spiega la differenza.
 
Scritto da Christiano
Rettifica per il differenziale che c'è fra il FIB ed il MIB e la differenza si annulla! Quando il FIB era a 27500 il MIB era grosso modo cento punti sotto e questo spiega la differenza.

sì ma conta il fib, dal momento che i fattori che entrano nel prezzo del fib (tasso di interesse, eventuali dividendi) entrano anche nel prezzo delle opzioni
 
Scusa low. Ma che dici?
Se un opzione scade a gennaio conta il prezzo del MIB e non quello del FIB perchè a gennaio è regolata su quel prezzo e non su quello del FIB. Tanto è vero che se vai sulla scadenza marzo la differenza di volatilità fra CALL e PUT è più compressa.
Al salut
 
Scritto da Christiano
Scusa low. Ma che dici?
Se un opzione scade a gennaio conta il prezzo del MIB e non quello del FIB perchè a gennaio è regolata su quel prezzo e non su quello del FIB. Tanto è vero che se vai sulla scadenza marzo la differenza di volatilità fra CALL e PUT è più compressa.
Al salut

ovviamente si parla di opzioni che scadono a marzo come il fib, ed è su quelle che ho fatto le mie valutazioni

è chiaro che se un'opzione scade domattina si guarda il mib, non il fib di marzo
 
Interessante quanto detto da Lupin ... difatti come indicato in un altro 3d nella sezione Analisi Tecnica, a mio parere è possibile relare volatilità, movimenti sui future ed opzioni, alcuni indicatori volumetrici, andamento del mercato e il ciclo di borsa in cui vi si trova non tanto per prevedere l'andamento di mercato futuro ma quale sia la base musicale.

Capire, infatti, se essere in un mercato rialzista o ribassista, lo stato delle scorte azionarie degli istituzionali se alte e basse ed in funzione di queste le operazioni sui future ed opzioni quale valenza possono avere, ci può permettere la valutazione dei rischi delle nostre operazioni.

Spero che questo discorso si possa esplicare meglio in futuro.

Ciao e complimenti.
 
premetto che sull'argomento non ci sara' mai una generale uniformita' di vedute. Ne e' prova il fatto che manuali o scritti in merito risulta difficile trovarne.

In genere, come gia' detto, si associa ad una volatilita' implicita in aumento un mercato in discesa, mentre ad una volatilita' in diminuzione ne corrisponde uno in salita. Se apparentemente (graficamente) potrebbe sembrare cosi' in molti casi, piu' che altro nei punti di svolta del mercato, non sempre questa equazione e' giusta.

Questo perche', a mio modo di vedere, la volatilita' e' piu' che altro un valore che viene dato circa l'affidabilita' costante dell'attuale direzione di medio/lungo del mercato stesso. Ad un mercato bullish/bearish deve corrispondere una volatilita' generalmente in graduale diminuzione.

In tale contesto difficilmente si avranno cambiamenti improvvisi di direzione che vadano ad intaccare l'orientamento di salita/discesa dell'indice di riferimento.

kilman
 
Verissimo kilman, non vi sono vedute simili sull'argomento, se così fosse avrei evitato di dirvi il mio modo di vedere e così facendo cercar confronto con visioni diverse.

Teniamo presente che la volatilità implicita esprime i dubbi che gli operatori hanno sulle aspettative di movimento del sottostante e non la volatilità che ci si aspetta in futuro. Teniamo anche presente che le Put sono + utilizzate (se è vero quello che dicevo sul post iniziale che si preferisce andare long con altri strumenti) delle call, e quindi sono il primo veicolo per la volatilità. È chiaro che la vola delle call non potrà non considerare quella delle put, altrimenti si creerebbe la possibilità di arbitraggi a rischio quasi nullo, ma è la richiesta di opzioni put a far muovere la vola.

Quello che tengo a sottolineare è la possibilità di utilizzare "al contrario" un parametro come la volatilità.
Utilizzarlo cioè non come conseguenza di un mercato, espressione di un particolar momento borsistico, ma utilizzarla per capire il sentiment di fondo del mercato.
Una volta stabilito in quale fase di mercato siamo ( e non serviranno tante rilevazioni) cercare di carpire (la erre non è una svista) il momento in cui lo scenario di fondo stà cambiando.
Non servirà stare 8 ore al giorno a fare rilevazioni, basterà una volta ogni tanto, considerate infatti che le fasi di Orso o Toro sono sempre molto lunghe.

Quello che ho scritto significa quindi esprimere che il momento attuale è ancora di correzione di mercato Orso, e riuscire attraverso un banale parametro come la volatilità , intuire un possibile cambiamento per una fase toro non sarebbe cosa da nulla.


Io tifo sempre per il toro Chiaramente.
 
In virtu' di quanto detto nel post precedente, ne segue un'altra mia supposizione che trova, anche questa, una non uniformita' di vedute. E cioe' che in un trend direzionale i fondi istituzionali, che sono i grandi attori del mercato, vendono volatilita'.

Quindi per rimanere coerenti con l'andamento di un mercato in salita, vendono put, in uno in discesa vendono call.

La vendita delle opzioni nei due sensi di marcia :p dell'indice non sara' mai speculare, in quanto la vendita di put per alcuni fondi e' in parte limitata.

In tale visuale e', oltremodo, considerare insieme alla volatilita' il rapporto chiamato put/call ratio che e' il rapporto tra la quantita di compravendita delle put e di call.

per il momento mi fermo qui' e supero quindi il post diciassette in quanto la superstizione agitava il mio ego :D ;)

kilman
 
Indietro