L'ultima volta con rating a B- era con bilancio chiuso 2009

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Banigno di Santa

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
8/8/12
Messaggi
762
Punti reazioni
40
dunque, facciamo 2 calcoli.

capitalizzava 350 milioni circa, con 2,8 md di psoizione fiannziaria netta e 520 milioni di ebidta.

quindi con EV/ebidta = (350+2800) /520 = 6,05

oggi siamo a 350 di ebidta 130 di cap e 1300 di debito netto.

quindi con EV/ebidta = (130+1300)/350 = 4

quindi a partita di rating abbiamo indici strutturali diversi come il giorno e la notte.

valeva la pena aprire un treddo separato su questo indicatore.

ognumo poi trae le conclsuioni che vuole
 
dunque, facciamo 2 calcoli.

capitalizzava 350 milioni circa, con 2,8 md di psoizione fiannziaria netta e 520 milioni di ebidta.

quindi con EV/ebidta = (350+2800) /520 = 6,05

oggi siamo a 350 di ebidta 130 di cap e 1300 di debito netto.

quindi con EV/ebidta = (130+1300)/350 = 4

quindi a partita di rating abbiamo indici strutturali diversi come il giorno e la notte.

valeva la pena aprire un treddo separato su questo indicatore.

ognumo poi trae le conclsuioni che vuole

Ti sbagli... il debito lordo passa i 1.600 milioni e l'ebitda per il 2012 sarà di crica 320 milioni (stima prudenziale). Quindi, debt/Ebitda = 5 x e il rating di S&P è corretto secondo la loro scala di valori, anche se al limite, tant'è che l'outlook è negativo
 
Ti sbagli... il debito lordo passa i 1.600 milioni e l'ebitda per il 2012 sarà di crica 320 milioni (stima prudenziale). Quindi, debt/Ebitda = 5 x e il rating di S&P è corretto secondo la loro scala di valori, anche se al limite, tant'è che l'outlook è negativo

sicuramente è un mio limite non capire quando si parla di posizione finanziaria NETTA fare un confronto con il debito LORDO, quindi non posso controbatterti :o:o
 
quindi mi sembra logico pensare ad un tp tra 0,025 - 0,03, sei d'accordo?

infatti, senza esagerare uno 0,03 cioè la vecchia capiotalizzazione non riporta neppure i ratios in parità, anzi siamo molto lontani.

direi che 0,03 è il mio tp.

poi il genio di prima dopo il debito lordo ci parlerà della passività stralorda e quindi forse è ancora cara a 1 centesimo.
 
interessante qualcuno pratico di indicatori puo' contribuire a sviscerare il ragionamento...
 
dunque, facciamo 2 calcoli.

capitalizzava 350 milioni circa, con 2,8 md di psoizione fiannziaria netta e 520 milioni di ebidta.

quindi con EV/ebidta = (350+2800) /520 = 6,05

oggi siamo a 350 di ebidta 130 di cap e 1300 di debito netto.

quindi con EV/ebidta = (130+1300)/350 = 4

quindi a partita di rating abbiamo indici strutturali diversi come il giorno e la notte.

valeva la pena aprire un treddo separato su questo indicatore.

ognumo poi trae le conclsuioni che vuole


per ora ebitdà prospettico a 330 .....già un miracolo se fà quello .....
poi se succede altro può essere ....
per il momento è già buono mantenere 330
 
Ti sbagli... il debito lordo passa i 1.600 milioni e l'ebitda per il 2012 sarà di crica 320 milioni (stima prudenziale). Quindi, debt/Ebitda = 5 x e il rating di S&P è corretto secondo la loro scala di valori, anche se al limite, tant'è che l'outlook è negativo


bè cos' non si considerano gli oltre 300 mln di euro di cassa ....
 
per ora ebitdà prospettico a 330 .....già un miracolo se fà quello .....
poi se succede altro può essere ....
per il momento è già buono mantenere 330

va bene, ma gli interessi crollano, per me a dicembre stiamo sotto 1,2 di pos finanziaria netta. e anche con 330 stiamo a 4,2 contro i 6 di prima-


un abisso.

insomma "TANTO piu' giu' a parità di multipli non dovrebbe andare"
va bene cosi ?

oppure

"a 0,8 centesimi non è tiratissima"
 
va bene, ma gli interessi crollano, per me a dicembre stiamo sotto 1,2 di pos finanziaria netta. e anche con 330 stiamo a 4,2 contro i 6 di prima-


un abisso.

insomma "TANTO piu' giu' a parità di multipli non dovrebbe andare"
va bene cosi ?

oppure

"a 0,8 centesimi non è tiratissima"


io sono d'accordissimo .....
è per questo ceh ho comprato a 0.017 e pensavo di aver comunque fatto un affare .......
sono invece sotto del 50 %

comunque l'ho detto e stradetto da 40 gg ......0.025 è il minimo sindacale
ho smesso di fare ragionamenti sul fondamentale di seat da 20 gg perchè ho capito che non serve a niente ....
se sale sale per altri motivi ....non solo per i fondamentali ....
così come è scesa dell' 80 % ...nonostante le cose siano migliorate notevolmente
 
hai ragione, sto facendo una lotta contro i vecchi del forum, 2001-2002, hanno un modo di fare troppo altezzoso, si credono padri eterni invece sono dei poveri .....(lasciamo perdere va!!!)

ho posto il mio tp a 0,025, speriamo, lo spero per tutti quelli che i soldi li hanno dentro veramente, il problema resta il time frame!!!

E si, il banigno è giovanissimo:si è iscritto da poco:D:D:eek:
 
bè cos' non si considerano gli oltre 300 mln di euro di cassa ....

Quella cassa lì credo sia già stata abbondantemente utilizzata. Dalla trimestrale si capirà qualcosa di più :yes:
 
Quella cassa lì credo sia già stata abbondantemente utilizzata. Dalla trimestrale si capirà qualcosa di più :yes:

Questa non è una news da poco.... e sicuramente non è scontata nel prezzo del titolo.

orino, 12 ottobre 2012 – In data odierna la società di rating Standard & Poor's ha assunto la decisione di elevare di due notches il corporate rating di Seat da CCC a B- e il rating del debito Senior (Senior Secured Notes) da CCC+ a B. L’outlook è negativo.

http://www.seat.it/seat/download_galleries/press/comunicati_2012/Cos_Seat_121012_ita_def.pdf
 
Questa non è una news da poco.... e sicuramente non è scontata nel prezzo del titolo.

orino, 12 ottobre 2012 – In data odierna la società di rating Standard & Poor's ha assunto la decisione di elevare di due notches il corporate rating di Seat da CCC a B- e il rating del debito Senior (Senior Secured Notes) da CCC+ a B. L’outlook è negativo.

http://www.seat.it/seat/download_galleries/press/comunicati_2012/Cos_Seat_121012_ita_def.pdf


ciao...
no non è assolutamente scontata dal mercato ...
d'altronde al momento non so cosa sconti a questi prezzi ....

però giò si sapeva ....
mi sembra naturale visto che ha dimezzato il debito ...

quindi non si capisce come mai a seguito di un'operazione molto proficua per la società abbia perso l'80 % da un prezzo già da fame e da quasi fallimento !!!!

mistero
 
E in + seat ha un ulteriore contenzioso con i tedeschi:mmmm:

Partiamo dal presupposto che, secondo lo scenario di cui sopra, le fonti di liquidità di SEAT in
12 mesi fino al 31 Dicembre 2013, sono:
L'accesso ai saldi di cassa di circa € 160.000.000 proiettati su 31 dicembre 2012
(tra cui una completamente disegnata RCF e approssimativamente € 75 milioni di € 80 milioni
controllate Telegate e TDL Infomedia Ltd.), e
Positiva generazione di cassa operativo flusso. Stimiamo che questo potrebbe
raggiungere circa € 130 milioni nel finanziario 2013.
A nostro parere, le fonti di liquidità e generazione di cassa sono sufficienti per
liquidità copertina utilizza comprendente:
Investimenti industriali pari a circa € 50 milioni, e
Ammortamento del debito di € 70 milioni nel 2013.
Non includere nella nostra valutazione di liquidità i proventi eventuali ulteriori
dal attesa (terzo) controversie tra Telegate e Deutsche Telekom
 
ciao...
no non è assolutamente scontata dal mercato ...
d'altronde al momento non so cosa sconti a questi prezzi ....

però giò si sapeva ....
mi sembra naturale visto che ha dimezzato il debito ...

quindi non si capisce come mai a seguito di un'operazione molto proficua per la società abbia perso l'80 % da un prezzo già da fame e da quasi fallimento !!!!

mistero


Ma hai letto l'allegato?

Questi 2 gradini faranno risparmiare moti soldi di rifinanziamento x seat oltre a renderla + appetibile x altre operazioni.
 
Ecco perchè hanno dato outlook negativo.

prospettiva
L'outlook negativo riflette la nostra visione della pressione in corso su SEAT
performance operativa. In particolare, riteniamo che il declino strutturale
nel business SEAT potrebbero influire sulla conformità alleanza e ostacolarne il rifinanziamento
delle scadenze del debito 2015-2017.
Si potrebbe abbassare il rating se appare probabile che il calo in
raccolta pubblicitaria continuerà e, di conseguenza, che il gruppo profitti
non almeno stabilizzare sopra della nostra € 280.000.000-290.000.000 € Previsioni di
per il 2013. Ciò influirebbe negativamente sulla conformità alleanza e altri ostacoli frapposti
la capacità del gruppo di rifinanziare il proprio debito 2015-2017 prima della scadenza.
Si potrebbe rivedere l'outlook a stabile se Seat tornato segnato nominale
L'EBITDA della crescita, e mantenuto un profilo "adeguato" di liquidità (anche a
almeno il 15% l'altezza libera sotto i suoi covenant finanziari di manutenzione). Crediamo che questo
scenario comporterebbe un incremento dei ricavi digitali, possiamo anticipare che
le tendenze delle vendite di stampa pubblicitaria a piccole medie imprese agli editori resterà
sotto forte pressione strutturale.
 
Morale, loro sanno che la raccolta pubblicitaria sul cartaceo è in crisi, però sanno anche che sul web la raccolta tira, dunque se continua a fare 300 mil e + di utili da quì ai prossimi anni l'outlook diventa positivo...... sotto no.
 
Ma hai letto l'allegato?

Questi 2 gradini faranno risparmiare moti soldi di rifinanziamento x seat oltre a renderla + appetibile x altre operazioni.

naturalmente anche gli interessi se rifinanziati sarebbero decisamente più bassi ......

i numeri dicono che non doveva scendere ma salire ....
invece ha perso l'80 %

e noi siamo stati polverizzati ....

ora rientra un pò da una perdita del genere ???!!!???

comuqnue io l'ho detto e ridetto questa tra 6 mesi se le cose vanno così ha debito sotto 1 mld
e ebitdà se va come penso sale in prospettiva del 10 %

quindi 0.03 ci sta tutto entro 6 mesi !!!
 
Indietro