cosa succede al portafoglio titoli se la banca fallisce?

pipinobreve

Nuovo Utente
Registrato
24/4/03
Messaggi
182
Punti reazioni
1
in caso di fallimento di una banca dove si è correntisti il fidt copre fino a 100.000 €, cioè fino a quella somma i soldi, in caso di fallimento della banca, ci vengono restituiti (sarei curioso di sapere come e soprattutto quando, ma non è questa la domanda che voglio fare).

non essendo le azioni in portafoglio tutelate dal fidt, cosa succede ai nostri titoli azionari in caso di fallimento della banca?
ho letto in altre discussioni che i titoli sono "custoditi" c/o monte titoli e non c/o la banca che agisce da intermediario, quindi, se la banca fallisce?

vorrei inoltre sapere cosa succede a titoli esteri, in particolare americani.
 
Il tuo dossier titoli verrà spostato a tuo piacimento su altro istituto in quanto la banca eventualmente fallita non possiede i tuoi titoli.
Esempio hai 10 azioni ENEL, quelle azioni sono tue, giusto la banca te le custodisce, ma non può ne spenderle ne trattarle visto che hanno il tuo nome.
Detto così, ad oggi, quando tutto è fatto in modo digitale rimane dubbio da capire, ma una volta era così.
Non so a cosa vada incontro chi dovesse manipolare a piacere titoli, obbligazioni e cose del genere, ma di tutto rimane traccia, e mai ho sentito di situazioni sgradevoli in tal senso.
 
Il tuo dossier titoli verrà spostato a tuo piacimento su altro istituto in quanto la banca eventualmente fallita non possiede i tuoi titoli.
Esempio hai 10 azioni ENEL, quelle azioni sono tue, giusto la banca te le custodisce, ma non può ne spenderle ne trattarle visto che hanno il tuo nome.
Detto così, ad oggi, quando tutto è fatto in modo digitale rimane dubbio da capire, ma una volta era così.
Non so a cosa vada incontro chi dovesse manipolare a piacere titoli, obbligazioni e cose del genere, ma di tutto rimane traccia, e mai ho sentito di situazioni sgradevoli in tal senso.

ok, ma se la banca fallisce non vengo avvisato prima così da trasferire i titoli ad altra banca, quindi?
vorrei poi conferma, da chi lo sà per certo, se ci sono differenze di gestione del portafoglio per azioni italiane e estere (nel mio caso americane).
 
ok, ma se la banca fallisce non vengo avvisato prima così da trasferire i titoli ad altra banca, quindi?

Te li trasferiranno automaticamente gli incaricati di far luce sul fallimento avvenuto, e poi ti diranno:

egregio sig. tonio la informiamo che causa fallimento della banca pilla, il suo dossier titoli è stato momentaneamente trasferito presso banca mizzu
presso la quale potrà negoziare il trasferimento dello stesso in banca a lei più congrua.
bla bla bla

Poi, visto che a memoria non ricordo problemi simili, spero non succeda il peggio :)
 
ok, ma se la banca fallisce non vengo avvisato prima così da trasferire i titoli ad altra banca, quindi?
vorrei poi conferma, da chi lo sà per certo, se ci sono differenze di gestione del portafoglio per azioni italiane e estere (nel mio caso americane).

cioe' rischi sulla liquidita' sul conto, sui pronti contro termine e obbligazzioni bancarie della banca eventualmente fallita ma il conto titoli ,fondi compresi, non e' a rischio
 
cioe' rischi sulla liquidita' sul conto, sui pronti contro termine e obbligazzioni bancarie della banca eventualmente fallita ma il conto titoli ,fondi compresi, non e' a rischio

sono tutti depositati presso la montetitoli e non presso la banca
 
cioe' rischi sulla liquidita' sul conto, sui pronti contro termine e obbligazzioni bancarie della banca eventualmente fallita ma il conto titoli ,fondi compresi, non e' a rischio

non mi sembra che sia sempre andata così
 
è quello che dico sempre io a chi ha paura a tenere i soldi sul conto corrente e vuole ritirarli perche temono il fallimento della banca....basta andare in banca e comprare un po di bond finlandesi tedeschi e altra roba tripla a...sono intoccabili i titoli!
 
si questo è vero

cioè ci sono casi di banche fallite che hanno venduto i titoli dei clienti e si son fregati il grano?

ma se i titoli sono detenuti in italia e lo stato italiano dice: x gravi difficoltà dovrai dare un 10% dei tuoi bund tedesci

allora :'(
 
e i titoli in short selling???

...sempre riguardo all'eventuale fallimento di una banca mi chiedevo e i titoli in shot selling? e più in generale in marginazione? :confused:
Se ho ben capito è la banca che te li presta ... che fine farebbe questa parte del portafoglio in caso di fallimento?:confused:
 
cioe' rischi sulla liquidita' sul conto, sui pronti contro termine e obbligazzioni bancarie della banca eventualmente fallita ma il conto titoli ,fondi compresi, non e' a rischio

Più che altro mi chiedo i tempi.
Non è che magari passano 6 mesi 1 anno prima di poterne disporre nuovamente?
Anche perchè ci sono le cedole.
Se la banca fallisce dove vengono accreditate?
 
Indietro