MIBTEL, indice principale della Borsa italiana.

onaocn

Nuovo Utente
Registrato
25/4/07
Messaggi
15.240
Punti reazioni
293
FTSE ALL-SHARE ITALIAN INDEX (MIBTEL), indice principale della Borsa italiana.

La scelta dell'indice principale della Borsa italiana, è dovuta al fatto che esso è abbastanza trascurato, perchè si preferiscono quelli + settoriali quali l'SP/MIB, MIDEX etc., etc., mentre rimane fondamentale, poichè raccoglie da solo, tutte le informazione dell'intero mercato italiano, solo l'indice COMIT gli è superiore almeno per quel che concerne lo storico.

Quarterly, con panoramica dei Trend Principali Toro e Orso e la loro alternanza e alcune candles rilevanti nei punti chiave di tali avvicendamenti. In alto il double top con shooting star, che hanno decretato l'attuale Trend Principale Orso.

Monthly, double top nel 2003, che avvia il Trend Principale Toro, bearish engulfing nel 2008, che dopo l'uscita dal bullish channel precedente conferma l'allora nascente Trend Principale Orso, e per finire hammer che avvia la fortissima reazione con movimento rialzista tuttora in essere, ma, siamo ancora nel Trend Principale Orso.
Segue.......
 
Ultima modifica:
Ciao,buongiorno.
Quindi da domani nuovi codici di fib etc??
 
Immagino che tutte le SIM e banche stiano provvedendo ai necessari aggiustamenti, sulla mia piattaforma (Quick Trader 2) ci sono già.
Titolo: FTMIB FUT JUN9, Codice: IFSM9
 
Immagino che tutte le SIM e banche stiano provvedendo ai necessari aggiustamenti, sulla mia piattaforma (Quick Trader 2) ci sono già.
Titolo: FTMIB FUT JUN9, Codice: IFSM9

Azzzz...perfetto,non credevo fosse gia'aggiornato.
Trado anch'io con IW.
Benissimo.:)
 
La scelta dell'indice principale della Borsa italiana, è dovuta al fatto che esso è abbastanza trascurato, perchè si preferiscono quelli + settoriali quali l'SP/MIB, MIDEX etc., etc., mentre rimane fondamentale, poichè raccoglie da solo, tutte le informazione dell'intero mercato italiano, solo l'indice COMIT gli è superiore almeno per quel che concerne lo storico.

Quarterly, con panoramica dei Trend Principali Toro e Orso e la loro alternanza e alcune candles rilevanti nei punti chiave di tali avvicendamenti. In alto il double top con shooting star, che hanno decretato l'attuale Trend Principale Orso.

Monthly, double top nel 2003, che avvia il Trend Principale Toro, bearish engulfing nel 2008, che dopo l'uscita dal bullish channel precedente conferma l'allora nascente Trend Principale Orso, e per finire hammer che avvia la fortissima reazione con movimento rialzista tuttora in essere, ma, siamo ancora nel Trend Principale Orso.
Segue.......

vedo che ora segnali pure le div :P che abbia un po' influito io? :P
cmq cosa dici, lo si sfonda sto canale montly o no?
della situazione macroeconomica xò a mio avviso su analisi del genere bisonga tener conto.. te cosa dici?
 
No, anzi sarei stato contrario al loro uso come priorità, soprattutto su tf minuti, dove la velocità e i mutamenti repentini non consentono certe "raffinatezze", a bocce ferme invece sono interessantissime per prendere posizione in multiday.
relativamente al channel che dici, sapremo domani, ho una mezza idea, ma, dipenderà dai padroni del vapore USA che sembra stiano reagendo bene (se i futures USA domani alle h 9 son verdi apriamo in gap up, poi il solito stringi ....), diciamo che, in settimana si dovrebbere avere il responso definitivo, siamo ad un unto cruciale sugli indici che contano, le news e i dati MACRO non mi piacciono, visto che sono gestiti da qualcuno...........
Una eccezzione la farei per il loro peso, certo i dati USA lo hanno, sai, però a corrente alternata, a volte uno stesso dato può rilanciare, altre abbattere, e allora preferisco l'A T, non è scienza, ma, il suo lo fa, e se la sai interpretare bene, è difficile sbagliare, in alcuni momenti predice il futuro, in altri lo ipotizza, mi sapresti dire quale dottore in economia e commercio lo può fare senza?
Certo che ste 2 chiaccheratine nel weekend a bocce ferme, prima dell'agone prossimo fanno bene, rilassano, ci sentiamo.

PS
il giorno che ti dovrò qualcosa lo pubblicherò a caratteri cubitali (ma allora per correttezza dovrei dire anche di tutte le volte che ho evitato di tirarti le orecchie, ok?), per il momento ho preso atto delle HA, vedremo..............

in settimana ti mostro una cosa del mio tradare le divergenze 1' 3' e 5'...
oggi ho la febbre e mi sento di cacca.. :(
sisi cmq hai ragione sull'at.. spesso per il breve dice in anticpo le news.. come quando ci son i tagli dei tassi.. taglio dei tassi della bce e vedi il cross che sale come un pazzo.. (una bestemmia economica :p) ma l'at te lo diceva che avrebbe fatto così :)
xò ho notato che alla fine i conti tornano a parte la speculzione momentanea.. ora sarebbe difficile avere ancora il cross sull'1.25 quando in america tra poco se chiedi un prestito invece di pagargli l'interesse ti dan soldi sopra :D

buona domenica... mi guardo leipheimer che x me vince la tappa e poi mi butto a letto..

edit: vabbè no è un mona.. se la sta facendo in tranquillata
 
Ultima modifica:
ciao onaocn,

leggevo con interesse la tua risposta e i link che hai postato sulle bb e devo dire che anch'io avevo notato una stranezza: Pring e Joe Ross (almeno se ho capito bene) ne danno un'interpretazione diamentralmente opposta.

Doti di trader:
Quando ti riferisci alle doti necessarie ad un trader, indipendentemente dalla validità del metodo usato, intendi qualità intuitive, psicofisiche, o altro?
PErché se invece si trattasse "solo" di conoscenza, di formazione, credo che il problema sarebbe solo reperire le informazioni giuste, dedicarsi al loro apprendimento e applicazione pratica, con coscenza, metodo, disciplina, senza tentennamenti o indecisioni. Perchè altrimenti non riesco a capire. Penso che una persona dotata di una buona intelligenza, curiosità e desiderio di conoscenza, possa avere la possibilità di provare a verificare su sé stesso la validità di quello che ha imparato, mettendo nel conto sia le perdite che i guadagni, sapendo accettare emotivamente entrambe con lo stesso metro.
Non credo che tu voglia dire che ognuno deve imparare SOLO dai suoi errori.
 
Sai, quello che è ovvio, va bene per tutti:
I
scalping e intraday vanno bene sempre ma, sono + difficili e pericolosi ........ Pelè era Pelè, ad imitarlo non si diventa come lui, a meno che si abbiano le stesse qualità, talento.
In bocca al lupo.

OK!
anche questi saggi consigli possono sembrare ovvi e scontati, ad una prima lettura superficiale. Ma riflettendoci bene non sono così facili da applicare per un inesperto, soprattutto quelli che riguardano più la sfera psicologica e ci vorrà il suo tempo per assimilarli adeguatamente.

Certo, di Pelè ce n'è stato uno solo. Magari uno potrebbe "limitarsi" a puntare a giocare in serie A ;)

Crepi il lupo! OK!
 
Sai, quello che è ovvio, va bene per tutti:
I
scalping e intraday vanno bene sempre ma, sono + difficili e pericolosi e richiedono qualità psicofisiche superiori, devi sostenere prove + ardue, dopo 4 loss consecutivi ce la fai a fare la V operazione con la stessa freddezza e lucidità? Sai quanti trades corretti si perdono per un'inezia, magari un solo tick, fa imbufalire.
II
tutti gli oscillatori di questo mondo sono fallibili, altrimenti sarebbe uno spasso, invece è un lavoro per giunta difficile, e duro, anzi, durissimo, tutto si basa su ipotesi di lavoro, mai su certezze di lavoro.
III
fare per gradi senza strafare o senza fasciarsi la testa, e prendere tf maggiori sino al daily, aspettando gli entry migliori, è un'ottima soluzione pratica, meno difficile e stressante, simulazione vera, cioè con grafico real time e book, e decidere le operazioni come se si contassero gli €, il resto tutte chiacchere.
IV
puoi seguire un trader in real time e vederne i pregi, ma, mai lo potrai imitare, solo fare i conti con te stesso. A scuola il 10 lo prendi se hai talento, e non per il metodo o l'insegnante, anche se questi ultimi è meglio averli buoni, ovvio. Pelè era Pelè, ad imitarlo non si diventa come lui, a meno che si abbiano le stesse qualità, talento.
In bocca al lupo.

:)

qlo sopra è il problema che tutt'ora mi affligge.. ma mi do uno stop.. dopo tot operazioni sbagliate mi prendo un breack :yes:

cmq meccanizzare il trade rende tutto più tranquillo i loss quando non son pesanti nn pesano molto.. per questo servono stop rigidi :) e intelligenti :cool:
 
Certo!
La tua risposta a Pelè, trasuda buon senso, allora, se posso, invece l'aspetto psicologico (importante) ma non prioritario,..........dove, come entrare e per quanto tempo e/o tick/pips........l'osservazione continua, la riflessione ed i tests conseguent.........diffidando di chi propone facili soluzioni (spesso portatrici di guadagno solo a chi le pubblicizza), anche se semplificare è una ottima e necessaria applicazione alla fine della lunga ricerca utile al fine di ottenere risultati stabili nel tempo.

PS
La ditta Onaocn/babbo natale, ha chiuso da tempo, ma, per quesiti intelligenti utili alla risoluzione dei probemi che quotidianamente ci assillano durante il trading, per passione, rimango disponibile al dialogo ed allo scambio di informazioni.

Fa piacere rileggerti qui perché ti seguivo anche l'anno scorso con interesse. Poi mi ero iscritto al Feed, che poi è stato chiuso e ora per fortuna ti possiamo rileggere qui.

E' vero che il lato psicologico non è il più importante, anche se incide qualcosina. Per me il probelma più grosso in effetti è indentificare il segnale di ingresso nel Real Time. C'è poco da fare, quando ottieni buone percentuali su questo aspetto, se sei ragionevole con le altre cose, hai risolto gran parte dei problemi. Altro problema credo siano gli stop loss per forza di cose troppo stretti, dato che opero in leva con poco capitale. Il fatto è che quando indovino il movimento, a volte mi frega lo stop loss per pochi tick. Devo dire che spesso lo SL stretto mi salva da perdite più ampie. Comunque credo che la palestra migliore - come dicevi giustamente in un post precedente - per un principiante sia forse un time frame più alto e di conseguenza meno pezzi e/o leva più bassa (se non senza) e SL più generosi.
Una cosa che per me incide parecchio è la necessità di realizzare operazioni in gain con il doppio dei tick rispetto allo SL. Se uso 4 tick di SL devo fare operazioni di 8 tick e non semrpe capita. Se mi accontento di meno il bilancio diventa negativo.
Bocce ferme vs. real time: li vedo come due sport diversi! Troppo più indecifrabile il real time! E' lì che mi devo allenare parecchio. Con le bocce ferme i movimenti li individuo con una buona % di successi.
Credo sia meglio per me lasciar perdere il 3 o il 5 minuti e dedicarmi a grafici compresi tra 1h e 15 minuti, limitando le operazioni a 1 o al massimo 2 al giorno. Oltre, ovviamente, al daily quando vedo un segnale che reputo a basso rischio.
 
MANCANO 13 GIORNI ALLA DATA....

ECCO LA DEFINIZIONE DI 3 STREGHE
CHE NEL CALENDARIO E' VENERDI 19 GIUGNO

Attenzione: ogni terzo venerdì di marzo, giugno, settembre e dicembre c’è la scadenza di opzioni e futures sugli indici azionari. Questa giornata caratterizzata dalle scadenze tecniche si chiama “le tre streghe”.

Attenzione quindi a questa scadenza tecnica importante: i volumi negoziati tendono ad essere elevati anche qualche giorno prima della scadenza di venerdì.

Chi opera sui mercati finanziari conosce questa scadenza e di solito opera con ancora maggiore cautela, ben conoscendo i rischi finanziari e la volatilità che il mercato azionario potrebbe avere a causa di importanti sistemazioni tecniche di portafogli azionari.
 
Ok, si, capisco, ma, ho chiuso per legittima difesa,
Ora mi limito, come fanno gli altri, mi sono adeguato, sai, trend is your friend.....
Mai controtrend! :clap:

Come non approfittare della tua disponibilità! Nei prossimi post provo a mettere qualche grafico di fiat e poi di telecom.

da 5' in giù, supp. res., (candlestick e figure-), sui titoli MTA ho già pubblicato da qualche parte alcune loro peculiarità, tipo tick medi + frequenti, utili per non attendere quello che non verrà mai, il n. dei pz. è fondamentale


Tick medi più frequenti! Ottima idea!. Ecco una cosa che non consideravo. Potrebbe essere una bussola da seguire quando entro e non sono sicuro di dove porre il take profit.

V
il trailing è diverso da tf a tf ( e anche da soggetto soggetto), ma, prima è meglio iniziare ad entrare bene, per esempio, in open venerdì sui titoli MTA è stato facile, perchè? (la risposta è quantomai necessaria)

:rolleyes: :confused:


Ora, se non è chiaro così, meglio fare la donna cannone, o il mangiatore di fuoco al circo. (scherzo, nel limite del tempo a disposizione sono sempre disponibile, vado a votare per le europee, sperando poi, che gli eletti ci stiano al parlamento europeo:rolleyes: saluti.)

Bravo! E poi ci lamentiamo se vengono approvate leggi come quelle dell'olio d'oliva o del vino rosé farlocco, della cioccolata senza cioccolata, del "parmesan", ecc. ecc. :wall:
Io ho votato ieri pomeriggio

Allora ecco i grafici, io aspetto le domande OK!
(scusa se ne posto più di uno per uno stesso titolo ma è solo per farti capire meglio come e perché ho tracciato le linee)
 
Ultima modifica:
Per onaocn.

Su FIAT provo a dire intanto qualcosa.
I pesci grossi credo che abbiano accumulato sui minimi tra fine gennaio e inizio marzo, cioè prima del balzo di marzo verso 8 e oltre. In silenzio, senza sconvolgere i prezzi e i volumi. Poi il titolo è schizzato in alto sull'onda emotiva dei piccoli che hanno ANTICIPATO le aspettative per l'accordo
con Chrysler.
Quindi è probabile che tutto quello che c'è di buono in quella news forse è già scontata nel prezzo attuale di Fiat, mentre molti pensano che ciò debba ancora accadere.
LAsciando perdere speculazioni sulle news e venendo a cosa ci dice il grafico, ora come ora, la vedo in Tradig Range tra 7 e 8-8,20 (diciamo tra 7,20 e 8).
Fino a che non rompe con decisione uno di questi due livelli io non me la sentirei di entrare. Siamo nel mezzo e sto fermo.
Se mi dovessi sbilanciare io la vedrei più al ribasso, la mia sensazione (che vale poco e niente) è che sia arrivata lassù e ora abbia il fiato corto, ma è solo una sensazioni senza basi tecniche. Molti poi considerano un segnale di forza del titolo il fatto che stia lassù per così tanto tempo senza cedere, quindi non mi pronuncio oltre.
Ho messo anche il grafico Weekly che mi fa propendere per un ritracciamento, ma ripeto, sono solo sensazioni basate sulla conformazione del massimo, un po' a cucchiaio.
P.S. se cede la rialzista blu, deve reggere il supporto statico a 7 (e ancora prima il limite inferiore del trading range). Cioè entrare short alla rottura della rialzista (se potessi ma non posso fare short multiday) non me la sentirei . Aspetterei il cedimento di 7.
 

Allegati

  • FIAT.png
    FIAT.png
    16 KB · Visite: 274
Ultima modifica:
Per onaocn
 

Allegati

  • FIAT weekly.png
    FIAT weekly.png
    18,7 KB · Visite: 266
Fiat daily con volumi e stocastico
 

Allegati

  • FIAT3.png
    FIAT3.png
    15,9 KB · Visite: 263
Telecom 1
 

Allegati

  • TELECOM ITALIA.png
    TELECOM ITALIA.png
    12 KB · Visite: 290
Telecom 2
 

Allegati

  • TELECOM ITALIA_2.png
    TELECOM ITALIA_2.png
    21,1 KB · Visite: 262
Indietro